Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2012, 21:34   #2521
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Ho seguito il tuo consiglio ed ho copiato: ntp.inrim.it nello spazio dove prima c'era pool.ntp.org nella pagina Amministrazione - Sistema, era questo che intendevi?
Esatto ! Ora è sincronizzato correttamente ?

Quote:
Adesso aspettiamo Primavera per vedere se funzia...
Sicuramente funzia, se poi Paul di Asus lo mette a punto per benino, sarà come bere un bicchier d'acqua.
Comunque personalmente non costituisce un problema, dato che non faccio download tipo P2P, quindi lo accendo e spengo solo quando ne ho bisogno, anche più volte al giorno, quindi si resetta ogni volta e di conseguenza si aggiorna anche l'ora.
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 23:10   #2522
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Superkey Guarda i messaggi
Esatto ! Ora è sincronizzato correttamente ?
Si, adesso si e anche prima, ma perchè lo avevo aggiustato impostando manualmente il passaggio dell'ora

Quote:
quindi lo accendo e spengo solo quando ne ho bisogno, anche più volte al giorno, quindi si resetta ogni volta e di conseguenza si aggiorna anche l'ora.
Il mio non aggiornava l'ora nemmeno spegnendolo...

O forse si, non ricordo con precisione se ho provato oppure no; è l'età che avanza, mi sa...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 23:41   #2523
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Quote:
Il mio non aggiornava l'ora nemmeno spegnendolo...

O forse si, non ricordo con precisione se ho provato oppure no; è l'età che avanza, mi sa...
Sono sicuro che l'aggiornava correttamente anche prima...

Nel Registro di sistema - Registro generale devi vedere se trovi questa stringa :

Codice:
pppd[454]: System time change detected.
significa che il sistema ha rilevato un cambiamento dell'ora, che in fase di avvio è sempre al Jan 1 00:00:00, e lo ha aggiornato.

Comunque se non hai necessità di tenere il modem acceso h24, puoi anche fare una prova a spegnerlo e riaccenderlo una mezz'ora più tardi e vedere se tutto funziona a dovere.
Non ha un timer interno autoalimentato con batteria tampone , pertanto se è spento perde sempre e comunque l'ora esatta.
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 23:59   #2524
Rigido
Member

L'Avatar di Rigido

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fatez Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

appena spacchettato ed installato. Che mostro !!!

Ho tiscali 20MB e questi sono i miei valori:
Line Attenuation Down : 39.0
Data Rate Down : 10240

Come vi sembrano? avete qualche configurazione in particolare da suggerirmi per Tiscali 20mb?

grazie!
Visto che il modem ha negoziato a 10Mbit direi che Tiscali ti sta prendendo in giro, ma anche il fatto di avere 39 come attenuazione mi fa pensare che hai un impianto da far controllare.

Vorrei ricordare a gli altri che un problema non è tale solo quando è di difficile soluzione.
Il fatto che impostando correttamente Timezone e server NTP, l'ora non si aggiorna E' UN BUG/PROBLEMA.
Che poi basti impostare il timezone su un fuso orario diverso (-1 rispetto a Roma, quindi GMT) e si risolve mi vien da dire...e grazie ar ca..o! E scusate il francesismo...
Rigido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 01:38   #2525
corsicali
Senior Member

Quote:
Non ha un timer interno autoalimentato con batteria tampone , pertanto se è spento perde sempre e comunque l'ora esatta.
In effetti pensando a questo è certo che si aggiorna da solo, sta acceso anche per periodi molto lunghi ma comunque ogni tanto gli faccio riprender fiato per una nottata...
Old 03-11-2012, 07:12   #2526
Ryuza
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Rigido Guarda i messaggi
Visto che il modem ha negoziato a 10Mbit direi che Tiscali ti sta prendendo in giro, ma anche il fatto di avere 39 come attenuazione mi fa pensare che hai un impianto da far controllare.

Vorrei ricordare a gli altri che un problema non è tale solo quando è di difficile soluzione.
Il fatto che impostando correttamente Timezone e server NTP, l'ora non si aggiorna E' UN BUG/PROBLEMA.
Che poi basti impostare il timezone su un fuso orario diverso (-1 rispetto a Roma, quindi GMT) e si risolve mi vien da dire...e grazie ar ca..o! E scusate il francesismo...
Concordo.
Io ottenevo lo stesso risultato di superkey, anche lasciando pool.ntp.org e settando GMT 00 (o SOLO GMT come dir si voglia).

Il punto é che il dispositivo deve fare il cambio da sé, altrimenti mi sembra di essere tornato ad usare il mio vecchio Nokia 6610...
Ryuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 07:21   #2527
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryuza Guarda i messaggi
Il punto é che il dispositivo deve fare il cambio da sé, altrimenti mi sembra di essere tornato ad usare il mio vecchio Nokia 6610...
Ripeto: attivando la funzione "Manual daylight time setting" e predisponendo manualmente giorni ed ore dei due cambi il router si aggiorna autonomamente.

Siamo d'accorco, è comunque un escamotage, ma funziona.
Old 03-11-2012, 10:19   #2528
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Ci sono anch'io:

Update Counter : 896
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 27515
Lan Rx : 14874
ADSL Tx : 11097
ADSL Rx : 14001
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 27.0
SNR Down : 28.0
Line Attenuation Up : 5.8
Line Attenuation Down : 12.0
Data Rate Up : 509
Data Rate Down : 8192

Prime impressioni ottime (ultimo fimware ufficiale). La stampante attaccata alla presa usb del router è lentissima.
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:40   #2529
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Riesumo e riposto la mia guida per lo swap, sempre utile, e segnalo che i page allocation failuire ci sono ancora. Poco male, ma ho scritto all'asus, rispondendo alla loro email dove mi consigliavano di testare lo swap file e fargli sapere come andava:

(non sono venuti gli screenshot ma sono comandi da putty dove mostro quello che scrivo)

Quote:
I created a second partition on my USB key, so I created a swap on it and I enabled. It's works
And Kernel use it
But with the second command that I run, as you can see "Page allocation failure" errors still occur.
I think problem is (third command) a value of 2048 in min_free_kbytes.. Maybe kernel cannot swap memory (or allocate new ram, or simply mark as free or dirty or viceversa memory blocks) because DMA o IRQ interrupt occurs whent cpu is executing memory management kernel code.
Maybe a value of 4096 or 8192 can help us..
But I cannot set it, because /etc dir is mounted on rw partition of our N55U, thus changes are not persisted after a reboot..
And there is NO sysctl command, so I cannot execute Kernel changes at runtime
sysctl -w vm.swappiness=5
sysctl -w vm.min_free_kbytes=8192

Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Ho fatto questo esperimento perché ho visto che nonostante l'Asus abbia molta memoria per essere un sistema embeded (ha anche molti demoni...) a volte il kernel ci sta un po' stretto. Ecco come ho fatto.

Personalmente ho una chiavetta USB perennemente inserita, la uso per il DM, e quindi ho pensato di usare quella come device di swap.

Il discorso NON CAMBIA se usate un hd fisico, forse delle due va piu' veloce, o se volete dedicare una chiavetta usb allo swap (sarebbe sprecata, ma se ve ne avanza una vecchia, ma USB2, di almeno un Gb.. potete usarla).

Personalmente ho operato in questo modo perché la seconda USB dell'Asus mi alimenta un minuscolo server OpenWRT (bellissimo! un TPLink su ARM che uso da server OpenVPN), ma come detto, poco cambia.

La prima cosa da fare e', se siete come me utenti windows e non mac o Linux-like, scaricare uno dei tanti tool che gestiscono le partizioni sotto windows.
Io ho usato, ed e' gratis, Mini Partition Tools. Cosa ho fatto? Beh mi sono copiato tutti i dati dalla chiavetta USB, e poi ho messo la chiavetta USB nel PC.

A questo punto ho rimosso la partizione EXT3 (unica) che avevo (se avete FAT o NTFS dovrebbe supportare il resize) e gia' che c'ero l'ho rifatta EXT2, cosi' senza journal va piu' veloce, ma lasciando libero, come spazio non allocato, 512Mb.
Quindi in pratica ho creato nella mia chiavetta due partizioni primary, una ext2 ed una Linux SWAP, fatta sempre con quel tool in quel 512Mb lasciati disponibili.

A questo punto non potendo formattare EXT2 sotto windows questa operazione l'ho fatta fare al router, ma se avete NTFS riformattate la prima partizione perché del format di quel programma poco mi fido E gia' che ci siete, se la dedicate al DM, consiglio blocchi di 8k o 16k, tanto se scaricate torrent di centinata di Mb e' piu' efficiente..
Ocio che l'Asus non gestisce ext4, e ext2 od ext3 con blocchi piu' grandi di 4k.

Fatto cio' (e avendo il telnet abilitato sull'Asus) ho inserito la chiavetta e mi sono collegato con admin.

Essendo la chiavetta inserita nello slot "in alto" il device e' /dev/SDAx mentre quella in basso ha /dev/SDBx

Quindi ho datto un bel

mkfs.ext2 /dev/sda1

per formattarmi il file system per il DM, e

mkswap /dev/sda2

per farmi lo swap nella seconda partizione. A questo punto basta togliere e rimettere la chiavetta USB nell'ASUS, e verificare se ve l'ha montata (ma non dovrebbero esserci problemi).
Il mio df da:

Codice:
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/root                 6528      6528         0 100% /
tmpfs                    63404       480     62924   1% /tmp
devfs                    63404         0     63404   0% /dev
/dev/sda1             58896564   8843940  47060804  16% /tmp/mnt/sda1
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root#
Ora possiamo finalmente abilitare lo swap, con

swapon /dev/sda2

e verificare che funzioni con free:

se vede zero nello used no problem, il kernel non e' che swappa subito... dipende da quanta roba c'e' attiva.

Se volete dedicare una usb, tipo quella sotto, allo swap, allora il device e' /dev/sdb1 se e' la prima.
Consiglio prima di farsi un po' di cultura sui concetti base dei device dei sistemi unix-like.. Danni all'asus non se ne possono fare, ma ai proprio dati, si'

Ora se volete rimuovere la chiavetta condivisa fra dati e swap (se e' dedicata allo swap non c'e' problema) o cmq se volete interrompere lo swap e rimuovere la chiavetta, il comando e' sempre

swapoff device

nel mio caso /dev/sda2

fatemi sapere, io ora lo tengo cosi' e scateno un po' di torrent
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:46   #2530
SkiBoy
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
System Log

Da quando ho aggiornato con gli ultimi 2 beta (247 e 248) non mi vengono più visualizzati i log nella rispettiva pagina e nemmeno mandati tramite SysLog al mio Qnap.
Qualcuno ha notato lo stesso problema?
Ho provato a far partire a mano via telnet il servizio di logging sul dsl, ma non visualizza comunque nulla.
E' un problema solo mio?
Grazie
SkiBoy
SkiBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:50   #2531
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ragazzi una curiosità, ogni volta che accendo il pc il giorno e il modem mi esce scritto potrebbero essere richieste informazione aggiuntive ma perchè? però naviga tranquillamente.....
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 14:59   #2532
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... lo fa perché win7 testa la connessione ancor prima che il modem abbia finito di negoziare la linea (non ancora connesso)... soluzione:
1. fregarsene
2. accendere il modem un po' prima del pc
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 15:50   #2533
Steve46
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Qualcuno mi sa spiegare perchè se mi collego col macbook air alla linea a 2.4 Ghz mi collego a circa 120 mbps, mentre con quella da 5 riesco a raggiungere i 300, come è giusto che sia. Sono di fianco all'ASUS!
Steve46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 16:25   #2534
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Steve46 Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa spiegare perchè se mi collego col macbook air alla linea a 2.4 Ghz mi collego a circa 120 mbps, mentre con quella da 5 riesco a raggiungere i 300, come è giusto che sia. Sono di fianco all'ASUS!
Forse la parte a 5 del mac è migliore risetto a quella a 2.4... o forse sulla frequenza 2.4 ci sono altre trasmissioni che disturbano (più probabile)... Tenente conto infatti che è vero che il segnale della 5 degrada molto più velocemente man mano che ci allontana, ma a parità di "aggancio" solitamente va più veloce (meno interferenze)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 16:39   #2535
poto77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Forse la parte a 5 del mac è migliore risetto a quella a 2.4... o forse sulla frequenza 2.4 ci sono altre trasmissioni che disturbano (più probabile)... Tenente conto infatti che è vero che il segnale della 5 degrada molto più velocemente man mano che ci allontana, ma a parità di "aggancio" solitamente va più veloce (meno interferenze)
Esatto, potrebbe essere limitata da apple stessa... i suoi iDevice per dirti sono N eppure sono limitati a 65mbit...controlla la configurazione lato Asus, ma se e' uguale alla parte 5.0 puoi farci poco...
Old 03-11-2012, 16:44   #2536
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Ma me lo sono sognato io o credevo che si potesse regolare la potenza del Wifi?
Old 03-11-2012, 16:56   #2537
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... lo fa perché win7 testa la connessione ancor prima che il modem abbia finito di negoziare la linea (non ancora connesso)... soluzione:
1. fregarsene
2. accendere il modem un po' prima del pc
grazie mille, ultima domanda, ho un problema con il mio galaxy note 2 ovvero collegandomi alla rete wi fi 5ghz non riesco proprio a navigare mentre collegandomi alla rete wi fi normale va più che bene, da cosa può dipendere secondo te? Sarà difettoso il modem o il Tel? Bohhh grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 17:05   #2538
poto77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Riesumo e riposto la mia guida per lo swap, sempre utile, e segnalo che i page allocation failuire ci sono ancora. Poco male, ma ho scritto all'asus, rispondendo alla loro email dove mi consigliavano di testare lo swap file e fargli sapere come andava:

(non sono venuti gli screenshot ma sono comandi da putty dove mostro quello che scrivo)
ce l'ho fattaaaaaaa!! Cambiato quel c.. di parametro ed i page failure sono spariti
Vi do un po' di righe da lanciare nella console dell'Asus per ottimizzare un po' le performance..
la prima riga e' da ignorare nel caso in cui non usiate lo swap

Codice:
echo 90 > /proc/sys/vm/swappiness
echo 8192 > /proc/sys/vm/min_free_kbytes
echo 458752 > /proc/sys/net/core/rmem_max
echo 458752 > /proc/sys/net/core/rmem_default
echo 458752 > /proc/sys/net/core/wmem_default
echo 458752 > /proc/sys/net/core/wmem_max
echo 20480 > /proc/sys/net/core/optmem_max
echo "24192 32256 48384" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_mem
echo "4096 174760 516096" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_rmem
echo "4096 32768 516096" >  /proc/sys/net/ipv4/tcp_wmem
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/route/flush
echo "done"
copiate ed incollate in putty.. fatemi sapere...
Dimenticavo... meglio usare lo swap se usate questi parametri e molti servizi attivi ....

Ultima modifica di poto77 : 03-11-2012 alle 18:09.
Old 03-11-2012, 17:57   #2539
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Caspita Bodivas, hai la centrale attaccata al citofono, dovresti vergognarti....
Mah...io in negozio ho 3db. La centrale è a 10m in linea d'aria.

By(t)e
Old 03-11-2012, 18:24   #2540
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Mah...io in negozio ho 3db. La centrale è a 10m in linea d'aria.

By(t)e
Dovresti vergognarti anche tu...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian