Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2012, 20:27   #1
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Melito di Napoli
Consiglio assemblaggio computer - Budget € 700/800

Salve ragazzi, come da titolo ho intenzione di acquistare un nuovo pc e assemblarlo, come ho sempre fatto, entro fine anno.

Attualmente posseggo questo pc:

Case NZXT NEMESIS con alimentatore standard da 400 Watts
Alimentatore standard 400W
Madre ASUS M4N68T-M V2 Socket AM3
CPU AMD Athlon X2 II X3 450 3.20 Ghz
Ram 4GB (2x2GB) Kingston DDR3 1333 Mhz
HD 300 GB Maxtor 7200RPM + Western Digital 2TB 7200 rpm USB 2.0
Video ATI Sapphire HD 5830 EXTREME 1GB GDDR5 256 bit
Masterizzatore DVD LG 22x
Kit Tastiera & Mouse Microsoft Wireless Optical Desktop
Monitor Acer S235HLBII 23" FullHD LED 100.000.000:1
Kit audio Trust 2.1 Tytan 60 Watts RMS (potenza di picco 120 Watts RMS)

Sostanzialmente il pc lo uso per guardare film, giochi e grafica. Non mi definisco un gamer ma i giochi che ho usato negli ultimi mesi sono stati: Battlefield 3, Mass effect 3, Batman: Arkham City e tutti i titoli di Assassin's Creed. Tutti eseguiti senza problemi alla massima prestazione della scheda grafica.

L'assemblaggio che vorrei fare è questo che vi elenco qui sotto ma premetto che da qui a dicembre/gennaio visto che usciranno sicuramente prodotti nuovi e aggiornati, potrei variare nelle scelte. Inoltre vorrei consigli in base all'utilizzo che faccio (vedi sopra). Comunque eccovi l'assemblaggio che ho scelto:

Case NZXT Phantom White Full Tower Steel € 158,70
Alimentatore Corsair Entusiast Series TX550M € 77.60
Madre ASROCK Z77 Pro4 Socket 1155 € 88,90
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 191,20
Ram DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,30
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 € 88,70
Hard Disk esterno Western Digital 2TB 7200 rpm USB 2.0 (Già in mio possesso)
Video Sapphire Radeon HD5830 EXTREME 1GB GDDR5 256 bit (Già in mio possesso)
Masterizzatore Combo Blu-ray Lite-On IHES112 € 52,90
Kit Tastiera & Mouse Microsoft Wireless Optical Desktop (Già in mio possesso)
Monitor Acer S235HLBII 23" FullHD LED 100.000.000:1 (Già in mio possesso)
Kit audio Trust 2.1 Tytan 60 Watts RMS (potenza di picco 120 Watts RMS) (Già in mio possesso)

Totale € 692,30

Se avete consigli migliori sono pronto ad ascoltarvi

Ultima modifica di frankie2788 : 08-10-2012 alle 21:12.
frankie2788 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 10:22   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
direi che per giocare in fullhd ti converrebbe puntare di più su una scheda grafica migliore o su affiancare a quella che hai un'altra uguale per fare il crossfire. Mio fratello ha fatto così con il suo pc e ha quasi raddoppiato gli fps in tutti i giochi (2 5850 in CF). Ha speso una cavolata per la seconda schede video prendendola usata qua sul mercatino.
Ti aiuterebbe di più che il solo cambio del processore.
Per il processore andrei su un i5 2500k che è pure sbloccato e ti permette buoni oc ad aria al contrario del i5 3570 che hai scelto. Per l'alimentatore andrei su un alimentatore PC Modulare Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze che costa un euro in più del corsair ed è modulare e ha 2 linee da 12volt 30A (max 47A combinato).
Le ram dal prezzo dovrebbero essere il kit da 8 giga (4x2) e sono più che sufficienti. 16 giga sono troppi per giocare.
Aggiungi un buon dissipatore come il Dissipatore CPU Spire Gemini Rev.3 Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/940/939/AM2/AM3 da 46,5 euro.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 13:27   #3
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
direi che per giocare in fullhd ti converrebbe puntare di più su una scheda grafica migliore o su affiancare a quella che hai un'altra uguale per fare il crossfire. Mio fratello ha fatto così con il suo pc e ha quasi raddoppiato gli fps in tutti i giochi (2 5850 in CF). Ha speso una cavolata per la seconda schede video prendendola usata qua sul mercatino.
Ti aiuterebbe di più che il solo cambio del processore.
Per il processore andrei su un i5 2500k che è pure sbloccato e ti permette buoni oc ad aria al contrario del i5 3570 che hai scelto. Per l'alimentatore andrei su un alimentatore PC Modulare Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze che costa un euro in più del corsair ed è modulare e ha 2 linee da 12volt 30A (max 47A combinato).
Le ram dal prezzo dovrebbero essere il kit da 8 giga (4x2) e sono più che sufficienti. 16 giga sono troppi per giocare.
Aggiungi un buon dissipatore come il Dissipatore CPU Spire Gemini Rev.3 Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/940/939/AM2/AM3 da 46,5 euro.
Grazie dei consigli ma non punto sull'o.c. del pc, quindi non modifico le prestazioni. Utenti di altri forum mi hanno consigliato di tenermi il dissi che mi viene fornito con la cpu visto che non overclocko e va più che bene per l'uso che faccio del pc.
Per quanto riguarda la ram ho scelto di prendere il kit da 16gb perchè il kit da 8gb costa lo stesso prezzo, quindi mi conviene.
Non mi ritengo un gamer incallito e quindi non mi servono due schede video, al massimo posso comprare un modello più recente, ma questa è una spesa che affronterò più in là altrimenti sforo con il budget.
Sull'alimentatore mi hanno detto di puntare su enermax o corsair che sono le migliori marche, altrimenti xfx e seasonic.
Inizialmente avevo scelto un xfx proseries 550w core edition ma mi hanno detto che non è modulare e quindi avrei il problema dei cavi mentre invece il corsair che ho scelto è semimodulare e quindi ho la possibilità di eliminare i cavi in eccesso.
Old 08-10-2012, 13:56   #4
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao, anche se nn vuoi fare overcllock ti consiglio di lasciare la z77, perché per una 10ina di € di differenza ha qualche funzione in più, che forse nn userai mai, ma è sempre utile avere, poi ti lasci aperta la soluzione di overclock in futuro se ne vorrai fare.
Ho visto il case e mi pare abbia qualche porta usb ed altro in alto, ma mi sembra che la z77 asrock nn ha porte usb interne e presumo debba averne per collegarci quelle del case che altrimenti rimarrebbero inutilizzate ( chiedo conferma a qualcuno più esperto ) e se così fosse ti consiglio una asus p8z77 che ha le porte interne.
Mi sembra troppo buono il prezzo delle ram, a quel prezzo ci sono le 8gb se compri dalla chiave vedi che quello è il prezzo delle 8 gb le 16 gb costano quasi il doppio. Con 8 gb vai alla grande
Alimentatore ed ssd sono ok tutti e 2 di ottima qualità
Aspettiamo solo il parere di qualcuno per quanto riguarda le porte usb interne
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 15:32   #5
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da frankie2788 Guarda i messaggi
Grazie dei consigli ma non punto sull'o.c. del pc, quindi non modifico le prestazioni. Utenti di altri forum mi hanno consigliato di tenermi il dissi che mi viene fornito con la cpu visto che non overclocko e va più che bene per l'uso che faccio del pc.
Per quanto riguarda la ram ho scelto di prendere il kit da 16gb perchè il kit da 8gb costa lo stesso prezzo, quindi mi conviene.
Non mi ritengo un gamer incallito e quindi non mi servono due schede video, al massimo posso comprare un modello più recente, ma questa è una spesa che affronterò più in là altrimenti sforo con il budget.
Sull'alimentatore mi hanno detto di puntare su enermax o corsair che sono le migliori marche, altrimenti xfx e seasonic.
Inizialmente avevo scelto un xfx proseries 550w core edition ma mi hanno detto che non è modulare e quindi avrei il problema dei cavi mentre invece il corsair che ho scelto è semimodulare e quindi ho la possibilità di eliminare i cavi in eccesso.
Ok, se non punti all'oc puoi benissimo fare anche così:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,40
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 77,60 € 77,60 0,00%
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 86,20
Case Tower Cooler Master Storm Trooper XL-ATX Black € 151,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,30
Combo Lettore Bluray Masterizzatore CD/DVD Interno Lite-On iHES112 Black Blk € 52,90 € 52,90 0,00%
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 204,00

TOTALE IVA COMPRESA : 678,30 €

Per le porte usb interne sia questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...H77%20Pro4/MVP
che la z77 pro4 le hanno:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...del=Z77%20Pro4

Ti consiglio questa perché, è vero che di solito le Z77 hanno più features, tra cui il software delle lucid Virtu che ti permette di utilizzare il QuickSync anche quando è presente una scheda video dedicata, ma questa H77 Pro4 di asrock ha le stesse identiche caratteristiche tranne per l'oc che non lo permette.
Old 08-10-2012, 15:41   #6
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Ciao, anche se nn vuoi fare overcllock ti consiglio di lasciare la z77, perché per una 10ina di € di differenza ha qualche funzione in più, che forse nn userai mai, ma è sempre utile avere, poi ti lasci aperta la soluzione di overclock in futuro se ne vorrai fare.
Ho visto il case e mi pare abbia qualche porta usb ed altro in alto, ma mi sembra che la z77 asrock nn ha porte usb interne e presumo debba averne per collegarci quelle del case che altrimenti rimarrebbero inutilizzate ( chiedo conferma a qualcuno più esperto ) e se così fosse ti consiglio una asus p8z77 che ha le porte interne.
Mi sembra troppo buono il prezzo delle ram, a quel prezzo ci sono le 8gb se compri dalla chiave vedi che quello è il prezzo delle 8 gb le 16 gb costano quasi il doppio. Con 8 gb vai alla grande
Alimentatore ed ssd sono ok tutti e 2 di ottima qualità
Aspettiamo solo il parere di qualcuno per quanto riguarda le porte usb interne
Si hai ragione, il kit delle ram è quello da 8gb e non da 16gb.
Eppure fino a ieri mi era sembrato di aver visto il kit da 16 a quel prezzo
Come mobo vorrei tenere la z77, sperando che abbia le usb interne.
Old 08-10-2012, 15:45   #7
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Ok, se non punti all'oc puoi benissimo fare anche così:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,40
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 77,60 € 77,60 0,00%
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 86,20
Case Tower Cooler Master Storm Trooper XL-ATX Black € 151,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,30
Combo Lettore Bluray Masterizzatore CD/DVD Interno Lite-On iHES112 Black Blk € 52,90 € 52,90 0,00%
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 204,00

TOTALE IVA COMPRESA : 678,30 €

Per le porte usb interne sia questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...H77%20Pro4/MVP
che la z77 pro4 le hanno:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...del=Z77%20Pro4

Ti consiglio questa perché, è vero che di solito le Z77 hanno più features, tra cui il software delle lucid Virtu che ti permette di utilizzare il QuickSync anche quando è presente una scheda video dedicata, ma questa H77 Pro4 di asrock ha le stesse identiche caratteristiche tranne per l'oc che non lo permette.
Grazie delle info, ma come ha detto @SilentGhost anche se non overclocko il pc comunque mi troverei qualche vantaggio in futuro semmai cambiassi idea.
Quindi scelgo la z77.
Come ssd mi hanno consigliato il crucial m4 su tutti perchè a differenza degli altri mantiene le stesse prestazioni anche se lo spazio diminuisce mentre altri calano.
Old 08-10-2012, 20:02   #8
Mister D
Bannato

Quote:
Grazie delle info, ma come ha detto @SilentGhost anche se non overclocko il pc comunque mi troverei qualche vantaggio in futuro semmai cambiassi idea.
Quindi scelgo la z77.
Come ssd mi hanno consigliato il crucial m4 su tutti perchè a differenza degli altri mantiene le stesse prestazioni anche se lo spazio diminuisce mentre altri calano.
In generale vi darei ragione (quasi tutte le schede madri H77 hanno meno features rispetto alle Z77 oltre il supporto all'oc) ma in questo caso se guardi i 2 link che ti ho postato si vede benissimo come le due schede differiscano solo per il supporto all'oc. Tutto il resto è identico, compreso il reparto di alimentazione. Non vedo quindi il motivo di spendere di più per avere le stesse identiche cose e non voler in futuro occare. Avrebbe senso se tu dicessi che in futuro per l'oc ci faresti un pensierino. Cmq i soldi sono tuoi, spendili come vuoi.

Per il ssd guarda questo post di un altro utente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=13
Sia samsung che crucial non hanno di questi problemi perché non hanno mai usato il controller sandforce. Anche i corsair pro, basati sullo stesso controller del crucial M4, non hanno questo problema. Il samsung 830 oltre a costare di meno è pure più veloce del crucial M4 e per cui per me è più conveniente.
Old 08-10-2012, 21:08   #9
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
In generale vi darei ragione (quasi tutte le schede madri H77 hanno meno features rispetto alle Z77 oltre il supporto all'oc) ma in questo caso se guardi i 2 link che ti ho postato si vede benissimo come le due schede differiscano solo per il supporto all'oc. Tutto il resto è identico, compreso il reparto di alimentazione. Non vedo quindi il motivo di spendere di più per avere le stesse identiche cose e non voler in futuro occare. Avrebbe senso se tu dicessi che in futuro per l'oc ci faresti un pensierino. Cmq i soldi sono tuoi, spendili come vuoi.

Per il ssd guarda questo post di un altro utente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=13
Sia samsung che crucial non hanno di questi problemi perché non hanno mai usato il controller sandforce. Anche i corsair pro, basati sullo stesso controller del crucial M4, non hanno questo problema. Il samsung 830 oltre a costare di meno è pure più veloce del crucial M4 e per cui per me è più conveniente.
Infatti io inizialmente avevo puntato su un samsung 830 da 128gb, poi in un secondo momento al Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 che costa € 97,40 per via dell'altissima velocità.
Ma poi ho sentito del fatto che alcuni ssd calano nelle prestazioni e mi hanno detto di puntare sull'm4.
Se il corsair Force GT (che non vedo nella griglia che mi hai passato) mantiene le stesse prestazioni e non ha il controller sandforce a sto punto prendo il corsair, che ne dici ?

Ultima modifica di frankie2788 : 08-10-2012 alle 21:13.
Old 08-10-2012, 22:09   #10
Mister D
Bannato

Quote:
Infatti io inizialmente avevo puntato su un samsung 830 da 128gb, poi in un secondo momento al Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 che costa € 97,40 per via dell'altissima velocità.
Ma poi ho sentito del fatto che alcuni ssd calano nelle prestazioni e mi hanno detto di puntare sull'm4.
Se il corsair Force GT (che non vedo nella griglia che mi hai passato) mantiene le stesse prestazioni e non ha il controller sandforce a sto punto prendo il corsair, che ne dici ?
Purtroppo il controller del force GT è il sandforce. Gli unici corsair ad avere il controller marvell, come crucial M4, ocz vertex4 e altri, è la serie PERFORMANCE PRO:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/s...o/38336/1.html
Anche nell'utimo vertex4:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...2/36943/2.html
Per cui rimani tra crucial M4, samsung 830 e vertex4. Sul sito dove abbiamo visto i prezzi il meno caro è il samsung 830, poi il crucial M4 e vertex4 che con l'ultimo aggiornamento è migliorato tanto:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...i/39238/1.html
Vedi te quale prendere
Old 08-10-2012, 22:31   #11
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Purtroppo il controller del force GT è il sandforce. Gli unici corsair ad avere il controller marvell, come crucial M4, ocz vertex4 e altri, è la serie PERFORMANCE PRO:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/s...o/38336/1.html
Anche nell'utimo vertex4:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...2/36943/2.html
Per cui rimani tra crucial M4, samsung 830 e vertex4. Sul sito dove abbiamo visto i prezzi il meno caro è il samsung 830, poi il crucial M4 e vertex4 che con l'ultimo aggiornamento è migliorato tanto:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...i/39238/1.html
Vedi te quale prendere
A sto punto mi prendo il samsung 830 da 128gb
Old 08-10-2012, 22:36   #12
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quindi la configurazione sarebbe così:

Ram DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,30
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 84,50
Kit audio Trust 2.1 Tytan 60 Watts RMS (potenza di picco 120 Watts RMS) (Già in mio possesso)

Totale € 688,10

Anche se sulla chiave non specifica se l'ssd ha la staffa per montarlo nel case, dice solo che è interno.
Mentre quello compreso di staffa costa € 99,40. Che dici ?
Old 08-10-2012, 23:02   #13
Mister D
Bannato

Quote:
Quindi la configurazione sarebbe così:

SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 84,50

Totale € 688,10

Anche se sulla chiave non specifica se l'ssd ha la staffa per montarlo nel case, dice solo che è interno.
Mentre quello compreso di staffa costa € 99,40. Che dici ?
Che 15 euro per un staffa e cavetto sono troppi Se guardi negli "acessori hd" trovi l'adattatore della ocz che costa 8,40. Nel tuo caso cmq non serve:
http://www.nzxt.com/new/products/crafted_series/phantom
Extensive Compatibility and Expandability – Features support for larger heat sinks, graphics cards, and E-ATX motherboards enabling enthusiasts to include any of today’s hottest components. Vast space within the enclosure allows for 7 hard drives with SDD support and up to five 5.25” bays.
Old 08-10-2012, 23:07   #14
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Che 15 euro per un staffa e cavetto sono troppi Se guardi negli "acessori hd" trovi l'adattatore della ocz che costa 8,40. Nel tuo caso cmq non serve:
http://www.nzxt.com/new/products/crafted_series/phantom
Extensive Compatibility and Expandability – Features support for larger heat sinks, graphics cards, and E-ATX motherboards enabling enthusiasts to include any of today’s hottest components. Vast space within the enclosure allows for 7 hard drives with SDD support and up to five 5.25” bays.
Perfetto, non sapevo di sta cosa
Ottimo, ottimo.
Old 08-10-2012, 23:12   #15
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
grazie per le info sulle mobo Mister D, guardando attentamente ho letto che ci sono le usb interne, grazie mille
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 00:24   #16
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
grazie per le info sulle mobo Mister D, guardando attentamente ho letto che ci sono le usb interne, grazie mille
Si infatti, grazie !
Old 09-10-2012, 00:41   #17
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Ragazzi una domanda: ma perchè all'ssd bisogna affiancare un hdd per i file temp etc ? Mi hanno consigliato di comprare anche un hdd interno altrimenti l'ssd mi dura poco. Se ne sapete di più, fatemi sapere
Old 09-10-2012, 00:46   #18
Mister D
Bannato

Quote:
Ragazzi una domanda: ma perchè all'ssd bisogna affiancare un hdd per i file temp etc ? Mi hanno consigliato di comprare anche un hdd interno altrimenti l'ssd mi dura poco. Se ne sapete di più, fatemi sapere
Semplicemente perché gli ssd sono composti da celle di memoria flash che si usurano a forza di essere scritte e riscritte, per cui spostare i file temporanei dei programmi o il file di paging su un hd secondario tradizionale consente di aumentare la vita del tuo ssd, o anche non eseguire la deframmentazione.
Qua cè una bella raccolta di trucchi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
Dacci una bella letta.
Old 09-10-2012, 00:48   #19
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
per un numero più limitato di scritture/letture, comunque nn è indispensaible è vedo che hai già un hdd di storage, comuqnue quale sarà lo scopo a cui è destinato il pc? farai mai dell'overclocking?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2012, 00:52   #20
frankie2788
Senior Member

L'Avatar di frankie2788

Quote:
Semplicemente perché gli ssd sono composti da celle di memoria flash che si usurano a forza di essere scritte e riscritte, per cui spostare i file temporanei dei programmi o il file di paging su un hd secondario tradizionale consente di aumentare la vita del tuo ssd, o anche non eseguire la deframmentazione.
Qua cè una bella raccolta di trucchi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
Dacci una bella letta.
Grazie mille
Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
per un numero più limitato di scritture/letture, comunque nn è indispensaible è vedo che hai già un hdd di storage, comuqnue quale sarà lo scopo a cui è destinato il pc? farai mai dell'overclocking?
Il pc è destinato ad un uso multimediale perchè non mi ritengo un gamer.
Per quanto riguarda l'o.c. per adesso non sono pratico e quindi lo evito, ma in futuro non si sà mai
Visto che ho un hdd esterno i file temp etc potrei metterli lì senza dover comprare un hdd interno ?
Un'ultima domanda sull'ssd: può essere formattato senza problemi (ovviamente oltre la prima volta) oppure c'è il rischio che duri poco ?

Ultima modifica di frankie2788 : 09-10-2012 alle 00:58.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian