Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2012, 09:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...owa_44361.html

Fowa annuncia il ritorno dei filtri Cokin tramite i canali ufficiali di distribuzione di materiale fotografico

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 09:41   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22718
Ma oggi come oggi non è superfluo l'uso di questi filtri?
Ok ai tempi della pellicola, ma oggi con un buon raw posso andare ad alterare in post processing tutti i parametri che voglio ottenendo di fatto gli stessi effetti di questi filtri e con migliore qualità..
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 09:47   #3
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma oggi come oggi non è superfluo l'uso di questi filtri?
Ok ai tempi della pellicola, ma oggi con un buon raw posso andare ad alterare in post processing tutti i parametri che voglio ottenendo di fatto gli stessi effetti di questi filtri e con migliore qualità..
polarizzatore, ND, GND.. direi che è meglio utilizzare filtri quando possibile
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 09:53   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22718
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
polarizzatore, ND, GND.. direi che è meglio utilizzare filtri quando possibile

OOOOPS!.. quelli in effetti è meglio averli hardware!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 09:56   #5
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma oggi come oggi non è superfluo l'uso di questi filtri?
Ok ai tempi della pellicola, ma oggi con un buon raw posso andare ad alterare in post processing tutti i parametri che voglio ottenendo di fatto gli stessi effetti di questi filtri e con migliore qualità..
Gli unici che hanno senso sono il polarizzatore, ND e GND (quest'ultimo in tutte le sue varie declinazioni).

I primi due non li puoi riprodurre in postproduzione (non puoi inventarti il fondo del laghetto se questo è coperto dal riflesso dell'acqua, come non puoi ricreare un "effetto seta" ad un torrente).

Il GND potrebbe essere simulato in post, ma in quelle zone perderesti dettagli e/o qualità, quindi anche il GND torna utile.

Gli altri filtri sono oramai tutti soppiantati da photoshop o chi per lui.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 12:31   #6
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Fowa? Come minimo si dovrà fare un mutuo solo per l'anello adattatore.
Mi ricordo quando lo era ai tempi della pellicola: andai in Francia per viaggio e trovai ogni componente a metà prezzo.
E se attuano la stessa politica con i Sammy siamo a posto.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 12:40   #7
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Gli unici che hanno senso sono il polarizzatore, ND e GND (quest'ultimo in tutte le sue varie declinazioni).

I primi due non li puoi riprodurre in postproduzione (non puoi inventarti il fondo del laghetto se questo è coperto dal riflesso dell'acqua, come non puoi ricreare un "effetto seta" ad un torrente).

Il GND potrebbe essere simulato in post, ma in quelle zone perderesti dettagli e/o qualità, quindi anche il GND torna utile.

Gli altri filtri sono oramai tutti soppiantati da photoshop o chi per lui.
In realtà anche l'ND può essere in qualche modo simulato. Sulla k5 ho una funzione che si chiama "esposizione multipla" che permette di fare da 2 a 9 scatti che alla fine vengono "sommati" per ottenere una singola foto. Presumo sia un qualcosa che si può fare anche con Photoshop (se lo fa il software di una macchina che è ben più elementare). Se punto ad una cascata, faccio fare sti 9 scatti alla macchina alla fine la foto viene con l'acqua setosa quindi l'effetto del filtro è simulato. Con le nuvole invece non sempre funziona e a volte crea delle nuvole a scatti, quindi non dico che l'ND possa essere sostituito ma solo simulato e non sempre. Infatti ne voglio comprare uno
Il polarizzatore invece no, non esiste nessun modo che io sappia...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 12:48   #8
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
In realtà anche l'ND può essere in qualche modo simulato. Sulla k5 ho una funzione che si chiama "esposizione multipla" che permette di fare da 2 a 9 scatti che alla fine vengono "sommati" per ottenere una singola foto. Presumo sia un qualcosa che si può fare anche con Photoshop (se lo fa il software di una macchina che è ben più elementare). Se punto ad una cascata, faccio fare sti 9 scatti alla macchina alla fine la foto viene con l'acqua setosa quindi l'effetto del filtro è simulato. Con le nuvole invece non sempre funziona e a volte crea delle nuvole a scatti, quindi non dico che l'ND possa essere sostituito ma solo simulato e non sempre. Infatti ne voglio comprare uno
Il polarizzatore invece no, non esiste nessun modo che io sappia...
veramente l'ND non puoi simularlo in photoshop, puoi chiudere il diaframma quanto ti pare, ma se c'è tanta luce non riuscirai mai ad allungare abbastanza i tempi..ed è sicuramente una cosa che non puoi fare in post produzione
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:06   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
In realtà anche l'ND può essere in qualche modo simulato. Sulla k5 ho una funzione che si chiama "esposizione multipla" che permette di fare da 2 a 9 scatti che alla fine vengono "sommati" per ottenere una singola foto. Presumo sia un qualcosa che si può fare anche con Photoshop (se lo fa il software di una macchina che è ben più elementare). Se punto ad una cascata, faccio fare sti 9 scatti alla macchina alla fine la foto viene con l'acqua setosa quindi l'effetto del filtro è simulato. Con le nuvole invece non sempre funziona e a volte crea delle nuvole a scatti, quindi non dico che l'ND possa essere sostituito ma solo simulato e non sempre. Infatti ne voglio comprare uno
Il polarizzatore invece no, non esiste nessun modo che io sappia...
Dubito che esisterà mai un modo per simulare il polarizzatore in post, dato che presupporrebbe "inventarsi" parti di immagine che nella foto originale non ci sono proprio (vedi laghetto con riflesso).

Non ho mai provato a simulare un ND sovrapponendo più scatti, ma come hai detto te è solo un surrogato che non sempre funziona .
Inoltre non so se qualitativamente parlando si ottiene lo stesso identico risultato sommando 9 pose "congelate" o facendo un bel 30 secondi di posa con un ND400. Imho il risultato con l'ND apparirebbe moooolto più setoso.

La cascatella/torrente è comunque solo un esempio, potrebbe anche essere usato con lenti ultraluminose in giornate assolate quando si vuole tanto bokeh.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:09   #10
mondopinguino
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 148
Il GND si può fare anche con exposure merging in digitale, ma a volte può essere più comodo avere una sola esposizione già bilanciata.

I filtri colorati possono essere utili per ridurre il rumore in caso di bilanciamento del bianco fortemente alterato (es 2800K) nei casi in cui un colore (tpicamente il rosso) saturerebbe molto prima degli altri.
mondopinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:15   #11
mondopinguino
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 148
Si può simulare il filtro ND scattando una serie di fotografie in serie, diciamo N, poi in photoshop si sovrappongono tutte ad esempio fondendole con metodo colore più chiaro ed impostando la saturazione del livello ad una frazione pari ad 1/N.
mondopinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:56   #12
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Dubito che esisterà mai un modo per simulare il polarizzatore in post, dato che presupporrebbe "inventarsi" parti di immagine che nella foto originale non ci sono proprio (vedi laghetto con riflesso).

Non ho mai provato a simulare un ND sovrapponendo più scatti, ma come hai detto te è solo un surrogato che non sempre funziona .
Inoltre non so se qualitativamente parlando si ottiene lo stesso identico risultato sommando 9 pose "congelate" o facendo un bel 30 secondi di posa con un ND400. Imho il risultato con l'ND apparirebbe moooolto più setoso.

La cascatella/torrente è comunque solo un esempio, potrebbe anche essere usato con lenti ultraluminose in giornate assolate quando si vuole tanto bokeh.
Si si infatti dicevo apposta che è solo una simulazione, un bel ND me lo voglio prendere infatti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 13:58   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Si si infatti dicevo apposta che è solo una simulazione, un bel ND me lo voglio prendere infatti.
Io stavo puntando gli ND400... poi ho visto i prezzi
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 14:26   #14
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io stavo puntando gli ND400... poi ho visto i prezzi
io ho fatto la pazzia tempo fa e ho preso quello da 10 stop della B+W..tanta roba!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 14:45   #15
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
io ho fatto la pazzia tempo fa e ho preso quello da 10 stop della B+W..tanta roba!
10 stop
Scommetto che l'acqua viene fuori bella setosa .

EDIT: ho calcolato adesso: 10 stop è una roba allucinante... cioè anche sotto il sole d'agosto non riusciresti a scattare senza cavalletto

E come prezzo è meno di quel che pensavo, anzi, conviene quasi il b+w nd1000 che l'hoya nd400

Ultima modifica di roccia1234 : 24-10-2012 alle 14:52.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:14   #16
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io stavo puntando gli ND400... poi ho visto i prezzi
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
io ho fatto la pazzia tempo fa e ho preso quello da 10 stop della B+W..tanta roba!
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
10 stop
Scommetto che l'acqua viene fuori bella setosa .

EDIT: ho calcolato adesso: 10 stop è una roba allucinante... cioè anche sotto il sole d'agosto non riusciresti a scattare senza cavalletto

E come prezzo è meno di quel che pensavo, anzi, conviene quasi il b+w nd1000 che l'hoya nd400
Io valutavo proprio i 10 stop
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:22   #17
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io valutavo proprio i 10 stop
ssshhhhh che devo prendere il vetro da caccia, non mettetemi in testa cose strane
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 15:32   #18
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ssshhhhh che devo prendere il vetro da caccia, non mettetemi in testa cose strane
Che vetro hai puntato?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 03:53   #19
Oldbiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 218
Ho ancora nel cassetto un filtro circolare Cokin che non ritengo riproducibile in PS: quello in cui metà filtro è occupato da una lente addizionale. Lo usavo molto spesso nelle panoramiche: piccolo fiore ed erba (o altro) in primissimo piano e lo sfondo a chilometri di distanza. Il tutto perfettamente a fuoco. Risultavano diapositive sempre di grande effetto in proiezione.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 06:45   #20
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi
Ho ancora nel cassetto un filtro circolare Cokin che non ritengo riproducibile in PS: quello in cui metà filtro è occupato da una lente addizionale. Lo usavo molto spesso nelle panoramiche: piccolo fiore ed erba (o altro) in primissimo piano e lo sfondo a chilometri di distanza. Il tutto perfettamente a fuoco. Risultavano diapositive sempre di grande effetto in proiezione.
Mai visto niente del genere, sembra interessante!
Ma forse oggi che le distanze minime di maf si sono ridotte potrebbe servire meno?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1