Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-09-2012, 00:35   #12121
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Alla fine di giochi anche tu la pensi come me allora!!!
Metro e' del tutto inutile su un pc desktop!
Mentre indispensabile su un tablet!
E che scrivo da settimane? Da quando ho Win8 al lavoro ho sempre scritto "MEtro manco lo vedo"

Il vantaggio è che è lo stesso sistema per diversi dispositivi, ci usi quello che ritieni più utile al momento, non vedo quindi perché sia un male averci Metro sul dekstop, visto che non lo considererei un male averci il Dekstop su un tablet x86.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 00:37   #12122
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
1 - Parlo di desktop, lo Start Screen non c'entra niente, e si riempie di tile esattamente come si riempiva di link lo Start Menu... ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, premere Start e vedere tutto lo schermo occupato da colonne del menù
Io l'ho impostato in maniera da avere quello che mi serve che occupi tutto lo schermo, quello che installo si va ad aggiungere, ma a destra, fuori dallo schermo, quindi non mi interessa (al massimo lo cancello).

2 - Le Ribbon, se le usi, ti semplificano la vita (provato per strada: un click al postio di due per ogni cosa), se non le usi, le nascondi (e lo sono di default) e tutto è come prima. Il vantaggio è che se usi un tablet x86 e vuoi navigare sul desktop, è più semplice touchare le ribbon che aprire il menù contestuale con le dita.

3 - Le migliorie sono molte altre, le ho elencate diverse volte, non le sto a rielencare qui...

1) Ma certo che andiamo a periodi,eh? Prima metro era una roba fantastica,ora non serve più (a te) e non si calcola nemmeno nel discorso. Vabè io parlo di sistema operativo nel suo insieme,quindi i pregi ed i difetti comprendono lo "start lego"!
Certo è che personalmente mi son sempre ritrovato con uno start perfettamente ordinato,cosa che non succede con windows 8.

2) Le ribbon un click al posto di due,certo prima devi trovare quello che ti serve. Per dire,prima personalizzavo la grandezza delle cartelle liberamente,ora ci sono dei livelli "standard" che ovviamente non mi permettono di impostare quella che più mi aggrada. Bò magari non trovo io l'opzione!

3) Idem al contrario,per cui si è raggiunto un equilibrio.
Old 29-09-2012, 00:38   #12123
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
E che scrivo da settimane? Da quando ho Win8 al lavoro ho sempre scritto "MEtro manco lo vedo"

Il vantaggio è che è lo stesso sistema per diversi dispositivi, ci usi quello che ritieni più utile al momento, non vedo quindi perché sia un male averci Metro sul dekstop, visto che non lo considererei un male averci il Dekstop su un tablet x86.
il desktop sul tablet e' inutile quanto metro su un pc desktop imho.
Ad ogni dispositivo la propria gui... tanto l'ecosistema si fa in cloud ( Telecom permettendo).
ironman72 è offline  
Old 29-09-2012, 00:43   #12124
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
1) Ma certo che andiamo a periodi,eh? Prima metro era una roba fantastica,ora non serve più (a te) e non si calcola nemmeno nel discorso. Vabè io parlo di sistema operativo nel suo insieme,quindi i pregi ed i difetti comprendono lo "start lego"!
Certo è che personalmente mi son sempre ritrovato con uno start perfettamente ordinato,cosa che non succede con windows 8.
Io lo Start Menu non lo guardo da Vista, e mi faceva schifo, quindi non faccio testo. Metro non è lo Start Screen, è molto, molto di più... lo Start Screennè utilissimo se lo si personalizza nella giusta maniera, anche grazie alle Live Tile... se non lo si vuole usare se ne può fare tranquillamente a meno... metti Desktop come prima tile e all'avvio premi INVIO... anzi, ancora meglio, iberni sempre dal desktop, ti ritrovi lì.

Per il "disordine", basta andare nelo start screen, ogni volta si installa un'applicazione, e cancellare tutte le tile aggiunte... io ho installato dozzine di programmi, il mio Start Creen è sempre quello. L'utente che ha un minimo di usta lo metto a posto da solo, l'utonto se lo trova incasinato, ma succede da sempre... ho visto Intern Explorer 6 che avevano 50 pixel per visualizzare la pagina web, il resto era occupato da barre...

Quote:
2) Le ribbon un click al posto di due,certo prima devi trovare quello che ti serve. Per dire,prima personalizzavo la grandezza delle cartelle liberamente,ora ci sono dei livelli "standard" che ovviamente non mi permettono di impostare quella che più mi aggrada.
Mai dovuto modificare la dimensione delle cartelle... sempre elenco con dettagli, quindi non ti so dire. Però, visto che faccio moltissime operazioni sui file, copia, taglie e incolla, crea cartella, proprietà, ecc... io trovo sempre quello che mi serve al volo (anche perché poi, devi solo memorizzare le prime volte).

Mi sembra che sia sempre la pigrizia che muova le critiche a Windows 8.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 00:44   #12125
gaxel
Bannato

Quote:
il desktop sul tablet e' inutile quanto metro su un pc desktop imho.
Ad ogni dispositivo la propria gui... tanto l'ecosistema si fa in cloud ( Telecom permettendo).
Non sono d'accordo... se ho un tablet e voglio fare un'operazione complessa su file o usare VLC per playare un video che non riesco a vedere, mi torna comodo anche il desktop... e quindi un desktop migliorato per il touch.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 00:46   #12126
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Non c'è quella opzione... per spegnere Windows 8 o ti fai un link a shutodown.exe sulla taskbar o sul dekstop, oppure fai ALt-F4 e sceglie dal menu oppure apri Settigs e poi Power nella CHarms Bar (ci sono comunque gli shortcuts).
Io per spegnere Win8 uso di solito lo stesso metodo che usavo su Seven: ho sul desktop un apposito gadget (semitrasparente ) che gestisce i vari "pulsanti di spegnimento".
In pratica mi basta un clic per spegnere o ibernare o riavviare!!

Naturalmente ho ripristinato su Win8 anche i gadget del desktop, che secondo la MS sarebbero invece inutili.

Ultima modifica di Toucan : 29-09-2012 alle 00:50.
Toucan è offline  
Old 29-09-2012, 00:46   #12127
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Non sono d'accordo... se ho un tablet e voglio fare un'operazione complessa su file o usare VLC per playare un video che non riesco a vedere, mi torna comodo anche il desktop... e quindi un desktop migliorato per il touch.
Eh no! ti scarichi l'App dallo store!! E' questo che vuole MS.
ironman72 è offline  
Old 29-09-2012, 00:52   #12128
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Io per spegnere Win8 uso di solito lo stesso metodo che usavo su Seven: ho sul desktop un apposito gadget che gestisce i vari "pulsanti di spegnimento".
In pratica mi basta un clic per spegnere!!

Naturalmente ho ripristinato su Win8 anche i gadget del desktop, che secondo la MS sarebbero invece inutili.
Mai usato i gagdet, però ti puoi anche pinnare shutdown direttamente sulla barra (io non lo faccio che se no spengo il PC per sbaglio 3-4 passaggi van bene...)

Mmi sono accorto ora, dopo oltre un mese che uso Win7 reinstallato su questo PC, che lo Start Menu è sempre quello, dall'alto al passo: Paint, Calcolatrice, Attività Iniziali, Windows Media Center, Internet Explorer, Sticky Notes, Strumento di Cattura, Lente di Ingrandimento, Solitario e Heroes of Might & Magic V Chiaramente non c'è niente di quello che uso abitualmente e i primi due ci stanno perché ho dovuto avviarli con WIN+Paint e Win+Calc... l'ultimo non so perché manco è l'ultima cosa che ho installato... comunque... cioè, mai aperto installo qualcosa, imposto di lasciare l'icona sul desktop,pinno e cancello... giuro, manco io pensavo di snobbarlo così tanto lo Start Menu, forse è perché uso molto Win8 e ormai mi sono abituato così... ok, lo ammetto, lo uso per spegnere il PC

Ultima modifica di gaxel : 29-09-2012 alle 00:55.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 00:53   #12129
gaxel
Bannato

Quote:
Eh no! ti scarichi l'App dallo store!! E' questo che vuole MS.
Se mi fanno VLC Metro sì, se no... quello che dice Microsoft min frega Windows 8 ha un desktop eccelso e lo sfrutto anche sui tablet. Per Windows 9 ne riparleremo poi quando lo vedremo.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 00:57   #12130
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Se mi fanno VLC Metro sì, se no... quello che dice Microsoft min frega Windows 8 ha un desktop eccelso e lo sfrutto anche sui tablet. Per Windows 9 ne riparleremo poi quando lo vedremo.
In un mese di thread hai completamente cambiato idea..
ironman72 è offline  
Old 29-09-2012, 00:57   #12131
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Mai usato i gagdet, però ti puoi anche pinnare shutdown direttamente sulla barra (io non lo faccio che se no spengo il PC per sbaglio 3-4 passaggi van bene...)
La barra preferisco usarla per altre cose… per me sarebbe troppo dispersivo riempirla di pulsanti di questo tipo.

Per queste cose preferisco invece i gadget: sono discreti (l'aspetto semitrasparente è molto piacevole)… e sempre pronti all'uso.

La MS sicuramente non apprezzerà… ma la cosa non mi interessa!!
Toucan è offline  
Old 29-09-2012, 00:59   #12132
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Io lo Start Menu non lo guardo da Vista, e mi faceva schifo, quindi non faccio testo. Metro non è lo Start Screen, è molto, molto di più... lo Start Screennè utilissimo se lo si personalizza nella giusta maniera, anche grazie alle Live Tile... se non lo si vuole usare se ne può fare tranquillamente a meno... metti Desktop come prima tile e all'avvio premi INVIO... anzi, ancora meglio, iberni sempre dal desktop, ti ritrovi lì.

Per il "disordine", basta andare nelo start screen, ogni volta si installa un'applicazione, e cancellare tutte le tile aggiunte... io ho installato dozzine di programmi, il mio Start Creen è sempre quello. L'utente che ha un minimo di usta lo metto a posto da solo, l'utonto se lo trova incasinato, ma succede da sempre... ho visto Intern Explorer 6 che avevano 50 pixel per visualizzare la pagina web, il resto era occupato da barre...

Ma cosa devo leggere... Fai così fai colà,non è che hai scoperto l'acqua calda,semplicemente stai cercando di giustificare ogni cosa che ti viene fatta presente. Tipico di quegli utenti che prendono per buono tutto ciò che gli viene passato perchè è "innovativo"! O meglio qualcuno o qualcosa ha deciso che è così ed il branco di pecore deve seguire tutti gli altri.

Quote:
Mai dovuto modificare la dimensione delle cartelle... sempre elenco con dettagli, quindi non ti so dire. Però, visto che faccio moltissime operazioni sui file, copia, taglie e incolla, crea cartella, proprietà, ecc... io trovo sempre quello che mi serve al volo (anche perché poi, devi solo memorizzare le prime volte).

Mi sembra che sia sempre la pigrizia che muova le critiche a Windows 8.

Ma certo,ora si definisce così una cosa che dovrebbe migliorare l'esperienza utente invece di peggiorarla sotto certi punti di vista. Io ho come l'impressione che non ti sia ancora chiaro che le aziende serie lavorano per migliorare appunto l'user experience e non funziona quindi al contrario,ovvero che l'utente deve "accontentarsi" di quello che gli viene passato.
Old 29-09-2012, 01:01   #12133
gaxel
Bannato

Quote:
E' sempre quella... Windows 8 è il miglior OS Microsoft che io abbia usato in tutto e per tutto (stabilità a parte mi dicono, ancora non ho avuto problemi).

Metro UI è eccelsa perché usabile con qualunque sistema di controllo, indipendentemente dal dispositivo, ma voglio un ibrido perché mi interessa continuare ad usare il desktop (non fosse altro perché Visual Studio 2012 è desktop)

Non tutti i software/servizi Microsoft sono migliori di altri, da qui (ad esempio) l'uso di VLC o Google o Chrome invece che Media Player o Bing o IE
Però devo dire che stan recuperando, Skydrive e Outlook.com sono il meglio che ci sia, almeno dopo anni di Dropbox e GMail.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 01:02   #12134
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

E' normale...
Old 29-09-2012, 01:05   #12135
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
La barra preferisco usarla per altre cose… per me sarebbe troppo dispersivo riempirla di pulsanti di questo tipo.

Per queste cose preferisco invece i gadget: sono discreti (l'aspetto semitrasparente è molto piacevole)… e sempre pronti all'uso.

La MS sicuramente non apprezzerà… ma la cosa non mi interessa!!
La barra piane di icone è comunque il suo funzionamento... cioè, è stata fatta per quello. Comunque io uso moltissimo la ricerca, una volta mi salvavo certi documenti in particolari cartelle o sul desktop, ora li butto tutti in My Documents (così posso bcakuppare facilmente, magari sfruttano File History) e quando mi servono li ricerco semplicemente... infinitamente più veloce che aprire explorer e andarli a cercare.

Avere icone o gadget sul dekstop non mi dispiace, però il problema è che è sempre occupato da finestre, quindi per vederlo devi ridurle a icone, con tutto quello che ne consegue. Per le icone risolvo mettendo sempre il desktop come barra degli strumenti nella taskbar, per i gadgets ho risolto non usandoli (o meglio, usavo il weather, ma ora c'è la LIve Tile, e la valuta, ma ora usando dukduckgo.com come motore di ricerca, faccio prima: 12.23gbp in eur, 14.33usd in eur.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 01:05   #12136
gaxel
Bannato

Quote:
Ma cosa devo leggere... Fai così fai colà,non è che hai scoperto l'acqua calda,semplicemente stai cercando di giustificare ogni cosa che ti viene fatta presente. Tipico di quegli utenti che prendono per buono tutto ciò che gli viene passato perchè è "innovativo"! O meglio qualcuno o qualcosa ha deciso che è così ed il branco di pecore deve seguire tutti gli altri.

Ma certo,ora si definisce così una cosa che dovrebbe migliorare l'esperienza utente invece di peggiorarla sotto certi punti di vista. Io ho come l'impressione che non ti sia ancora chiaro che le aziende serie lavorano per migliorare appunto l'user experience e non funziona quindi al contrario,ovvero che l'utente deve "accontentarsi" di quello che gli viene passato.

Va bene., chiudo qui visto che offendi pure. Hai ragione tu. Saluti.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 01:10   #12137
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Va bene., chiudo qui visto che offendi pure. Hai ragione tu. Saluti.

Ma per cortesia...
Old 29-09-2012, 01:17   #12138
gaxel
Bannato

Il concetto di Start Screen è che ognuno se lo personalizza come meglio crede... ora, che ad ogni installazione venga pinnato tutto non è una bella cosa, è vero, perché richiede di andare a rimettere ordine (che poi si tratta davvero solo di fare qualche click), però non è che non possono mettere nulla da nessuna parte, l'utenza media non saprebbe come trovarli.

COmunque, tornando allo Start Screen, è tutto relativo alla personalizzaione... siccome ci si può pinnare ogni cosa, ognuno si crea quello che ritiene più opportuno...che è un po' il cavallo di battaglia anche della pubblicità a Windows Phone 8.

Uno installa tutto quello che gli serve, e inizia a personalizzarsi lo Start Screen, con applicativi, giochi, live tile, canzoni, video, immagini, link, pagine web, tutto quello che vi viene in mente... sta tuttop lì, raggruppabile e ordinabile come meglio credete. Chiaro che ci vuole un po', mentre prima si aveva uno start menu ordinato alfabeticamente, ma l'impatto è notevolmente diverso... non si deve più pensare allo Start Screen come a un contenitore di applicazioni (per quello c'è All Apps), ma a un contenitori di... contenuti.

Se iniziate a ragionare così, vedrete che troverete lo Start Screen comunque utile, se non per l'uso quotidiano, almeno all'avvio... poi capisco anche io che sul classco PC da lavoro o da gioco, serva poco o niente, ma infatti è stato pensato per altra tipologia di utenza, che poi è quella che manda avanti il mercato.

E' comunque evitabile ampiamente, e questo è un'altra caratteristica di Windows 8 che mi piace... a differenza di quello che si dice in giro, non viene imposto praticamente nulla e il sistema è customizzabile esattamente come i precedenti.

Ultima modifica di gaxel : 29-09-2012 alle 01:20.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 01:19   #12139
gaxel
Bannato

Quote:
Ma per cortesia...
Mi hai dato del pecorone che prende per buono tutto ciò che gli viene passato, quando ho scritto post chilometrici sul perché ritenga una cosa valida o meno, mentre dei detrattori leggo solo "fa schifo", "è disordinato", "manca lo start menu".

Ultima modifica di gaxel : 29-09-2012 alle 01:29.
gaxel è offline  
Old 29-09-2012, 01:22   #12140
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Il vantaggio è che è lo stesso sistema per diversi dispositivi (cut)
Ben per te, che "vedi" solo dispositivi Microsoft. Io non ci penso nemmeno lontanamente a comprare un fonino con l'OS di MS, Android ha una flessibilità unica. Di un tablet non saprei che farmene, non gioco ed i film me li godo sul plasmone.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP