Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2012, 12:43   #1
fabrizioroccapc
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bozen
Cosa sono tutte queste apparecchiature dentro a un armadio telecom?

Stavo girando una sera quando per caso ho aperto un armadio telecom (di quelli cui i tecnici hanno dimenticato di chiudere a chiave) e ne ho fatto alcune foto:

http://i.imgur.com/QXTyH.jpg

http://i.imgur.com/V8Vb7.jpg

http://i.imgur.com/xhHJ7.jpg

Mentre mi aspettavo una roba del genere:

http://i.imgur.com/VJoJd.jpg

ovvero con le centinaia di coppie entranti/uscenti.

Cosa sono invece tutte quelle apparecchiature dentro l'armadio che ho aperto io?
Old 30-09-2012, 12:54   #2
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
secondo me è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Socrate
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 13:09   #3
fabrizioroccapc
Junior Member

Interessante questo progetto socrate, non ne avevo mai sentito parlare.

Comunque come vedete dalla foto, la leva è su off quindi tutte le apparecchiature sono spente.

Questo è l'armadio:

http://goo.gl/maps/9eqVK

se guardate pochi metri più avanti c'è anche una chiostrina, ho aperto pure quella, ma dentro ho trovato la permuta a cui però non c'era nessuna giungzione di doppini e nessun multicoppia in entrata, e poi era tutto ammuffito dentro e dominavano le ragnatele

Molto probabilmente si tratta di un pezzo di linea interrata abbandonata, e avranno lasciato li gli armadi abbandonati.

Comunque mi interessava saperlo perchè questi armadi si trovano nell'ipotetico percorso del cavo centrale telecom ==> casa mia
Old 30-09-2012, 13:40   #4
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
vedo della fibra li dentro, in basso a destra, potrebbe benissimo essere qualcosa del progetto socrate, per restare nell'argomento ho scoperto cavi coassiali dentro al mio condominio dove sono andato ad abitare, e ovviamente al momento navighiamo a 6 mbit/s ocn fastweb
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 13:48   #5
fabrizioroccapc
Junior Member

Ma adesso allora si spiega che cos'è quella cassetta vuota della telecom che c'e accanto alla cassetta dove arriva il multicoppia (e dove ci sono le giungioni dei doppini che salgono ai vari appartamenti) nei sotterranei del mio palazzo.

Ho chiesto quando è stato montato e mi hanno detto alla fine del 1996, poco prima del fallimento del progetto socrate nel 1997.

Nel mio caso non avevano ancora montato il cavo coassiale, come invece avevano fatto in altre case:

http://i.imgur.com/uKWE9.jpg

http://i.imgur.com/n4Ev1.png

Quindi insomma questo progetto socrate, è il solito classico progetto italiano su cui vengono buttati un sacco di soldi, e alla fine viene lasciato in sospeso. Il solito magna-magna italiano, niente di nuovo
Old 01-10-2012, 09:06   #6
elgraspa
Member

L'Avatar di elgraspa

Iscritto dal: Jan 2005
Città: verona
Uno dei troppi esempi di soldi buttati al vento da parte di amministrazioni sbagliate, se non ho letto male 5 miliardi buttati alle ortiche per fornire un disservizio che non ha fatto altro che peggiorare nel tempo.
Mi chiedo in questo come in tutti gli altri casi di malammistrazione, non c'è mai un responsabile? Una o più figure che "dovrebbero" rendere conto ai cittadini? Sono anni che ricevo telefonate dai vari "fornitori" di "banda larga" e la situazione non è cambiata, linee da terzo/quarto mondo e tariffe di lusso, nessuna possibilità di avere un servizio decente se non cambiando indirizzo cercando abitazione dove ci sia la fibra ottica, o meglio ancora cambiando paese direttamente
Scusate l'ot...

Credere il meno possibile senza essere eretici... obbedire il meno possibile senza essere ribelli.
elgraspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 18:24   #7
macVsog
Member

L'Avatar di macVsog

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da elgraspa Guarda i messaggi
se non ho letto male 5 miliardi buttati alle ortiche

correggo: 5000 miliardi del vecchio conio
macVsog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 18:46   #8
fabrizioroccapc
Junior Member

E il bello di tutto questo sistema. da quanto ho capito. è che non può nemmeno essere riutilizzato per portare la fibra senza fare nuovi scavi
Old 01-10-2012, 20:22   #9
elgraspa
Member

L'Avatar di elgraspa

Iscritto dal: Jan 2005
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da macVsog Guarda i messaggi
correggo: 5000 miliardi del vecchio conio
La cosa che fà incaxxare di più è che si parla tanto di crisi problemi di quà e problemi di là da sempre, sono certo che non è mai stato un problema di soldi, ma di amministrare in modo disonesto (per usare un termine gentile) del denaro pubblico, da parte di personaggi che non hanno mai reso conto del proprio lavoro a chi quel lavoro glielo ha sempre dato, tramite "legittime" votazioni, senza responsabilità nel duemiladodici (e anche negli anni a venire temo) siamo e saremo qui a bestemmiare, per tutta la serie di disservizi che hanno costi elitari ma che non esistono se non nei conti spesa dei vari governi che si susseguono.
Che rabbia

Credere il meno possibile senza essere eretici... obbedire il meno possibile senza essere ribelli.
elgraspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 19:10   #10
macVsog
Member

L'Avatar di macVsog

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabrizioroccapc Guarda i messaggi
E il bello di tutto questo sistema. da quanto ho capito. è che non può nemmeno essere riutilizzato per portare la fibra senza fare nuovi scavi
azz.. e io pensavo che avrebbero potuto usarla per espandersi al giorno d'oggi e invece,visto l'upload non poteva nemmeno essere riutilizzato per fornire una banda minima agli italiani che vivono nelle città.. che spreco

Ultima modifica di macVsog : 03-10-2012 alle 17:49.
macVsog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 20:15   #11
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da macVsog Guarda i messaggi
azz.. e io pensavo che avrebbero potuto usarla per espandersi al giorno d'oggi e invece,visto l'upload non poteva nemmeno essere riutilizzato per fornire una banda minimina agli italiani che vivono nelle città.. che spreco
bastava cambiare l'apparecchiatura, esistono apparecchiature su coassiale in grado di dare decine di mbit/s
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 19:21   #12
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Uh. Improvvisa ventata di ricordi.. 17 anni, una vita

Sì, sono apparati del progetto Socrate. Il contenitore in alluminio sotto al gruppo di alimentazione è un converter ottico/coassiale: la fibra arrivava sino all'armadio di linea come quello in foto [per gli amici il Nodo] e da lì proseguiva in coassiale verso l'utente, passando prima per uno stadio di amplificazione contenuto nella piccola torretta che dal link di google maps si vede più a destra lungo la strada.

Un progetto davvero inutile e soppiantato ben presto dall'adsl.. quanti soldi buttati.

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 4x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 12:04   #13
mrfireball
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ragazzi scusate se riuppo questa discussione, ma ho trovato proprio sopra la porta della mia nuova casa proprio questi cavi:

http://tinypic.com/view.php?pic=2l8gaqd&s=5

sapete se sono utilizzabili o a chi dovrei chiedere per attivarli?
Vi ringrazio
mrfireball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 12:16   #14
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Dovrebbe essere il cavo coassiale che entra dentro casa dell'utente, sempre facente parte del progetto Socrate.

Purtroppo che io sappia non ci sono possibilità di utilizzarlo al momento.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 12:25   #15
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabrizioroccapc Guarda i messaggi
in parte furono riutilizzati da Fastweb negli anni che furono per portare fibra residenziale, probabilmente lo sarebbero ancora se ci fosse un minimo di pianificazione nazionale per la realizzazione di una rete in fibra, invece di far scavare 10 società diverse riuscendo a creare il digital divide addirittura all'interno della stessa città
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 12:39   #16
mrfireball
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Grazie delle risposte,
è veramente triste pensare a questo assurdo spreco. Da parte mia sarei disposto a pagare anche un costo di attivazione per poter usufruire della fibra...
Provo a fare una telefonata a fastweb, nella speranza che qualcosa sia attivabile, ma considerando che non mi danno più di 20 mega ho grossi dubbi
mrfireball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian