|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Pc si pianta di punto in bianco, qualsiasi cosa stia facendo!
Come da titolo, sono partito per le vacanze e il pc andava liscio come una scheggia, torno dalle vacanze e lo trovo spento.
Mia mamma mi dice che mentre era a guardare video su youtube si è bloccato (proprio un freeze di tutto, audio, video, tastiera, mouse ecc, "come se avessi messo in pausa un video", così mi ha detto Spenge il pc dalla presa di corrente sulla ciabatta Torno dalle vacanze, accendo il pc e trovo la schermata "bad cmos", vado avanti, reimposto l'ora dal bios e tutto pare funzionare. Fino a quando via via, sempre più frequentemente, il pc si pianta anche a me come ha fatto con lei. Schermo freezato, audio congelato (se guardo un video o ascolto musica, si blocca e sento lo stesso suono ripetersi all'infinito). Nota bene, il pc si freezava prima giocando ad Empire Earth 2 ( Non avendo altri pezzi di ricambio, ho provato a smontare le ram, a testare un banco alla volta in slot diversi e si pianta sempre. Ho formattato e si pianta ugualmente. Ora sono in modalità provvisoria con rete ma non so per quanto dura Che può essere, alimentatore fritto, scheda video fritta, hard disk a puttane (anche se mi ha fatto copiare diversi gb per un backup al volo prima di formattare la partizione C)....??!?!?!? Datemi na mano che non so più che pesci pigliare. P.S. Il pc è un Acer x1700 preassemblato, case microatx (infatti non ci entra una sega, un amico mi ha dato una scheda video di prova ma non entra fisicamente!!) i componenti fan cagare ma 3 anni fa, con un megasconto e pc vecchio da rottamare, mi ha tentato troppo nel prenderlo Cpu Q8300 Core 2 Quad 4gb ddr della non so cosa Ati radeon 4350hd Alimentatore sconosciuto. Beh, scusate la lunghezza del post ma non so davvero più che pesci prendere, anche perchè comprare componenti a caso e poi non risolvere, mi sfaverebbe parecchio
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Piccolo up...è in modalità provvisoria da ieri sera alle 21 circa che gira e non si è piantato, cosa può essere!?!??! Forse l'antivirus (Avira Antivir aggiornato)!?!?
Però il pc si freezava anche all'avvio di windows, dove c'è la schermata azzurrina e la sola scritta windows con la "rotellina" che gira... Mah, help me Edit, prima navigando su facebook si è ripiantato anche in modalità provvisoria con rete, sembra quasi che mi stia prendendo per il culo...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 Ultima modifica di @lessandro : 26-08-2012 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
|
Prova a fare un paio di ore di memtest86. Penso (ma non ne sono sicuro) che possa essere la ram
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Ho provato a mettere l'iso su un dvd ma a quanto pare non lo legge all'avvio...essendo un micro atx non ha il floppy... :strodita:
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
|
Come hai fatto il cd? Se hai semplicemente messo il file.iso nel dvd non funzionerà, devi usare un programma come magic iso. Guarda nel bios se hai impostato la priorità di boot prima sul lettore e poi sull'hard disk.
Inoltre guardati qualche guida. Prova a dare un'occhiata a quella che trovi cercando memtest86,4° risultato.
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Ho fatto una scansione dell'hard disk, di entrambe le partizioni (C dove c'è win7 e D dove ci sono i dati, video canzoni ecc) e...il risultato di C non l'ho letto in tempo, in quanto ha fatto lo scandisk da boot e si è riavviato prima che potessi leggere il risultato
Mentre il risultato di D l'ho letto e la partizione sembra tutto ok, a questo punto pare che l'hd sia "sano", anche perchè sono 2 ore abbondanti che non si pianta Lo provo un pò, aggiorno win7 con windows update e....speriamo bene, se si dovesse ripiantare faccio partire memtest86 (a sto giro l'ho masterizzato correttamente
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Nada da fare, mentre installavo msn si è ripiantato!!!
Ho fatto due giri di memtest86 e sembrano ok le ram, hanno passato entrambe le volte i test. A sto punto che rimane da fare?!?!?!? Oltre che volare il pc dalla finestra....
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Altro aggiornamento: ho tolto la scheda video e ho provato ad usare la scheda video integrata e...nada, si pianta sempre allo stesso modo quando vuole lui.
Ho provato a staccare il lettore dvd...vediamo che succede, anche se ormai le parti in gioco rimangono poche: mobo, alimentatore o forse, hard disk pazzo (o periferica usb wireless per tastiera e mouse
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Ho smontato la scheda madre e ho trovato questi due condensatori che mi sembrano un pò gonfi in alto, non mi pare ci sia una fuoriuscita di liquido ma....sembrano avere la testa gonfia
(sarebbero quelli marroni..)![]() Ho anche aperto l'alimentatore ma lì sembra tutto ok... Che dite vale la pena cambiare a mano i condensatori...??? O direttamente tutta la scheda madre...e preventivamente anche l'alimentatore mettendone uno di marca...?? Qualcuno mi risponda però, faccio na fatica a scrivere tutto dal cell... ![]() P.S. Non è che ho sbagliato sezione?!? In tal caso chiedo scusa e ad un mod se gentilmente può spostare il thread....che riscrivere tutto da capo è impossibile dal cell
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14928
|
Si ma bad cmos vuol dire che hai la batteria della mobo andata...prova a controllare se ti resetta il bios ad ogni avvio.
i freeze del PC dipendono quasi sempre da: Eccessivo OC (scheda video o CPU) Surriscaldamento dei componenti. Con questo caldo magari avrai la pasta termica su CPU/GPU completamente secca. verifica queste cose,poi dai un'occhiata ai parametri smart dell'hard disk con Crystaldiskinfo.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Quote:
Per le temperature, da bios e i vari sensori rilevavano circa 50° in idle o cmq senza giochi pesanti...l'unica cosa fuori dal normale era la GPU che stava a 60°, ma anche smontandola e lasciando la vga integrata nella scheda madre, si freezava lo stesso. La batteria tampone l'ho cambiata 3 giorni fa quindi... P.S. Verso l'ora di cena con la vga integrata nella mobo ha freezato ma sul video c'erano anche "artefatti", nel senso che i colori erano leggermente sfalzati, c'erano alcune righe verticali....per far capire, questa cosa cosi...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 Ultima modifica di @lessandro : 27-08-2012 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
|
Ha detto che l'ha cambiata.
Strano che la ram sia sana, quando il pc freeza in momenti casuali è colpa della ram... Quei condnsatori sembrano molto gonfi effettivamente, e con perdite di liquido la capacità potrebbe risentirne, creando problemi. Se te la cavi col saldatore cambiali. Mi raccomando, capacità, voltaggio uguali, ma sopratutto la polarità che se no esplodono! concentrati sull'alimentatore, perchè o sono difettosi o qualcosa li ha fatti gonfiare. Non penso comunque che sia la causa dei freeze ma piuttoto un campanello d'allarme. Ho visto male o di fianco a quello marrone ne è saltato via uno? Se è assente non vuol dire, ma li sembra proprio staccato... Tutto Dopo avere eseuiro i test suggeriti da rob roy. Comincia a pensare a un ali decente.
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 421
|
Cambia pasta termica. Forse però il tuo processore è arrivato alla fine.
__________________
AMD Ryzen TR 1950X@4GHz - ASUS Zenith Extreme - Noctua NH-U12S - G.Skill TridentX 3000cl15 - nVidia GTX980Ti SLi - 840 Pro - WD Se 2TB - Enermax Revolution 85+ 1250w - Corsair Graphite 780T |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Quote:
![]() La ram strano ma vero ha fatto due cicli di memtest86 di due ore e zero errori, peccato che non ho altri banchi per escluderle al 100%... P.S. Non vorrei creare fraintendimenti ma le foto si riferiscono alla mobo, l'alimentatore non l'ho fotografato... ![]() Quindi dite di fare le seguenti cose: guardare se c'è pasta secca sulla cpu e poi verificare.l'hd con crystal ecc....o anche il contrario visto che le temperature sono "normali"???
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14928
|
Quelle righe sanno di vram andata....quindi visto che la Vga e' integrata puo' essere davvero un problema di ram che sta' salutando
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Quote:
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Quote:
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14928
|
Quote:
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4682
|
Ah dici di fargli fare un paio di cicli "standard" (cioè appena si avvia lo faccio partire il test) con un banco alla volta...?! Grazie del consiglio...domani rimonto tutto e provo...speriamo bene, anche se mi sembra che dalle condizioni in cui versa il pc, pare tornato dal vietnam! Condensatori andati, ram moribonda, alimentatore vigliacco...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14928
|
Quote:
In campo hardware chi piu' spende meno spende.....sopratutto se il PC conti di tenerlo per anni..
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.










Powered by Pixel 3 










