Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-10-2012, 11:22   #12981
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da -EagleEye- Guarda i messaggi
veramente essendo un upgrade è fatto per installarlo su un sistema già presente (e mantiene dati e programmi già installati, se ci sono incompatibilità te lo segnala prima di installare).
se vuoi credo si può fare una installaeione pulita
Quindi in poche parole, metto il cd e fa tutto lui?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline  
Old 16-10-2012, 11:34   #12982
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
veramente essendo un upgrade è fatto per installarlo su un sistema già presente (e mantiene dati e programmi già installati, se ci sono incompatibilità te lo segnala prima di installare).
se vuoi credo si può fare una installaeione pulita
Probabilmente l'installazione pulita si potrà fare… ma la formattazione dovrà essere gestita tramite il dvd di Win8: in pratica il dvd di Win8 dovrà trovare installato (e attivato) il vecchio Windows… e poi potrà formattarlo.

È una procedura un po' scomoda (e con qualche "rischio"), ma purtroppo è probabile che sarà questa.

L'alternativa migliore sarebbe inserire a mano il vecchio seriale così da convalidarlo online… ma sarebbe una procedura "nuova".
Vedremo tra pochi giorni!!
Toucan è offline  
Old 16-10-2012, 11:54   #12983
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da biker73 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate?
Purtroppo, se è vero quello che ti ha detto l'operatrice, pare che per l'upgrade alla fine abbiano scelto la procedura più scomoda (come si temeva).
Pare quindi che la "versione upgrade" di Windows 8 richieda la presenza fisica del vecchio OS al momento dell'installazione di Win8.

I "problemi" (parzialmente risolvibili… ma noiosi) di questa procedura sono essenzialmente 3:
  1. se prima di iniziare vuoi cambiare il "layout delle partizioni" (ad esempio spostando la "partizione principale" su un altro disco, magari su un SSD), è probabile che dovrai farlo col vecchio OS… poiché è probabile che il "dvd upgrade" di Win8 potrà installare Win8 solo dove trova fisicamente presenteil vecchio OS (e comunque per queste cose è sempre meglio evitare di usare le limitatissime ed inaffidabili funzionalità di partizionamento presenti nel dvd di Windows);
  2. se durante l'installazione di Win8 c'è qualche problema (crash di sistema, mancanza improvvisa della luce, inchiodamento aleatorio della procedura, ecc.), prima di ritentare l'installazione dovrai reinstallare (e riattivare) anche il vecchio OS dall'inizio (visto che il "dvd upgrade" di Win8 richiede la sua "presenza fisica" prima di cominciare);
  3. se in futuro vorrai rifare tutto da zero (ad esempio perché è uscito un nuovo Service Pack di Win8 e preferisci quindi "rigenerare" il sistema evitando di installare tutti gli aggiornamenti intermedi), dovrai prima reinstallare il vecchio OS.
Il problema 1 si può risolvere aggiustando il sistema prima dell'installazione di Win8 (cosa non sempre banale).
Il problema 2 non è risolvibile (anche se può essere in parte aggirato sfruttando le "immagini di sistema"). Stesso discorso per il problema 3.

In ogni caso, è una cosa molto scomoda!!
Le "immagini di sistema" possono aiutare… ma in questi casi non possono risolvere tutto.

Ultima modifica di Toucan : 16-10-2012 alle 12:12.
Toucan è offline  
Old 16-10-2012, 12:13   #12984
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
A voi non pare che la RTM sia più buggata rispetto alla RP?

Da giugno ad oggi su RP solo un bsod, 3 giorni con la RTM e già ne ho avuto uno. In più a volte si impalla un pochino.
se vai alla pagina prima vedrai un mio post con un problema descritto percaso ti è mai successo?
Zappa1981 è offline  
Old 16-10-2012, 12:15   #12985
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
per chi avesse dubbi, MS mi ha risposto su fb

MicrosoftAiuta ha scritto: "Ciao Phoenix Fire,
Windows 8 disponibile su prenotazione tramite Microsoft Store è in versione aggiornamento"
Old 16-10-2012, 12:20   #12986
NetmanXP
Senior Member

L'Avatar di NetmanXP

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
allora passo, costa troppo
NetmanXP è offline  
Old 16-10-2012, 12:22   #12987
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Probabilmente l'installazione pulita si potrà fare… ma la formattazione dovrà essere gestita tramite il dvd di Win8: in pratica il dvd di Win8 dovrà trovare installato (e attivato) il vecchio Windows… e poi potrà formattarlo.

È una procedura un po' scomoda (e con qualche "rischio"), ma purtroppo è probabile che sarà questa.

L'alternativa migliore sarebbe inserire a mano il vecchio seriale così da convalidarlo online… ma sarebbe una procedura "nuova".
Vedremo tra pochi giorni!!
Allora sono rimasto MOLTO indietro io.
Io effettuo la "semplice" procedura: metto il cd all'interno del lettore e formatto. con win8 non si potrà fare?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline  
Old 16-10-2012, 12:37   #12988
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da biker73 Guarda i messaggi
un S.O da salotto e meno da scrivania
Questa potrebbe essere davvero una buona definizione di Windows 8 ...

Se MS non avesse "tarpato" alcune funzionalità precedenti (dal bottone di Start ad una grafica migliore di quella da bambini di W8) ed avesse consentito ufficialmente la selezione della GUI di partenza da parte dell'utente si sarebbe risparmiata un sacco di (giuste) critiche.
Una doppia interfaccia può anche essere utile, l'esempio del televisore è uno dei casi, a patto di non cercare di forzare l'utente ad usare una delle due.

E secondo me con una politica più rispettosa degli utenti venderebbe anche più Windows 8 di quanti forse non venderà, almeno all'inizio, dato che molti già disprezzano W8 solo "per sentito dire", non per i bug iniziali (qualcuno è inevitabile e comunque il sistema non sembra meno veloce di W7, anzi) ma a causa della diffusa opposizione a Metro perfino tra gli "early adopters" (solitamente i più "entusiasti").
freesailor è offline  
Old 16-10-2012, 12:48   #12989
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Io effettuo la "semplice" procedura: metto il cd all'interno del lettore e formatto. con win8 non si potrà fare?
Sì… si potrà fare.

Se però avrai la "versione upgrade", è probabile che ci saranno dei "vincoli aggiuntivi" (a partire dalla verifica della presenza fisica del vecchio OS sul disco).
Se avrai invece la "versione full", questi vincoli non ci saranno.
Toucan è offline  
Old 16-10-2012, 12:56   #12990
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da zeok Guarda i messaggi
Questa cosa è confermata?
no, non è neanche uscito

Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Quindi in poche parole, metto il cd e fa tutto lui?
si c'è la procedura guidata per scegliere cosa mantenere (anche tutto)
-EagleEye- è offline  
Old 16-10-2012, 13:13   #12991
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Se ho capito bene, la 26 ottobre esce sia retail che online (solo download), e costa la normale 100€ e la Pro 130€ ??
Fatal Frame è offline  
Old 16-10-2012, 13:17   #12992
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Questa potrebbe essere davvero una buona definizione di Windows 8 ...

Se MS non avesse "tarpato" alcune funzionalità precedenti (dal bottone di Start ad una grafica migliore di quella da bambini di W8) ed avesse consentito ufficialmente la selezione della GUI di partenza da parte dell'utente si sarebbe risparmiata un sacco di (giuste) critiche.
Una doppia interfaccia può anche essere utile, l'esempio del televisore è uno dei casi, a patto di non cercare di forzare l'utente ad usare una delle due.
La cosa bella è che le cose "tolte" da Win8 veramente importanti son altre... ma tutti si fossilizzano sullo Start Menù e su Metro che non viene usata in ambito desktop.... geniali

Quote:
E secondo me con una politica più rispettosa degli utenti venderebbe anche più Windows 8 di quanti forse non venderà, almeno all'inizio, dato che molti già disprezzano W8 solo "per sentito dire", non per i bug iniziali (qualcuno è inevitabile e comunque il sistema non sembra meno veloce di W7, anzi) ma a causa della diffusa opposizione a Metro perfino tra gli "early adopters" (solitamente i più "entusiasti").
Infatti l'uomo che giudica per sentito dire, fa bene a stare con Apple...
gaxel è offline  
Old 16-10-2012, 13:25   #12993
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Infatti l'uomo che giudica per sentito dire, fa bene a stare con Apple...
Senza entrare nello specifico, penso sia abbastanza normale che per le proprie scelte gli "utenti ordinari" sfruttino anche il "sentito dire" (almeno inizialmente).

Per "sentito dire" nessuno voleva passare a Vista, mentre per "sentito dire" moltissimi utenti normali sono voluti passare a Seven.
È una cosa che succederà sempre (in ogni campo): chi non ha voglia o mezzi o tempo o capacità per giudicare in proprio, a volte preferisce affidarsi al giudizio degli altri!!
Toucan è offline  
Old 16-10-2012, 13:32   #12994
gaxel
Bannato

Quote:
Senza entrare nello specifico, penso sia abbastanza normale che per le proprie scelte gli "utenti ordinari" sfruttino anche il "sentito dire" (almeno inizialmente).

Per "sentito dire" nessuno voleva passare a Vista, mentre per "sentito dire" moltissimi utenti normali sono voluti passare a Seven.
È una cosa che succederà sempre (in ogni campo): chi non ha voglia o mezzi o tempo o capacità per giudicare in proprio, a volte preferisce affidarsi al giudizio degli altri!!
Per "sentito dire" non è affidarsi al giudizio degli altri... è entrare in un bar e sentire che tutti parlano male o bene di qualcosa, e decidere di uniformarsi al giudizio.

E siccome per Internet c'è pieno di gente che scrive Vista ciofeca, Win7 figata, mi rendo conto che anche nei forum tecnici c'è molta gente che scrive per sentito dire.

Vista aveva due problemi: era pensate e aveva un nuovo Driver Model. La prima cosa non credo fosse un problema, è sempre stato così da Win95 in su, solo che WinXP è campato troppo e ha abituato tutti a determinati requisiti. La seconda è stata danneggiata dagli sviluppatori hardware, forse anche colpa di Microsoft che non ha spinto a fare nuovi driver.

Ora come ora Vista SP2 è valido, mentre Win7 è realmente un Vista SP3, niente di più...

Dire che in Win8 mancano lo Start Menu e le trasparenze rispetto a Win7, vuol dire essere un utente Windows medio.
gaxel è offline  
Old 16-10-2012, 13:46   #12995
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Per "sentito dire" non è affidarsi al giudizio degli altri... è entrare in un bar e sentire che tutti parlano male o bene di qualcosa, e decidere di uniformarsi al giudizio.
Su questo concordo: se "sentito dire" è questo, hai ragione!!

Io invece per "sentito dire" intendo il documentarsi in modo più o meno approfondito (presso amici, Internet, riviste specializzate, negozianti, presunti esperti, ecc.) e poi decidere senza aver provato personalmente: questo mi sembra l'atteggiamento (inevitabile) del 99% degli utenti.

Quote:
Dire che in Win8 mancano lo Start Menu e le trasparenze rispetto a Win7, vuol dire essere un utente Windows medio.
Beh… all'utente medio (che poi è quello che giustamente interessa alla MS, visto che è quello che porta $$$) interessa solo ciò che influisce direttamente sulla propria "esperienza d'uso"!!

E (pur nella nostra "diversità di opinioni") credo che anche tu ammetterai che l'assurda sparizione del menu Start e l'altrettanto assurda sparizione delle trasparenze influiscono sull'esperienza d'uso dell'utente medio molto più del boot ibrido, del mounting delle ISO o della nuova finestra di copia dei file.

Ultima modifica di Toucan : 16-10-2012 alle 13:48.
Toucan è offline  
Old 16-10-2012, 13:55   #12996
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Su questo concordo: se "sentito dire" è questo, hai ragione!!

Io invece per "sentito dire" intendo il documentarsi in modo più o meno approfondito (presso amici, Internet, riviste specializzate, negozianti, presunti esperti, ecc.) e poi decidere senza aver provato personalmente: questo mi sembra l'atteggiamento (inevitabile) del 99% degli utenti.

Beh… all'utente medio (che poi è quello che giustamente interessa alla MS, visto che è quello che porta $$$) interessa solo ciò che influisce direttamente sulla propria "esperienza d'uso"!!

E (pur nella nostra "diversità di opinioni") credo che anche tu ammetterai che l'assurda sparizione del menu Start e l'altrettanto assurda sparizione delle trasparenze influiscono sull'esperienza d'uso dell'utente medio molto più del boot ibrido, del mounting delle ISO o della nuova finestra di copia dei file.
a me il menu start non manca per nulla, onestamente con i programmi pinnati sullo start screen e ordinati per gruppo in base alle mie necessità mi trovo molto più comodo.

cosi come trovo comodo cliccare col destro nell'angolo basso sx per raggiungere il pannello di controllo.

certo se ci ostiniamo a voler cercare lo start, se ci si ostina a fare come si faceva prima (per l'utente comune) non ci si abituerà mai.
marc.o.frax è offline  
Old 16-10-2012, 14:05   #12997
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Si, certo, e mi sembra anche normale che l'utente medio guardi più a quelle cose, che ha davanti ed usa ad ogni momento, piuttosto che alle modifiche nell'amministrazione delle reti wi-fi o alle informazioni rimosse nel BSOD.

E infatti è assurdo che la MS sia andata a "rompere le scatole" con quelle cose proprio all'"utente medio" (il grosso dei potenziali acquirenti), che altrimenti avrebbe probabilmente visto con favore almeno la maggiore reattività del sistema.
freesailor è offline  
Old 16-10-2012, 14:16   #12998
Sortilegio
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Io su windows 8 ho problemi con la scheda commutabile amd/intel.
I drivers che predispone 8 fanno funzionare solo la intel e non permettono lo switch mentre quelli originali sembrano andare bene ma vanno a creare dei problemi con dwm.exe; mi ritrovo ad esempio il suddetto aperto diverse volte sotto il nome utente dwm-3 e/o dwm-1 e via dicendo.
Inoltre alle volte, sembra che crashi ( schermata nera) e poi tutto torna alla normalità in mezzo secondo.
Sortilegio è offline  
Old 16-10-2012, 14:21   #12999
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
no, non è neanche uscito

si c'è la procedura guidata per scegliere cosa mantenere (anche tutto)
Speriamo bene... non vedo l'ora che esca
guant4namo è offline  
Old 16-10-2012, 14:31   #13000
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marc.o.frax Guarda i messaggi
a me il menu start non manca per nulla, onestamente con i programmi pinnati sullo start screen e ordinati per gruppo in base alle mie necessità mi trovo molto più comodo.

cosi come trovo comodo cliccare col destro nell'angolo basso sx per raggiungere il pannello di controllo.

certo se ci ostiniamo a voler cercare lo start, se ci si ostina a fare come si faceva prima (per l'utente comune) non ci si abituerà mai.
Infatti lo Start Screen è inifinitamente più comodo dello Start Menù (che non significa sia lo casa migliore, pure lo Start Menu era pessimo, solo che dopo 20 anni la gente s'era abituata), non fosse altro che quando lo devi navigare, dopo aver aperto 8 sotto menù, sbagli di 2 pixel e ti si chiude tutto

Prima o poi lo capiranno tutti...
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian