|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ragazzi ciao a tutti!
Io grazie ai consigli ottimi del grande Althotas sto cercando la versione 27 pollici dello stesso monitorTV . Visto che il modello 23 è esattamente identico volevo chiedere a voi che lo avete come si comporta lo scaler , collegando un apparecchio antico(ps1,ps2,lettore dvd,sega master system, digitale terrestre) alla presa scartRGB. So che non avrò risultati ottimi come un CRT, ma vorrei mettere a dura prova lo scaler integrato nella tv proprio perchè io lo userò al 60% con ps1 e ps2, il restante 20 come monitor pc(navigazione e gaming) e il restante 20 come tv Sciee? sfarfallii? pixxelloni ovunque? ditemi! ciao! |
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
I "difetti" (artefatti) derivanti dall'elevato upscaling (ed eventualmente anche quelli del deinterlacing, per le sorgenti in ingresso del tipo interlacciato, oppure per le periferiche collegate alle porte SCART RGB e Composito), sul 27" si noteranno maggiormente perchè sia il pannello che il pixel sono più grandi rispetto ad un 23". Comunque ti ho già spiegato che la cosa non deve interessarti, tanto la situazione è quella e non cambierà; i display digitali necessitano di sorgenti di qualità per rendere al meglio, altrimenti bisogna rassegnarsi ed accettare quello che passa il convento. Di sicuro c'è che i monitor-TV vanno meglio dei solo-monitor quando si tratta di sorgenti a bassa definizione, perchè il processore video che montano è migliore.
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio per la risposta veloce, come sempre molto disponibile, la mia domanda era apputno una prova per vedere (magari da un video o da una foto?) come vedrei la ps1 o ps2 su un monitor del genere .
Usandolo principalmente come tv(per accrocchi->ps1 e ps2) e come monitor per gaming/internet se vedo che il risultato ottenuto con ps1 e ps2 MI SODDISFA allora la scelta è sicura(non voglio risultati ottimi), se invece non mi soddisfa a questo punto mi conviene comprare un crt per queste due consolle e comprare un tv-monitor ad un prezzo minore. Ripeto il punto FOCALE e di grande importanza per me è lo scaler e i tempi di risposta di un monitor, non sono uno che guarda il monitor da angolazioni strane(quindi non mi interessa che guardandolo a 30° lo vedo buio o altro), e per il settaggio colori luminosità e altro non ho mai chiesto chissà cosa, mi sono sempre accontentato e trovato bene di quelli standard(come tv), come monitor pc io invece sono solito ad usare un basso contrasto e bassissima luminosità(quasi al minimo) , ho notato che gli occhi mi si affaticano meno. Quindi so che per chi è esperto sto dicendo enormi CAVOLATE ma credo di non dover dar importanza al pannello montato, ma di darla solo al lavoro dello scaler essendo un enorme appassionato di retrogaming(ps1 ps2 sega mega drive Aspetto video o foto da chi può provarle con qualche accrocchio, in alternativa mediaw**d,ex**rt e compagnie varie se lo hanno in negozio farò personalmente la prova . grazie! EDIT: in alternativa su che tv di fascia e parlo di sole tv posso recarmi in negozio o da un amico per poter provare "un risultato CIRCA uguale" a quello che mi ritroverò con questo monitor-TV collegato in scartRGB su ps1 e ps2? Così vado in negozio e chiedo di provarla mettendomi a giocare a crash davanti a tutti Voglio vedere un apporrimazione dei risultati su pixel e sfarfallii, colori e altro non mi interessano piu di tanto da utente tonto il quale sono ora per adesso mi basta vederci Ultima modifica di ~DarkF12@~ : 25-10-2012 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E riguardo ai test, o li fai sul modello di tuo interesse o servono a niente. |
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
non vorrei dilungarla troppo , forse mi sono spiegato male io.
Sto dicendo che questo monitorTV dalle buone caratteristiche fa al caso mio come pollici come monitor e come tv. Se però manca la cosa fondamentale che è la riuscita di una visione decente della ps1 e ps2 e retrogame in generale allora a questo punto le scelte sono: 1.mi riprendo il mio vecchio 17 pollici come monitor che per quel che facevo andava benone a 1280x1024 e mi compro una tv con un processore che migliori il risultato del segnale schifo in uscita da ps1. 2.mi compro un nuovo monitor pc e come tv uso il crt Io vorrei soltanto avere approssimazioni sul discorso di come si vedrà una volta acquistato il segnale ps1 e ps2. Nient'altro, per tutto il resto vado ad occhi chiusi visti anche i numerosi commenti positivi su questo post L'unica cosa di cui non ho visto parlare è come si comporta collegandoci un dispositivo su presa scartRGB. E' come dire voglio un ferrari per andar in giro in città, ma poi ti accorgi che 1 non lo sfrutti del tutto per quel che ci devi fare 2 quel che ci fai lo fa male perchè per andar al lavoro hai bisogno di una macchina piccola e che consumi poco. Qui è uguale : monitor ottimo, tv ottimo, ps1-ps2 con scartRGB? EDIT: ma possibile che ci siano così enormi differenze se provo una ps1 su una tv di fascia media rispetto a questo monitorTV? non voglio che siano uguali, voglio vedere PRESSAPOCO come vedrei Ultima modifica di ~DarkF12@~ : 25-10-2012 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi provare le consolle con un TV, scegli un LCD LG di fascia media (attorno ai 400-500 euro per un 32"), non i modelli entry e magari di 2 anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti vado in grandi catene di distribuzione e provo su un LG usciti da poco LCD da 32 ai 37 pollici di fascia dai 400 ai 700 giusto? tanto per aver un'approssimazione. Se riesco ci vado anche con un amico così facciamo un video e lo posto che se qualche d'uno è interessato anche per questo uso del monitor può vedere all'incirca come si vede anche in questa condizione ! Ultima modifica di ~DarkF12@~ : 25-10-2012 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Provale con quello, la resa non dovrebbe essere migliore rispetto a quella ottenibile con l'M2752D. Spero che il cavo SCART RGB che userai sia decente, non quelli da 4-5 euro dei cestoni nei supermercati.
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne sto gia cercando uno migliore(perchè sia migliore l'importante è che sia schermato o meglio ancora doppia schermatura, esistono?), altrimenti compro il component made in sony che con quello vado sul sicuro(this: http://www.eb*y.it/itm/CAVO-COMPONEN...item2ec1d9d644) Entro la prossima settimana posterò video e prove! Se si vede bene come se ci guardassi il digitale, bhe, allora si vedrebbe divinamente per quel che mi riguarda Ultima modifica di ~DarkF12@~ : 25-10-2012 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
|
Quote:
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead; Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88 |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra cosa che puoi fare per calibrarlo meglio, è imparare ad usare l'opzione che si chiama "Picture Wizard", che è una procedura guidata di LG che consente di calibrare ad occhio i principali parametri (una rarità anche su TV costosi), e di solito si ottengono buoni risultati. Nel manuale in PDF dovresti trovare le indicazioni di base per come avviarla/usarla (è semplice). Terminata la procedura, i settings derivanti verranno salvati automaticamente nelle modalità Esperto (vado a memoria, controlla nel manuale), poi, se vuoi, puoi ulteriormente modificarli (per esempio usando Eizo test monitor per verificare la calibrazione della luminosità e del contrasto con l'apposito pattern, che a memoria dovrebbe essere il numero 14). Prima di usarla ti conviene ricopiare su carta tutti i settings attuali della Esperto che stai usando adesso, se poi vuoi fare i confronti. Per il livello del nero, immagino avrai letto questo mio post di ieri sera: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=362 che contiene qualche utile informazione. Ultima modifica di Althotas : 28-10-2012 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Sarebbe meglio usare uno dei patterns di calibrazione presenti in rete, come Regolo, AVS HD, etc... se eseguiti sulla sorgente da calibrare sicuramente danno risultati più affidabili. |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. ora non ricordo bene, tu sei quello che alcuni mesi fa ha comprato un plasma LG e ci si era sentiti prima via PM? |
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse uno dei migliori acquisti che ho fatto come rapporto qualità/prezzo. Inoltre da poco ho agito sui trimmer per abbassare il livell del nero ed il risultato è veramente strepitoso. Colgo l'occasione per sincerarmi di una cosa. Sto per acquistare il IPS277L che ha solo ingressi HDMI e quindi devo scegliere il cavo DVI->HDMI. Ho optato per quello più corto di 1,5m, ma mi rimane il dubbio... placcato oro o non placcato oro? A parte il fatto che quello placcato ora non si ossida, qualitativamente fa veramente differenza? E poi... cavo con ferrite o no? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. allora OK, ricordavo bene. Ho letto i tuoi vari post nei thread sui plasma di avmag, incluso il tweaking sul nero che, per la cronaca, conoscevo da una vita Ultima modifica di Althotas : 28-10-2012 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le regolazioni ergonomiche, l'unica che mi potrebbe infastidire è la mancanza di regolazione di altezza, ma si può facilmente sopperire infilando qualcosa sotto la base, anche se dalle misure che ho preso mi troverò bene senza fare barbatrucchi di questo genere... il 27, compreso di piedistallo, è 3cm più alto di come ho il monitor attuale sulla scrivania. L'unica cosa che mi da fastidio, provenendo da due dell, è la mancanza di hub USB a lato del monitor Ho visto che nei modelli attuali Dell (es. u2412m) hanno spostato le due porte usb sul lato sx del monitor, ma io ho i modelli che ce l'hanno ancora a dx e lo trovo decisamente più comodo. Vabbè, fine OT... lunedì ordino IPS277L, cavo dvi-hdmi con ferrite... e misà un hub usb |
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
L'hub USB compralo USB 3.0.
Nel DELL U2311H (che possiedo) è a sinistra, infatti non lo uso mai |
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
|
@Althotas:
1) Ho già utilizzato la modalità picture wizzard II insieme a Eizo monitor test per tarare il mio monitor 2) La recensione di prad l'ho letta ma non avevo capito che avevano messo la temperatura colore su calda la quale mi piaceva di più di fredda ma pensavo che fosse il mio occhio in errore... Ho trovato il thread di questo monitor sul sito prad ed ho letto che nella recensione hanno impostato per la calibratura sRBG la luminosità a 64. Da quello che ho capito gli altri valori gli ha cambiati il colorimetro via software... 3) Utilizzo un cavo HDMI comprato su amazon di buona qualità credo al quale aggiungerò io le due ferriti alle estremità Tramite un tool ho ampliato lo spazio colore RGB dei driver nvidia per quanto riguarda le connessioni HDMI. Impostando il livello di nero nel menù OSD del monitor passando da alto a basso noto con Eizo monitor test la corretta entrata in funzione poichè su basso non "noto" differenze tra i grigi scuri e i quasi bianchi. Il problema è che l'immagine generale diventa grigiastra quasi opaca come se il monitor fosse sporco quando il valore è impostato su alto... Questo problema lo risolverei impostando la curva della gamma su 2.4, ha senso come cosa? Non capisco perché impostando il livello di nero mi modifica il rendimento di tutta l'immagine visualizzata sullo schermo e non modifichi solo le zone più luminose o scure... Per spiegare il problema meglio che niente potrei scattare delle foto... Tra qualche minuto editerò il messaggio con i miei nuovi settaggi provvisori PS: grazie mille Althotas dell'aiuto Edit: Settaggi con risultati abbastanza buoni secondo me: Cavo: Cavo HDMI schermato 1.4 Scheda video: zotac 660 Modifiche software: Modificati driver per avere l'intervallo RGB esteso 0 - 255 Risparmi energetici: disattivati Modalità immagini: isf Esperto1 Retroilluminazione: 64 corrispondenti a circa 140 cd/m^2 secondo recensione prad Contrasto: 86 Luminosità: 55 Nitidezza orizzontale e verticale:50 Colore: 52 Tinta: 0 Nel menù controllo esperti: Livello nero: alto Temperatura colore: Caldo Gamma: 2.4
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead; Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88 Ultima modifica di aramil1990 : 05-11-2012 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al resto, il discorso sarebbe un po' lungo. La cosa che devi considerare più importante è essere sicuro al 100% che la scheda video è settata per uscire con i livelli RGB 0-255 e li butta fuori veramente, quando lo usi assieme al pc, e di conseguenza devi settare nell'OSD del monitor l'opzione "livello nero" su "alto". Se invece quell'opzioni la setti su "basso", la scheda video va settata per uscire con i livelli RGB 16-235, però non devi usare quella combinazione di impostazioni quando la sorgente è il pc, perchè anche se ci sarebbe la corrispondenza di settaggi il risultato finale sarebbe/dovrebbe essere errato (non ho fatto test di quel tipo). Perchè non vi lamentate con NVIDIA se siete sicuri dell'esistenza di quel problema? Sono loro che devono sistemare e dare certezze di corretto funzionamento ai propri clienti Ultima modifica di Althotas : 29-10-2012 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
|
#220 |
|
Senior Member
|
ragazzi la base è ben stabile o il monitor balla abbastanza se toccato?
Mi confermate che avete la base con "un buco" ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.