Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2012, 17:48   #1
rusval
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Il VCore va per i fatti suoi [i7 2600K su Asrock Z77 Extreme 4]

Ciao ragazzi,
ho l'accoppiata CPU + MB in oggetto. Sono al primo overclock di un Sandy Bridge e vengo da una bella esperienza con un E8400 tenuto in daily a 4 GHz. Il sistema di overclock è chiaramente diverso, perciò mi sono documentato qui e altrove. Non mi interessa battere alcun record, solo avere un sistema più pepato, possibilmente con un minimo di risparmi energetici attivati. Per questo mi sono orientato direttamente sull'offset mode. Il problema è il seguente: qualunque offset io metta (positivo o negativo), con qualunque LLC, anche lasciando tutto su auto come da stock, se alzo il moltiplicatore mi sale il vcore letto su hwinfo32. Per intenderci, a stock sono:
1,6GHz --> 0.971V
3,5GHz su 4 core con Intel Burn Test ultima versione --> 1.301

Se imposto un offset positivo con il moltiplicatore standard (auto) mi si alza il vcore in idle ma non sotto stress. Se imposto moltiplicatore x40 posso smanettare come voglio con offset e LLC ma sotto stress ottengo:
4,0GHz su 4 core con IBT --> 1.396V

Le temperature salgono alle stelle (sono a circa 74°C sempre letti da HWinfo32) e non ho modo di abbassare il dannato v core. Come devo fare?
Il bios è l'ultimo (2.40)

Ciao!
Valerio
rusval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 18:15   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
La differenza di vcore è dovuta ai sistemi di risparmio energetico di Intel: per avere vcore uguali (o meglio simili) devi disabilitare lo SpeedStep (lo trovi nella sezione OC del bios) e tutti i vari C state (li trovi nella configurazione CPU).
Noterai che il vcore sotto stress sarà lo stesso, quello in idle invece sarà anche più alto di quello in full load. Potrai poi abbassarlo agendo sul CPU Offset: prova con -0.100V.
In alternativa, puoi provare a dare un vcore Fixed a piacimento, invece che offset.

pgp
Old 06-11-2012, 13:10   #3
directx 10
Senior Member

L'Avatar di directx 10

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
La differenza di vcore è dovuta ai sistemi di risparmio energetico di Intel: per avere vcore uguali (o meglio simili) devi disabilitare lo SpeedStep (lo trovi nella sezione OC del bios) e tutti i vari C state (li trovi nella configurazione CPU).
Noterai che il vcore sotto stress sarà lo stesso, quello in idle invece sarà anche più alto di quello in full load. Potrai poi abbassarlo agendo sul CPU Offset: prova con -0.100V.
In alternativa, puoi provare a dare un vcore Fixed a piacimento, invece che offset.

pgp
si hai diverse opzioni, cmq non ti preoccupare non ti è impazzito il vcore!
directx 10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 23:06   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da rusval Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho l'accoppiata CPU + MB in oggetto. Sono al primo overclock di un Sandy Bridge e vengo da una bella esperienza con un E8400 tenuto in daily a 4 GHz. Il sistema di overclock è chiaramente diverso, perciò mi sono documentato qui e altrove. Non mi interessa battere alcun record, solo avere un sistema più pepato, possibilmente con un minimo di risparmi energetici attivati. Per questo mi sono orientato direttamente sull'offset mode. Il problema è il seguente: qualunque offset io metta (positivo o negativo), con qualunque LLC, anche lasciando tutto su auto come da stock, se alzo il moltiplicatore mi sale il vcore letto su hwinfo32. Per intenderci, a stock sono:
1,6GHz --> 0.971V
3,5GHz su 4 core con Intel Burn Test ultima versione --> 1.301

Se imposto un offset positivo con il moltiplicatore standard (auto) mi si alza il vcore in idle ma non sotto stress. Se imposto moltiplicatore x40 posso smanettare come voglio con offset e LLC ma sotto stress ottengo:
4,0GHz su 4 core con IBT --> 1.396V

Le temperature salgono alle stelle (sono a circa 74°C sempre letti da HWinfo32) e non ho modo di abbassare il dannato v core. Come devo fare?
Il bios è l'ultimo (2.40)

Ciao!
Valerio
Ciao ,intendi dire che anche se ad esempio imposti un offset a - 0.200 V il Vcore visto da cpu-z sotto stress a 4.0 Ghz rimane sempre vicino ad 1.40 ?

Comunque se il tuo obiettivo sono i 4 Ghz (4.2) puoi benissimo impostare un Vcore fixed (manual , senza off-set) al minimo indispensabile che ti serve per la stabilità a quella frequenza , indicativamente direi ben inferiore ad 1.200 V .
Old 14-11-2012, 13:55   #5
rusval
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao ,intendi dire che anche se ad esempio imposti un offset a - 0.200 V il Vcore visto da cpu-z sotto stress a 4.0 Ghz rimane sempre vicino ad 1.40 ?

Comunque se il tuo obiettivo sono i 4 Ghz (4.2) puoi benissimo impostare un Vcore fixed (manual , senza off-set) al minimo indispensabile che ti serve per la stabilità a quella frequenza , indicativamente direi ben inferiore ad 1.200 V .
Grazie a tutti ragazzi.
Intanto ho fatto un macello: nel grafico di hwinfo leggevo il VID, non il vcore. Il discorso però non cambia.
Resettiamo tutto con le nuove prove fatte:
1) ORIGINALE: in idle vado a 0,960 a 1,200V sotto IBT e 4 core caricati a 3,5GHz. Nel bios tutto a default, speedstep, c state attivati, voltaggi e LLC in auto (ovvero level 5)
2) OVERCLOCK: speedstep attivato, C state disattivati (tutti tranne C1E)
LLC level 3 (medio), offset -0,005V e additional turbo voltage +0,004; ratio 44 (4400MHz)
in idle ho 0,952 (e ci siamo)
Ma con IBT ho la bellezza di 1,328V di Vcore. Ovviamente salgo a 76°C che è un piacere... Mettendo additional turbo voltage in auto il Vcore in load sale a 1,320.
Insomma, non riesco a regolare il vcore fra 1,200 e 1,32. O sotto o sopra.
Gradirei lasciare lo speedstep e il C1E attivati. Insomma, risparmiare energia in idle. Mi interessa scalare con le prestazioni mantenendo elevata l'efficienza, e mi pare che con gli i7 Sandy Bridge al di sopra di 4,5 GHz ciò avvenga. Sapere che anche mentre sono a leggere questa bella pagina di forum sto consumando inutilmente non mi piace.
Dimenticavo che ho un dissipatore Coolermaster 212 EVO a singola ventola, ma presto ne aggiungerò una di estrazione, essendo il dissipatore dotato di doppio aggancio. Magari cambierò anche pasta termica, ho trovato la Arctic MX2.
Domanda per i possessori di Z77 Extreme 4 vol bios 2.40 che overcloccano in offset: possibile che il Vcore sia legato alla frequenza secondo una impostazione non modificabile della scheda madre?

Valerio

PS: ora che ci penso, proverò a overcloccare senza toccare niente, solamente il moltiplicatore.

Ultima modifica di rusval : 14-11-2012 alle 14:04.
rusval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 14:17   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH