Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2012, 18:35   #1
SilentAssassin
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Rete ethernet domestica stravagante

Salve a tutti,

Vi espongo una situazione che ultimamente si fa beffa del sottoscritto.
Nel mio paese è arrivata finalmente l'adsl Telecom e perciò ho riadattato l'intera infrastruttura casalinga alla nuova connessione.

Cerco di descrivere brevemente la rete.

Tutto ruota intorno al router ADSL Netgear DGND3300V2. Da esso partono essenzialmente due cavi di rete: uno va al mio pc personale e l'altro ad una presa ethernet a muro. Questa conduce ad una altra presa ethernet a muro posta in soffitta alla quale è collegato, tramite un cavo di rete da 20 metri, un Dlink dr-815, il vecchio router broadband che precedentemente mi permetteva di connettermi ad internet con un servizio wi-fi, surrogato della adsl.

Il problema è semplice: il collegamento ethernet non funziona a dovere.

Ho provato i singoli cavi, anche quello da 20 metri connettendo un portatile direttamente al netgear.
Ho verificato che le impostazione del dlink, posto a semplice access point, sono corrette, collegandolo con un cavo di rete da un metro direttamente al netgear. Connettendomi alla wireless del dlink tramite portatile, riesco tranquillamente a navigare, e da ogni apparecchio che collego alla rete (telefono, altri pc) riesco a pingare il dlink.
Ho provato ad amplificare tramite un switch ethernet il segnale, ponendo l'apparecchio fra il cavo da 20 metri e l'uscita a muro.
Ho verificato il funzionamento della presa muro collegando il portatile alla presa in soffitta con un cavo ethernet da un metro.

Insomma, funziona tutto in tutti i modi, tranne nella configurazione finale, con il dlink collegato al cavo ethernet da 20 metri.

Non so veramente spiegarmi il perchè.
Devo chiamare l'esorcista?
SilentAssassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 18:38   #2
SilentAssassin
Member

Dimenticavo, se al posto del dlink connetto il portatile, sia con ip statico che no, windows non riesce a identificare la connessione. Cosa che si vanifica quando al posto del cavo da 20 metri uso quello corto: la rete viene riconosciuta al volo.
Chiaramente se uso il cavo da 20 metri per collegare il netgear con qualsiasi altro apparecchio, funziona tutto.
Old 29-09-2012, 19:17   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il problema sembra dunque il cavo da 20mt che suppongo non sia di fabbrica.
Controlla che i fili nei plug seguano questo ordine.

Se non lo seguono posta la tua sequenza, ultimo controllo prima di farti ripluggare il cavo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 11:39   #4
SilentAssassin
Member

Ho provato sia con cavo fatto da me, che con cavo comprato.

niente

La mia seguenza è semplice:

1 2 3 4 5 6 7 8
O o B b G g BR br

ovviamente in modo diretto e non crossed.

Controllo la seguenza del cavo comprato, per scrupolo.

Ultima modifica di SilentAssassin : 30-09-2012 alle 11:45.
Old 30-09-2012, 11:56   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
1 2 3 4 5 6 7 8
O o B b G g BR br

Non è proprio la sequenza standard, quello comprato può essere stato realizzato da un elettricista non compotente in linee dati.
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Il cavo a Coppie Twistate è usato generalmente per il trasporto di segnali audio o video o dati.
Ciascun singolo filo all'interno del cavo quando passa tensione funge da antenna generatrice di un campo magnetico che interferisce con gli altri campi degli altri fili. Il disturbo aumenta maggiormente se le tensioni sono variabili come nel caso delle telecomunicazioni appunto. Twistando i fili a coppie e le coppie tra loro "cordate" si fa in modo che il segno dei campi magnetici dei fili componenti la coppia sia opposto così da autoelidersi.

Ultima modifica di Il Bruco : 30-09-2012 alle 12:01.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 15:23   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da SilentAssassin Guarda i messaggi
La mia seguenza è semplice:

1 2 3 4 5 6 7 8
O o B b G g BR br
... è "semplicemente" sbagliata e può causare i problemi che hai riscontrato.
Riplugga rispettando lo standard.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 00:38   #7
SilentAssassin
Member

Ragazzi, vi ringrazio.

Non ho molto tempo nei giorni a venire, ma ci proverò appena possibile. Vi faccio sapere. Grazie per ora
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP