|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
[JavaScript] - Microsoft presenta TypeScript, parliamone.
Articoli:
1) http://www.tomshw.it/cont/news/micro...t/40047/1.html 2) http://channel9.msdn.com/posts/Ander...ing-TypeScript Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
premesso che giá dalla presentazione di Script# mi ero interessato alla problematica di utilizzare JavaScript in un contesto piú "safe" ed adatto allo sviluppo su larga scala.
L'integrazione di framework come jQuery e Knockout.JS spingono al massimo le potenzialitá di un linguaggio di per sé nato per gestire piccoli script. Il problema di Script#, CoffeeScript ed altri, é che non puoi usare librerie esterne. Con questo TypeScript, credo che Microsoft abbia trovato la quadratura del cerchio. Dopotutto basta aggiungere un task allo script di build prima di minificare e creare i bundles per compilare i file .ts in .js. Il resto é come svegliarsi da un lungo brutto sogno. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
|
Quote:
Bill Gates: "Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile." Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non lo abbiamo ancora provato in produzione perché siamo impegnati nello switch a .NET 4.5 ed MVC4, ma credo che proveremo ad utilizzarlo nel ciclo di sviluppo.
La cosa bella é che é un tool per lo sviluppatore totalmente trasparente all'utente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
|
Quindi fondamentalmente l'utente vedrà il risultato finale senza nessun plug-in o roba varia....non è "invasivo" come i vari flash/silverlight/air....non ho capito bene una cosa: il compito di "tradurre" lo script sarà lato browser?
Bill Gates: "Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile." Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no, semplicemente in fase di build esegui il compilatore tsc che compila i file .ts in file .js
ad esempio per MSBuild, https://gist.github.com/3818423 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Grazie per la segnalazione, sto scrivendo una app per W8 in js ed è un vero incubo non poter specificare il tipo delle variabili (per intellisense e per gli errori non segnalati prima dell'esecuzione).
Anche le altre feature (classi e moduli) rendono il codice molto più leggibile. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 domande 1) perché in JS? 2) in JS per windows 8 si possono/ha senso usare framework come jQuery e knockout.js? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non so come mai è stato scelto js, probabilmente per la possibilità di scrivere l'interfaccia in html5+css3 che effettivamente è molto comodo, inoltre abbiamo potuto riutilizzare delle parti di codice perché ciò che stiamo sviluppando è la versione app di un sito.
Sulla possibilità di utilizzare framework esterni: sì. Includi il js di jquery come in una qualunque pagina web e sei a cavallo. Inoltre intellisense per quello che può ti aiuta. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Trovo sia piu' problematica la tipizzazione debole, e tutte quelle altre caratteristiche che erano state pensate a suo tempo per renderlo piu' "facile" ( ; automatici, conversioni automatiche, gestione delle variabili globali/locali e altre cosette). Aggiungerei pure che non ho visto anche grande integrazione tra IDE e browser (anche se non ho esperienza di VS + JavaScript, per cui magari mi perdo qualcosa) per cui alcune cose che rendono produttivo lo sviluppo con linguaggi dinamici (editing e debug interattivo, soprattutto) sono piu' problematiche.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Non ho mai usato CoffeeScript, ma mi risulta che compili in JavaScript al pari di TypeScript, per cui al di la' della sintassi differente non dovrebbe avere questi problemi. O mi sfugge qualcosa ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TypeScript invece, seppur lavorando meglio con librerie esterne che provvedono al file di definizione (*.d.ts), può importare tranquillamente i normali file *.js. Ovviamente si perde la tipizzazione perchè tutte le variabili saranno marcate come Any, ma almeno si può utilizzare la libreria così com'è sin da subito. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il programmatore javascript è abituato al "facile", è cresciuto in quell'ambiente e per lui, tipizzazione debole e compagnia, sono feature e non limitazioni. Mi è capitato tante volte di leggere sui forum proprio cose riguardo le alchimie che si possono fare grazie a questi "difetti" di javascript. Negli stessi luoghi ho potuto toccare con mano l'avversione che c'è nei confronti dei sostituti di javascript. Dart è stato letteralmente preso a calci in bocca, Typescript farà una fine simile. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Bene, buona idea.
Il Javascript dovrebbe essere considerato l'assembly del web. Tutti dovrebbero usarlo, ma nessuno dovrebbe scriverne una riga di codice.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.