Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-08-2012, 15:57   #9801
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Forse dipende dalla Ram installata, come il pagefile.
Appunto… il file hiberfil.sys non dovrebbe avere la stessa dimensione della RAM installata?

Nel mio e nel tuo caso siamo invece all'80%.

Ultima modifica di Toucan : 30-08-2012 alle 16:01.
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 16:00   #9802
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Teoricamente dovrebbe essere 6gb
Funziona così:
- per piccoli quantitativi di ram (fino a 6gb): 1,5*ram
- da 6 in su: fp=ram
- con quantitativi di ram maggiori, potrebbe anche essere disabilitato ma, come si diceva prima, la memoria virtuale può comunque salvarci in diverse situazioni...

Però questo è ciò che consiglia M$, che non è detto che siano le impostazioni predefinite
Scusa thegamba… il mio dubbio era riferito al file di ibernazione (-> hiberfil.sys).
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 16:04   #9803
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Appunto… il file hiberfil.sys non dovrebbe avere la stessa dimensione della RAM installata?

Quote:
Scusa thegamba… il mio dubbio era riferito al file di ibernazione (-> hiberfil.sys).
assolutamente no,il file di ibernazione è semplicemente l'immagine di cio che è caricato in ram,non necessariamente deve essere speculare la ram.

Ultima modifica di cajenna : 30-08-2012 alle 16:06. Motivo: italiano
cajenna è offline  
Old 30-08-2012, 16:05   #9804
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Teoricamente dovrebbe essere 6gb
Funziona così:
- per piccoli quantitativi di ram (fino a 6gb): 1,5*ram
- da 6 in su: fp=ram
Con 8GB di Ram il mio pagefile è (o meglio: era ) di 4,6GB e non uguale alla Ram
Danilo Cecconi è offline  
Old 30-08-2012, 16:06   #9805
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Avevo letto male Allora no, come dice cajenna è un'immagine della ram, quindi suppongo che dipenda da quanti dati ci sono in quel momento in memoria, no?

Quote:
Con 8GB di Ram il mio pagefile è (o meglio: era ) di 4,6GB e non uguale alla Ram
Perchè sono i valori de default, non quelli consigliati... Le "regole" che ho elencato sopra dovrebbero essere usate sia per il filepage, sia per eventuali partizioni di swap (mi riferisco a linux)
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline  
Old 30-08-2012, 16:07   #9806
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Avevo letto male Allora no, come dice cajenna è un'immagine della ram, quindi suppongo che dipenda da quanti dati ci sono in quel momento in memoria, no?
esatto.
cajenna è offline  
Old 30-08-2012, 16:08   #9807
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
assolutamente no,il file di ibernazione è sempèlicemente l'immagine di cio che è caricato in ram,non necessariamente deve speculare la ram.
Intendi dire che la sua dimensione varia in modo dinamico?

Se è così, non me n'ero mai accorto prima!!

O forse è un "file compresso"?

P.S.
In questo momento sto impegnando 1600MB di RAM (pari al 40%), ma il file hiberfil.sys è ancora fisso a 3,14GB.
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 16:09   #9808
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
mse è già integrato,
io ho appena installato emsisoft anti-malware.. tutto ok.. sostituisce quello predefinito, nell'action center appare virus protection e spyware protection entrambi "anti-malware turned on"
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
non c'e' la versione per 8...e' già sul sistema

per metterla direttamente dentro hanno dovuto scendere a patti con l'antitrust,niente scansione da tasto destro...niente icona sulla barra ect ect

vedremo come si evolve la cosa
magari in futuro si potrà sostituire con l'attuale microsoft essential security,
con tutte le altre cosettine che adesso mancano
Si lo so che è già integrato nel Defender. Volevo solo dire che magari installando il MSE "vero" si vanno ad aggiungere tutte quelle features che ora sono mancanti... Mi sono però accorto solo adesso che il setup di MSE è solo per Xp, Vista e 7

Quote:

Con Windows 7 c'era un comando da dare da prompt per restringere la dimensione del hiberfil.sys fino al 50% della ram installata sul sistema. Magari Windows 8 applica una riduzione per default a seconda di come si carica in media il pc...
ThEbEsT'89 è offline  
Old 30-08-2012, 16:13   #9809
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Intendi dire che la sua dimensione varia in modo dinamico?

Se è così, non me n'ero mai accorto prima!!

O forse è un "file compresso"?

P.S.
In questo momento sto impegnando 1600MB di RAM (pari al 40%), ma il file hiberfil.sys è ancora fisso a 3,14GB.
si,ma oltre alla ram vi sono,in maniera compressa anche i programmi attivi e in background,i processi,il registro,ora non so esattamente coa e come vengono compressi,però rispecchia cio che è caricato in ram è sicuro,più altre cosucce.

comunque si,il file di ibernazione,normalmente è dinamico.
cajenna è offline  
Old 30-08-2012, 16:16   #9810
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
...
comunque si,il file di ibernazione,normalmente è dinamico.
Grazie… questo proprio non lo sapevo.
Ero invece convinto che la sua dimensione fosse "statica"!!
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 16:28   #9811
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Con Windows 7 c'era un comando da dare da prompt per restringere la dimensione del hiberfil.sys fino al 50% della ram installata sul sistema. Magari Windows 8 applica una riduzione per default a seconda di come si carica in media il pc...
Quel comando era:

powercfg –h –size %numero (dove numero è il valore percentuale).

Non l'ho però mai provato.

Ultima modifica di Toucan : 30-08-2012 alle 16:31.
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 16:31   #9812
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Vogliamo dirla tutta? Diciamola...vero su Metro ma vero anche che fino a windows 7 di ottimizzare se ne sono fregati altamente intanto si cambiava cpu, ram, scheda madre. Quindi non è un 7 dimezzato è il 7 che ha troppi orpelli infatti tutti i vecchi programmi funzionano a velocità supersonica se avessero tagliato parti questo non succederebbe.
Siamo passati da "Chi se ne frega di ottimizzare intanto Intel vende cpu, i partner ram e schede madri" a " cavolo non ci gira sui tablet se non ottimizziamo".
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Oppure facendo un mix delle 2 cose "Cavolo ma che ci frega che giri su un tablet?"
Concedimelo Maurizio... dai veniva bene!!
Io con il desktop win 8 devo dire mi trovo abbastanza bene le migliorie sotto il cofano ci sono , peccato pero' che non e' stato ottimizzato nulla, ma TAGLIATO..
Se fosse stato ottimizzato avremmo ancora un desktop identico a win 7 ma piu' rapido..

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
l'unica cosa che ho apprezzato di win8 è proprio la shell + leggera
Quote:
Se si disattiva tutto, anche la shell di Seven diventa leggera!!

Vista la potenza media dei pc attuali, a me però sembra un'assurdità (ed uno spreco) aver tolto tutte le trasparenze intristendo l'aspetto complessivo delle finestre (le app Metro nemmeno le considero su un pc desktop!).

...
non è per entrare nel confronto ui win8 vs ui win7(o precedenti), ma la seguente domanda per quanto banale non riescoa tenermela

ma voi(eventualmente non riferito solo ai quotati ma anche a chiunque sia entrato in argomento) riuscite a notare ad occhio(il che vuol dire semplicemente nell'uso della ui) differenze prestazionali tra la ui di win8, win7 etc ?

Nonché a capire che sono imputabili al codice specificamente relativo alla ui (per es mancanza/presenza diq uesta o quella features della ui, o che l'avere una estetica di un tipo piuttosto che di un'altro implica un maggiore/minore numenro di cicli di cpu partità di 'condizioni al contorno' e funzionalità) ?

"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 30-08-2012 alle 16:37.
MenageZero è offline  
Old 30-08-2012, 16:35   #9813
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
ragazzi posso disabilitare i pop up della app messaggi quando uso messenger su desktop?
Li ritengo fastidiosi ed inutili! c'e' il modo?
ironman72 è offline  
Old 30-08-2012, 16:38   #9814
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Quel comando era:

powercfg –h –size %numero (dove numero è il valore percentuale).

Non l'ho però mai provato.
Esatto il comando era proprio quello.

Quando era uscita la RTM di Seven, non avendo ancora un ssd, l'avevo usato per ridurre la dimensione del file hiberfil.sys (non ricordo di quanto però) senza nessun problema nell'uso e nella ripresa da una ibernazione
ThEbEsT'89 è offline  
Old 30-08-2012, 16:48   #9815
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Esatto il comando era proprio quello.

Quando era uscita la RTM di Seven, non avendo ancora un ssd, l'avevo usato per ridurre la dimensione del file hiberfil.sys (non ricordo di quanto però) senza nessun problema nell'uso e nella ripresa da una ibernazione
Forse, per ridurre l'ingombro, viene effettuata una "compressione al volo" del file di ibernazione…

Ultima modifica di Toucan : 30-08-2012 alle 17:04.
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 17:38   #9816
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
ma voi(eventualmente non riferito solo ai quotati ma anche a chiunque sia entrato in argomento) riuscite a notare ad occhio(il che vuol dire semplicemente nell'uso della ui) differenze prestazionali tra la ui di win8, win7 etc ?
Avendo nel PC entrambi i SO (hardisk separati), posso dire che 8 è leggermente più veloce di 7, non a livelli stratosferici come molti commenti darebbero a credere, ma sicuramente rilevabile ad "occhio", non solo nel boot.

Quote:
Nonché a capire che sono imputabili al codice specificamente relativo alla ui (per es mancanza/presenza diq uesta o quella features della ui, o che l'avere una estetica di un tipo piuttosto che di un'altro implica un maggiore/minore numenro di cicli di cpu partità di 'condizioni al contorno' e funzionalità) ?

Capire bene da cosa dipende è più arduo per un semi profano come me .
Non credo che la mancanza di aero influisca, visto che tali differenze le notavo anche con le versioni di prova in cui era ancora attivo.
Probabilmente un pò dipende da una migliore gestione della memoria e dei servizi/programmi in backgruond.
Danilo Cecconi è offline  
Old 30-08-2012, 18:11   #9817
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Avendo nel PC entrambi i SO (hardisk separati), posso dire che 8 è leggermente più veloce di 7, non a livelli stratosferici come molti commenti darebbero a credere, ma sicuramente rilevabile ad "occhio", non solo nel boot.
Concordo pienamente!!

Un (leggero) miglioramento della reattività indubbiamente c'è… ma sicuramente non è quella "rivoluzione" che si potrebbe pensare leggendo qua e là.
Come sempre, le cose è sempre meglio provarle di persona per farsene un'idea realistica.

In ogni caso sono convinto che, quando l'avrò appesantito come Seven (firewall, antivirus, programmi e servizi di tutti i tipi, ecc.), alla fine Win8 non sarà tanto diverso a livello di prestazioni!!

Ultima modifica di Toucan : 30-08-2012 alle 18:15.
Toucan è offline  
Old 30-08-2012, 18:14   #9818
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Ma voi per vedere i dvd quale programma usate?
Io su win 8 pro 64 bit ho provato power dvd ma, non funziona, si apre il programma e, dopo alcuni secondi si chiude.
saturno è offline  
Old 30-08-2012, 18:17   #9819
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Concordo pienamente!!

Un (leggero) miglioramento della reattività indubbiamente c'è… ma sicuramente non è quella "rivoluzione" che si potrebbe pensare leggendo qua e là.
Come sempre, le cose è sempre meglio provarle di persona per farsene un'idea realistica.

In ogni caso sono convinto che, quando l'avrò appesantito come Seven (firewall, antivirus, programmi e servizi di tutti i tipi, ecc.), alla fine Win8 non sarà tanto diverso a livello di prestazioni!!
Al momento io l'ho appesantito come Win7 dove lavoro... è comunque più reattivo. Niente di trascendentale, ma funziona tutto generalmente meglio.
gaxel è offline  
Old 30-08-2012, 18:18   #9820
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Ma voi per vedere i dvd quale programma usate?
Non ho ancora provato… ma con VLC non dovrebbero esserci problemi.
Toucan è offline  
 Discussione Chiusa

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian