|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Sarà, ma prima di tutto mi viene voglia di bestemmiare.
Seconda cosa, non capisco perchè in tutta europa costa meno. E terza cosa, seguendo sto ragionamento, arriveremo agli 800 euro con tranquillità.
|
|
|
#1822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Fossi il brand manager apple ne sarei fiero.
|
|
|
#1823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
probabilmente sono anche più aggressivi rispetto ad apple, se quelli di apple attecchiscono meglio forse è xkè cmq sotto c'è un prodotto migliore...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#1824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
#1825 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La apple è riuscita, e di questo gliene va fatto merito, ad effettuare un perfetto posizionamento di vantaggio di beneficio (presunto, ovviamente) dei suoi prodotti, facendone addirittura uno status symbol (incredibile per il mercato elettronico). Un fenomeno nuovo, che inizia ad essere studiato nei case study di marketing. Ed ovviamente cerca di spremere il più possibile questo suo incredibile risultato, mettendo dei prezzi davvero fuori dal comune, con margini spaventosi (non date retta a chi vi dice che le tasse etc etc riducono i margini, le tasse in piu sono solo un pretesto per sfilare un altro buon 50 euro di margine puro).
|
|
|
#1826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non diciamo fesserie dai, io lavoro proprio nel marketing di una multinazionale della robotica, probabilmente quella coi migliori robot sul mercato e facciamo numeri veramente importanti, ma senza il prodotto sotto io potevo lavorare anche come un dannato ma col cavolo che si arrivava a certi numeri!!! anche col fatto che è solo una moda e via dicendo... ripeto, se sotto all'oggetto fashion non ci fosse qualcosa di concreto, sarebbe durato poco tempo, così come accade a tutti quelli oggetti fuffa che appena escono tutti li vogliono, appena si capisce che sono appunto fuffa non vendono più un pezzo... l'iphone sono ormai 6 anni che colleziona record, se fosse solo una bolla della moda si sarebbe già sgonfiata ormai da tempo.
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#1827 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
Quote:
|
|
|
#1828 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sò che lavoro tu realmente faccia, ma se consideri fesserie ciò che ho detto probabilmente non hai un background accademico-professionale inerente al marketing e non ti occupi realmente di marketing (molti lo confondono con sales o con la pubblicità). Mi sono limitato a fare un'analisi (veloce ed approssimata) della politica di marketing industriale Apple. Nessuno ha detto che il prodotto apple è fuffa, ma dico e confermo che il suo successo non dipende solamente dalla validità del prodotto, e neanche prevalentemente. La questione della moda poi, francamente non l'ho capita: nessuno ha parlato di moda. L'iphone non è un prodotto soggetto ad effetto moda. NB non sono un detrattore apple. Ne spiegavo la politica al fine di chiarire perchè lei e non samsung possa permettersi certi prezzi.
|
|
|
#1829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ormai si sta utilizzando una tecnologia vecchia di 10 anni, è giunta ora che le batterie al litio vengano pensionate, ma sembra che ormai le case costruttrici investano solo nel fare processori sempre più potenti (cosa mai servirà poi su un cell...bho...)
|
|
|
|
|
#1830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1831 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
se no vuol dire che se l'iphone fosse un pezzo di plastica vuoto con uno schermo perderebbe solo il 20% del mercato (invece che 10 milioni di vendite in una settimana ne avrebbe fatte 8 milioni) il prodotto deve essere una base sul quale costruirci sopra il marketing e amplificandone l'effetto nelle vendite!!! Quote:
TU magari non l'hai fatto, ma dove ti giri ti giri c'è qualcuno che dice che l'iphone vende tanto solo xkè va di moda!!!! Quote:
certo, attorno ad apple si è creato un fattore di fanatismo religioso, ma ripeto se si è creato un motivo c'è... apple è stata sull'orlo del baratro fino pochi anni fa, poi ha tirato fuori dei prodotti avanti anni luce da qualsiasi altro produttore e si è risvegliata fino ad essere la società maggiore in tutto il mondo, questo merito ai prodotti che ha tirato fuori, non certo al marketing... detto sinceramente vedo molte più pubblicità, fiere, slogan sarcastici ecc di altri produttori rispetto ad apple, che si limita a tirare fuori un paio di prodotti l'anno e fare qualche causa qua e la per brevetti rubati, ha trovato la sua dimensione e ci sta alla grande...
|||
|
|
|
|
#1832 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Ci sono tutta una serie di fattori che portano iPhone ad essere un best buy e a non far storcere esageratamente il naso quando si sente il prezzo, per quanto alto possa essere. Innanzitutto partiamo dal primo iPhone, quello sì che era il "migliore di sempre". Chiaramente non in termini assoluti, è chiaro che ogni nuova versione porterà con sè delle migliorie, ma in termini relativi è stato il primo ed è stato l'unico realmente innovativo. All'epoca cosa c'era sul mercato allo stesso livello (estetico/tecnologico) di iPhone? NULLA. Questo cosa ha provocato? Il convincimento che iPhone sia quanto di meglio ci possa essere sul mercato. Quando una convinzione è così forte è difficile farla cambiare alla collettività (non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, gli esempi si sprecano..). Ora vai te a spiegare a un "non-nerd" che il Galaxy Sx ha questo, che l'HTC One y, che i nuovi terminali con Windows non sono poi così male... Oltre a questo, sempre agli inizi, Apple ha avuto un'altra genialata: APP STORE. Ragazzi, ci rendiamo conto che tutto quello che c'è in giro adesso deriva da APP STORE? Mi direte che qualcos'altro c'era già, che hanno scoperto l'acqua calda e probabilmente avrete ragione, ma il connubio tra il mondo iPhone e il suo negozio virtuale ha dato il via a tutto. Giustamente qualcuno ha detto che chi ha investito del denaro (e fidatevi che ci sono anche utenti pro che hanno speso bei soldini) in determinate applicazioni, non può che restare in casa Apple. In parallelo a questo, sempre nell'immaginario collettivo, Apple produce macchine perfette e ha un sistema operativo molto più stabile dell'os che "i poveracci" hanno a casa: Windows. Ora sappiamo che Windows 7 funziona bene, però è Windows e i PC si rompono... no? E se i computer Apple sono i perfetti, i telefoni lo saranno altrettanto. Poi c'è poco da fare, in questi anni ci sono stati regalati diversi prodotti che non solo spiccavano in termini di progettazione e materiali, ma il cui design faceva scuola agli altri produttori. Il design si paga: la Giulietta costa qualcosina in più di una Bravo mi pare. E poi sì, Marketing intelligente, pubblicità azzeccate, una comunità di fan strafissati e disposti a dormire due notti davanti a un negozio in attesa del nuovo Smartphone... però qui parliamo di una vera e propria strategia ad ampio raggio che coinvolge tutti i comparti dell'azienda Apple da R&D fino appunto ad arrivare al marketing. Potrei continuare con altre riflessioni, ma mi sono dilungato troppo
MacBook Air M1 Ultima modifica di KamiG : 21-09-2012 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
#1833 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se cmq iniziasse a fare uno o due prodotti scandenti, vedresti che la gente l'abbandonerebbe senza pensarci su troppe volte... io ero affezionatissimo a nokia, mi trovavo alla grande, ma dopo un paio di prodotti sottotono non ho avuto remore ad abbandonarla...
|
|
|
|
|
#1834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso in oggetto, samsung ha margini molto inferiori ad apple sui suoi prodotti, ed il suo top gamma GS3 è un degno concorrente, tecnicamente anche superiore. A fare di iphone 5 un prodotto dal prezzo spropositato non è alcuna caratteristica oggettiva del prodotto(no materiali,no hw,no sw) , ma è il BRAND che è stato gestito in maniera esemplare, direi quasi geniale, negli ultimi 5 anni da un certo S.J. che è riuscito a introdurre lo status symbol in un'industria nella quale non esisteva. E qui mi fermo, spero che qualcuno abbia gradito l'approfondimento.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 21-09-2012 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#1835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Mentre voi continuate a discutere sui soliti discorsi, io ho appena speso 35€ per le pellicole wrapsol, cavolo mi ci compravo un cellulare (seppur base) con quei soldi se ci penso bene.....
|
|
#1836 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#1837 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
samsung non mette quasi un dollaro sul design, e spesso questo fattore ti fa spendere assai tanto (e apple stessa lo sa bene, è andata quasi in fallimento per colpa delle smanie di designo di S.J.) e tutti i componenti se li produce in casa mentre apple compra quasi tutto esternamente... Quote:
prova a vedere un po' di staoria della apple, jobs era proprio la causa che la stava mandando in malora... ha iniziato a riprendersi proprio quando jobs ha cominciato a delegare il lavoro ad altri assumendo più che altro una posizione carismatica della società...
|||||
|
|
|
|
#1838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che i margini di samsung sono notevolmente inferiori, giochi fa ho visto un grafico che mostra le quote di risultato operativo totale dell'industria smartphone e apple aveva quasi il 50%, samsung un 20% ed il resto frammentato (nokia sta proprio a pezzi). SJ era un pazzo, lo sappiamo tutti, ma il prestigio che ha dato al brand e al prodotto è stato qualcosa di unico, di cui apple ora può godere grazie a lui. Del resto i grandi salti di qualità si fanno quasi sempre all'orlo del fallimento.
|
|
|
#1839 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
Quote:
|
|
|
#1840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

no link aste online