Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2012, 14:16   #16701
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da dariscad Guarda i messaggi
passare da xp pro 32 bit a win 8 pro 64 bit (per il muletto) è possibile? naturalmente da dvd win 8 pro 64 bit (perchè se la scarico tramite upgrade advisor mi scarica la 32 bit)

alcuni forum dicono che è possibile qualcuno di voi ha provato?
Io ho entrambe le versioni su due HD separati. Partendo sempre a XP 32 e scaricando la 64 da un altro computer. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare durante l'installazione della versione a 64 bit ed ho usato la stessa chiave. Naturalmente nella mia configurazione le due versioni non gireranno mai assieme anche se ciò è ovvio.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 14:24   #16702
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Devo precisare che li ho installati in due hd differenti, quindi in teoria non ci dovrebbe essere alcun problema aggiornando solo vista?
Io agirei in questo modo, per prudenza.
Scollegherei il disco con 7, farei l'installazione "oulita" di win 8 sopra VISTA partendo dal boot con dvd ed optando per non trasferire niente e quando richiesto eliminare la partizione di vista.
Una volta installato 8 e controllato che tutto sia a posto, ricollega il disco con 7 fai gli ulteriori eventuali controlli facendo la scelta del boot da BIOS, se tutto va bene puoi quindi procedere a creare il dual boot da 7 con EASIBCD o qualcosa del genere. probabilmente ci sarà anche la possibilità di creare un dual boot da 8.
Ciao
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 14:26   #16703
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Io ho entrambe le versioni su due HD separati. Partendo sempre a XP 32 e scaricando la 64 da un altro computer. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare durante l'installazione della versione a 64 bit ed ho usato la stessa chiave. Naturalmente nella mia configurazione le due versioni non gireranno mai assieme anche se ciò è ovvio.
Se hai usato lo stesso seriale, è molto probabile che presto te li troverai disattivati!!

Di fatto stai usando lo stesso seriale su 2 diverse installazioni (cosa di cui Windows Update presto o tardi si accorgerà tramite il "controllo di genuinità").
Toucan è offline  
Old 02-11-2012, 14:29   #16704
dariscad
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Esatto, solo seguendo la LORO procedura! Comunque vai a leggere il contratto di licenza
Direttamente dal contratto di licenza Microsoft:

"È possibile aggiornare il software? Il software coperto dal presente contratto è un aggiornamento del software del sistema operativo esistente, di conseguenza l’aggiornamento sostituisce il software originale sottoposto ad aggiornamento. Al termine dell’aggiornamento il licenziatario non conserva alcun diritto in merito al software originale e non potrà continuare a utilizzarlo o a trasferirlo in alcun modo. Il presente contratto disciplina i diritti del licenziatario di utilizzo dell’aggiornamento e sostituisce il contratto del software che ha costituito la base dell’aggiornamento."

Carta canta! Poi ogn' uno fa ciò che vuole
Ciao Renato
secondo me è inteso che una volta aggiornato a win8 win7 (o altro) non è utilizzabile su un'altro pc, ma disinstallando win8 si può tornare al vecchio OS.

microsoft specifica che non puoi tornare al tuo vecchio OS solo perchè win8 non salva una immagine del tuo vecchio OS, per farlo devi reinstallarlo da un dvd:

dal sito microsoft: http://windows.microsoft.com/it-IT/w...e-to-windows-8
E se cambiassi idea? Posso tornare al mio vecchio sistema operativo?

Non proprio. La versione di Windows che era sul tuo PC prima dell'aggiornamento non si trova più lì. Per recuperarla, devi installare nuovamente la versione precedente di Windows dal supporto di ripristino o installazione che era in dotazione con il PC. Solitamente, questo supporto è un DVD.

Se non disponi del supporto di ripristino, puoi crearne uno prima di eseguire l'aggiornamento da una partizione di ripristino del PC, servendoti di software fornito dal produttore del PC. Per maggiori informazioni, consulta la sezione relativa al supporto nel sito Web del produttore del tuo PC. Assicurati di possedere questo disco di ripristino prima di eseguire l'aggiornamento, perché dopo avere installato Windows 8 non potrai più servirti della partizione di ripristino per creare un disco di ripristino. Per maggiori informazioni sull'avvio del PC da un supporto di ripristino, vedere Avvio dal supporto creato per l'installazione su un'altra partizione.
dariscad è offline  
Old 02-11-2012, 14:29   #16705
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da cappellodipaglia87 Guarda i messaggi
I catalyst dici ? Assolutamente no XD
boh io ho installato l'ultima release del ccc con la scheda in firma e nessun tipo di problema.... non so che dire...
marc.o.frax è offline  
Old 02-11-2012, 14:31   #16706
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
appena fatto l'upgrade a win8, mi piace l'interfaccia metro, ma dropbox ancora non è disponibile?
nello store americano pare di si...
per ora uso la versione desktop...
marc.o.frax è offline  
Old 02-11-2012, 14:36   #16707
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Io agirei in questo modo, per prudenza.
Scollegherei il disco con 7, farei l'installazione "oulita" di win 8 sopra VISTA partendo dal boot con dvd ed optando per non trasferire niente e quando richiesto eliminare la partizione di vista.
Una volta installato 8 e controllato che tutto sia a posto, ricollega il disco con 7 fai gli ulteriori eventuali controlli facendo la scelta del boot da BIOS, se tutto va bene puoi quindi procedere a creare il dual boot da 7 con EASIBCD o qualcosa del genere. probabilmente ci sarà anche la possibilità di creare un dual boot da 8.
Ciao
Questa storia di scollegare l'hd di seven non mi piace molto, anceh facendo come hai detto ci sarà poi bisogno di un programma per "rigenerare" dual boot, ma semplicemente aggiornando vista non avrò semplicemente 8 al posto di vista?
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline  
Old 02-11-2012, 14:36   #16708
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
io leggo questo:

- Si può acquistare l'upgrade solo se si è in possesso di una regolare licenza di XP, Vista o 7. Ogni licenza acquistata è valida per un solo PC.

- Si può tornare al sistema operativo precedente ma non usare sia quello precedente che il nuovo Windows 8, solo uno alla volta.

non credo ci siano dubbi, altrimenti dite pure.

Parlando di ciò che prevede la licenza, non di quello che permette di fare Microsoft.
X360X è offline  
Old 02-11-2012, 14:40   #16709
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
io leggo questo:

- Si può acquistare l'upgrade solo se si è in possesso di una regolare licenza di XP, Vista o 7. Ogni licenza acquistata è valida per un solo PC.

- Si può tornare al sistema operativo precedente ma non usare sia quello precedente che il nuovo Windows 8, solo uno alla volta.

Parlando di ciò che prevede la licenza, non di quello che permette di fare Microsoft.
La "licenza upgrade" è chiarissima: ogni seriale può essere usato solo su un pc per volta!!

Naturalmente è possibile in ogni momento tornare al vecchio OS "sostituito" (visto che il suo seriale non viene annullato, ma solo accantonato).
Toucan è offline  
Old 02-11-2012, 14:40   #16710
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Questa storia di scollegare l'hd di seven non mi piace molto, anceh facendo come hai detto ci sarà poi bisogno di un programma per "rigenerare" dual boot, ma semplicemente aggiornando vista non avrò semplicemente 8 al posto di vista?
Sicuramente sì. Io parlo da uno che odia i dual boot.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 14:44   #16711
ziosante73
Senior Member

L'Avatar di ziosante73

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Sicuramente sì. Io parlo da uno che odia i dual boot.
Ciao Renato
Io il dual boot l'ho fatto semplicemente per un passaggio "indolore" tra i due SO, sai lo sbattimento del dover reinstallare programmi, incompatibilità hardware ecc.
PC1:CPU intel 5820k,Asus X99 Deluxe,"32gb G.Skill Ripjaws 4 2800Mhz tornate nuove " Corsair Dominator Platinum 16gb 3000, sli 970 Galax HOF, SSD samsung 850 250gb, 3 WD blue 1TB,Alimentatore Corsair AX1500i, Sound Blaster Zx, Asus BW 16D1HT, Hue+ RGB, Tastiera Corsair K70 RGB, Mouse Asus ROG Spatha, Case Enthoo Primo,Dell u3415, Windows 10 pro 64bit
ziosante73 è offline  
Old 02-11-2012, 14:48   #16712
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
io leggo questo:

si esatto!

io credo e spero che dal punto di vista legale... sia tutto perfettamente legale.. una volta fatto l'aggiornamento... vendere la licenza precedente di win7 che altrimenti sarebbe diciamo abbandonata!

poi io ovviamente la licenza che ho comprato di win8 la posso mettere in qualsiasi pc. basta che il pc sia unico.. cioè non posso attivare win8 con lo stesso seriale su più pc! solo su uno!
MikX è offline  
Old 02-11-2012, 14:49   #16713
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
No… c'è solo l'ambiente di ripristino (presente anche sul dvd di Win8) e poco altro.

A mio parere è totalmente inutile… io l'ho infatti sempre evitata (sia su Win7 sia su Win8).
Basta usare partizioni logiche
birmarco è offline  
Old 02-11-2012, 14:49   #16714
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ma la possibilità di fare il refresh (anche selezionabile) del pc è fantastica, mi compro win 8 solo x questo:-))
Old 02-11-2012, 14:50   #16715
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Basta usare partizioni logiche
Windows 8 si può installare su "partizione logica"?
Sei sicuro?
Toucan è offline  
Old 02-11-2012, 14:51   #16716
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate ma se install win 8 su un hd apposito non c'ho il proplema del dual boot vero? basta che imposto nel bios l'hd di avvio, a seconda se decida di avviare win 8 o 7. o sbaglio?

mi conviene staccare l'hd in cui ho win 7 quando installo win 8 su un nuovo hd? così creo una installazione di win8 indioendente da quella di win 7 giusto?

Ultima modifica di nervoteso : 02-11-2012 alle 15:04.
nervoteso è offline  
Old 02-11-2012, 14:52   #16717
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Se hai usato lo stesso seriale, è molto probabile che presto te li troverai disattivati!!

Di fatto stai usando lo stesso seriale su 2 diverse installazioni (cosa di cui Windows Update presto o tardi si accorgerà tramite il "controllo di genuinità").
Probabilmente primo o dopo sì, ma spero ne frattempo di aver deciso quale versione tenere. Hai presente la storia dell'asino?
Il fatto è che però, a qualsiasi verifica, a Microsoft risulterà che io sto usando 8 su un determinato computer, regolarmente attivato. Visto che la chiave di attivazione è uguale, visto che il computer è uguale, visto che comunque mi risulta impossibile usare le due versioni contemporaneamente, a loro cosa importerebbe? Alla fine io non evado nessuno degli articoli della licenza. i
In pratica è come quando avevo due copie di XP, regolari, una da usare ed una per gli esperimenti. Mai avuto problemi anche se erano entrambe a 32 bit.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 02-11-2012, 14:52   #16718
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Scusate ma l'installazione è possibile solo nel caso sull'hd sia già installato un sistema precedente? In caso di hd vuoto bisogna prima installare un altro sistema operativo? Che pacco...
AMD Ryzen 9 9950X3D - Gigabyte X870E Aorus Master - G.Skill Trident Z5 Neo DDR5-6000 CL28 64 GB - Arctic Liquid Freezer III 360 Pro - PowerColor 9070 XT Red Devil 16 GB - Samsung 9100 Pro 2 TB - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6&8 TB - Corsair RM1000X - ASUS GT302 - Creative Sound Blaster X4 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline  
Old 02-11-2012, 14:54   #16719
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
per quanto riguarda i giochi come va win8, solo per quanto riguarda quelli usciti negli ultimi 24 mesi intendo cioè pienamente compatibili già con win7, grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline  
Old 02-11-2012, 15:01   #16720
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Scusate ma l'installazione è possibile solo nel caso sull'hd sia già installato un sistema precedente? In caso di hd vuoto bisogna prima installare un altro sistema operativo? Che pacco...
Per 30 €?
Ciao Renato
renpasa è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian