Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-08-2012, 11:16   #9041
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
SmartScreen è stata una delle prime cose che ho disattivato!!
procedura?

edit trovata

Ultima modifica di OPP : 25-08-2012 alle 11:20.
OPP è offline  
Old 25-08-2012, 11:52   #9042
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
bah che dire dopo una settimana di utilizo devo ammetere che la cosa piu interessante è il metro ma sto win 8 si incassina facilmente credetemi... in fondo, non è tanto diverso da win 7 apparte il metro qualche tocatina qua e la... non lo so finche non vedro un giorno un os che " impari dagli errori" perfezionandosi / evolvendosi" col'utilizo senza far amatire l'utente finale a volte per delle sciocheze, non gridero ah ecco l'evoluzione che aspettavo... non so se qualcuno mi capisce.
non credo che win 9 o come si chiamera riuscira in questo... win / win 8 tutta robba gia vista (apparte il metro) di routine inzoma a mio aviso.

Ultima modifica di HacNet : 25-08-2012 alle 11:57.
HacNet è offline  
Old 25-08-2012, 11:57   #9043
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
bah che dire dopo una settimana di utilizo devo ammetere che la cosa piu interessante è il metro ma sto win 8 si incassina facilmente credetemi... in fondo, non è tanto diverso da win 7 apparte il metro qualche tocatina qua e la...
In che senso "si incasina"? 7 rimaneva assolutamente stabile anche se molto, molto "vissuto"

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Sì… è una soluzione un po' instabile!!
Io ancora spero che si trovi il modo di ripristinare gli effetti Aero di Win7… da qualche parte devono essere!!
È assurdo essere tornati agli effetti grafici di 10 anni fa… anzi XP in questo senso era forse più avanzato.
Purtroppo penso che ripristinare aero sia impossibile; in win7 aero si "appoggiava" alla gpu, e quindi veniva elaborato "parallelamente", in 8 invece l'interfaccia è gestita direttamente dalla cpu Il vantaggio è senza dubbio quello di poter usare la stessa interfaccia su sistemi molto diversi, ma del vecchio aero è rimasto ben poco
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)

Ultima modifica di thegamba : 25-08-2012 alle 12:01.
thegamba è offline  
Old 25-08-2012, 12:05   #9044
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
In verità anch'io ho notato qualche sporadico freezing: quando succede, si congela tutto per qualche secondo.

Finora non ci ho dato peso e non ne ho ancora individuato la causa (forse devono ancora ottimizzare qualcosa)… ma, considerando che ancora non ho installato né firewall né antivirus (per ora uso le "soluzioni integrate"), la cosa non mi sembra di buon auspicio.
Con lo stesso hardware su Seven non è mai successo…

P.S.
Mi sembra che il freezing si verifichi in occasione di grossi download via Firefox: non sono però certo che sia questa la causa… e, comunque, in Seven non succedeva (a parità di configurazione di FF)!!
Quando succede, si congelano temporaneamente anche le finestre di "Esplora risorse" eventualmente aperte…

Ultima modifica di Toucan : 25-08-2012 alle 12:14.
Toucan è offline  
Old 25-08-2012, 12:13   #9045
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Purtroppo penso che ripristinare aero sia impossibile; in win7 aero si "appoggiava" alla gpu, e quindi veniva elaborato "parallelamente", in 8 invece l'interfaccia è gestita direttamente dalla cpu Il vantaggio è senza dubbio quello di poter usare la stessa interfaccia su sistemi molto diversi, ma del vecchio aero è rimasto ben poco
Sinceramente, non mi sembra un gran progresso non poter più sfruttare il proprio hardware!!

Sto convincendomi sempre più che questo Win8 sia un netto "regresso" rispetto a Seven.
Se non sbaglio, è la prima volta che un nuovo sistema operativo della M$ è peggiorativo rispetto al precedente: in passato, al massimo non era migliorativo!!
Toucan è offline  
Old 25-08-2012, 12:15   #9046
HacNet
Senior Member

Quote:
In che senso "si incasina"? 7 rimaneva assolutamente stabile anche se molto, molto "vissuto"

ma che ti devo dire, ognitanti mi ritrovo col metro inutilizabile dopo magari un controllo con software dedicati per il registro (mi riferisco all'ottimizazione di quest'ultimo) oppure con programmini per il tasto start! avevo trovato un'alternativa a "shell" dopo averlo tolto senza settaggi particolari (deve essere dello sporco nel registro) tho metro è clicabile ma non apre na mazza.
bah!
HacNet è offline  
Old 25-08-2012, 12:15   #9047
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Dopo una settimana di uso esclusivo, win 8 rtm non fa che rafforzare quello che gia' la CP e la RP mi avevano spinto a pensare.
Win 8 e' un compromesso (mal riuscito imho) per spingere persone informaticamente analfabete all'acquisto di smartphone tablet e pc con suddetto sistema operativo, imponendo di fatto le apps ed uno start screen ridicolo, la cui funzione era egregiamente svolta dal pulsante start e dai gadgets (infatti sono 2 dei componenti rimossi!!).
Non hanno pensato che probabilmente il mondo e' bello perché vario, ed un utente potrebbe preferire un tablet come ipad ( che imho e' il top e non amo apple!), uno smartphone Android?
A questo punto addio ecosistema, ed addio utenti che non amano metro e rivogliono un uso desktop esclusivo.
IMHO.
ironman72 è offline  
Old 25-08-2012, 12:16   #9048
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Gli unici freezer che ho sono con il Media Center quando guardo la TV, ma mi sembra siano dovuti al segnale debole per alcuni canali del digitale.
Danilo Cecconi è offline  
Old 25-08-2012, 12:33   #9049
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
in 8 invece l'interfaccia è gestita direttamente dalla cpu
In 8 l'interfaccia, sia metro che desktop, sono gestite da gpu/cpu, soprattutto gpu (direct2D, directwrite, ecc.).
Nui_Mg è offline  
Old 25-08-2012, 12:33   #9050
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Dopo una settimana di uso esclusivo, win 8 rtm non fa che rafforzare quello che gia' la CP e la RP mi avevano spinto a pensare.
Win 8 e' un compromesso (mal riuscito imho) per spingere persone informaticamente analfabete all'acquisto di smartphone tablet e pc con suddetto sistema operativo, imponendo di fatto le apps ed uno start screen ridicolo, la cui funzione era egregiamente svolta dal pulsante start e dai gadgets (infatti sono 2 dei componenti rimossi!!).
Non hanno pensato che probabilmente il mondo e' bello perché vario, ed un utente potrebbe preferire un tablet come ipad ( che imho e' il top e non amo apple!), uno smartphone Android?
A questo punto addio ecosistema, ed addio utenti che non amano metro e rivogliono un uso desktop esclusivo.
IMHO.
e a tal proposito aggiungo che se il tasto "METRO" fosse stato messo in mezzo alla prima cosa che si vede dopo l'acesso cioè il desktop non avrebbero fatto una stronzata , anzi accontentavano molti e non creavano tutto sto andare a manca e a destra per lo metro e uscire dal sistema.
HacNet è offline  
Old 25-08-2012, 12:35   #9051
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
In 8 l'interfaccia, sia metro che desktop, sono gestite da gpu/cpu, soprattutto gpu (direct2D, directwrite, ecc.).
Aerolite doveva essere gestito dalla cpu, o sbaglio? Metro non so... Probabilmente è come dici tu
thegamba è offline  
Old 25-08-2012, 12:47   #9052
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
per spingere persone informaticamente analfabete
Pure a me sembra sia sempre più così, cioè per me l'intera assurdità è il touch a tutti i costi, quando anche quelli con media-bassa informatizzazione sanno che è un suicidio in tanti ambiti:
1- ti stanchi subito con le braccia (o altre parti del corpo ) alzate.
2- Con il dito puoi scordarti la precisione (questo punto 2 e il precedente ammazzano qualsiasi compito serio/impegnativo con il pc).
3- Sei costretto a stare molto vicino al monitor.
4- Ditate dappertutto.

Windows RT su arm sarebbe ottimo se tenesse il prezzo basso e fornisse programmi metro con capacità di input anche tramite un pad "specifico"/comodo e fornisse VALIDI programmi metro che fossero tra i migliori per alcuni killer Task, per esempio un e-reader PDF con possibilità di annotazioni "standard" (cioè che poi fossero visibili/editabili su qualsiasi altro viewer/editor pdf di qualsiasi altra piattaforma), sarebbe una manna dal cielo per tonnellate di studenti (dove il 99% del materiale circolante, cioè fotocopie digitalizzate, libri tecnici e non, progetti e risultati di esami, rapporti aziendali, ecc., sono in formato PDF).

Edit: aggiungo che l'app metro, nonostante l'assenza dei soliti menu, dovrebbe avere le shortcuts per tutta una serie di funzioni e richiami di configurazione per questo o quell'altro.

Ultima modifica di Nui_Mg : 25-08-2012 alle 13:08.
Nui_Mg è offline  
Old 25-08-2012, 12:52   #9053
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Aerolite doveva essere gestito dalla cpu, o sbaglio? Metro non so... Probabilmente è come dici tu
Quando possibile (cioè quando la gpu è in grado di eseguire alcune funzioni) tutta la costruzione grafica (e tutte quelle funzioni "vettoriali") viene demandata alla gpu.
Nui_Mg è offline  
Old 25-08-2012, 13:00   #9054
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Quando possibile (cioè quando la gpu è in grado di eseguire alcune funzioni) tutta la costruzione grafica (e tutte quelle funzioni "vettoriali") viene demandata alla gpu.
Ho capito Quindi, quando disponibile, il carico viene affidato alla gpu. Altrimenti sulla cpu. Confermi?
thegamba è offline  
Old 25-08-2012, 13:00   #9055
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Lo start c'è ancora, è solo in forma diversa.
Prima avevamo uno start che permetteva di cercare i programmi, raggiungibile tramite il tasto WIN comodamente.

Non è cambiato quasi nulla a livello funzionale.

Dei gadget proprio non sento mancanza, in ogni caso rainmeter funziona ancora credo.
nitroin è offline  
Old 25-08-2012, 13:06   #9056
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Ho capito Quindi, quando disponibile, il carico viene affidato alla gpu. Altrimenti sulla cpu. Confermi?
Per forza altrimenti sulla cpu, se no a chi lo affida? All'utente?

La cpu eseguirà quella funzione via software, non sarà accelerata via hardware dalla gpu (questo non sempre è un male, penso a Windows 7 su cui ho disattivato aero e messo un theme basic, ho guadagnato in prestazioni sul reparto grafico, se n'è accorto pure il benchmark di Win7 ).

Ultima modifica di Nui_Mg : 25-08-2012 alle 13:10.
Nui_Mg è offline  
Old 25-08-2012, 13:07   #9057
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Lo start c'è ancora, è solo in forma diversa.
Prima avevamo uno start che permetteva di cercare i programmi, raggiungibile tramite il tasto WIN comodamente.

Non è cambiato quasi nulla a livello funzionale.

Dei gadget proprio non sento mancanza, in ogni caso rainmeter funziona ancora credo.
Tu forse no ma ad altri gadget sul monitoring del sistema stavano bene, e poi se non e' cambiato nulla, a cosa serve metro?
ironman72 è offline  
Old 25-08-2012, 13:07   #9058
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Per forza altrimenti sulla cpu, se no a chi lo affida? All'utente?
La cpu eseguirà quella funzione via software, non sarà accelerata via hardware dalla gpu.
thegamba è offline  
Old 25-08-2012, 13:08   #9059
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
ma che ti devo dire, ognitanti mi ritrovo col metro inutilizabile dopo magari un controllo con software dedicati per il registro (mi riferisco all'ottimizazione di quest'ultimo) oppure con programmini per il tasto start! avevo trovato un'alternativa a "shell" dopo averlo tolto senza settaggi particolari (deve essere dello sporco nel registro) tho metro è clicabile ma non apre na mazza.
bah!
Windows 8 è un ibrido in cui la parte Metro necessita ancora di api win32 per funzionare e quindi se modifichi il registro e tocchi per sbaglio le chiamate a dll che fanno parte delle suddette api e le usa anche WInRT per le app Metro normale si blocchi tutto.

E' come se un palazzo in costruzione appoggiasse la parte nuova bella già costruita su ponteggi di quella vecchia ancora da demolire e rifare, se togli i ponteggi tutto cade.
mauriziofa è offline  
Old 25-08-2012, 13:12   #9060
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Tu forse no ma ad altri gadget sul monitoring del sistema stavano bene, e poi se non e' cambiato nulla, a cosa serve metro?
I gadget del desktop li uso volentieri anch'io… mi sembrano molto immediati ed efficaci (e permettono di avere utili informazioni senza dover ogni volta passare alla schermata Metro per dare un'occhiata alle "mattonelle", cosa molto scomoda!).
Toucan è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian