|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Invertire verso di rotazione ventola del dissipatore
Salve,
ho la necessità di ruotare di 180° il dissipatore a torre del pc e trasformare la ventola del dissipatore da soffiante ad aspirante per non andare contro il flusso d'aria interno al case; il dissipatore è un artic cooler freezer con ventola dedicata che sulla carta non è possibile sostituire. Ora vi chiedo: 1) Per invertire il verso di rotazione devo invertire i fili che lo collegano alla scheda madre? e se si quali? ci sono altre soluzioni più pratiche? 2) Possono cambiare le prestazioni del dissipatore cambiando verso di rotazione alla ventola? 3) poichè il sistema di aggancio del dissipatore non mi soddisfa (mi pare che nel tempo abbia allentato la presa) c'è modo di aumentare la presa? o mi consigliate un buon dissipatore economico e silenzioso con cui poterlo sostituire? devo raffreddare un intel E8400 liscio su una Gigabyte P35-DS. Sono aperto a qualsiasi altro suggerimento che mi potrete e mi vorrete dare. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
le prestazioni non cambiano, quale che sia il verso della ventola. ammesso che si possa girare di 180 gradi, per il verso della ventola fai prima a smontarla, girarla e rimontarla, così eviti fastidi di fili da modificare. in ogni caso, cambiare dissipatore con uno più performante potrebbe non essere la soluzione migliore, visto il valore intrinseco del processore. inoltre il problema potrebbe essere il case non ben areato, oppure troppo rovente per qualche componente, non certo la cpu, magari la scheda video |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta,
il dissipatore in oggetto è un artic cooling Freezer 7 PRO e come molti altri dissipatori di questa marca e come da me sopra specificato monta una ventola dedicata non standard negli attacchi. Il mio problema è che vorrei cambiare case con uno più piccolo e nel nuovo case non c'è molto spazio tra il dissipatore e gli HD come in quello attuale; per cui lo vorrei ruotare (non ci sono problemi a tal proposito) di 180° e posizionare la ventola dal lato della griglia esterna di areazione dove vi è più spazio. Per far ciò però la ventola deve soffiare in senso opposto a prima altrimenti il suo flusso contrasterebbe con la ventola di estrazione posta posteriormente al case; a questo punto come faccio a far invertire la rotazione della ventola? mi viene in mente solamente scambiando la polarità dei morsetto attaccato alla scheda madre (sempre che un qualche ponte a diodi non riporti la polarità nel verso che si aspetta la ventola, non ho mai fatto prove a tal proposito). So che il procio non vale molto ma comunque dovrebbe essere al livello degli i3 di fascia bassa non overclokkato ed io ho ancora quasi 1 GHz di margine che i nuovi i3 non possono dare in quanto bloccati. A questo punto cosa consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non puoi truccare la ventola, ha un motore progettato per ruotare in un solo verso.
la soluzione è sostituire la ventola originale con una standard che potrai posizionare come desideri.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
|
Ho cercato un po su internet ed il 7 pro può montare qualsiasi ventola da 90/92mm per fissarla al dissi tutte le foto che ho visto usavano delle "viti" in silicone anti-vibrazione...
CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
@giok85
mi hai aperto un mondo, mi daresti qualche link di esempio?, perché trovo solo viti antivibrazione che disaccoppiano la ventola dal case ma non ho trovato modo di utilizzarle con un dissipatore come il 7 pro. grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
|
![]() il ragazzo del video che ho visto su youtube ha usato delle viti in silicone come queste...è come fissare la ventola al case, solo che invece che fare passare un capo della vite nei fori del case lo fai passare tra due alette e lo incastri dietro alla scanalatura che serviva per agganciare la ventola originale. CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
il kit che mi hai mostrato vale per le ventole attaccate al case, ma come le aggancio al dissipatore se questo non prevede fori specifici adatti allo scopo?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
Ultima modifica di jam71 : 12-09-2012 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
non credo sia possibile ruotare la ventola, come si vede bene dalle immagini
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cp...-2.html?c=2181 il sistema non è simmetrico, quindi a meno di accrocchi non si può fare nulla. I 2 watercooling consigliati mi sembrano una valida alternativa, ci sarebbe qualcosa adatta anche per la scheda grafica? ho una 8800GT della Gainward; in questo modo con un solo dissipatore elimino 2 ventole. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
Per la scheda video non saprei,perchè scalda molto? Ultima modifica di jam71 : 13-09-2012 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
non scalda molto, ma la ventola è sicuramente più rumorosa di quella della cpu
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.