Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2012, 11:41   #11001
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Con te è inutile discutere. Chi di antivirus ne capisce qualcosa, saprà valutare e decidere da solo quale prodotto sia migliore. Altrimenti c'è sempre l'apposita sezione del forum, dove chiedere consiglio.
Diventa inutile discutere con me quando ti mostro che ho ragione proprio attraverso il test che mi hai linkato?

Comodo così. Cmq riassumendo:

Impatto sulle prestazioni del sistema:

- Avast 7: 13

- MSE 4: 6

con valore più basso come migliore. Più chiaro di così. Direi che non c'è più molto da aggiungere: MSE è l'antivirus gratuito più leggero al momento
birmarco è offline  
Old 11-09-2012, 11:48   #11002
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
cut
grazie della risposta
Old 11-09-2012, 11:53   #11003
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Diventa inutile discutere con me quando ti mostro che ho ragione proprio attraverso il test che mi hai linkato?

Comodo così. Cmq riassumendo:

Impatto sulle prestazioni del sistema:

- Avast 7: 13

- MSE 4: 6

con valore più basso come migliore. Più chiaro di così. Direi che non c'è più molto da aggiungere: MSE è l'antivirus gratuito più leggero al momento
1. comincia con lo spiegare che cosa indicano esattamente quei 2 numeri.
2. a livello di protezione, MSE 4 è in fondo alla classifica (ANCHE IN QUESTO TEST).
3. l'altro test, specifico e ben documentato, lo stai ignorando completamente.

Ogni altro commento è superfluo.
Old 11-09-2012, 11:56   #11004
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
MSE è l'antivirus gratuito più leggero al momento
Purtroppo spesso in questo forum si consiglia MSE perchè è leggero e altrettanto spesso si trascura di indicare che insieme a Trendmicro (purtroppo usatissimo nelle aziende perchè costa poco) è da anni in fondo alle classifiche dei migliori antivirus. Quando lo si fa notare la risposta classica è "ah ma per come lo uso io non serve..."....va bhe...se non ti serve lascia stare anche di consigliarlo gli altri

Fine OT

Ultima modifica di orsogrigioita : 11-09-2012 alle 11:59.
orsogrigioita è offline  
Old 11-09-2012, 12:09   #11005
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Spiego come mai ho diradato i miei post sul forum, se poi non frega niente a nessuno resterà un post non preso in considerazione:

1) Qui dentro BISOGNA PER FORZA dire che Windows 8 fa schifo adducendo come contropartita il fatto che win32 cè da più di 20 anni, le aziende lo usano e non passeranno mai a quel "giocattolino" di WinRT. Bene, nonostante sia ancora da dimostrare che il nuovo runtime sia un giocattolino, vediamo un esempio simile, ovvero cosa può essere successo quando 80 anni fa siamo passati dall avviamento a manovella delle auto a quello elettrico? Sicuramente i fautori dell'avviamento a manovella avranno detto che "si è sempre usato", " funziona sempre perchè non ha bisogno di elettricità ma solo di forza di braccia", ecc...però oggi non usiamo una manovella per accendere le auto ma la chiave con avviamento elettrico.
Secondo esempio, si dice che senza il mercato consumer la Microsoft con Windows 9 tornerà ad una specie di Windows 7 ottimizzato uscendo dal mercato smartphone e pc altrimenti fallirà, eppure Apple è uscita dal mercato aziendale e fa soldi a palate, molti più di Microsoft, nel mercato SOLO consumer...

2) Se si obbietta alla frase "se Windows fallisce passo a Linux" che in primis ha l1% del mercato ed in secundis che chi aveva comprato netbook con linux, quindi prodotti in commercio non "fantasie che volano libere", è tornato indietro per diciamo SCARSO supporto nell uso quotidiano (collegare periferiche wireless non supportate come tastiere e mouse anche di marche blasonate come Logitech, stampanti ecc...) si è taggati come FANBOY Microsoft senza appello (e ti chiedi se stai in un forum Microsoft o in un forum Linux).

3) Sono stato taggato di essere "inaffidabile" solo per aver sbagliato di aver detto che il Ceo di Microsoft da 2000 era Ballmer, vero errore ma considerando che il FONDATORE è stato presente fino al 2008, dal 2000 al 2008 avrà avuto più voce in capitolo quella del FONDATORE o quella del CEO??? E gli errori commessi li avrà commessi il FONDATORE od il CEO??? Quindi il mio errore è solo marginale e non sostanziale.

Tralasciando il punto 3 che lo ammetto non mi va giù e però è solo un problema mio personale, i punti 1 e 2 sono innegabili ed anche se avessero ragione i detrattori non è il caso di esporre le idee con PREPOTENZA, ASFALTANDO O DERIDENTO IMMEDIATAMENTE chiunque la pensi in modo diverso. Per questi motivi i miei interventi nel forum si sono diradati e non è detto che spariscano del tutto.

Ultima modifica di mauriziofa : 11-09-2012 alle 13:24.
mauriziofa è offline  
Old 11-09-2012, 12:48   #11006
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
...
Si! Ogni account MS ha diritto a 5 licenze retail gratuite. Disponibile sia a 32 che a 64bit. Purtroppo c'è solo l'installer web che, per quanto sia bello usare il sw quando è in installazione (installazione di parti di codice on demand ) è un po' rognoso perché impieghi più tempo, visto che lo riscarichi ad ogni installazione
Scusa… come funziona questo discorso delle "licenze gratuite" di MS Office?

Varrà anche per la versione definitiva di Office 2013?
Toucan è offline  
Old 11-09-2012, 13:21   #11007
..::DAVE::..
Senior Member

L'Avatar di ..::DAVE::..

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi

office non te lo danno gratis neanche sotto tortura
Old 11-09-2012, 13:30   #11008
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da ..::DAVE::.. Guarda i messaggi
office non te lo danno gratis neanche sotto tortura
C'è in offerta da euroniX la versione Home and Student 2010 a 40 euro scarsi (product key). L'ho comprata io l'altro ieri (ordinata sul loro sito e ritirata poi nel negozio vicino casa senza s.s.).

Ultima modifica di Althotas : 11-09-2012 alle 13:33.
Althotas è offline  
Old 11-09-2012, 14:02   #11009
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
1. comincia con lo spiegare che cosa indicano esattamente quei 2 numeri.
2. a livello di protezione, MSE 4 è in fondo alla classifica (ANCHE IN QUESTO TEST).
3. l'altro test, specifico e ben documentato, lo stai ignorando completamente.

Ogni altro commento è superfluo.
1) Non c'è molto da spiegare, impatto sulle prestazioni del sistema
2) Per il discorso protezione leggi la risposta qui sotto a orsogrigioita che è la stessa che darei a te
3) L'altro test prende in considerazione MSE 2 contro Avast 7 (l'ultimo). Perchè non confrontiamo MS-DOS con Ubuntu 11?

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Purtroppo spesso in questo forum si consiglia MSE perchè è leggero e altrettanto spesso si trascura di indicare che insieme a Trendmicro (purtroppo usatissimo nelle aziende perchè costa poco) è da anni in fondo alle classifiche dei migliori antivirus. Quando lo si fa notare la risposta classica è "ah ma per come lo uso io non serve..."....va bhe...se non ti serve lascia stare anche di consigliarlo gli altri

Fine OT
Il mio discorso è decisamente più ampio:

se hai cognizione di causa quando usi il PC, setti la UAC al massimo, lasci attivi smart filter e smart screen, usi privilegi limitati, non installi programmi dubbi e sconosciuti l'antivirus non serve!

Al più serve per una scansione ondemand di alcuni file scaricati potenzialmente dannosi. E per questo scopo è meglio avere il più leggero in circolazione che sia un po' decente. MSE è adatto allo scopo.

E aggiungo, un ottimo antivirus non serve a nulla se non si rispettano i punti sopradetti, è solo un misero pagliativo e soluzione di emergenza quando è troppo tardi.

Per chiudere questo ampio OT:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343

Consiglio a tutti di leggerlo attentamente. E' riferito ad XP e con 8 è ancora più valido.

Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Spiego come mai ho diradato i miei post sul forum, se poi non frega niente a nessuno resterà un post non preso in considerazione:

1) Qui dentro BISOGNA PER FORZA dire che Windows 8 fa schifo adducendo come contropartita il fatto che win32 cè da più di 20 anni, le aziende lo usano e non passeranno mai a quel "giocattolino" di WinRT. Bene, nonostante sia ancora da dimostrare che il nuovo runtime sia un giocattolino, vediamo un esempio simile, ovvero cosa può essere successo quando 80 anni fa siamo passati dall avviamento a manovella delle auto a quello elettrico? Sicuramente i fautori dell'avviamento a manovella avranno detto che "si è sempre usato", " funziona sempre perchè non ha bisogno di elettricità ma solo di forza di braccia", ecc...però oggi non usiamo una manovella per accendere le auto ma la chiave con avviamento elettrico.
Secondo esempio, si dice che senza il mercato consumer la Microsoft con Windows 9 tornerà ad una specie di Windows 7 ottimizzato uscendo dal mercato smartphone e pc altrimenti fallirà, eppure Apple è uscita dal mercato aziendale e fa soldi a palate, molti più di Microsoft, nel mercato SOLO consumer...

2) Se si obbietta alla frase "se Windows fallisce passo a Linux" che in primis ha l1% del mercato ed in secundis che chi aveva comprato netbook con linux, quindi prodotti in commercio non "fantasie che volano libere", è tornato indietro per diciamo SCARSO supporto nell uso quotidiano (collegare periferiche wireless non supportate come tastiere e mouse anche di marche blasonate come Logitech, stampanti ecc...) si è taggati come FANBOY Microsoft senza appello (e ti chiedi se stai in un forum Microsoft o in un forum Linux).

3) Sono stato taggato di essere "inaffidabile" solo per aver sbagliato di aver detto che il Ceo di Microsoft da 2000 era Ballmer, vero errore ma considerando che il FONDATORE è stato presente fino al 2008, dal 2000 al 2008 avrà avuto più voce in capitolo quella del FONDATORE o quella del CEO??? E gli errori commessi li avrà commessi il FONDATORE od il CEO???

Tralasciando il punto 3 che lo ammetto non mi va giù e però è solo un problema mio personale, i punti 1 e 2 sono innegabili ed anche se avessero ragione i detrattori non è il caso di esporre le idee con PREPOTENZA, ASFALTANDO O DERIDENTO IMMEDIATAMENTE chiunque la pensi in modo diverso. Per questi motivi i miei interventi nel forum si sono diradati e non è detto che spariscano del tutto.
Molti commentatori si basano sulle mode, sia tra quelli che amano Windows 8 sia tra quelli che lo odiano. In un forum così grande è facile che ci sia anche una buona parte di gente così che a volte si radunano e fanno sembrare così tutto il forum Ovviamente è un discorso generale, non mi riferisco a nessuno in particolare, se qualcuno si sente bersagliato ha solo la coda di paglia

Però c'è anche una parte di utenti, e a me sembra la maggioranza (dipende dalle sezioni in realtà), che è molto competente e "a modo" per le quali vale ancora la pena frequentare il forum Questo ovviamente IMHO.

Inutile farsi il fegato marcio per certa gente, tanto quelli a perderci sono cmq loro

Quote:

No questo discorso vale solo per la RP (purtroppo ) MS ti lascia a disposizione tot licenze per prova personale (non so perchè) che puoi attivare e disattivare a piacere sui vari PC. Funziona esattamente come le versioni RP/CP/DP di Windows solo che con Windows hai installazioni illimitate, con Office sono solo 5 e puoi installarlo solo se sei in possesso di un MS account (Live & co).

Penso che questo sia dovuto al fatto che Office 2013 sia in realtà Office 365 in una home edition che usa anche i soliti programmi. Per poter utilizzare la piattaforma 365 hanno dovuto utilizzare questo espediente delle 5 licenze per account (che mi pare sia uno degli abbonamenti a 365)
birmarco è offline  
Old 11-09-2012, 14:04   #11010
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

...

Molti commentatori si basano sulle mode, sia tra quelli che amano Windows 8 sia tra quelli che lo odiano. In un forum così grande è facile che ci sia anche una buona parte di gente così che a volte si radunano e fanno sembrare così tutto il forum Ovviamente è un discorso generale, non mi riferisco a nessuno in particolare, se qualcuno si sente bersagliato ha solo la coda di paglia

Però c'è anche una parte di utenti, e a me sembra la maggioranza (dipende dalle sezioni in realtà), che è molto competente e "a modo" per le quali vale ancora la pena frequentare il forum Questo ovviamente IMHO.

Inutile farsi il fegato marcio per certa gente, tanto quelli a perderci sono cmq loro

....
Grazie dei consigli, li apprezzo.
mauriziofa è offline  
Old 11-09-2012, 14:52   #11011
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Niente, ormai è perso O, meglio, è stato sovrascritto da quello di 8... Si potrebbe recuperare dalla partizione nascosta, ma credo che la soluzione più rapida sia piallare anche il recovery e via
.-. stavo già cominciando ad imprecare perché io ci tengo ad avere la partizione di ripristino comunque per fortuna non è come hai detto tu ....ho avviato il net con la partizione di recovery ed è partita alla perfezione!

a questo punto mi viene un dubbio ....se è come dite voi che installando winotto sovrascrive il mbr allora come mai la partizione di recovery continua ad avviarsi ? è possibile che la partizione di recovery del mio net (ho un sony vaio) è fatta in un modo tale che non ha bisogno del mbr per avviarsi ?

Quote:
Io avevo usato solamente il sistema che ti ho indicato. Tieni però presente che, nel mio caso, avevo in dual boot 2 windows 7 (32 e 64 bit), e non so se quando hai installato W8 lui possa aver modificato qualcosa di importante. Eventualmente, prima di procedere, potresti fare un clone completo dell'HD usando uno dei soliti programmi (io uso Acronis Disk Director 11 Home), se hai un altro HD a portata di mano.

ok proverò anche se forse forse sto cambiando idea riguardo il cancellare winotto o meno ..magari gli concedo un altro mesetto di test
Acc 88 è offline  
Old 11-09-2012, 15:06   #11012
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
a questo punto mi viene un dubbio ....se è come dite voi che installando winotto sovrascrive il mbr allora come mai la partizione di recovery continua ad avviarsi ? è possibile che la partizione di recovery del mio net (ho un sony vaio) è fatta in un modo tale che non ha bisogno del mbr per avviarsi ?
L'avvio da partizione nascosta a volte richiede un "MBR proprietario".
Questo non vale sempre… ma spesso (tipicamente sui pc Acer/PackardBell e altri).

Installando un nuovo S.O., in ogni caso il MBR corrente viene sempre sovrascritto: evidentemente il tuo pc non ha questo "vincolo" sul MBR.
Sei stato molto fortunato!!
Toucan è offline  
Old 11-09-2012, 15:24   #11013
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
L'avvio da partizione nascosta a volte richiede un "MBR proprietario".
Questo non vale sempre… ma spesso (tipicamente sui pc Acer/PackardBell e altri).

Installando un nuovo S.O., in ogni caso il MBR corrente viene sempre sovrascritto: evidentemente il tuo pc non ha questo "vincolo" sul MBR.
Sei stato molto fortunato!!
un'ultima precisazione e chiudo l'ot ....il net ha un tasto fisico di nome "assist" che se premuto a macchina spenta questa si avvia direttamente con la partizione di recovery ....quindi magari anche per questa cosa la partizione recovery dei vaio non ha bisogno del mbr per avviarsi .... anche se a me suona sempre strano ..non riesco a capire in base a cosa possa avviarsi senza un mbr ....bah misteri del pc

comunque tornando in discussione ....sono l'unico ad aver notato una certa lentezza nel navigare con l'applicazione internet Explorer ?
Acc 88 è offline  
Old 11-09-2012, 15:33   #11014
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Acc 88 Guarda i messaggi
un'ultima precisazione e chiudo l'ot ....il net ha un tasto fisico di nome "assist" che se premuto a macchina spenta questa si avvia direttamente con la partizione di recovery ....quindi magari anche per questa cosa la partizione recovery dei vaio non ha bisogno del mbr per avviarsi .... anche se a me suona sempre strano ..non riesco a capire in base a cosa possa avviarsi senza un mbr ....bah misteri del pc
Ovviamente il MBR c'è… ma la tua partizione nascosta non richiede una "versione proprietaria" del MBR.

In questo caso l'avvio da partizione nascosta è "gestito" solo dal bios.
In altri pc invece il bios per avviare da partizione nascosta si appoggia su un MBR opportunamente modificato dal costruttore.

Nel dubbio, prima di sovrascrivere il MBR (ad esempio installando un nuovo S.O.), conviene sempre effettuare un'immagine dell'intero disco (comprensiva di MBR e partizioni).
Questo garantisce la possibilità di tornare indietro in caso di necessità…
Toucan è offline  
Old 11-09-2012, 15:41   #11015
Acc 88
Senior Member

L'Avatar di Acc 88

Quote:
Ovviamente il MBR c'è… ma la tua partizione nascosta non richiede una "versione proprietaria" del MBR.

In questo caso l'avvio da partizione nascosta è "gestito" solo dal bios.
In altri pc invece il bios per avviare da partizione nascosta si appoggia su un MBR opportunamente modificato dal costruttore.

Nel dubbio, prima di sovrascrivere il MBR (ad esempio installando un nuovo S.O.), conviene sempre effettuare un'immagine dell'intero disco (comprensiva di MBR e partizioni).
Questo garantisce la possibilità di tornare indietro in caso di necessità…
non sapevo che queste partizioni potessero essere gestite dal solo bios ..grazie per il chiarimento.
Acc 88 è offline  
Old 11-09-2012, 15:45   #11016
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Riguardo la diatriba MSE/avast,ci sono delle cose da puntualizzare. MSE è integrato nel sistema quindi parte automaticamente all'avvio,ergo una larga percentuale dell'utenza a dire il vero non si renderà nemmeno conto che esista,tantomeno tenterà di disabilitarlo. Dal mio punto di vista (ho parecchia esperienza),meglio lasciar fuori qualsiasi antivirus,avere un minimo di buon senso nel navigare e stare attenti a cosa si esegue. Per il resto,basterebbe fare una scansione settimanale con software tipo malwarebytes anti-malware,e stop!

Il problema è che l'utenza media è abbastanza ignorante (non ha nemmeno voglia di imparare),e tutto ciò risulta complicato da fare perchè cliccano su qualsiasi cosa ed eseguono l'impossibile. L'antivirus per questa gente è un'arma a doppio taglio perchè non capiscono nemmeno la differenza tra un falso positivo ed un virus reale,quindi secondo voi come si comportano quando compare un avviso? Ci son quelli che chiedono all'amico/conoscente e quelli che cliccano sempre su "si" e cancellano la qualsiasi.
E' lo stesso discorso che succede con l'UAC,mediamente è più un fastidio per questa utenza che altro,quindi cliccare sempre su si è l'unica cosa da fare.

In conclusione,rimango del parere che il miglior antivirus/protezione sia l'utente stesso (frase fatta ma la realtà è questa) ma culturalmente c'è ancora troppa ignoranza per potersi comportare in un certo modo.
Old 11-09-2012, 15:53   #11017
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Riguardo la diatriba MSE/avast,ci sono delle cose da puntualizzare. MSE è integrato nel sistema quindi parte automaticamente all'avvio,ergo una larga percentuale dell'utenza a dire il vero non si renderà nemmeno conto che esista,tantomeno tenterà di disabilitarlo. Dal mio punto di vista (ho parecchia esperienza),meglio lasciar fuori qualsiasi antivirus,avere un minimo di buon senso nel navigare e stare attenti a cosa si esegue. Per il resto,basterebbe fare una scansione settimanale con software tipo malwarebytes anti-malware,e stop!

Il problema è che l'utenza media è abbastanza ignorante (non ha nemmeno voglia di imparare),e tutto ciò risulta complicato da fare perchè cliccano su qualsiasi cosa ed eseguono l'impossibile. L'antivirus per questa gente è un'arma a doppio taglio perchè non capiscono nemmeno la differenza tra un falso positivo ed un virus reale,quindi secondo voi come si comportano quando compare un avviso? Ci son quelli che chiedono all'amico/conoscente e quelli che cliccano sempre su "si" e cancellano la qualsiasi.
E' lo stesso discorso che succede con l'UAC,mediamente è più un fastidio per questa utenza che altro,quindi cliccare sempre su si è l'unica cosa da fare.

In conclusione,rimango del parere che il miglior antivirus/protezione sia l'utente stesso (frase fatta ma la realtà è questa) ma culturalmente c'è ancora troppa ignoranza per potersi comportare in un certo modo.
Quoto.

L'antivirus è dietro la tastiera.
Per tutto il resto è importante che non tranci file di sistema (vedi AVG) ergo MSE dovrebbe, essendo di casa, essere una garanzia.

Che poi Avast sia ottimo, lo credo. Non è l'unico ad esserlo comunque.
(a me non ispiravano le super notifiche, si possono disabilitare?)
nitroin è offline  
Old 11-09-2012, 16:01   #11018
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Per tutto il resto è importante che non tranci file di sistema (vedi AVG) ergo MSE dovrebbe, essendo di casa, essere una garanzia.
Come già detto, proprio ieri ho dovuto "sostituire" Defender perché mi sono stancato delle continue "rimozioni" arbitrarie di file sospetti senza che mi venisse chiesto nulla prima di procedere!!
Toucan è offline  
Old 11-09-2012, 16:27   #11019
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Come già detto, proprio ieri ho dovuto "sostituire" Defender perché mi sono stancato delle continue "rimozioni" arbitrarie di file sospetti senza che mi venisse chiesto nulla prima di procedere!!
avanti, dimmi la verità ti cancella qualche crack/patch del lato oscuro ?
escludendo file multimediali e documenti... gli unici file che potrebbe fraggare sono gli .exe/.bat
a me capitava e da allora li zippo e amen.

Ultima modifica di faber80 : 11-09-2012 alle 16:36.
faber80 è offline  
Old 11-09-2012, 16:38   #11020
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
avanti, dimmi la verità ti cancella qualche crack/patch del lato oscuro ?
Scusa faber80… direi che non è importante che tipo di file mi ha arbitrariamente rimosso: sul mio pc voglio essere io a decidere quali file possono essere cancellati!!!
L'antivirus mi può avvisare proponendomi eventualmente la cancellazione di volta in volta… ma devo poi essere sempre io a decidere.

P.S.
L'ultima volta, se ben ricordo, si trattava di un innocuo e regolarissimo programmino della Nirsoft!!
Secondo Defender era invece un pericolosissimo virus… quindi me l'ha arbitrariamente rimosso senza chiedermi nulla.
Toucan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Mese nuovo e offerte di primavera: Amazo...
Amazon Warehouse e Seconda Mano: con le ...
Sony LinkBuds Clip sono le cuffie in ear...
Xbox, addio guide online? Microsoft vuol...
MindsEye sta morendo? Solo 19 giocatori ...
Collegare 10.000 GPU con la luce: la sco...
Dashcam 70mai A810S in prova, migliora u...
Addio filo perimetrale: questi robot tag...
Le Sony WH-1000XM5 tornano a un prezzo i...
C'è il genio dell'italiana Pininf...
Tre robot Dreame che stanno dominando su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian