Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-10-2012, 00:37   #14881
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Il tool di verifica va eseguito dal sistema che si vuole aggiornare, probabile che il check della licenza e della relativa attivazione venga fatto in quel frangente.
non credo...domani vi faccio sapere devo aggiornare un altro pc e li ho una licenza technet...quindi non aggiornabile teoricamente
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 00:39   #14882
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
non credo...domani vi faccio sapere devo aggiornare un altro pc e li ho una licenza technet...quindi non aggiornabile teoricamente
Sì, ti fa procedere. Evidentemente controlla solo se il sistema è genuino e attivato.
PS: ho parlato proprio oggi al telefono con un operatore technet, anche se l'aggiornamento avviene con successo l'operazione non è fattibile seguendo i termini di licenza
ezio è offline  
Old 27-10-2012, 00:39   #14883
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ADB_ITA Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo...
Per creare una ISO basta far partire il collegamento presente sul desktop e selezionare la voce:

Installa creando un supporto di installazione.

P.S.
A nessuno e' arrivato il codice del Mediacenter?
a me è arrivato ora, circa 24 h dopo la richiesta
marc.o.frax è offline  
Old 27-10-2012, 00:40   #14884
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da shura Guarda i messaggi
ma la release preview si può ancora scaricare?dal sito ms non la trovo..
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=251532
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 00:41   #14885
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da marc.o.frax Guarda i messaggi
a me è arrivato ora, circa 24 h dopo la richiesta
anche a me ne ho richiesti 2 con due email differenti,sono arrivati entrambi
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 00:42   #14886
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Puoi prenotare fino a 5 versioni scatolate. Per il digitale non so

La iso scaricata non include il seriale. Ti viene mostrato al termine della procedura di acquisto e puoi stampare la ricevuta con incluso il seriale.

Per avere subito la 64bit non saprei che dirti, cmq penso che se dici a Win Assistant di non conservare nulla, nella lista delle versioni papabili dovresti avere la possibilità di scelta.
1) beh, se acquisto, via digitale, due copie in due tempi separati non credo succeda nulla di male, no?
2) però potevano mandarlo a una email... visto che la stammpante mi si è rotta
3) che è Win Assistant? Un "bot" che controlla che OS hai e in base a quello scarica la versione simile (32/32, 64/64)? Ma mettere un campo di scelta pareva brutto a MS?
Bah...

Passo di palo in frasca.
In un altro post leggo tuoni e fulmini contro OSX perché è chiuso.
Beh, a parte che MS non ha maifatto un sistema aperto (quelli sono Linux e tutti i sistemi open source), a me pare che, con l'introduzione dello store, MS vada nella stessa direzione intrapresa dalla mela morsicata. Un sistema chiuso, meno persionalizzabile rispetto ai precedenti XP/sVista/7 e con tanta voglia di ecosistema proprietario in stile Apple.
Ed è questo il grosso errore che stanno facendo a Redmond: per batterli non devi copiarli, perché loro rimangono l'originale e tu la (pallida e brutta) copia.
Essere se stessi non è necessariamente un male, anzi.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline  
Old 27-10-2012, 00:44   #14887
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
grazie mille

quindi formatto tutto (non voglio multi boot, ho fatto backup dell'installazione di 7 attuale)

installo la RP, lancio upgrade assistant, compro w8pro formatto tutto e non serve neanche usare licenze?

wow
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline  
Old 27-10-2012, 00:46   #14888
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Sì, ti fa procedere. Evidentemente controlla solo se il sistema è genuino e attivato.
PS: ho parlato proprio oggi al telefono con un operatore technet, anche se l'aggiornamento avviene con successo l'operazione non è fattibile seguendo i termini di licenza
infatti questo e' il punto...l'unico requisito e' quello di avere un sistema genuino ,
xp ,sevn,vista o Release Preview,poi secondo me il secondo controllo avviene nel momento dell'installazione,prima della formattazione,cioe' si deve partire da un sistema con almeno un sistema operativo microsoft,poi il risultato finale puo' essere quello di aere solo un window 8 pulito o un dual boot ect ect

ma si deve partire con un sistema operativo su harddisk,IMHO

Ultima modifica di arnyreny : 27-10-2012 alle 00:52.
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 00:52   #14889
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
...
ma si deve partire con un sistema operativo su harddisk,IMHO
Quindi sarebbe un'estensione del concetto di upgrade: di fatto sarebbe una sorta di versione per i "già clienti".

Il discorso sembra funzionare.
Se non sbaglio, qualcuno però ha detto di essere riuscito ad installarlo anche su "disco vuoto"…
Toucan è offline  
Old 27-10-2012, 00:54   #14890
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
grazie mille

quindi formatto tutto (non voglio multi boot, ho fatto backup dell'installazione di 7 attuale)

installo la RP, lancio upgrade assistant, compro w8pro formatto tutto e non serve neanche usare licenze?

wow
e' necessario che ti attivino la rp
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 00:57   #14891
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
installa la : Release Preview poi tramite l'assistent compri l'upgrade,masterizzi l'iso ,e riformatti solo la partizione della preview cosi ti tieni xp e 8

sono un poco confuso .... facendo questa operazione praticamente viene aggiornata la licenza della release preview ? quindi è possibile aggiornare ad 8 senza avere una licenza di xp/vista/seven ?
Acc 88 è offline  
Old 27-10-2012, 00:59   #14892
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
grazie mille

wow
Se è così domani provo pure io, è tutto il giorno che cerco in soffitta il libretto di Windows XP e il libretto del portatile con l'OEM di Vista (che ho intelligentemente staccato dal notebook ) ma non li trovo nessuno dei due...

Tanto per ricapitolare: io devo installare Windows 8 su un nuovo PC assemblato da me.
Tralasciamo un secondo il fatto che la OEM non andrebbe trasferita da un PC ad un'altro perché fa piangere Gesù e concentriamoci sui fatti principali:
  • se io usassi una key OEM di XP e l'aggiornassi a Win 8, a quel punto potrei usarla su un'altro PC in modo legale visto che la licenza OEM di W8 lo permette? tl;dr;: la chiave OEM di W8 è trasferibile anche se l'originale non lo era?
  • se io usassi una key OEM di XP 32 bit e l'aggiornassi a Win 8, poi mi procuro in qualche modo il DVD di Win 8 64 bit, posso usare la key di XP che ho aggiornato? tl;dr;: la chiave OEM di W8 è agnostica ai 32/64 bit anche se l'originale non lo era?

Ultima modifica di Donbabbeo : 27-10-2012 alle 01:02.
Donbabbeo è offline  
Old 27-10-2012, 01:01   #14893
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Il discorso sembra funzionare.
Se non sbaglio, qualcuno però ha detto di essere riuscito ad installarlo anche su "disco vuoto"…
e secondo te come l'avrebbe svuotato il disco...prima di installare 8 o durante?
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 01:01   #14894
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
sono un poco confuso .... facendo questa operazione praticamente viene aggiornata la licenza della release preview ? quindi è possibile aggiornare ad 8 senza avere una licenza di xp/vista/seven ?
Sono interessato anche io, avendo attualmente proprio la relase preview..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 27-10-2012, 01:03   #14895
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Se è così domani provo pure io, è tutto il giorno che cerco in soffitta il libretto di Windows XP e il libretto del portatile con l'OEM di Vista (che ho intelligentemente staccato dal notebook ) ma non li trovo nessuno dei due...

Tanto per ricapitolare: io devo installare Windows 8 su un nuovo PC assemblato da me.
Tralasciamo un secondo il fatto che la OEM non andrebbe trasferita da un PC ad un'altro perché fa piangere Gesù e concentriamoci sui fatti principali:
  • se io usassi una key OEM di XP e l'aggiornassi a Win 8, a quel punto potrei usarla su un'altro PC in modo legale visto che la licenza OEM di W8 lo permette? tl;dr;: la chiave OEM di W8 è trasferibile anche se l'originale non lo era?
  • se io usassi una key OEM di XP 32 bit e l'aggiornassi a Win 8, poi mi procuro in qualche modo il DVD di Win 8 64 bit, posso usare la key di XP che ho aggiornato? tl;dr;: la chiave OEM di W8 è agnostica ai 32/64 bit anche se l'originale non lo era?
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sono interessato anche io, avendo attualmente proprio la relase preview..
la risposta e' qui

Quote:
Originariamente inviato da htk23 Guarda i messaggi
C'è l'ho fatta anch'io! Ricapitolando io sono partito da Windows Release Preview, ho eseguito il Windows Upgrade Assistant, ho completato la registrazione per l'acquisto di Windows 8 Pro.
Una volta finito ti chiedo cosa vuoi fare, ho masterizzato su cd, riavviato il pc, avviata l'installazione inserisco il codice che mi è stata dato al momento d'acquisto e procedo con la formattazione del disco.
La lingua di installazione è inglese, ma si può tranquillamente installare l'italiano dopo.
Che dire un super affare per 29€!
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 01:04   #14896
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
e secondo te come l'avrebbe svuotato il disco...prima di installare 8 o durante?
Da quello che ho capito, quegli utenti avevano svuotato il disco prima di avviare il dvd di Win8 (ad esempio con GParted e simili).
Se così non fosse, penso che non avrebbero parlato di "installazione a disco vuoto" (bensì di un normalissimo "upgrade con installazione pulita").

Potrebbero però essersi espressi male… il dubbio a questo punto resta: in effetti ancora non si sa se l'installazione a disco vuoto è possibile.

Ultima modifica di Toucan : 27-10-2012 alle 01:06.
Toucan è offline  
Old 27-10-2012, 01:06   #14897
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
la risposta e' qui
Aspetta, la risposta alle mie domande lì non c'è
Old 27-10-2012, 01:07   #14898
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Da quello che ho capito, quegli utenti avevano svuotato il disco prima di avviare il dvd di Win8 (ad esempio con GParted e simili).

Se così non fosse, penso che non avrebbero parlato di "installazione a disco vuoto" (bensì di un normalissimo "upgrade con installazione pulita").
Potrebbero però essersi espressi male… il dubbio a questo punto resta.
un volontario che faccia un format prima di inserire il disco di 8 cosi ci togliamo il dubbio
arnyreny è offline  
Old 27-10-2012, 01:08   #14899
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
non ci credo!

un altro quesito ....io ho un portatile con win7 32bit ..se faccio l'upgrade della licenza questa diventerà utilizzabile solo con win8 o in futuro se lo volessi potrei riutilizzare win7 sempre con la mia "licenza aggiornata ad 8" ??
Acc 88 è offline  
Old 27-10-2012, 01:08   #14900
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Un'ultima cosa scusatemi: se upgrado quindi da preview come devo fare per le eventuali formattazioni ed installazioni successive?
Va bene anche da penna USB?
Alla fine hai le funzionalità di una versione retail o di una OEM (intendo se upgradi qualcosa nell'hardware puoi riattivare facilmente windows come nei vecchi win retail oppure no)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian