Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2012, 02:12   #16081
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
NO! te hai stipulato un contratto e lo devi rispettare....

ESEMPIO BANALE:
PC Aziendale di un libero professionista con Windows XP taroccato...preso dalla foga dei 29.99€ lo acquista e lo installa ed apparentemente è tutto ok.

Controllo della finanza: Hai acquistato una licenza aggiornamento mi fai vedere la vecchia?

Non ce l'ho

Il libero professionista l'ha nel ....
Inutile girarci intorno!

E' una licenza aggiornamento che si trasforma in Retail! Non una licenza condono!
Penso che a ms prema molto la diffusione di Otto, del resto anche con Xp se viene rilevato un seriale tarocco ti danno la possibilità di regolarizzare la tua posizione comprando una licenza genuina.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline  
Old 31-10-2012, 02:14   #16082
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Secondo me, la questione va vista su 2 piani diversi: piano giuridico/legale e piano commerciale.

Sul piano giuridico/legale potresti forse aver ragione: non ne sono convinto al 100% (visto che l'attivazione da parte della MS è comunque una sorta di "convalida" dei diritti dell'utente)… ma formalmente il discorso potrebbe anche avere una certa logica.

Sul piano commerciale invece non ci sono dubbi: se l'utente acquista la licenza a 29,99€ (o 14,99€) e senza trucchi ottiene l'attivazione dalla MS, questo indica in modo certo che la MS è contenta così… e che per la MS tutto il discorso si chiude lì.

Chiaramente gli utenti business devono valutare attentamente entrambi gli aspetti… ma per gli utenti privati il problema non si pone: a loro basta sapere che con 29,99€ possono acquistare un seriale in modo "regolare" (comprovato da apposita ricevuta d'acquisto) e che la MS sarà ben contenta di attivarglielo (legittimando quindi definitivamente la cosa)!!

P.S.
Io poi sono convinto che a regime questo sarà il prezzo finale di Windows 8 e che da febbraio cadrà ogni distinzione tra le varie licenze (il che risolverà tutti questi problemi)… ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica di Toucan : 31-10-2012 alle 02:30.
Toucan è offline  
Old 31-10-2012, 02:19   #16083
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Nel senso che magari un bel giorno MS blocca, indiscriminatamente, tutte le licenze vendute a 15, 30, 60€ dopo che ha fatto cassa?
In questo caso alla MS non interessa "fare cassa": stavolta alla MS interessa solo distribuire licenze di Windows 8 (possibilmente in modo "regolare").

Se i "prezzi stracciati" non ottenessero l'effetto sperato, probabilmente la MS passerebbe alla seconda fase della campagna promozionale (cioè regalare licenze di Windows 8 tramite hostess nelle fiere e negli stadi, allegarle ai panettoni a Natale, inserirle nelle riviste nelle edicole, metterle nelle uova di Pasqua, ecc. ecc.).

Secondo me non c'è quindi il rischio di "blocco delle licenze": la MS ci tiene troppo che Windows 8 venga usato da tutti!!

Ultima modifica di Toucan : 31-10-2012 alle 02:23.
Toucan è offline  
Old 31-10-2012, 02:30   #16084
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

ESEMPIO BANALE:
PC Aziendale di un libero professionista con Windows XP taroccato...preso dalla foga dei 29.99€ lo acquista e lo installa ed apparentemente è tutto ok.

Controllo della finanza: Hai acquistato una licenza aggiornamento mi fai vedere la vecchia?

Non ce l'ho

Il libero professionista l'ha nel ....
Inutile girarci intorno!

E' una licenza aggiornamento che si trasforma in Retail! Non una licenza condono!
Se io cambio macchina e installo da zero 8 che ho regolarmente comprato per 30 euro e in fase di attivazione Ms decide di attivarla, per loro e per il fisco io sono ok altrimenti la dovrebbero bloccare e nella fattura ci sta scritto che hai comprato il product key di windows 8 e basta e non che hai comprato una versione aggiornamento... guarda bene che non è come dici tu.
I soliti sospetti è offline  
Old 31-10-2012, 02:32   #16085
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
In questo caso alla MS non interessa "fare cassa": stavolta alla MS interessa solo distribuire licenze di Windows 8 (possibilmente in modo "regolare").

Se i "prezzi stracciati" non ottenessero l'effetto sperato, probabilmente la MS passerebbe alla seconda fase della campagna promozionale (cioè regalare licenze di Windows 8 tramite hostess nelle fiere e negli stadi, allegarle ai panettoni a Natale, inserirle nelle riviste nelle edicole, metterle nelle uova di Pasqua, ecc. ecc.).

Secondo me non c'è quindi il rischio di "blocco delle licenze": la MS ci tiene troppo che Windows 8 venga usato da tutti!!
Fare cassa l'ho scritto per ironizzare sul fatto che ms viene solitamente vista come "brutta e cattiva".
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline  
Old 31-10-2012, 02:35   #16086
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Se io cambio macchina e installo da zero 8 che ho regolarmente comprato per 30 euro e in fase di attivazione Ms decide di attivarla, per loro e per il fisco io sono ok altrimenti la dovrebbero bloccare e nella fattura ci sta scritto che hai comprato il product key di windows 8 e basta e non che hai comprato una versione aggiornamento...
Stesso discorso per i seriali a 14,99€!!
Una volta che la MS li attiva (riconoscendoli quindi come "regolari" a tutti gli effetti), non sarà più necessario dover dimostrare a qualcuno di aver effettivamente acquistato un pc nuovo nel periodo giugno/dicembre: con l'attivazione da parte della MS il "discorso commerciale" si chiude definitivamente (con reciproca soddisfazione di utente e MS).
Toucan è offline  
Old 31-10-2012, 02:40   #16087
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Fare cassa l'ho scritto per ironizzare sul fatto che ms viene solitamente vista come "brutta e cattiva".
Beh… in effetti non è per "bontà" o per improvviso "spirito umanitario" che stavolta la MS ha quasi azzerato i prezzi di vendita di Windows 8: come al solito, lo fa solo per i suoi interessi (più o meno legittimi)!!
Toucan è offline  
Old 31-10-2012, 03:16   #16088
vulvaoculare
Senior Member

L'Avatar di vulvaoculare

Iscritto dal: Apr 2008
Io sono molto felice di essermi tolto dai piedi vista con soli 30 euro dal mil notebook. Il prossimo mese riscatto xp.
Old 31-10-2012, 06:56   #16089
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ma non è vero, smettiamola di dire le cose se non si è certi che si crea solo confusione ed altri post inutili.
Lo ridico una volta sola, poi arrangiatevi, mi son stufato di ripetere sempre le stesse cose.

Dalla Release Preview è possibile acquistare ed aggiornare a Windows 8 Pro anche se non si dispone di un vecchio sistema Windows.
Al giorno 28 Ottobre 2012 era ancora possibile attivare la Release Preview senza alcun problema.

La prova sono io stesso, appena attivato Windows 8 Pro da SSD pulito (installazione tramite USB) partendo proprio dalla Release Preview e senza altri SO.

Fine.
Ti suggerisco gentilmente di darti una calmata e leggere bene e ripeto bene almeno i post che quoti.
I miei nel caso specifico sono sempre stati di carattere dubitativo. Non sulla scadenza della quale ero certo ma sulla data. Fatti un giretto su questo link, http://answers.microsoft.com/en-us/w...2-12743673a7ca
Se non conosci l'inglese sono sempre qui oppure c'è Google.
Ciao renato
renpasa è offline  
Old 31-10-2012, 07:12   #16090
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Ho provato a far girare l'iso di Win 8 Entreprise Eval su macchina virtuale (Oracle) ma ahimè la CPU non supporta la virtualizzazione hw (dual core e5200)

Mi sa che la mia macchina è un po' scarsina... forse è meglio tenere XP ancora per un po', finché non mi faccio un nuovo pc... ho dei dubbi che W8 giri bene...
La mia configurazione è molto simile, "solo" il processore è un dual core E 6550, 2GB di memoria (4 da domani) girano Windows 8 gira tranquillamente sia con la versione a 32 che a 64 bit
Ciao
renpasa è offline  
Old 31-10-2012, 09:22   #16091
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Se un utente ottiene l'attivazione dai server MS senza trucchi ma semplicemente tramite la normalissima procedura ordinaria (internet o telefonica), per la MS è comunque un "utente in regola"… quindi secondo me non butta via 29,99€ (che anzi sono stati un ottimo investimento).

Alla fine è la MS che stabilisce la "regolarità" delle proprie licenze… e, se concede l'attivazione, significa che per quanto la riguarda è soddisfatta così!!
quoto in pieno, o la MS blocca l'attivazione perche' reputa che l'utente nn ha le credenziali giuste per aggiornare, altrimenti se gliela permette vuol dire che e' in regola
Old 31-10-2012, 09:25   #16092
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
la butto lì anche se penso non lo legga nessuno:

Ma se fate un topic a parte solo per il discorso licenze windows? almeno nel primo periodo si eviterebbe tutta questa confusione.
Old 31-10-2012, 09:44   #16093
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Nelle condizioni per l'acquisto è richiesta una precedente licenza di windows? Si

Quindi, chi acquista Windows8 senza soddisfare questa richiesta, non è legalmente in regola.

Che poi tecnicamente si acquista una licenza retail o a Microsoft non interessi nulla di nulla di come avete installato 8, è un altro discorso.
Pang è offline  
Old 31-10-2012, 09:45   #16094
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ti suggerisco gentilmente di darti una calmata e leggere bene e ripeto bene almeno i post che quoti.
I miei nel caso specifico sono sempre stati di carattere dubitativo. Non sulla scadenza della quale ero certo ma sulla data. Fatti un giretto su questo link, http://answers.microsoft.com/en-us/w...2-12743673a7ca
Se non conosci l'inglese sono sempre qui oppure c'è Google.
Ciao renato
Non sono agitato, è che in questo thread si è detto tutto ed il contrario di tutto (e cose palesemente false tra l'altro). Il risultato è che un utente che vuole sapere come prendere Windows 8 si ritrova ovviamente confuso ed è costretto a chiedere nel thread, il che porta a sua volta ad un'altro giro di risposte per sentito dire.

Nel link che mi hai passato è chiaramente indicato che la scadenza della release preview è il 15 Gennaio, il che fa supporre che sia anche il termine ultimo per la sua attivazione (devo ricordarti che ieri eri dubitativo del fatto che potesse essere ancora attivata ?)
Per quanto riguarda l'upgrade non parla di acquisto della licenza upgrade, ma dell'upgrade fisico, cioè del mantenere i files della preview e passarli alla nuova installazione completa.
Old 31-10-2012, 09:50   #16095
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Nessuno ha provato a fare l'aggiornamento per un pc aziendale? Possibile che lasci mettere la p.iva e non l'intestazione dell'azienda? Ma che cazzata è...
BlueEyes è offline  
Old 31-10-2012, 10:06   #16096
Iza82
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ho letto le ultime 15 pagine ma non sono riuscito ad estrapolare una informazione per me cruciale.

Mi è chiaro che se installo l'upgrade assistant posso crearmi il disco di win8 o procedere direttamente all'installazione, mantenendo file e settaggi o installando da "zero" - ma sempre avviando da il tutto dalla precedente installazione di win.

Il mio dubbio, che non sono riuscito a chiarire leggendo in giro, è questo:
se tra 6 mesi cambio hd/formatto/cambio pc e quindi mi ritrovo nella situazione di avere un disco vuoto, posso installare direttamente win 8 con la iso creata o devo sempre prima installare una versione precedente di win e poi procedere con l'upgrade?
Iza82 è offline  
Old 31-10-2012, 10:16   #16097
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Cruciale? La versione OEM che permette di installare da 0 costa oltre i 100€ ... quindi in qualsiasi caso conviene installare 7 e poi reinstallare Windows 8 PRO cancellando tutto... (ogni 6/12 mesi 10 minuti per installare prima un'altro os possono valere 80/90 € con i tempi che corrono lol)
Cmq sia l'unica è provare, alcuni sostengono di si altri di no. Da quello che ho capito io si installa ma potrebbe non attivarsi.
BlueEyes è offline  
Old 31-10-2012, 10:17   #16098
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iza82 Guarda i messaggi
Ho letto le ultime 15 pagine ma non sono riuscito ad estrapolare una informazione per me cruciale.

Mi è chiaro che se installo l'upgrade assistant posso crearmi il disco di win8 o procedere direttamente all'installazione, mantenendo file e settaggi o installando da "zero" - ma sempre avviando da il tutto dalla precedente installazione di win.

Il mio dubbio, che non sono riuscito a chiarire leggendo in giro, è questo:
se tra 6 mesi cambio hd/formatto/cambio pc e quindi mi ritrovo nella situazione di avere un disco vuoto, posso installare direttamente win 8 con la iso creata o devo sempre prima installare una versione precedente di win e poi procedere con l'upgrade?
per risolvere velocemente in caso di format/cambio hdd ti conviene salvare l'immagine della partizione di win 8 con l'apposito tool appena terminata l'intallazione...così in caso di necessità ripristini in poco tempo e non hai problemi di attivazione...

se cambi pc oltre al problema di avere installato una precedente versione di win c'è anche l'attivazione...probabilmente ti dirà che win 8 è già attivato e quindi non ti farà completare l'installazione..
ff2003 è offline  
Old 31-10-2012, 10:46   #16099
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi
Nessuno ha provato a fare l'aggiornamento per un pc aziendale? Possibile che lasci mettere la p.iva e non l'intestazione dell'azienda? Ma che cazzata è...
...se vi interessa ho aperto questo post:
WINDOWS 8 PRO e utenza business...ci voleva!
Old 31-10-2012, 10:48   #16100
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Se continuano a "regalarlo", l'unico risultato tangibile di Windows 8 sarà che presto non ci sarà più la "pirateria"!!

In fondo, con 29,99€ (se non addirittura solo 14,99€) chiunque ormai può aderire volontariamente al "condono" ed ottenere una licenza di Windows originale, "regolarizzando" la propria posizione in modo praticamente inattaccabile.
Per questa cifra indubbiamente conviene non fare troppo gli schizzinosi e farsi piacere anche un OS acerbo ed un po' insipido come Windows 8!!
Sono offerte veramente vantaggiose, anche gli irriducibili della pirateria secondo me lo compreranno. In fondo son pochi soldi per un prodotto che ti dura anni e anni.
birmarco è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian