Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2012, 16:33   #1
leo600
Member

Iscritto dal: Jan 2008
[help] utilizzare stesso hdd per time machine ed archivio

ciao a tutti,
ho un hdd esterno (da 2tb) che utilizzo esclusivamente per time machine, ma ora avrei la necessità di utilizzarne parte anche per lo storage di files multimediali da condividere in rete con altri devices.

discorso nas a parte, che viene in seguito, vi chiedo gentilmente se è possibile destinare (ad esempio) 1tb a time machine ed altrettanto allo storage.
se fattibile, mi direste come fare, per favore?

infine, vi chiederei quale potrebbe essere lo spazio "giusto" da destinare ad una e all'altra cosa.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, a presto.

Ultima modifica di leo600 : 11-09-2012 alle 16:48.
leo600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 17:48   #2
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
non ci dovrebbero essere problemi a farlo tramite Disk Utility...per lo spazio la partizione di time machine deve essere ovviamente grande almeno quanto quello che intendi backuppare più' qualcosa in piu' per starci largo(la faq di pontini su time machine da' come range tra 1.5 e 3 lo spazio che vuoi backuppare)...
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:14   #3
leo600
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
non ci dovrebbero essere problemi a farlo tramite Disk Utility...per lo spazio la partizione di time machine deve essere ovviamente grande almeno quanto quello che intendi backuppare più' qualcosa in piu' per starci largo(la faq di pontini su time machine da' come range tra 1.5 e 3 lo spazio che vuoi backuppare)...
anzitutto, grazie per la risposta...

mi sai indicare anche i comandi, da disk utility o è intuitivo?

quanto allo spazio, non ho capito a che unità si riferiscano i valori 1.5 e 3.
io di solito backuppo tutto, ma, se non ho capito male, esaurito lo spazio dell'hdd, time machine inizia a sovrascirvere i vari backup, partendo dai più remoti. se io gli riduco lo spazio dedicato, avrò meno possibilità di "tornare indietro", ma nel "passato recente" dovrei farcela, giusto???

grazie ancora...

p.s. dove posso recuperare le faq di pontini?

Ultima modifica di leo600 : 11-09-2012 alle 18:31.
Old 11-09-2012, 23:49   #4
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
mi sai indicare anche i comandi, da disk utility o è intuitivo?
e' abbastanza "facile" ma se non lo hai mai fatto e' un po' meno immediato...questi due link mi sembrano abbastanza buoni perche' ci sono anche le immagini:
primo, secondo
come sempre quando si lavora con le partizioni esiste sempre la possibilita' che qualcosa vada storto per cui occhio...
Quote:
quanto allo spazio, non ho capito a che unità si riferiscano i valori 1.5 e 3.
tu fai una stima di quello che intendi backuppare(considerando anche eventuali file futuri): cosi' ottieni un valore di tot Gb da backuppare, questo valore moltiplicalo per un valore compreso tra 1.5 e 3 per ottenere un stima dello spazio da dedicare a time machine...
Quote:
io di solito backuppo tutto, ma, se non ho capito male, esaurito lo spazio dell'hdd, time machine inizia a sovrascirvere i vari backup, partendo dai più remoti. se io gli riduco lo spazio dedicato, avrò meno possibilità di "tornare indietro", ma nel "passato recente" dovrei farcela, giusto???
esatto
Quote:
p.s. dove posso recuperare le faq di pontini?
link
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 00:54   #5
leo600
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
e' abbastanza "facile" ma se non lo hai mai fatto e' un po' meno immediato...questi due link mi sembrano abbastanza buoni perche' ci sono anche le immagini:
primo, secondo
come sempre quando si lavora con le partizioni esiste sempre la possibilita' che qualcosa vada storto per cui occhio...

tu fai una stima di quello che intendi backuppare(considerando anche eventuali file futuri): cosi' ottieni un valore di tot Gb da backuppare, questo valore moltiplicalo per un valore compreso tra 1.5 e 3 per ottenere un stima dello spazio da dedicare a time machine...

esatto

link
dirti solo grazie sarebbe poco, really!

mi è tutto chiaro, eccetto una cosa, che non è specificata nei tutorials che mi hai indicato:

la parte dedicata allo storage di files multimediali (ai quali dovrei accedere via rete da lettori multimediali in streaming, oltre che da mac e ipad), in che formato e schema di partizione devo formattarlo, affinchè sia visibile/accessibile a/da tutti i devices in rete (con os diversi)?

l'unica cosa che so è che non dovrà essere FAT, in quanto ha il limite di 4gb max per singolo file. in ogni caso, non dovrò accedere al disco di rete tramite windows.

grazie mille ancora per la disponibilità, a presto.

Ultima modifica di leo600 : 12-09-2012 alle 09:28.
Old 12-09-2012, 10:10   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Puoi usare il formato exFAT (non FAT 32), che ha i vantaggi del FAT 32, ma non ha la limitazione dei 4GB, che sono 2^32 byte: i files possono arrivare alla dimensione di 2^64 byte, cioè circa 2*10^19, abbastanza da non rappresentare un limite per le prossime decine di anni.

Per contro, le partizioni exFAT non sono modificabili da Utility Disco: non le puoi ingrandire o rimpicciolire, cosa che puoi fare solo con il formato HFS+ nativo OS X, ma poi ti servirebbe un programma per scrivere su HFS+ da Windows. Infine, puoi scegliere NTFS, ma devi usare un software di terze parti per scrivere su queste partizioni con OS X (te lo sconsiglio, anche perché OS X fa casini spesso e volentieri).

pgp
Old 12-09-2012, 11:02   #7
leo600
Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Puoi usare il formato exFAT (non FAT 32), che ha i vantaggi del FAT 32, ma non ha la limitazione dei 4GB, che sono 2^32 byte: i files possono arrivare alla dimensione di 2^64 byte, cioè circa 2*10^19, abbastanza da non rappresentare un limite per le prossime decine di anni.

Per contro, le partizioni exFAT non sono modificabili da Utility Disco: non le puoi ingrandire o rimpicciolire, cosa che puoi fare solo con il formato HFS+ nativo OS X, ma poi ti servirebbe un programma per scrivere su HFS+ da Windows. Infine, puoi scegliere NTFS, ma devi usare un software di terze parti per scrivere su queste partizioni con OS X (te lo sconsiglio, anche perché OS X fa casini spesso e volentieri).

pgp
ciao, grazie per la risposta.

come dicevo, non ho necessità di accedere al disco da sistema windows, a meno di non cambiare pc e di tornare a quell'os (cosa che, al momento, escludo).

in sostanza, devo "vedere" il disco da un music streamer (cocktail audio x10, che so per certo si interfaccia tranquillamente con time capsule) e (in futuro) dalla wd live tv (che pare sia pienamente mac compatibile).
in tal caso, presumo vada bene la formattazione GRID e in formato MAC OS EXTENDED JOURNALED, giusto?
l'unico dubbio ce l'ho se farlo case-sensitive o no, sapreste dirmi time capsule com'è formattato?

grazie ancora.
Old 12-09-2012, 11:42   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

I dischi di rete sono cosa a parte: vengono letti e scritti (a patto di averne i privilegi) indipendentemente dal formato: con Mac si può scrivere su dischi NTFS, se di rete, anche senza Paragon o simili, perciò non ti basare troppo sull'utilizzo della Time Capsule

Anzi, diverse persone dicono di aver problemi con lo streaming da Mac verso WD TV Live: io ho entrambi ma ho un disco di rete collegato al router, quindi non ho mai usato il Mac come server per lo streaming (il PC sì).

pgp
Old 12-09-2012, 11:43   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ecco, infatti, questo utente è riuscito a condividere files del Mac sul WD TV Live, con un metodo non proprio intuitivo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=live

pgp
Old 12-09-2012, 12:09   #10
leo600
Member

Quote:
Ecco, infatti, questo utente è riuscito a condividere files del Mac sul WD TV Live, con un metodo non proprio intuitivo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=live

pgp
è anche per questo che volevo creare un hdd dedicato ai files multimediali, per evitare che i vari streamer dovessero andarseli a pescare dal mac.

se non ho capito male, però, il problema dell'utente era più un problema di protocolli di rete legati a ML, che di formattazione del disco, giusto?

però ora sono in confusione... una volta che l'hdd esterno sarà collegato al nas, presumo sia esclusivamente questo che si interfacci con la WD TV Live, non più il mac. quindi, è importante che io prenda un nas che supporti i protocolli richiesti dagli streamer (NFS, nel caso della WD TV), ri-giusto???

grazie ancora...
Old 12-09-2012, 12:33   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Chiedo scusa, avevo capito male io, pensavo volessi fare streaming al WD dal Mac con il disco esterno collegato (via USB o simili)

Allora, se il disco è di rete, e il Mac non vi è collegato fisicamente, qualsiasi formattazione che sia supportata dal NAS dovrebbe andar bene: come ti dicevo, io ho un disco di rete formattato in NTFS e collegato alla USB del mio router che si interfaccia senza necessità di alcuna configurazione particolare sia al WD TV Live che al Mac

pgp
Old 12-09-2012, 13:29   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Mi pare di capire che lui abbia una TimeMachine, quindi regge solo hfs+ e fat semplice (non exfat).
Old 12-09-2012, 13:44   #13
leo600
Member

Quote:
Chiedo scusa, avevo capito male io, pensavo volessi fare streaming al WD dal Mac con il disco esterno collegato (via USB o simili)

Allora, se il disco è di rete, e il Mac non vi è collegato fisicamente, qualsiasi formattazione che sia supportata dal NAS dovrebbe andar bene: come ti dicevo, io ho un disco di rete formattato in NTFS e collegato alla USB del mio router che si interfaccia senza necessità di alcuna configurazione particolare sia al WD TV Live che al Mac

pgp
ok, chiarissimo, per un attimo mi ero perso...

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Mi pare di capire che lui abbia una TimeMachine, quindi regge solo hfs+ e fat semplice (non exfat).
attualmente l'hdd è dedicato a time machine, ma lo sto partizionando per dedicare 1tb a TM e 1tb allo storage e chiedevo in quale formato fosse meglio formattarlo.

ho approfondito anche dai vari link che mi avete segnalato e formatterò la partizione dedicata allo storage in MAC OS EXTENDED JOURNALED, così da poterlo gestire anche in futuro da utility disco e, nel caso ce ne fosse bisogno, variare le dimensioni delle partizioni.

vi ringrazio nuovamente per la disponibilità e l'aiuto. mi permetterò di disturbarvi ancora per la scelta del nas, nella sezione hardware, ovviamente...

a presto
leo
Old 12-09-2012, 13:47   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Sì scusa ho detto Time Machine ma pensavo alla Time Capsule (dannati nomi simili).
Se non ci sono PC di mezzo fai HFS+ e amen.
Old 12-09-2012, 14:05   #15
leo600
Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Sì scusa ho detto Time Machine ma pensavo alla Time Capsule (dannati nomi simili).
Se non ci sono PC di mezzo fai HFS+ e amen.
HFS+ o MAC OS EXTENDED JOURNALED?
Old 12-09-2012, 15:19   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da leo600 Guarda i messaggi
HFS+ o MAC OS EXTENDED JOURNALED?
È la stessa cosa, HFS+ è il nome "tecnico"

pgp
Old 12-09-2012, 16:55   #17
leo600
Member

Quote:
È la stessa cosa, HFS+ è il nome "tecnico"

pgp

grazie!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian