Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2012, 14:44   #1
liquorburn
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
laptop HP dv6000: bios "bloccato"?

Salve,
ho questo portatile (hp pavillon dv6000) su cui c'era installato Vista; ho dovuto formattare l'hard disk e al successivo riavvio ho inserito il dvd di ripristino creato in precedenza. Il problema è che quando premo ESC per selezionare il dispositivo di boot compare solo l'hard disk, non posso fare il boot da nessun altro dispositivo.
Secondo voi c'è qualche blocco a livello di bios? Com'è possibile che io non possa scegliere di fare il boot da cd-rom (o da USB)?

Grazie a chi saprà rispondermi.

hp pavillon dv6000 (gh888ea#abz)
bios: F.16
cpu: intel core duo t2350 1860mhz
ram: 2GB

Ultima modifica di liquorburn : 11-11-2012 alle 15:00. Motivo: Aggiunte info hardware
liquorburn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 19:59   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
C'è un problema di bios mi pare, prova a resettare le sue impostazioni a default
Old 11-11-2012, 20:21   #3
liquorburn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
C'è un problema di bios mi pare, prova a resettare le sue impostazioni a default
Già fatto, non è cambiato nulla.
Old 11-11-2012, 20:45   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

I dispositivi funzionavano correttamente sotto Windows?
A sto punto comincio a pensare che il problema potrebbe essere proprio nella scheda madre
Old 11-11-2012, 21:02   #5
liquorburn
Junior Member

Quote:
I dispositivi funzionavano correttamente sotto Windows?
Nell'ultimo periodo il dvd-rom in effetti aveva smesso di funzionare. Di più non so dirti in quanto il computer non è mio.

La situazione ora è questa: ho formattato l'hard disk con due partizioni ntfs di cui una ha il flag di boot. Se avvio la macchina con dentro il dvd di ripristino pare che il lettore "giri", ma come dicevo nell'altro post non posso scegliere altri dispositivi di boot all'infuori dell'hard disk. Se da bios eseguo il test dell'hard disk questo fallisce con un misterioso "codice 7". Se lascio eseguire il boot da hard disk compare l'avviso "BOOTMGR missing" (ma questo è comprensibile, sull'h.d. non c'è nessun sistema operativo).

Grazie.
Old 12-11-2012, 05:16   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Allora è chiaro che che lettore cd rotto l'installazione non può andare molto lontano. Prova a rifarla da un lettore esterno
Old 12-11-2012, 06:57   #7
liquorburn
Junior Member

Quote:
Allora è chiaro che che lettore cd rotto l'installazione non può andare molto lontano. Prova a rifarla da un lettore esterno
Eh, ma il problema è che non mi lascia scegliere nessun dispositivo di boot all'infuori dell'hard disk. Nel bios io setto l'ordine dei dispositivi, salvo ed esco; al successivo riavvio schiaccio ESC per aprire il menu di boot ma l'unica scelta che mi propone è l'hard disk.
Old 12-11-2012, 15:14   #8
liquorburn
Junior Member

Scusate ma... ora mi assale un dubbio: non è che HP ha "modificato" in qualche modo il bios dimodoche venga fatto il boot PER FORZA da hard disk? Non so eh... ma magari c'è qualche accordo commerciale con Microsoft per cui obbligano l'utente finale ad utilizzare Vista...

Come già detto, quando inserisco il dvd di ripristino sento il lettore girare correttamente, come faccio a capire se non funziona?!
Old 13-11-2012, 11:12   #9
FrancoV
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicenza
assolutamente no. ho lo stesso notebook sul quale ho installato W7. hai provato a fare il boot da chiavetta (ovviamente con la chiavetta inserita)? perchè è ovvio che se non vede il cd ti fa fare solo il boot da hd.
FrancoV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 15:58   #10
liquorburn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoV Guarda i messaggi
hai provato a fare il boot da chiavetta (ovviamente con la chiavetta inserita)?
Non ho provato... Mi preparo una chiavetta bootabile e ti (vi) faccio sapere. Intanto grazie.
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Google lancia Gemini 3.6 Flash e nuovi m...
I centauri esistono, almeno quelli robot...
La Francia ha deciso: stop ai social net...
Samsung Robotix eXperience (RX): la nuov...
Intel accelera il piano di efficienza, n...
YouTube cambia le regole per i contenuti...
Pulsar Feinmann F01 Noctua Edition: il m...
Dopamine sites, fare shopping online per...
TSMC, arrestato un altro ex dirigente: e...
Intel Foundry conquista Fortinet: il Sec...
Pagamenti ancora manuali nelle concessio...
TSMC aumenterà i prezzi dei wafer...
Chi è causa del suo mal pianga s&...
La Toscana testa l'IA per la sicurezza s...
L'IA costa troppo: la nuova mossa di Ins...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian