Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2012, 11:34   #1
coredebari
Utente sospeso
 
L'Avatar di coredebari
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 462
Basterà a quessta risoluzione?

Ciao ragazzi,

ho un dubbio e vi spiego perché.

Avendo una cpu che è una bestiolina, un ivy i5 3570k @ 4,2GHz
Ma usando una risoluzione di soli 1280x1024, andrebbe sfruttata di più la cpu in gaming, di conseguenza non dovrei necessitare di una gpu di fascia alta, esatto?

Però il problema è, con una scheda tipo la 7770, non rischierei di avere colli di bottiglia con la gpu (gpu troppo scarsa per quella cpu)?

Sono esigente, vorrei giocare al massimo qualunque cosa, poi va be, in titoli come bf3 credo che dovrò per forza rinunciare ai flitri, ma in altri titoli mi piacerebbe poterne usufruire..
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 12:00   #2
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17410
Cosa intendi dire che a 1280 sfrutti di più la cpu?
In parole spicciole il cpu limited funziona così.

La cpu lavora sempre alla stessa maniera sia a 1280*1024 sia a 1920*1080 solo che ad una risoluzione più alta e con dettagli alti la vga non genererà molti fps consentendo così alla cpu di "stare al passo".

Viceversa ad una risoluzione più bassa la vga sarà in grado di generare molti più fps e di conseguenza per la cpu sarà più difficoltoso starle dietro. Ma la cpu lavora sempre allo stesso modo.

Scegli la vga in base al tuo budget. Io almeno una 6850 la prenderei.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 12:36   #3
55AMG
Senior Member
 
L'Avatar di 55AMG
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Messaggi: 10380
Magari se puoi vai su una 7850, con quella CPU, oltre ad una bella CPU, ci vorrebbe anche un bel monitor
Così se cambi quest'ultimo, la 7850 in FullHD se la cava egregiamente.
__________________
mmmmmmmmm
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 13:18   #4
Nforce Ultra
Senior Member
 
L'Avatar di Nforce Ultra
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

ho un dubbio e vi spiego perché.

Avendo una cpu che è una bestiolina, un ivy i5 3570k @ 4,2GHz
Ma usando una risoluzione di soli 1280x1024, andrebbe sfruttata di più la cpu in gaming, di conseguenza non dovrei necessitare di una gpu di fascia alta, esatto?

Però il problema è, con una scheda tipo la 7770, non rischierei di avere colli di bottiglia con la gpu (gpu troppo scarsa per quella cpu)?

Sono esigente, vorrei giocare al massimo qualunque cosa, poi va be, in titoli come bf3 credo che dovrò per forza rinunciare ai flitri, ma in altri titoli mi piacerebbe poterne usufruire..
Perchè al tuo bel pc non gli prendi un bel monitor full hd così lo sfrutti per bene?

Poi in base al tuo budget e all'alimentatore che hai ti prendi una bella scheda video da abbinarci
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 14:16   #5
coredebari
Utente sospeso
 
L'Avatar di coredebari
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 462
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

E grazie a bobby per la "lezione"

Lo so che su questa configurazione ci farebbe la sua porca figura "almeno" una 7870 con un bel full-hd

Però pensavo a questo:
L'anno prossimo esce la serie HD 8 della mia cara amd.. euro più euro meno vicino il prezzo delle attuali 7870..
Quindi vorrei prendermi una di "passaggio", e credo che 100 euri siano saggi!

Per poi prendere monitor e una bella HD 8*** ! Se poi saranno un fail, opterò per qualcos altro

Che ne dite? Prendere una 7870 ora per futuro full-hd (entro dicembre) o aspettare e tenermi il monitor-ciofeca con una gpu più scarsa fino alla serie 8?

@nForce
L'alimentatore è un XFX Pro Core 550w 550 perché ora sono senza gpu..se sarà necessario passerò a 650, dipenderà da cosa sceglierò!
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:01   #6
Nforce Ultra
Senior Member
 
L'Avatar di Nforce Ultra
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

E grazie a bobby per la "lezione"

Lo so che su questa configurazione ci farebbe la sua porca figura "almeno" una 7870 con un bel full-hd

Però pensavo a questo:
L'anno prossimo esce la serie HD 8 della mia cara amd.. euro più euro meno vicino il prezzo delle attuali 7870..
Quindi vorrei prendermi una di "passaggio", e credo che 100 euri siano saggi!

Per poi prendere monitor e una bella HD 8*** ! Se poi saranno un fail, opterò per qualcos altro

Che ne dite? Prendere una 7870 ora per futuro full-hd (entro dicembre) o aspettare e tenermi il monitor-ciofeca con una gpu più scarsa fino alla serie 8?

@nForce
L'alimentatore è un XFX Pro Core 550w 550 perché ora sono senza gpu..se sarà necessario passerò a 650, dipenderà da cosa sceglierò!
Il tuo alimentatore va benissimo, può alimentare qualsiasi scheda a singola gpu Fai conto che appena uscirà la serie 8000 immagino che non avrà prezzi subito bassi per cui dovrai aspettare che scenda di prezzo. Prendere comunque una scheda tipo la 7770 per pochi mesi secondo me e buttare via soldi, ti prendi una bella 7870 monitor nuovo e non ci pensi più
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:20   #7
coredebari
Utente sospeso
 
L'Avatar di coredebari
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 462
Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Il tuo alimentatore va benissimo, può alimentare qualsiasi scheda a singola gpu Fai conto che appena uscirà la serie 8000 immagino che non avrà prezzi subito bassi per cui dovrai aspettare che scenda di prezzo. Prendere comunque una scheda tipo la 7770 per pochi mesi secondo me e buttare via soldi, ti prendi una bella 7870 monitor nuovo e non ci pensi più
Credo che farò così..
d'altronde la 7870 l'anno prossimo avrà ancora un buon margine di vendita..
Mentre la 7770 la si potrà scambiare con il benzinaio per 10 litri di benza.

Dai vada per la 7870!
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:22   #8
Nforce Ultra
Senior Member
 
L'Avatar di Nforce Ultra
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi
Credo che farò così..
d'altronde la 7870 l'anno prossimo avrà ancora un buon margine di vendita..
Mentre la 7770 la si potrà scambiare con il benzinaio per 10 litri di benza.

Dai vada per la 7870!
Ottima scelta
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 15:26   #9
coredebari
Utente sospeso
 
L'Avatar di coredebari
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 462
Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Ottima scelta
Grazie per le dritte
coredebari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 20:44   #10
55AMG
Senior Member
 
L'Avatar di 55AMG
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Messaggi: 10380
Quote:
Originariamente inviato da coredebari Guarda i messaggi


Però pensavo a questo:
L'anno prossimo esce la serie HD 8 della mia cara amd.. euro più euro meno vicino il prezzo delle attuali 7870..
Quindi vorrei prendermi una di "passaggio", e credo che 100 euri siano saggi!

Per poi prendere monitor e una bella HD 8*** ! Se poi saranno un fail, opterò per qualcos altro
Se tieni il tuo monitor attuale, il tuo ragionamento non fa una piega ed è completamente condivisibile
__________________
mmmmmmmmm
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v