|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Attenzione ai notebook bloccati.
Leggete questo thread perchè molto probabilmente interesserà anche a voi.
Ho acquistato un laptop con win7 ( pagato 500 euro ) sul quale volevo metterci ubuntu in dual boot. Cosi ho formattato il computer e al termine dell'installazione di win7, il computer si blocca e non si avvia più ( quando lo accendo compare solo una schermata nera con i led accesi e rimane sempre cosi senza possibilità di andare nel BIOS ). L'ho portato al negozio e mi hanno detto che la garanzia è andata persa perchè ho formattato il computer e quindi ora devono mandarlo in assistenza a pagamento. Inoltre secondo il rivenditore la colpa è mia perchè non ho formattato bene il computer ( cosa che ho fatto almeno 10000 volte su 1000 pc diversi ). Poi tornato a casa ho letto che sui nuovi laptop viene applicato una sorta di blocco ( tramite BIOS/UEFI ) e se si cancella l' hard disk con la partizione nascosta o si avvia il laptop da USB, poi può dare problemi come nel mio caso. Il notebook in questione è il samsung ( ma ho letto che anche ASUS, HP e altri hanno questo blocco ) e come vedo qui anche altre persone hanno avuto un problema molto simile al mio: https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557 Avete esperienze in merito ? Ho il laptop da 3 giorni e devo gia mandarlo in assistenza a pagamento, vi sembra giusto ? EDIT: a quanto pare il blocco sul BIOS è aggirabile dal BIOS stesso, ma a detta di molti c'è un bug nel BIOS. Ultima modifica di xrobotx : 26-09-2012 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Dicono che non possono farlo perchè la formattazione ( con cd ORIGINALE di win7 uscito nella confezione ) ha fatto perdere la garanzia.
Inoltre è un notebook di cui non me ne farei niente perchè per lavoro a me serve sia ubuntu che windows. Ultima modifica di xrobotx : 25-09-2012 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
|
Quote:
fossi in te contatterei anche samsung italia l'hai comprato in una catena o da un negozio privato? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Quote:
Sul libretto c'è scritto: "La garanzia non si applica a qualsiasi prodotto samsung che risulti difettoso in caso di modifiche di configurazione al prodotto consegnato ( sia negli hardware che nei software )." Ho chiamato samsung ma mi hanno detto che la garanzia è decaduta e ora devo portarlo in assistenza a pagamento.
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
|
premesso che quel paragrafo sarebbe un tantino fuori legge
ma perché non sei andato facendo il finto tonto dicendo: stamattina ho acceso il notebook e non carica niente? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Quote:
Perchè è fuorilegge ? Che mi consigli di fare ? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
Quote:
Detto questo, tu mica hai modificato la configurazione, hai usato il cd fornito in dotazione, no? Chiamali e impuntati.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Vedi se riesci a raggiungere agilmente la batteria del cmos in modo da staccarla una notte e resettare il bios.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
|
Mi pare strano, perchè avresti dovuto fare il backup-ripristino scaricabile una sola volta su dvd che tutti i portatili hanno. Con quello penso che anche a disco azzerato dovrebbe riportarti alla condizione originale del notebook.
Non hai fatto nemmeno quello prima di radere al suolo l'hard disk? Purtroppo quel backup è unico e non servirebbe quello di un pc uguale. Prova magari a chiedere a Samsung se ti mandano il restore del tuo portatile (segnalando il seriale) su dvd ad una spesa inferiore dell'intervento fuori garanzia. Bye
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8224
|
Se apri il notebook da sotto, dietro la ram o nei dintorni dovrebbe startci il jumper per resettare il bios.
__________________
System Failure |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
|
Quote:
Secondo me se ripristini tutto con il set di dvd che dovevi crearti e che scarica una sola volta, il pc deve ripartire bios o non bios, altrimenti è veramente una truffa. Cioè se per caso si incasinava l'hard disk non potevi nemmeno restorare il pc ma mandarlo in assistenza? Mi pare ridicolo, specialmente se avviene dopo lo scadere della garanzia. E se dopo lo scadere voglio mettere un ssd? Con il set di ripristino deve essere possibile farlo. Secondo me hai provato ad installare magari il suo sistema operativo ma con una struttura disco modificata, così il bios lo ha bloccato al riavvio. Bye
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Quote:
La formattazione e l'installazione di Win7 è stata fatta con il cd ORIGINALE di Ripristino e installazione di Win7 presente nella confezione del notebook stesso. Si infatti anche a me sembra una truffa perciò cerco consigli. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
|
Quote:
Bye
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
|
Quote:
Ma ripeto se dopo la garanzia si rompeva il disco, che facevi buttavi il pc o per forza dovevi mandarlo in asistenza? L'hard disk è una periferica sostituibile. Quindi il pc devi riavviarsi con la sua dotazione software anche con un hard disk diverso. Tu essendo in garanzia hai perciò diritto al suo ripristino e se c'è stata rottura di altro tipo non può derivare dalle tue manovre di tentato ripristino del sistema operativo e quindi tali rotture, a te non addebitabili, devono essere sistemate in garanzia. Ciao
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Quote:
Thanks |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
|
Quote:
Bye
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 11
|
Nel notebook ci sono dei sigilli, quindi se cambio l'hd perdo la garanzia al 100% . Mi sa che lo vendo allora.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.




















