Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2012, 19:52   #1
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Iscritto dal: Mar 2009
WD Green,settori danneggiati:lo devo buttare?

Ciao Ragazzi,
ho un WD CAVIAR GREEN DA 1T, che uso come HD di storage per le mie foto.
Inizialmente tutto ok, ma è da un po di tempo che ho problemi in lettura e scrittura dati, lente o non riuscite entrambi.

con HD TUNE ho verificato i settori danneggiati(quelli con i quadratini rossi per intenderci)e sono parecchi...ad occhio 20/25.

che fare? è da buttare oppure si puo far in modo che i settori danneggiati non vengano usati, e quindi mi ritroverei con un HD meno capiente ma funzionante?

ps. temperature dell hard disk sono tra i 30 e i 40 °C, troppo alte??

visti i prezzi odierni degli HD mi dispiacerebbe dovrelo rottamare.

grazie mille!
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 21:36   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
ho un WD CAVIAR GREEN DA 1T, che uso come HD di storage per le mie foto.
Inizialmente tutto ok, ma è da un po di tempo che ho problemi in lettura e scrittura dati, lente o non riuscite entrambi.

con HD TUNE ho verificato i settori danneggiati(quelli con i quadratini rossi per intenderci)e sono parecchi...ad occhio 20/25.

che fare? è da buttare oppure si puo far in modo che i settori danneggiati non vengano usati, e quindi mi ritroverei con un HD meno capiente ma funzionante?

ps. temperature dell hard disk sono tra i 30 e i 40 °C, troppo alte??

visti i prezzi odierni degli HD mi dispiacerebbe dovrelo rottamare.

grazie mille!
Esegui un controllo del disco con il comando chkdsk /f /r

Così windows dovrebbe marcare quei settori come in corregibili.

Però tieni sott'occhio la situazione perché se i settori danneggiati aumentano significa che l'hard disk ti sta per abbandonare.

Per questo ti conviene fare un backup dei dati.

Esegui anche un test con l'utilità del produttore del tuo hard disk (mi sembra che si chiama data lifeguard...)
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 11:47   #3
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

ma è normale che il comando chkdsk/f/r ci metta tanto per essere completato?
4 ore e sono al 10% della fase 4!!
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
Old 02-09-2012, 12:12   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ma è normale che il comando chkdsk/f/r ci metta tanto per essere completato?
4 ore e sono al 10% della fase 4!!
è un hard disk da 1 tera e quindi è normale, non ti preoccupare...

appena finisce dovresti riuscire ad accedere al disco senza problemi
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 02-09-2012, 18:01   #5
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

inizio a preoccuparmi...è sempre allo stesso punto:10% e file 142.
ormai sono 5 ore...help me
Old 02-09-2012, 18:04   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
inizio a preoccuparmi...è sempre allo stesso punto:10% e file 142.
ormai sono 5 ore...help me
se è molto lento , lascia stare chkdsk e fai un test con DataLifeguard...

puoi scaricare anche Ultimate Boot CD , una raccolta di utility per "aggiustare i pc" che include anche DataLifeGuard
Old 02-09-2012, 18:11   #7
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

provo subito, grazie x ora!

Ultima modifica di carlethegame : 02-09-2012 alle 18:13.
Old 02-09-2012, 18:58   #8
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

ho provato piu volte ad eseguire i test con datalifeguard, ma non riesce a completare quello approfondito ne quello veloce:
mi dice:
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors

dato che i dati che ho li ho salvati, fare un "write zeros" potrebbe risolvere?
grazie
Old 02-09-2012, 19:19   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ho provato piu volte ad eseguire i test con datalifeguard, ma non riesce a completare quello approfondito ne quello veloce:
mi dice:
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors

dato che i dati che ho li ho salvati, fare un "write zeros" potrebbe risolvere?
grazie
ti conviene formattare a basso livello quell'Hard Disk anche se probabilmente c'è poco da fare... ti conviene salvare i dati importanti e cambiare hard disk.
Old 02-09-2012, 19:32   #10
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
ti conviene formattare a basso livello quell'Hard Disk anche se probabilmente c'è poco da fare... ti conviene salvare i dati importanti e cambiare hard disk.
lo temevo. i files importanti li ho salvati, ora provo a fare come dici tu.

maa...cosa può essere stato a danneggiarmi cosi il disco?la temperatura di esercizio(sempre sui 35 gradi)? il disco avrà un anno!
Old 02-09-2012, 19:38   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
lo temevo. i files importanti li ho salvati, ora provo a fare come dici tu.

maa...cosa può essere stato a danneggiarmi cosi il disco?la temperatura di esercizio(sempre sui 35 gradi)? il disco avrà un anno!
aaaah... se ha un anno puoi fartelo cambiare in garanzia.
Old 02-09-2012, 19:48   #12
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Quote:
aaaah... se ha un anno puoi fartelo cambiare in garanzia.
scusa ho detto una cavolata,mi ricordavo male:scontrino datato 10-6-2010

farò come dici tu...ed intanto darò un occhio nel mercatino!
grazie
Old 06-09-2012, 11:34   #13
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

ho formattato a basso livello con il tool della WD... e dopo 4 ore...
l hard disk sembra ora funzionare!!!!

appena ho tempo faccio un test approfondito!

in realtà non mi fido molto del disco: temo che salvandoci i dati rischierei di perderli un altra volta!
grazie per il supporto!
Old 06-09-2012, 11:58   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ho formattato a basso livello con il tool della WD... e dopo 4 ore...
l hard disk sembra ora funzionare!!!!

appena ho tempo faccio un test approfondito!

in realtà non mi fido molto del disco: temo che salvandoci i dati rischierei di perderli un altra volta!
grazie per il supporto!
ecco... è proprio quello il problema... difficile fidarsi di un disco che ha già dato problemi...

in ogni caso se non vuoi cambiarlo ti conviene sempre fare il backup dei dati più importanti e tenerlo sempre sotto controllo...
Old 06-09-2012, 12:43   #15
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Quote:
ecco... è proprio quello il problema... difficile fidarsi di un disco che ha già dato problemi...

in ogni caso se non vuoi cambiarlo ti conviene sempre fare il backup dei dati più importanti e tenerlo sempre sotto controllo...
eh si infatti ho tentato i test con dataLifeGuard e mi ha segnalato:"troppi settori danneggiati"; ed anche il chkdsk si blocca

a questo punto lo do per morto...ne comprerò uno nuovo!
grazie x il supporto!
Old 06-09-2012, 13:49   #16
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
io ho un samsung da 200gb con 72 settori danneggiati
agli inizi, creava crash improvvisi.. lanciato il software della samsung, formattazione low level, nulla, disco irriparabile.. ovviamente fuori garanzia.. e dopo il low level, ho potuto usare il disco (che sto usando)

ti dico, io lo terrò fino alla morte, però, sto prendendo un ssd, pago 100 euro circa, per 128gb, sempre samsung, però, ho un ssd, con 3 anni di garanzia, ovvero, spero si bruci in 3 anni, così me lo cambiano, con qualcosa di migliore, se supera i 3 anni, teoricamente, dovrebbe andare sempre, fino al limite fisico delle memorie

ovviamente con ssd, si tolgono tutti i dubbi sulle rotture meccaniche (i bad cluster sono rotture meccaniche, ovvero, i cluster (settori dell'hd) son fisicamente danneggiati, e possono danneggiare i settori limitrofi)

è da parecchio che ho 72 cluster bruciati, e lo smart non me lo segna come problematico, quindi, finchè regge lo tengo, poi, cestino, e mai più un hdd

prenditi un buon ssd, son più veloci, e hanno un MTBF talmente alto da essere ridicolo, cioè, un hdd ha un disco con un motorino elettrico, che ha un tot di spin, ha una linguetta (testina) che si muove ad una velocità esorbitante, ed, essendo metallico, ha dilatazioni
un hdd non dovrebbe mai lavorare sotto i 35 e sopra i 50, o le dilatazioni potrebbero essere talmente elevate da sfasare la "fasatura" del disco, e rovinarlo precocemente

un ssd non ha di sti problemi, può lavorare a 0°C, e anche a temperature elevate, come 50°, l'importante è che non superi troppo una temperatura elevata, o si fonde il controller ARM (Un processore arm)..
non è soggetto a danni meccanici, non avendo parti meccaniche
e ha una usura costante, cioè, un hdd non ha limiti di scrittura, però, ha parti meccaniche, che potrebbero danneggiarsi con un solo squotimento del terminale
un ssd non ha di sti problemi
e grazie alle nuove tecnologie, e i nuovi sistemi operativi, è molto più sicuro, con tanto di anni di utilizzo in condizioni più disperate

ovviaemente, il costo per gb non è lo stesso

tieniti il wd come data storage, e un ssd per tutto il resto
i cluster si rovinano se tendi a scriverci sopra, o vicino, sennò rimangono fissi
sarà per questo che son fermo a 72 cluster bruciati, e 72 rimappati, perchè probabilmente ci scrivo poco (magari in quei settori ci son file che non tocco mai, es, vecchi documenti office della ditta, o, i por giovanili

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2012, 14:13   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
io ho un samsung da 200gb con 72 settori danneggiati
agli inizi, creava crash improvvisi.. lanciato il software della samsung, formattazione low level, nulla, disco irriparabile.. ovviamente fuori garanzia.. e dopo il low level, ho potuto usare il disco (che sto usando)

ti dico, io lo terrò fino alla morte, però, sto prendendo un ssd, pago 100 euro circa, per 128gb, sempre samsung, però, ho un ssd, con 3 anni di garanzia, ovvero, spero si bruci in 3 anni, così me lo cambiano, con qualcosa di migliore, se supera i 3 anni, teoricamente, dovrebbe andare sempre, fino al limite fisico delle memorie

ovviamente con ssd, si tolgono tutti i dubbi sulle rotture meccaniche (i bad cluster sono rotture meccaniche, ovvero, i cluster (settori dell'hd) son fisicamente danneggiati, e possono danneggiare i settori limitrofi)

è da parecchio che ho 72 cluster bruciati, e lo smart non me lo segna come problematico, quindi, finchè regge lo tengo, poi, cestino, e mai più un hdd

prenditi un buon ssd, son più veloci, e hanno un MTBF talmente alto da essere ridicolo, cioè, un hdd ha un disco con un motorino elettrico, che ha un tot di spin, ha una linguetta (testina) che si muove ad una velocità esorbitante, ed, essendo metallico, ha dilatazioni
un hdd non dovrebbe mai lavorare sotto i 35 e sopra i 50, o le dilatazioni potrebbero essere talmente elevate da sfasare la "fasatura" del disco, e rovinarlo precocemente

un ssd non ha di sti problemi, può lavorare a 0°C, e anche a temperature elevate, come 50°, l'importante è che non superi troppo una temperatura elevata, o si fonde il controller ARM (Un processore arm)..
non è soggetto a danni meccanici, non avendo parti meccaniche
e ha una usura costante, cioè, un hdd non ha limiti di scrittura, però, ha parti meccaniche, che potrebbero danneggiarsi con un solo squotimento del terminale
un ssd non ha di sti problemi
e grazie alle nuove tecnologie, e i nuovi sistemi operativi, è molto più sicuro, con tanto di anni di utilizzo in condizioni più disperate

ovviaemente, il costo per gb non è lo stesso

tieniti il wd come data storage, e un ssd per tutto il resto
i cluster si rovinano se tendi a scriverci sopra, o vicino, sennò rimangono fissi
sarà per questo che son fermo a 72 cluster bruciati, e 72 rimappati, perchè probabilmente ci scrivo poco (magari in quei settori ci son file che non tocco mai, es, vecchi documenti office della ditta, o, i por giovanili
quoto e aggiungo anche un altro vantaggio degli ssd: non hanno bisogno delle deframmentazione che su un hard disk meccanico è d'obbligo se si vuole mantenere performante
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian