Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2012, 11:18   #13781
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
RIDICOLI e NABBI:

http://support.microsoft.com/kb/2770816

Revelator è offline  
Old 24-10-2012, 11:18   #13782
Ounas
Member

L'Avatar di Ounas

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Sì a entrambe le domande.

L'unico vincolo è che sul pc deve essere fisicamente presente (e regolarmente attivata) una versione precedente di Windows, che verrà sostituita da Windows 8.
quindi...

Ho win7 originale, comprando la versione a 29 euro, se formatto l'ssd devo prima mettere win7 e poi aggiornarlo con win8!??

Oppure posso formattare e mettere direttamente Win8?
Ounas è offline  
Old 24-10-2012, 11:37   #13783
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ounas Guarda i messaggi
quindi...

Ho win7 originale, comprando la versione a 29 euro, se formatto l'ssd devo prima mettere win7 e poi aggiornarlo con win8!??

Oppure posso formattare e mettere direttamente Win8?
La prima (se non è cambiato qualcosa nelle "procedure di upgrade").

Non so se il dvd di Win8 ti consenta di formattare la partizione di Seven (disco vecchio) e contestualmente installare Win8 sul nuovo disco (SSD).
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 11:47   #13784
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Oggi su Windows Update mi è comparso un aggiornamento per il Choice Screen del browser.

È normale che compaia anche se si ha un "browser predefinito" diverso da IE?
Su Seven il choice screen non veniva abilitato solo se si aveva IE come browser predefinito oppure ricordo male?
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 11:54   #13785
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Sì a entrambe le domande.

L'unico vincolo è che sul pc deve essere fisicamente presente (e regolarmente attivata) una versione precedente di Windows, che verrà sostituita da Windows 8.
quindi, di fatto, non aggiorno la licenza ma l'installazione su un pc

quindi ogni volta che voglio formattare devo reinstallare xp poi fare l'upgrade?
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline  
Old 24-10-2012, 11:55   #13786
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
No la puoi acquistare senza altro hardware aggiuntivo.

Con Windows 8 sono stati introdotti dei cambimenti nelle licenze d'uso.
Anzitutto è scomparsa la versione retail ed è stata introdotta la Personal User License(PUL).
Questa consente all'utente che poter disinstallare Win 8 ed Installarlo su un altro Pc "personal".

Ulteriori info direttamente dal sito di Microsoft Community:

Windows 8 OEM/PUL License Transfer Question
October 15, 2012

Hello,

I'm looking forward to upgrading to Windows 8 however I want to buy the full version but I'm aware that it doesn't exist for this release.
My question is: if I buy the OEM copy (from newegg) does that come with the Personal Use License? Or is that another purchase altogether?
I want to be able to transfer my key since I change parts myself but am confused by the ability to transfer the product.
I know that in W7 if it's an OEM copy you can not activate it once the motherboard changes but does the Personal Use License in windows 8 allow this?
Also is the PUL the same purchase as the OEM version in Newegg at the moment or should I wait until that version becomes available?

Answer

Yes you can:

You may transfer the software to another computer that belongs to you. … You may not transfer the software to share licenses between computers.

In other words, you can remove the Windows 8 upgrade from an original PC and then install it on another PC, assuming the new PC has a license that
qualifies it for an upgrade. Likewise, you can completely remove the PUL System Builder software from a self-built PC, a VM, or a partition
and then install it in a new physical or virtual PC.

There is no limit on the number of times you may do this type of transfer, providing you follow the rules I describe later in this section.
That means hobbyists who like to tinker with PCs can relax. If you buy a System Builder copy, you can move (not share) that license from an old PC to a new one.

You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if
a) you are the first licensed user of the software and
b) the new user agrees to the terms of this agreement.
To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity,
the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software.

REFERENCE:

http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-e755146b44e0

How the new Windows 8 license terms affect you
http://www.zdnet.com/how-the-new-win...p2-7000003028/
Quote:
Ti converrebbe valutare anche amazon.it, che include le spese(quindi gratis) di spedizione nel prezzo,
usualmente scontato rispetto al quello di listino, per acquisti superiori ai 19 euro circa, se ricordo bene.
Perfetto,
grazie
Messi89 è offline  
Old 24-10-2012, 11:56   #13787
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Quote:
Originariamente inviato da shura Guarda i messaggi

quindi ogni volta che voglio formattare devo reinstallare xp poi fare l'upgrade?
Si, da come ho capito
Non mi piace proprio come cosa comunque
Messi89 è offline  
Old 24-10-2012, 12:01   #13788
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Aggiorni anche la licenza, visto che il seriale cambia.

Il nuovo seriale è però un "seriale aggiornamento" (quindi viene "accettato" solo dopo la verifica del tuo "diritto all'aggiornamento").

Quote:
In teoria sì.

In realtà pare che in questo caso si possa formattare tramite il dvd di Win8 e ripartire da lì senza dover reinstallare il vecchio XP (io non ho mai provato… l'ha scritto un utente qualche pagina fa). In pratica in questo caso il dvd di Win8 in qualche modo si accorgerebbe della legittimità della tua installazione senza dover rifare tutto.
Altrimenti puoi ricorrere ad un'immagine di sistema (forse è il metodo più semplice).
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 12:05   #13789
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

noi che abbiamo sotto un sistema operativo originale, prendiamoci la versione di aggiornamento e buonanotte...tanto in un modo o nell'altro si può fare un installazione pulita, proprio come dice Toucan

Ragazzi se conoscete qualche sito che spedisce veloce mandatemi un PM please! Vorrei che mi arrivasse venerdì e non lunedì!

Grazie

Ultima modifica di Messi89 : 24-10-2012 alle 12:08.
Messi89 è offline  
Old 24-10-2012, 12:06   #13790
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
No la puoi acquistare senza altro hardware aggiuntivo.

Con Windows 8 sono stati introdotti dei cambimenti nelle licenze d'uso.
Anzitutto è scomparsa la versione retail ed è stata introdotta la Personal User License(PUL).
Questa consente all'utente che poter disinstallare Win 8 ed Installarlo su un altro Pc "personal".

Ulteriori info direttamente dal sito di Microsoft Community:

Windows 8 OEM/PUL License Transfer Question
October 15, 2012

Hello,

I'm looking forward to upgrading to Windows 8 however I want to buy the full version but I'm aware that it doesn't exist for this release.
My question is: if I buy the OEM copy (from newegg) does that come with the Personal Use License? Or is that another purchase altogether?
I want to be able to transfer my key since I change parts myself but am confused by the ability to transfer the product.
I know that in W7 if it's an OEM copy you can not activate it once the motherboard changes but does the Personal Use License in windows 8 allow this?
Also is the PUL the same purchase as the OEM version in Newegg at the moment or should I wait until that version becomes available?

Answer

Yes you can:

You may transfer the software to another computer that belongs to you. … You may not transfer the software to share licenses between computers.

In other words, you can remove the Windows 8 upgrade from an original PC and then install it on another PC, assuming the new PC has a license that
qualifies it for an upgrade. Likewise, you can completely remove the PUL System Builder software from a self-built PC, a VM, or a partition

There is no limit on the number of times you may do this type of transfer, providing you follow the rules I describe later in this section.
That means hobbyists who like to tinker with PCs can relax. If you buy a System Builder copy, you can move (not share) that license from an old PC to a new one.

You may also transfer the software (together with the license) to a computer owned by someone else if
a) you are the first licensed user of the software and
b) the new user agrees to the terms of this agreement.
To make that transfer, you must transfer the original media, the certificate of authenticity,
the product key and the proof of purchase directly to that other person, without retaining any copies of the software.

REFERENCE:

http://answers.microsoft.com/en-us/w...5-e755146b44e0

How the new Windows 8 license terms affect you
http://www.zdnet.com/how-the-new-win...p2-7000003028/
Davvero interessante questa cosa!!

Confesso però di non averci capito molto.
In pratica la "licenza OEM" di Windows 8 diventerebbe una sorta di "licenza retail", e addirittura esisterebbero 2 tipi di "licenza OEM": quella abbinata ai pc nuovi (non trasferibile ad altro pc… tipo la "licenza OEM" tradizionale) e quella acquistabile da sola (liberamente trasferibile… tipo la "licenza retail" classica).

Ho capito giusto?
Se è così, penso che la "confusione" aumenterà ancora!!
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 12:09   #13791
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Puoi dirlo forte! Non ci si capisce na mazza!
Messi89 è offline  
Old 24-10-2012, 12:13   #13792
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Quote:
in pratica l'aggiornamento si può attaccare e staccare da una licenza

supponiamo io abbia due pc: A e B

su A faccio upgrade da 7 a 8

poi mi secco e dico che voglio fare upgrade su B

tolgo upgrade da A e su B faccio upgrade da 7 a 8

il che mi fa presumere che puoi tornare indietro con le licenze semplicemente togliendo l'aggiornamento
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline  
Old 24-10-2012, 12:14   #13793
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
noi che abbiamo sotto un sistema operativo originale, prendiamoci la versione di aggiornamento e buonanotte...tanto in un modo o nell'altro si può fare un installazione pulita...
Se la priorità è eliminare XP spendendo il meno possibile (29,99€), in effetti è inutile porsi troppi problemi: si formatta col "dvd aggiornamento" e poi si installa Windows 8 da zero (salvando subito un'immagine di sistema per eventuali ripristini futuri).
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 12:17   #13794
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
in pratica l'aggiornamento si può attaccare e staccare da una licenza

supponiamo io abbia due pc: A e B

su A faccio upgrade da 7 a 8

poi mi secco e dico che voglio fare upgrade su B

tolgo upgrade da A e su B faccio upgrade da 7 a 8

il che mi fa presumere che puoi tornare indietro con le licenze semplicemente togliendo l'aggiornamento
Questo se non sbaglio è sempre stato possibile: l'upgrade ha un suo seriale, che ovviamente può essere usato su un solo pc per volta (ma che da sempre può essere eventualmente spostato ad altro pc se si decide di sostituire un'altra licenza).

La "licenza upgrade" infatti eredita automaticamente le caratteristiche (OEM, retail) della "licenza sostituita".

Ultima modifica di Toucan : 24-10-2012 alle 12:23.
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 12:23   #13795
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Quote:
Questo è sempre stato possibile: l'upgrade ha un suo seriale, che ovviamente può essere usato su un solo pc per volta (ma che da sempre può essere eventualmente spostato ad altro pc se si vuole sostituire un'altra licenza).
quello che non capisco è perchè l'upgrade debba essere legato all'installazione fisica del vecchio SO

autenticando tutto tramite server microsoft dovrebbe funzionare che:

1- metto dvd 8 upgrade su pc vuoto e installo normalmente
2- all'attivazione dell'OS mi chiede se voglio fare upgrade di una licenza (o usare una chiave standalone)
3- inserisco seriale di Xp e il server capisce di che licenza si tratta
4- conferma la legittimità del seriale e mi fa usare 8 senza più passaggi strani
shura è offline  
Old 24-10-2012, 12:28   #13796
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
quello che non capisco è perchè l'upgrade debba essere legato all'installazione fisica del vecchio SO

autenticando tutto tramite server microsoft dovrebbe funzionare che:

1- metto dvd 8 upgrade
2- mi chiede obbligatoriamente il seriale della licenza che voglio aggiornare
3- capisce di che licenza si tratta
4- conferma la legittimità del seriale e mi fa usare 8 senza più passaggi strani
Sarebbe sicuramente la procedura più comoda!!

Speriamo che alla fine optino proprio per questa modalità (anche se sarebbe una "novità" rispetto al passato).
In tal caso sarebbe tutto più semplice anche in caso di futura formattazione… e si potrebbe predisporre liberamente il disco tramite programmi specializzati (tipo GParted e simili) senza dover usare i limitatissimi strumenti presenti nel dvd di installazione di Windows.
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 12:42   #13797
Ounas
Member

L'Avatar di Ounas

Iscritto dal: Mar 2003
Anch'io spero che l'aggiornamento sia solo per la prima volta e che nelle successive si possa fare l'installazione con un passaggio solo
Ounas è offline  
Old 24-10-2012, 12:58   #13798
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Un momento; se per un PC trovo una licenza Windows XP valida, aggiorno al SP3, posso comprare lo stesso Win 8Pro .ISO a 30€? E posso fare un'installazione pulita?
NetmanXP è offline  
Old 24-10-2012, 13:02   #13799
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da NetmanXP Guarda i messaggi
Un momento; se per un PC trovo una licenza Windows XP valida, aggiorno al SP3, posso comprare lo stesso Win 8Pro .ISO a 30€? E posso fare un'installazione pulita?
Sì… purché il "possesso" della licenza di XP sia pienamente legittimo (cioè ad esempio non deve essere una OEM già in uso su altro PC).
Toucan è offline  
Old 24-10-2012, 13:15   #13800
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Salve!

Ho appena installato windows 8 ma mi ha lasciato perplesso. Il design è passato enormemente verso una concezione minimal ( molto di moda ora ) ma che non mi piace. In particolare vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per ripristinare il tema dell'AERO per le finestre ( ora sono monocromatiche ) e per le barre progresso verdi ( in 7 il verde era tutto sfumato ora è orribilmente monocromatico, mi pare quello di windows 95 ..).
Mi piacerebbe anche avere i widget!!
Lights_n_roses è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian