|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Crash continui giochi 580GTX
Ciao a tutti,
Da poco ho reinstallato Win7 64bit, in precedenza avevo Win8 RP, e ora qualunque gioco avvii, dopo pochi secondi, crasha... mostrando prima artefatti, poi tornando al desktop o addirittura riavviando Windows. Ho provato con Sleeping Dogs, Skyrim, Half Life 2 e Dragon Age: Orgins, anche se due giorni fa son riuscito a giocare per un'oretta a GRID senza problemi (ma in precedenza, mi era crashato anch'esso). In precedenza, sia con Win8 che con Win7, non avevo mai avuto problemi, solo crash sporadici del driver usando Windows (Firefox, VLC), ma so che son problemi noti... giocavo anche ore senza nessun problema. Ora, non sapendo se fosse un problema hardware o meno, ho installato Furmark e fatto un test di 3-4 minuti, la scheda è stata messa sotto torchio, la temperatura è passata da 48° a quasi 80°, ma non ci sono stati problemi. Ho ripristinato anche i driver precedenti, ma niente. Siccome il test era OpenGL mi chiedo, potrei avere qualche problema con DirectX? Mi conviene reinstallare tutto (non sarebbe una fatica, l'ho appena rifatto)? Oppure potrebbe essere la scheda? Ho provato anche a installare le ultime DirectX, ma niente... il driver ciocca appena avvio un gioco, pochi secondi... e non lo faceva nelle precedenti installazioni... quindi o è saltata la scheda (ma ha retto 3-4 minuti di Furmark) o si è scasinato qualcosa a livello di driver... Qualche aiuto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Hai detto che il pacchetto directx è stato reinstallato da poco,qundi lo escluderei...per quanto riguarda scheda audio che cosa utilizzi?
Hai provato la gtx580 su di un altro sistema per vedere se i problemi sono gli stessi?
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Crysys 2 e Battefield 3 sono gli unici due giochi che uso abitualmente e che utilizzo anche come test per valutare la stabilità del sistema, un oretta di gioco con questi due, che sono esteremamente schizzinosi, e sei sicuro che il sistema è stabile...
Tornando al tuo problema, proverei con afterburner ad aumentare leggermente il voltaggio della scheda per vedere se aumenta la stabilità con i giochi, io con la mia ci gioco a 930 mhz con 1,150 volt. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque avevo re-installato da poco Win7 e avevo provato solo alcuni giochi, così ho formattato e reinstallato, tanto mi costava poco, per vedere se fosse quello il problema. Però ancora non ho provato. Il mio dubbio è che quel sistema lo uso da un annetto e non ho mai avuto problemi, sia con lo stesso Win7 usando gli stessi giochi, sia con Win8 RP installato poco tempo fa, ma ora che ho re-installato Win7 sono iniziati. Non vorrei che fosse davvero un problema di scheda. Ieri, ho installato Furmark ed è andato avanti per 2-3 minuti senza problemi con scheda quasi a 80°, mentre i giochi mi cioccano dopo molto meno. Per provare ho riavviato Furmark più a lungo, passati i 5 minuti, la scheda stava a 80°, ho provato allora (premendo la barra) a togliere l'immaggine col "fur" insomma, e mentre la temperatura iniziava a scendere velocemente, è cioccato. Ho provato a mettere anche driver molto vecchi, di inizio anno, ma anche con quelli il problema si riproponeva... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque ho provato con Sleeping Dogs e ciocca dopo pochi secondi, Skyrim dura un po' di più 1-2 minuti forse, con Half Life 2 invece son riuscito a giocare 15-20 minuti prima del freeze. Dragon Age: Origins (pesantemente moddato) cioccava anch'esso dopo pochi secondi. Altri giochi non ne ho provati. Ultima modifica di gaxel : 06-09-2012 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se non è un problema formattare, puoi farlo per avere una sicurezza maggiore da parte del software. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
PS Ma con MSI Afternbuner, l'operazione di overvolt eventualmente come si fa? Perché non l'ho mai usato... poi, è sicuro mettere a 1.1v tenendo tutto il resto, frequenza, ecc... a livelli standard? Ultima modifica di gaxel : 06-09-2012 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
Riscontro anche io lo stesso problema, ma dubito sia riconducibile alla scheda video. Piuttosto propenderei per uno sputtanamento a livello dei drivers, anche se mi pare strano se hai formattato il pc!
So che suona improbabile, ma potrebbe anche trattarsi del monitor!
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo però ancora provare i giochi dopo il format. Comunque ho letto in giro anche io che molta gente ha problemi di crash sporadici con questa scheda e/o con i nuovi driver su Win7 64bit... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro utente diceva di avere letto che molti hanno risolto spostando la scheda nell'altro slot pci-e, quello a 8x, tanto le prestazioni sono uguali
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'overvolt così come l'overclock, non è mai un pratica sicura, tuttavia calcolando che con la mia ci gioco da ormai non so quanto tempo a 1,15 volt, penso che mettere qualche minuto 1,10 non costituisca pericolo alcuno. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Speriamo di no... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Comunque, quello che mi fa pensare, è che più il gioco è pesante, più la scheda ciocca prima (anche se non è sempre vero, diciamo che in linea di massima è così). Sleeping Dogs solo una volta mi ha retto per un minuto, se no dopo pochi secondi. HL2 invece, molto più leggere, mi è durato diversi minuti (anche se una volta è cioccato dopo poco). Skyrim e DAO sono una via di mezzo... quindi potrei pensare alla scheda che si scalda, ma ciocca anche relativamente fredda... e ha retto oltre 5 minuti di Furmark, prima di cioccare, e nel momento in cui si stava raffreddando. Avevo anche pensato che, essendo Furmark OpenGL, mentre i giochi DX, fosse proprio un problema DX, ma avevo scaricato le ultime e non cambiava nulla.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Attendiamo fiduciosi i tuoi risultati post-format
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Stasera vi faccio sapere... spero non sia un problema "hardware" perché comunque mi capita solo nei giochi, Windows riesco ad usarlo bene mi sembra... sarebbe una palla dover cambiare scheda, anche perchè è relativamente nuova.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Alcuni hanno risolto appunto con un leggero overvolt, per quello che te lo avevo consigliato !
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Sì, ma quello che non capisco è perché ha funzionato tutto bene per diversi mesi, e improvvisamente no... se fosse stato un problema di voltaggio, dovevo averlo sin dall'inizio... o no?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.