Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 15:00   #1
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Crash continui giochi 580GTX

Ciao a tutti,
Da poco ho reinstallato Win7 64bit, in precedenza avevo Win8 RP, e ora qualunque gioco avvii, dopo pochi secondi, crasha... mostrando prima artefatti, poi tornando al desktop o addirittura riavviando Windows.

Ho provato con Sleeping Dogs, Skyrim, Half Life 2 e Dragon Age: Orgins, anche se due giorni fa son riuscito a giocare per un'oretta a GRID senza problemi (ma in precedenza, mi era crashato anch'esso).

In precedenza, sia con Win8 che con Win7, non avevo mai avuto problemi, solo crash sporadici del driver usando Windows (Firefox, VLC), ma so che son problemi noti... giocavo anche ore senza nessun problema.

Ora, non sapendo se fosse un problema hardware o meno, ho installato Furmark e fatto un test di 3-4 minuti, la scheda è stata messa sotto torchio, la temperatura è passata da 48° a quasi 80°, ma non ci sono stati problemi. Ho ripristinato anche i driver precedenti, ma niente.

Siccome il test era OpenGL mi chiedo, potrei avere qualche problema con DirectX? Mi conviene reinstallare tutto (non sarebbe una fatica, l'ho appena rifatto)? Oppure potrebbe essere la scheda?

Ho provato anche a installare le ultime DirectX, ma niente... il driver ciocca appena avvio un gioco, pochi secondi... e non lo faceva nelle precedenti installazioni... quindi o è saltata la scheda (ma ha retto 3-4 minuti di Furmark) o si è scasinato qualcosa a livello di driver...

Qualche aiuto?
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 08:38   #2
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Hai detto che il pacchetto directx è stato reinstallato da poco,qundi lo escluderei...per quanto riguarda scheda audio che cosa utilizzi?
Hai provato la gtx580 su di un altro sistema per vedere se i problemi sono gli stessi?
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 08:52   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Crysys 2 e Battefield 3 sono gli unici due giochi che uso abitualmente e che utilizzo anche come test per valutare la stabilità del sistema, un oretta di gioco con questi due, che sono esteremamente schizzinosi, e sei sicuro che il sistema è stabile...

Tornando al tuo problema, proverei con afterburner ad aumentare leggermente il voltaggio della scheda per vedere se aumenta la stabilità con i giochi, io con la mia ci gioco a 930 mhz con 1,150 volt.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 09:50   #4
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Hai detto che il pacchetto directx è stato reinstallato da poco,qundi lo escluderei...per quanto riguarda scheda audio che cosa utilizzi?
Hai provato la gtx580 su di un altro sistema per vedere se i problemi sono gli stessi?
Ah, il sistema è quello in firma, Win7 Home Prmeium 64 bit installato e completamente aggiornato. Non avevo mai avuto problemi di nessun tipo, se non sporadici riavvii del driver durante l'uso di Windows, nei giochi mai successo.

Comunque avevo re-installato da poco Win7 e avevo provato solo alcuni giochi, così ho formattato e reinstallato, tanto mi costava poco, per vedere se fosse quello il problema. Però ancora non ho provato.

Il mio dubbio è che quel sistema lo uso da un annetto e non ho mai avuto problemi, sia con lo stesso Win7 usando gli stessi giochi, sia con Win8 RP installato poco tempo fa, ma ora che ho re-installato Win7 sono iniziati.

Non vorrei che fosse davvero un problema di scheda.

Ieri, ho installato Furmark ed è andato avanti per 2-3 minuti senza problemi con scheda quasi a 80°, mentre i giochi mi cioccano dopo molto meno. Per provare ho riavviato Furmark più a lungo, passati i 5 minuti, la scheda stava a 80°, ho provato allora (premendo la barra) a togliere l'immaggine col "fur" insomma, e mentre la temperatura iniziava a scendere velocemente, è cioccato.

Ho provato a mettere anche driver molto vecchi, di inizio anno, ma anche con quelli il problema si riproponeva...
Old 06-09-2012, 09:52   #5
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Crysys 2 e Battefield 3 sono gli unici due giochi che uso abitualmente e che utilizzo anche come test per valutare la stabilità del sistema, un oretta di gioco con questi due, che sono esteremamente schizzinosi, e sei sicuro che il sistema è stabile...

Tornando al tuo problema, proverei con afterburner ad aumentare leggermente il voltaggio della scheda per vedere se aumenta la stabilità con i giochi, io con la mia ci gioco a 930 mhz con 1,150 volt.
Avevo pensato anche a quello, ma non avendolo mai fatto, ho pensato che formattare (dato che avevo installato poco e niente) fosse più sicuro... se il problema si ripropone anche ora, che ho un Win7 pulito full update, ultimi driver nVidia, Steam, Chrome e Sleeping Dogs con installate le DX che richiede il gioco stesso, allora direi che è un problema di scheda. a Quel punto provo ad aumentare il voltaggio, che ora sta a 1 volt.

Comunque ho provato con Sleeping Dogs e ciocca dopo pochi secondi, Skyrim dura un po' di più 1-2 minuti forse, con Half Life 2 invece son riuscito a giocare 15-20 minuti prima del freeze. Dragon Age: Origins (pesantemente moddato) cioccava anch'esso dopo pochi secondi. Altri giochi non ne ho provati.

Ultima modifica di gaxel : 06-09-2012 alle 10:11.
Old 06-09-2012, 10:10   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Avevo pensato anche a quello, ma non avendolo mai fatto, ho pensato che formattare (dato che avevo installato poco e niente) fosse più sicuro... se il problema si ripropone anche ora, che ho un Win7 pulito full update, ultimi driver nVidia, Steam, Chrome e Sleeping Dogs con installate le DX che richiede il gioco stesso, allora direi che è un problema di scheda. a Quel punto provo ad aumentare il voltaggio, che ora sta a 1 volt.
Bhè l'operazione di overvolt, per provare fino a 1.1 volt, si fa in pochi secondi...
Comunque se non è un problema formattare, puoi farlo per avere una sicurezza maggiore da parte del software.
Old 06-09-2012, 10:13   #7
gaxel
Bannato

Quote:
Bhè l'operazione di overvolt, per provare fino a 1.1 volt, si fa in pochi secondi...
Comunque se non è un problema formattare, puoi farlo per avere una sicurezza maggiore da parte del software.
Infatti l'ho fatto... almeno così ora son sicuro che il software è a posto (ultimi driver, Win7 aggiornato, niente software a incasinare, ecc...). Stasera finisco l'aggiornamento di Windows 7 e poi provo Sleeping Dogs, che mi sembra abbastanza pesante... comunque mi girava tutto al massimo (tranne AA al minimo) a 1680x1050, col sistema in firma, a 60fps fissi... e il crash avveniva anche con scheda relativamente "fresca", 50-60 gradi.

PS Ma con MSI Afternbuner, l'operazione di overvolt eventualmente come si fa? Perché non l'ho mai usato... poi, è sicuro mettere a 1.1v tenendo tutto il resto, frequenza, ecc... a livelli standard?

Ultima modifica di gaxel : 06-09-2012 alle 10:16.
Old 06-09-2012, 10:26   #8
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Riscontro anche io lo stesso problema, ma dubito sia riconducibile alla scheda video. Piuttosto propenderei per uno sputtanamento a livello dei drivers, anche se mi pare strano se hai formattato il pc!
So che suona improbabile, ma potrebbe anche trattarsi del monitor!
Old 06-09-2012, 10:30   #9
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Riscontro anche io lo stesso problema, ma dubito sia riconducibile alla scheda video. Piuttosto propenderei per uno sputtanamento a livello dei drivers, anche se mi pare strano se hai formattato il pc!
So che suona improbabile, ma potrebbe anche trattarsi del monitor!
No 'spetta, il PC l'ho formattato proprio perché avevo questi problemi... e anche secondo me c'è stato uno sputtanamento a livello software (ho installato diversa robaccia).

Devo però ancora provare i giochi dopo il format. Comunque ho letto in giro anche io che molta gente ha problemi di crash sporadici con questa scheda e/o con i nuovi driver su Win7 64bit...
Old 06-09-2012, 10:34   #10
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
No 'spetta, il PC l'ho formattato proprio perché avevo questi problemi... e anche secondo me c'è stato uno sputtanamento a livello software (ho installato diversa robaccia).

Devo però ancora provare i giochi dopo il format. Comunque ho letto in giro anche io che molta gente ha problemi di crash sporadici con questa scheda e/o con i nuovi driver su Win7 64bit...
Facci sapere se hai risolto dopo il format, perchè altrimenti è proprio un problema hardware!
Un altro utente diceva di avere letto che molti hanno risolto spostando la scheda nell'altro slot pci-e, quello a 8x, tanto le prestazioni sono uguali
Old 06-09-2012, 10:35   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
PS Ma con MSI Afternbuner, l'operazione di overvolt eventualmente come si fa? Perché non l'ho mai usato... poi, è sicuro mettere a 1.1v tenendo tutto il resto, frequenza, ecc... a livelli standard?
basta abilitare nel menu settaggi, il controllo della tensione...

L'overvolt così come l'overclock, non è mai un pratica sicura, tuttavia calcolando che con la mia ci gioco da ormai non so quanto tempo a 1,15 volt, penso che mettere qualche minuto 1,10 non costituisca pericolo alcuno.
Old 06-09-2012, 10:39   #12
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Facci sapere se hai risolto dopo il format, perchè altrimenti è proprio un problema hardware!
Un altro utente diceva di avere letto che molti hanno risolto spostando la scheda nell'altro slot pci-e, quello a 8x, tanto le prestazioni sono uguali
Eh, ma allora significa che la scheda di è "rotta" quando ho formattato Win8 (in cui tutto funzinava bene) per installare Win7 (in cui mi sembra niente ha mai funzionato bene)... minchia che sfiga

Speriamo di no...
Old 06-09-2012, 10:40   #13
gaxel
Bannato

Quote:
basta abilitare nel menu settaggi, il controllo della tensione...

L'overvolt così come l'overclock, non è mai un pratica sicura, tuttavia calcolando che con la mia ci gioco da ormai non so quanto tempo a 1,15 volt, penso che mettere qualche minuto 1,10 non costituisca pericolo alcuno.
Se il problema si ripresenta, provo... tanto se è hardware, se è già scassata la scheda, non credo che scassarla ancor di più sia grave.
Old 06-09-2012, 10:45   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se il problema si ripresenta, provo... tanto se è hardware, se è già scassata la scheda, non credo che scassarla ancor di più sia grave.
Anche quello è vero...
Old 06-09-2012, 10:50   #15
gaxel
Bannato

Quote:
Anche quello è vero...
Comunque, quello che mi fa pensare, è che più il gioco è pesante, più la scheda ciocca prima (anche se non è sempre vero, diciamo che in linea di massima è così). Sleeping Dogs solo una volta mi ha retto per un minuto, se no dopo pochi secondi. HL2 invece, molto più leggere, mi è durato diversi minuti (anche se una volta è cioccato dopo poco). Skyrim e DAO sono una via di mezzo... quindi potrei pensare alla scheda che si scalda, ma ciocca anche relativamente fredda... e ha retto oltre 5 minuti di Furmark, prima di cioccare, e nel momento in cui si stava raffreddando. Avevo anche pensato che, essendo Furmark OpenGL, mentre i giochi DX, fosse proprio un problema DX, ma avevo scaricato le ultime e non cambiava nulla.
Old 06-09-2012, 10:51   #16
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Attendiamo fiduciosi i tuoi risultati post-format
Old 06-09-2012, 10:59   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Comunque, quello che mi fa pensare, è che più il gioco è pesante, più la scheda ciocca prima (anche se non è sempre vero, diciamo che in linea di massima è così). Sleeping Dogs solo una volta mi ha retto per un minuto, se no dopo pochi secondi. HL2 invece, molto più leggere, mi è durato diversi minuti (anche se una volta è cioccato dopo poco). Skyrim e DAO sono una via di mezzo... quindi potrei pensare alla scheda che si scalda, ma ciocca anche relativamente fredda... e ha retto oltre 5 minuti di Furmark, prima di cioccare, e nel momento in cui si stava raffreddando. Avevo anche pensato che, essendo Furmark OpenGL, mentre i giochi DX, fosse proprio un problema DX, ma avevo scaricato le ultime e non cambiava nulla.
La mia ipotesi è verso il lato hardware della cosa...
Old 06-09-2012, 11:02   #18
gaxel
Bannato

Stasera vi faccio sapere... spero non sia un problema "hardware" perché comunque mi capita solo nei giochi, Windows riesco ad usarlo bene mi sembra... sarebbe una palla dover cambiare scheda, anche perchè è relativamente nuova.
Old 06-09-2012, 11:12   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Stasera vi faccio sapere... spero non sia un problema "hardware" perché comunque mi capita solo nei giochi, Windows riesco ad usarlo bene mi sembra... sarebbe una palla dover cambiare scheda, anche perchè è relativamente nuova.
Alcuni hanno risolto appunto con un leggero overvolt, per quello che te lo avevo consigliato !
Old 06-09-2012, 11:19   #20
gaxel
Bannato

Quote:
Alcuni hanno risolto appunto con un leggero overvolt, per quello che te lo avevo consigliato !
Sì, ma quello che non capisco è perché ha funzionato tutto bene per diversi mesi, e improvvisamente no... se fosse stato un problema di voltaggio, dovevo averlo sin dall'inizio... o no?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP