Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2012, 14:25   #1
kiai1988
Member

Iscritto dal: Sep 2012
scelta processore intel economico(grandi dubbi)

Salve a tutti! Vi prego di sopportarmi se sto aprendo l'ennesima discussione simile, ma nonostante ho letto in giro, i miei dubbi sono rimasti.
Voglio "ammodernare" un po' il pc della mia ragazza, con la seguende configurazione attuale:
Asus k8v-x SE socket 754
AMD Athlon 64 2.0 GHz
ram ddr400 512 MB Cl 3

Premetto che non ne fa un uso molto intensivo, ma il problema è che la MB da i numeri, non mi consente di aggiungere altra ram!! Ho provato con una identica (la riconosce, ma all'improvviso si riavvia con classica schermata blue), mentre con altri banchi non parte affatto!!
Allora ho pensato che è giunto il momento!

Ora, volendo spendere poco, ma avendo un PC scattante per navigare in internet e utilizzare videoscrittura, streaming, e al massimo qualche flash game

Avevo pensato
Intel i3 2120 3.3 GHz Cache 3MB(suppongo totale??)
ASRock H61M-GS socket 1155
4 GB DDR3 1333 MHz (in un solo banco si risparmia ancora di più)

Oppure pensate che per l'uso sopraindicato potrebbe bastare un pentium D dual core 3.0 GHz??
so che è un'architettura superata, ma voi cosa mi dite?? come vanno?

Vi ringrazio anticipatamente!!!
kiai1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:03   #2
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da kiai1988 Guarda i messaggi
Salve a tutti! Vi prego di sopportarmi se sto aprendo l'ennesima discussione simile, ma nonostante ho letto in giro, i miei dubbi sono rimasti.
Voglio "ammodernare" un po' il pc della mia ragazza, con la seguende configurazione attuale:
Asus k8v-x SE socket 754
AMD Athlon 64 2.0 GHz
ram ddr400 512 MB Cl 3

Premetto che non ne fa un uso molto intensivo, ma il problema è che la MB da i numeri, non mi consente di aggiungere altra ram!! Ho provato con una identica (la riconosce, ma all'improvviso si riavvia con classica schermata blue), mentre con altri banchi non parte affatto!!
Allora ho pensato che è giunto il momento!

Ora, volendo spendere poco, ma avendo un PC scattante per navigare in internet e utilizzare videoscrittura, streaming, e al massimo qualche flash game

Avevo pensato
Intel i3 2120 3.3 GHz Cache 3MB(suppongo totale??)
ASRock H61M-GS socket 1155
4 GB DDR3 1333 MHz (in un solo banco si risparmia ancora di più)

Oppure pensate che per l'uso sopraindicato potrebbe bastare un pentium D dual core 3.0 GHz??
so che è un'architettura superata, ma voi cosa mi dite?? come vanno?

Vi ringrazio anticipatamente!!!
http://www.tomshardware.com/reviews/...encl,3284.html
io andrei su un apu e non comprerei la scheda video, un a8 3870k per esempio, le conclusioni di tom's sulla convenienza non lasciano dubbi.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:20   #3
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Per quello da te lencato va benissimo un pentium g 620 o 840, usando la gpu integrata, che ricordo ai soliti noti è presente non solo nelle cpu amd(apu), qui è inferiore ma consuma molto meno.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:40   #4
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
la recensione postata sopra parla chiaramente, tranne a chi non vuole sentire che una sola campana
con goggle translator:
"Struttura dei prezzi di Intel ti costringe a spendere molto di più se si desidera una CPU quad-core. Quindi, il nostro confronto si riduce a AMD quad-core A8 contro Pentium o Intel Core i3 con due core. Sappiamo per esperienza (e appena visto ancora una volta) che AMD vince quasi ogni volta se l'architettura Llano è core possono essere utilizzati. Vantaggio di Intel entra in gioco quando si avvia test titoli precedenti più, o un sacco di parametri di riferimento non ottimizzate stavamo usando indietro nel 2011. Il Pentium ha anche un grande vantaggio quando si tratta di consumo di energia. Fino a questo punto, il diritto piattaforma per voi (o quello che consiglio a parenti e amici) dipende soprattutto da quello che stai usando per.

Ma poi c'è la variabile grafica da considerare. AMD Radeon HD 6550D motore è molto più veloce della logica Intel HD Graphics. Infatti, la Radeon è sufficiente per occasionali leggero gioco . Naturalmente, se siete qualsiasi tipo di appassionato, sai già che grafica discreta sono ancora un requisito. Né Intel né AMD offre ancora un interessante-abbastanza esperienza per dare le nostre schede grafiche nei giochi. Quindi, è più probabile che una macchina equipaggiata con APU è molto utile per accelerare applicazioni come Adobe Photoshop CS6, Musemage, vReveal, e l'ultima versione di WinZip. Un anno fa, AMD non ha avuto quella proposta di valore. Nel 2012, un ecosistema software più maturo rende questo un punto da considerare prima di effettuare un acquisto. Di conseguenza, l'APU è più attraente di quanto lo era quando abbiamo pubblicato AMD A8-3850 Recensione: Rocks Llano desktop entry-level .

Più di ogni altra cosa, siamo entusiasti di vedere che a confronto due sistemi dopo il passaggio di un anno può produrre miglioramenti sostanziali solo con il passaggio versioni del software e dei driver
. Andando avanti, come gli sviluppatori a capire se OpenCL ha qualche applicazione per il loro software, ci aspettiamo che le prestazioni di saltare, in alcuni casi, più di ogni evoluzione del x86 sarebbe in grado di raggiungere da solo. "

da questo si capisce che la scelta apu, non solo è più conveniente, ma costituisce anceh un sistema più duraturo nel tempo.
questo l'ho sempre sostenuto (vedi post precedenti), ma ora è tom's a dirlo.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 20-09-2012 alle 17:08.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 18:37   #5
kiai1988
Member

Grazie per le risposte! Ero abbastanza orientato verso intel perchè mi sono sempre trovato bene, mentre con degli amd ho avuto brutte esperienze... Ma ovviamente le mie esperienze sono troppo poche, per poter dire che gli amd sono meno affidabili degli intel! Inoltre erano esperienze fatte con processori "antichi"
In ogni caso devo comunque accontentarmi della grafica integrata... Quindi dite che in tal caso un i3 sarebbe una schifezza, senza una scheda dedicata?

Aspetto altri pareri!! Vi ringrazio tantissimo!!!!
Old 20-09-2012, 19:54   #6
Strato1541
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte! Ero abbastanza orientato verso intel perchè mi sono sempre trovato bene, mentre con degli amd ho avuto brutte esperienze... Ma ovviamente le mie esperienze sono troppo poche, per poter dire che gli amd sono meno affidabili degli intel! Inoltre erano esperienze fatte con processori "antichi"
In ogni caso devo comunque accontentarmi della grafica integrata... Quindi dite che in tal caso un i3 sarebbe una schifezza, senza una scheda dedicata?

Aspetto altri pareri!! Vi ringrazio tantissimo!!!!
è una scheda da office ,quindi solo giochetti flash nulla più,qualche gioco datato o poco potente lo reggerebbe,ma niente di eclatante.
Non che con l'apu amd avresti chissà quali benefici,nel senso che comunque non giocheresti seriamente,con i giochi recenti dovresti scendere a grandissimi compromessi in ogni caso.
Dipende da quanto pensi di spendere, se prendi un pentium g risparmi molto , altrimenti io ti consiglio l'i3.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 20-09-2012, 20:03   #7
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
la recensione postata sopra parla chiaramente, tranne a chi non vuole sentire che una sola campana
con goggle translator:
"Struttura dei prezzi di Intel ti costringe a spendere molto di più se si desidera una CPU quad-core. Quindi, il nostro confronto si riduce a AMD quad-core A8 contro Pentium o Intel Core i3 con due core. Sappiamo per esperienza (e appena visto ancora una volta) che AMD vince quasi ogni volta se l'architettura Llano è core possono essere utilizzati. Vantaggio di Intel entra in gioco quando si avvia test titoli precedenti più, o un sacco di parametri di riferimento non ottimizzate stavamo usando indietro nel 2011. Il Pentium ha anche un grande vantaggio quando si tratta di consumo di energia. Fino a questo punto, il diritto piattaforma per voi (o quello che consiglio a parenti e amici) dipende soprattutto da quello che stai usando per.

Ma poi c'è la variabile grafica da considerare. AMD Radeon HD 6550D motore è molto più veloce della logica Intel HD Graphics. Infatti, la Radeon è sufficiente per occasionali leggero gioco . Naturalmente, se siete qualsiasi tipo di appassionato, sai già che grafica discreta sono ancora un requisito. Né Intel né AMD offre ancora un interessante-abbastanza esperienza per dare le nostre schede grafiche nei giochi. Quindi, è più probabile che una macchina equipaggiata con APU è molto utile per accelerare applicazioni come Adobe Photoshop CS6, Musemage, vReveal, e l'ultima versione di WinZip. Un anno fa, AMD non ha avuto quella proposta di valore. Nel 2012, un ecosistema software più maturo rende questo un punto da considerare prima di effettuare un acquisto. Di conseguenza, l'APU è più attraente di quanto lo era quando abbiamo pubblicato AMD A8-3850 Recensione: Rocks Llano desktop entry-level .

Più di ogni altra cosa, siamo entusiasti di vedere che a confronto due sistemi dopo il passaggio di un anno può produrre miglioramenti sostanziali solo con il passaggio versioni del software e dei driver
. Andando avanti, come gli sviluppatori a capire se OpenCL ha qualche applicazione per il loro software, ci aspettiamo che le prestazioni di saltare, in alcuni casi, più di ogni evoluzione del x86 sarebbe in grado di raggiungere da solo. "

da questo si capisce che la scelta apu, non solo è più conveniente, ma costituisce anceh un sistema più duraturo nel tempo.
questo l'ho sempre sostenuto (vedi post precedenti), ma ora è tom's a dirlo.
Partiamo con un RIDICOLO CHE TI MERITI...
Come fai a dare un credito ad un articolo che confronta una apu da 50 euro(pentium g 630) e una da 100 l'a8 !
Direi che è totalmente insensato, senza contare che quell'articolo è totalmente incentrato su particolari software, ovviamente tra quelli c'è il tuo preferito, il cs6..e l'uso dell'open cl...
Peccato che non siano applicazioni di interesse per tutti, se lo sono per te mi chiedo perchè hai preso un i3?!La coerenza è il tuo forte..
In ogni caso non ricominciare con il tuo trend , qui l'unico che sa ascoltare una sola campana sei tu,sebbene tu venga sempre "graziato", ciò non significa che puoi continuare a diresacco di sciocchezze per partito preso!
Tra l'altro se lo dice tom's.......Però quando dice questo non ti va mica bene mi sembra...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/i.../38664/17.html
RIDICOLO!
Mi spiace per chi ti legge e ti sta a sentire!

Ultima modifica di Strato1541 : 20-09-2012 alle 20:10.
Old 21-09-2012, 10:07   #8
kiai1988
Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
è una scheda da office ,quindi solo giochetti flash nulla più,qualche gioco datato o poco potente lo reggerebbe,ma niente di eclatante.
Non che con l'apu amd avresti chissà quali benefici,nel senso che comunque non giocheresti seriamente,con i giochi recenti dovresti scendere a grandissimi compromessi in ogni caso.
Dipende da quanto pensi di spendere, se prendi un pentium g risparmi molto , altrimenti io ti consiglio l'i3.
Ok, ora ho le idee più chiare Quindi dovrei andare tranquillo...
Ma se un domani dovessi aggiungere una scheda video dedicata, il problema sarebbe risolto?
riuscirei a far girare dei video-game, ad esempio? Insomma, la mia perplessità è sapere se, grafica apparte, sono delle buone cpu...
Un'ultima cosa, la scheda madre ASRock può andare? O è preferibile qualcosa come Asus o Foxxconn? Incide anche la MB sulle prestazioni?

Grazie ancora!! Mi dispiace che sia iniziata questa discussione intel-amd a causa mia non volevo certo innescare liti! Però devo dire che questi confronti tra voi, mi aiutano a capire e fanno venir fuori vari aspetti che magari non avevo considerato! Vi ringrazio sinceramente!
Old 21-09-2012, 11:34   #9
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ok, ora ho le idee più chiare Quindi dovrei andare tranquillo...
Ma se un domani dovessi aggiungere una scheda video dedicata, il problema sarebbe risolto?
riuscirei a far girare dei video-game, ad esempio? Insomma, la mia perplessità è sapere se, grafica apparte, sono delle buone cpu...
Un'ultima cosa, la scheda madre ASRock può andare? O è preferibile qualcosa come Asus o Foxxconn? Incide anche la MB sulle prestazioni?

Grazie ancora!! Mi dispiace che sia iniziata questa discussione intel-amd a causa mia non volevo certo innescare liti! Però devo dire che questi confronti tra voi, mi aiutano a capire e fanno venir fuori vari aspetti che magari non avevo considerato! Vi ringrazio sinceramente!
La gpu dedicata la puoi aggiungere in ogni caso sia che tu scelga l'intel o l'amd,quindi puoi andare tranquillo..
Ricorda però che con la maggior parte dei giochi intel è in vantaggio anche con il "misero" pentium g..Perchè è una cpu con maggiore ipc e un'architettura più recente ed ottimizzata(anche il lato consumi), guarda questa recensione per rendertene conto..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...t/36580/1.html
Per la main va benissimo una qualsiasi con socket 1155, tanto non devi fare overclock ne mettere più gpu insieme, quindi uan vale l'altra dato che ormai le main come le memorie in questi sistemi non sono più molto importanti al fine di ottenere prestazioni migliori.
Per la diatriba non ti preoccupare, quell'utente è noto nel forum da molto tempo , in quanto "spara" un sacco di sciocchezze.

Old 21-09-2012, 11:50   #10
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Per la cronaca un pentium G860 ti tira anche una 7970 senza problemi.
Ad ogni modo se non gioca a roba 3d basta un celeron sandy.
Old 21-09-2012, 11:56   #11
Fury85
Senior Member

L'Avatar di Fury85

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Castello di Brianza
Concordo con gli altri, se hai un buon budget vai di I3, se vuoi risparmiare qualcosa anche un Pentium G8** è buono.

Un piccolo appunto. La scheda madre se vai di H61, prendi la H61M U3S3 che ha già il supporto al sata 3 e ha 2 porte usb 3.0 nella parte posteriore, costa un'inezia un più ma già che rifai il sistema vai con qualcosa di più duraturo.
Case: CM Storm Stryker Alimentatore: Corsair AX750 Motherboard: MSI Z170a XPower Titanium CPU: Intel Core i5-6600K by Corsair Hydro H80i RAM: Corsair Vengeance DDR4 16gb Scheda Video: Radeon HD7970 3Gb Hard Disk: SSD Crucial M4 128Gb + HDD 1TB Sata 3
Fury85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 12:01   #12
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Da i3 a pentium g non cambia niente in praticamente nessun ambito.
Se serve potenza va preso un i5 altrimenti tanto vale risparmiare soldi.
Old 22-09-2012, 08:05   #13
kiai1988
Member

Benissimo! Quindi l'unica limitazione di questi processori (nell'abito dell'utilizzo che mi interessa) è la grafica, che si risolve con una scheda dedicata...
Altro dubbio che mi avete tolto, è che a livello di prestazioni un i3 è praticamente uguale a un G860...
Dovrò solo convincere il mio fornitore di fiducia, il quale monta solo e5700 su socket 775 (devo dire ottimi, ma non ne vale la pena per quel prezzo) oppure processori serie i... Mha!! non lo capirò mai!
Mi sa che mi affiderò agli acquisti online!
Grazie tanto per l'interessamente!! Siete davvero gentili!
Old 23-09-2012, 07:14   #14
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
aggiungo un bel SSD da montare al posto di un HD,rende tutto il sistema piu veloce e reattivo,certo un i3 ha l'HT... non contano 2 core virtuali nei giochi?
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2012, 07:18   #15
navarre63
Bannato

[quote=TRUTEN;38156879]Per la cronaca un pentium G860 ti tira anche una 7970 senza problemi.

Old 23-09-2012, 08:11   #16
navarre63
Bannato

e sia.... scimmia per un g2120
Old 23-09-2012, 17:43   #17
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

[quote=navarre63;38166231]
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Per la cronaca un pentium G860 ti tira anche una 7970 senza problemi.

Cerca i bench su toms hw: fa 8-12 fps in meno di un i5 2500k stock con una 7970 a 1920x1080.
Old 24-09-2012, 09:26   #18
kiai1988
Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Cerca i bench su toms hw: fa 8-12 fps in meno di un i5 2500k stock con una 7970 a 1920x1080.
Insomma è molto più di quanto mi serve Grazie mille!
So che ci sono 2mila guide riguardo gli alimentatori, e so che non è la sezione adatta... Ma posso chiedere un parere al volo?? Può andare questo alimentatore OCZ?? Mi ispira molto, anche il prezzo è accettabile, (40-50 euro circa)

http://www.ocztechnology.com/ocz-cor...er-supply.html
Old 24-09-2012, 09:30   #19
kiai1988
Member

Peccato, non è modulare Ma tanto per quello che devo metterci! e poi potrei collegarci anche il vecchio HDD PATA (fa sempre comodo un po' di spazio in più)
A proposito, i connettori 2x4pin nella scheda tecnica, si riferisce ai connettori molex, vero??
Old 24-09-2012, 09:36   #20
kiai1988
Member

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
aggiungo un bel SSD da montare al posto di un HD,rende tutto il sistema piu veloce e reattivo,certo un i3 ha l'HT... non contano 2 core virtuali nei giochi?
SSD sarebbe bello! Silenziosi, supersonici, poco calore... Ma costano!! quasi 1 €/GB è un po' troppo E poi non so quanti cicli di scrittura riescono a sopportare... Magari in futuro ci penserò
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian