Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2012, 16:27   #1
porsce
Member

L'Avatar di porsce

Iscritto dal: Aug 2012
Consiglio Scheda video da aggiornare, la vecchia è andata! :(

Ciao a tutti,

ho da qualche mese ereditato da mio fratello un "vecchio" pc fisso.

Processore: intel quad core q9300 @2,5ghz
Ram: 2 x 2 gb kingston 1066
Mother board: Asus P5k-e wifi
Alimentatore: lc power titan 560w

Scheda Video: Nvidia xfx 9800 gtx

suddetta scehda video ha da poco iniziato a darmi degli artefatti

Ho da poco letto la discussione sull'INFORNARE la scheda video e devo dire che mi ha molto stupito e in positivo, visto che cmq la devo sostituire credo che proverò e poi posterò lì i risultati della mia esperienza.

La mia domanda qui adesso è:

- Quale scheda video mi suggerireste di acquistare?

La mia mother board supporta pci express 2.0 , quindi presumo che non serva a niente comprare anche una Nvidia 660 ti (per tutti quei soldi) visto che è pci express 3.0, giusto?
E poi converrebbe davvero su un pc come questo?
L'alimentatore reggerebbe?

Sapreste invece suggerirmi una scheda che migliori le prestazioni rispetto alla precedente configurazione con la 9800 gtx e che rimanga entro i 200 € di spesa?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
porsce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 16:54   #2
Bura
Senior Member

L'Avatar di Bura

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao, sotto i 200€ la scheda migliore è la hd7850 da prendere con dissi custom .
Cmq mi sa che non la sfrutterai al 100% con il tuo hw.(Resta il fatto che se in un futuro non troppo lontano aggiornerai il pc la scheda la potrai tenere.)
Ciao
Bura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 18:17   #3
porsce
Member

L'Avatar di porsce

Grazie mille per la risposta!

Cos'è che farebbe da collo di bottiglia? Il processore?

Con la 9800gtx giocavo in 1080p senza filtri e i giochi andavano lisci.

A regola era quella il collo di bottiglia no?

Se fossi disponsto ad arrivare alle 300 € che mi consiglieresti? (soprattutto ha senso / cambierebbe molto rispetto a quella da 200 che mi hai consigliato in termini di guadagano rpestazioni?)

PS: ma per quando riguarda la potenza dell'alimentatore? E' in grado di reggere ad es una 660ti ?

Ultima modifica di porsce : 30-08-2012 alle 18:21.
Old 30-08-2012, 18:40   #4
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
non metterei una 660ti sul titan, anche se è uno dei pochi lc power decenti. Al massimo una 7870.

Il tuo processore potrebbe in alcuni giochi fare da collo di bottiglia (su bf3 no, su skyrim si... dipende). Se sai overcloccare lo spingerei sui 3ghz per stare più tranquillo. Ma per un pc equilibrato non andrei oltre la 7850.
Old 30-08-2012, 19:49   #5
porsce
Member

L'Avatar di porsce

Innanzitutto grazie per le risposte!

sono anni ceh nn faccio OC (ma aggiornando mi con qualche guida credo che a 3ghz posso arrivarci senza troppi problemi).

E cmq faccio rpesente che per anni questo alimentatore ha retto con la 9800 gtx che richide 2 x 6 pin di alimentazione (uno usciva dall'alimentatore, l'altro mio fratello ha suato un adattatore fornito con scheda video), è davvero fuori discussione montarci una 7950 (che ho letto da molte parti, costa meno e viaggia di più della 660 ti)? O ha solo poco senso?
Old 30-08-2012, 19:55   #6
sbudellaman
Senior Member

Non sto dicendo che è impossibile. Il problema quando si parla di questi alimentatori sono i dubbi sulle protezioni... se spingi al limite un alimentatore di qualità non succede niente, perchè qualsiasi cosa accada ci sono circuiti che proteggono il tuo computer da sovraccarichi di corrente. Viceversa i prodotti economici spesso non hanno niente, parola mia ho visto foto di alimentatori che montavano i fusibili invece dei chip predisposti se succede qualcosa potresti bruciare hd, vga, cpu ecc.
Mi sa che la 9800gtx ha picchi di assorbimento inferiori alla 7950.
Il tuo alimentatore se non erro eroga 28 ampere... magari funziona per parecchio tempo senza dare problemi, poi se sei sfigato capita il giorno che salta tutto...

Ma tanto con la tua cpu un 7850 è già abbastanza (apparte l'eccezione di bf3).

Ultima modifica di sbudellaman : 30-08-2012 alle 19:57.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 20:00   #7
porsce
Member

L'Avatar di porsce

sui +12 V eroga 18 A , ho controllato adesso
Old 30-08-2012, 20:05   #8
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da porsce Guarda i messaggi
sui +12 V eroga 18 A , ho controllato adesso
sicuramente ha più di una linea. Contano gli ampere (o i watt, è uguale) complessivi erogati su tutte le linee da 12 volt. Complessivi non significa fare la somma, se hai due linee da 18 ampere probabilmente usate entrambe non ne erogano 36, ma di meno.
Old 30-08-2012, 20:14   #9
porsce
Member

L'Avatar di porsce

allora te li scrivo:

+3,3V=32A
+5V=38A
+12V1=18A
+12V2=18A
-12V=0,8A
-5V=0,5A
+5VSB=2,0A
BLK = COM
GRN=PS-ON
GRY=PG

queste ultime 3 non so cosa significhino lol
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian