Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-08-2012, 20:24   #8301
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Strano, io l'ho fatto più volte senza problemi Sicuro di aver seguito tutti i passaggi?
penso di si, seguendo quella guida si corrompono tutta la barra con il titolo della finestra, se poi provo a fixare con il gioco dei colori sparisce la trasparenza

altra domanda forse banale, in metro e nelle app non è possibile usare la tastiera su schemo per digitare con il mouse dalla poltrona?
OPP è offline  
Old 19-08-2012, 20:28   #8302
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Intanto io sono dovuto tornare "indietro" a Seven e...
come mai?
arnyreny è offline  
Old 19-08-2012, 20:30   #8303
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
penso di si, seguendo quella guida si corrompono tutta la barra con il titolo della finestra, se poi provo a fixare con il gioco dei colori sparisce la trasparenza

altra domanda forse banale, in metro e nelle app non è possibile usare la tastiera su schemo per digitare con il mouse dalla poltrona?
Ahhhh, in quel senso tu dici
Aero non è reintegrabile, solo aerolite (che è senza trasparenze) Altrimenti ti devi affidare a sw di terze parti, tipo crystalxp, ma l'effetto non è lo stesso

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
come mai?
Perchè le opzioni che mi si prospettavano, erano queste:
a) attivare illegalmente;
b) formattare e mettere la versione di prova per 90gg;
Non ho ancora deciso cosa fare, penso che non sceglierò nessuna delle due opzioni... A malincuore credo che aspetterò novembre/dicembre per poi tornare a 8, ma ancora non mi sono deciso... Credo che l'opzione più saggia sia la seconda, ma continuare a formattare non mi piace (ho brutte esperienze), poi reimpostare tutto...

Vedrò... Sono già un paio di giorni che c'ho sto dubbio... Cmq rimango dei vostri, non ti preoccupare Ormai conosco a memoria 8, posso contribuire anche senza averlo a portata di mouse
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)

Ultima modifica di thegamba : 19-08-2012 alle 20:36.
thegamba è offline  
Old 19-08-2012, 20:36   #8304
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
capisco

sulla tastiera sai dirmi qualcosa?
OPP è offline  
Old 19-08-2012, 20:48   #8305
Nord Art
Member

L'Avatar di Nord Art

Iscritto dal: Jul 2011
Ma voi riuscite a trovare "Gestione Disco" da cerca?
Nord Art è offline  
Old 19-08-2012, 20:52   #8306
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Vorrei installare la versione di valutazione di Windows 8 Enterprise (per provare il nuovo S.O. per 90gg).

Alcune domandine:

1) Ho liberato una partizione da 37GB.
È sufficiente per Win8 x64?
Considerando che 10GB daranno occupati stabilmente per paging e ibernazione, lo spazio che resta è sufficiente per poter installare/disinstallare programmi senza troppe limitazioni?

2) Nei requisiti si parla di una risoluzione minima di 1366x768.
Io ho un vecchio monitor da 1280x1024. È sufficiente oppure avrò problemi?

Grazie
Toucan è offline  
Old 19-08-2012, 21:01   #8307
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Cosa significa? Non vedi altri rimedi a cosa? All'interfaccia di 8? Non so da quanto tu abbia installato ilo sistema, ma ti assicuro che tutti, qui, eravamo scettici... Poi abbiamo capito come funzionano le cose e, ti dirò, funziona anche meglio di 7
Forse avrebbero potuto tenere anche il menù start, oltre a metro, ma...
...il discorso fondamentale è questo: il menù start come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi è diventato un accessorio "obsloeto". Certo, in xp e vista era assolutamente fondamentale, ma in 7? Quante volte l'hai usato? Poche, non serve contarle, te l'assicuro... E' molto più comodo "pinnare" sulla super-taskbar le applicazioni più importanti
E poi, vedila così: metro è un enorme desktop, dove mettere tutti i collegamenti che ti pare, tenendo "pulito" il desktop principale
il problema è questo:
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Ho provato ad utilizzare questo nuovo widnows 8, ma proprio non andiamo d'accordo...

per l'esattezza, non mi permette di mantenere la tv in primo piano nell'interfaccia metro e nelle loro applicazioni...
con metro o faccio una cosa o ne faccio unl'altra...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 19-08-2012, 21:22   #8308
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Nord Art Guarda i messaggi
Ma voi riuscite a trovare "Gestione Disco" da cerca?
ouse nell'angolo inferiore sinistro e tasto destro,appare un menù contestuale di scelta.
cajenna è offline  
Old 19-08-2012, 21:22   #8309
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Vorrei installare la versione di valutazione di Windows 8 Enterprise (per provare il nuovo S.O. per 90gg).
Alcune domandine:
1) Ho liberato una partizione da 37GB.
È sufficiente per Win8 x64?
Considerando che 10GB daranno occupati stabilmente per paging e ibernazione, lo spazio che resta è sufficiente per poter installare/disinstallare programmi senza troppe limitazioni?
2) Nei requisiti si parla di una risoluzione minima di 1366x768.
Io ho un vecchio monitor da 1280x1024. È sufficiente oppure avrò problemi?
Grazie
Io ti consiglio di dedicare più spazio a windows 8, 40gb basterebbero ma staresti un po' "stretto"... Dedicagli un centinaio di giga e passa in pianta stabile a 8... Provare per credere
Per quanto riguarda la risoluzione: va benissimo, non so perchè ci sia scritto così... Forse è la risoluzione "consigliata" e non "minima". Sopra 1024x768 puoi stare tranquillo

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
il problema è questo:
con metro o faccio una cosa o ne faccio unl'altra...
Avevo notato il tuo problema, ma non so cosa dirti... Magari un doppio-monitor, perchè, in qualsiasi caso, lavorare con mezzo schermo occupato, è impossibile. Cmq le app, su un pc, hanno poco senso... Continua ad usare il pc come hai sempre fatto, lavora con metro come se fosse un "desktop per le icone" e non come un "secondo ambiente di lavoro"... Per il resto non so cosa consigliarti
Penso e spero che problemi come il tuo verranno risolti quando esisterà un reale supporto a windows 8, quando anche le software-house inizieranno a lavorare con l'obiettivo metro/8... Per adesso, non dobbiamo dimenticarlo, a parte office e poco altro, stiamo lavorando con sw adatti ad un altro ambiente... Insomma... Chi vivrà vedrà

Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
capisco
sulla tastiera sai dirmi qualcosa?
No, mi dispiace Posso solo consigliarti una tastiera wireless

Per quanto riguarda i giochi: qualcuno di voi ha problemi... Anche a me non ne partiva manco mezzo... Dovete scaricare l'installer per le directx 9.0c e aspettare che faccia quello che deve fare. Poi tutto funzionerà come prima
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)

Ultima modifica di thegamba : 19-08-2012 alle 21:35.
thegamba è offline  
Old 19-08-2012, 21:37   #8310
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Sto provando la rtm da ieri mattina e dopo aver ripristinato i gadget ed installato i programmi che utilizzo di piu' la parte desktop e' ben fatta.
Non capisco pero' l'utilita' della parte metro ui, del tutto scollegata a quella desktop, con le app native che sono un pugno allo stomaco per quanto mal fatte e brutte da vedere.
.
HacNet una curiosita' non sei italiano vero?
Metro UI è l'interfaccia del nuovo runtime WinRT, un runtime contiene le api del sistema operativo, Windows 8 ha due runtime WinRT e Win32 affiancati, a logica è normale che no si parlano non sono integrati ma affiancati.
Il fatto poi che WinRT sia solo alla versione 1.0 e non abbia tutto finito e quindi abbia bisogno ancora della presenza di Win32 è un "effetto collaterale" che verrà colmato con Windows 9.
Il fatto delle "app brutte da vedere" è perchè sono scritte in HTML5 tanto è vero che l app metro Messaggi è talmente leggera e performate che ora è affiancata nella posta outlook.com su web a testimonianza del fatto che non serve(almeno in questo caso) usare msn messenger win32 che è pesante, poco reattiva e lenta, a confronto di Messaggi che è leggera, veloce performante magari brutta da vedere.
mauriziofa è offline  
Old 19-08-2012, 21:40   #8311
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Io ti consiglio di dedicare più spazio a windows 8, 40gb basterebbero ma staresti un po' "stretto"... Dedicagli un centinaio di giga e passa in pianta stabile a 8... Provare per credere

per valutare un sistema 100GB?
bastano e avanzano 20-30

100Gb se non si possiede un SSD servono solo a frazionare la partizione ed aumentare il tempo di seek
Paky è offline  
Old 19-08-2012, 21:40   #8312
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Avevo notato il tuo problema, ma non so cosa dirti... Magari un doppio-monitor, perchè, in qualsiasi caso, lavorare con mezzo schermo occupato, è impossibile. Cmq le app, su un pc, hanno poco senso... Continua ad usare il pc come hai sempre fatto, lavora con metro come se fosse un "desktop per le icone" e non come un "secondo ambiente di lavoro"... Per il resto non so cosa consigliarti
La grandezza del riquadro posso modificarla a mio piacimento
e personalmente la trovo molto utile
Quote:
Penso e spero che problemi come il tuo verranno risolti quando esisterà un reale supporto a windows 8, quando anche le software-house inizieranno a lavorare con l'obiettivo metro/8... Per adesso, non dobbiamo dimenticarlo, a parte office e poco altro, stiamo lavorando con sw adatti ad un altro ambiente... Insomma... Chi vivrà vedrà
Io invece ho paura che se la avermedia rilascerà un software adatto per metro, questo sarà solo full screen o nulla

non avrò più la possibilità di scelta...

staremo a vedere
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline  
Old 19-08-2012, 21:46   #8313
Nord Art
Member

L'Avatar di Nord Art

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
ouse nell'angolo inferiore sinistro e tasto destro,appare un menù contestuale di scelta.

Da cerca non salta fuori però..E' qui il punto, così come altri accessori di sistema boh...Non capisco...
Nord Art è offline  
Old 19-08-2012, 21:48   #8314
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Il fatto poi che WinRT sia solo alla versione 1.0 e non abbia tutto finito e quindi abbia bisogno ancora della presenza di Win32 è un "effetto collaterale" che verrà colmato con Windows 9.
Con Win9 l'effetto collaterale potrebbe diventare proprio WinRT, non il contrario: sono tantissimi i programmatori che non hanno alcuna intenzione di fare il passaggio che Microsoft vorrebbe. Prima di parlare di effetti collaterali e/o di sparizione di win32 (comico parlarne ora) aspetterei almeno di vedere se e quanto verrà prodotto sul versante WinRT dalla comunità dei programmatori.

E non parlo di grossi sviluppatori, parlo di centinaia di prodotti medio/piccoli che hanno realizzato delle killer application per vari settori applicativi (per esempio quello audio-video).
Per ora l'enormità rimane sui win32 e tanti hanno aggiunto android come alternativa o ambiente da affiancare a quello storico win.
Ti posso dire una cosa sicura: se microsoft vuole bene al suo windows, il supporto alle win32 te lo ritroverai su Win9 e anche su win10.
Nui_Mg è offline  
Old 19-08-2012, 21:59   #8315
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Voto negativo al nuovo bootloader

si bellino , stilloso, MA....è na sola

non compare subito dopo il post del bios , ma dopo aver già caricato parzialmente Win8 , quindi se uno deve scegliere un altro sistema OP della lista ,il PC resetta e riparte nuovamente il post e caricamento

bella genialata

ora vedo di ripristinare il vecchio
Paky è offline  
Old 19-08-2012, 22:03   #8316
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

non compare subito dopo il post del bios , ma dopo aver già caricato parzialmente Win8 , quindi se uno deve scegliere un altro sistema OP della lista ,il PC resetta e riparte nuovamente il post e caricamento

bella genialata

io,invece,con un monitor touch,lo trovo comodo,specialmente per selezionare l'avvio a win8..che è immediato.
il secondo sistema,xp,riparte da bios..va bene...nulla di trascendentale,calcola che,al momento della scelta del s.o. win8 ha gia caricato parte dei driver.
cajenna è offline  
Old 19-08-2012, 22:11   #8317
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Con Win9 l'effetto collaterale potrebbe diventare proprio WinRT, non il contrario: sono tantissimi i programmatori che non hanno alcuna intenzione di fare il passaggio che Microsoft vorrebbe. Prima di parlare di effetti collaterali e/o di sparizione di win32 (comico parlarne ora) aspetterei almeno di vedere se e quanto verrà prodotto sul versante WinRT dalla comunità dei programmatori.

E non parlo di grossi sviluppatori, parlo di centinaia di prodotti medio/piccoli che hanno realizzato delle killer application per vari settori applicativi (per esempio quello audio-video).
Per ora l'enormità rimane sui win32 e tanti hanno aggiunto android come alternativa o ambiente da affiancare a quello storico win.
Ti posso dire una cosa sicura: se microsoft vuole bene al suo windows, il supporto alle win32 te lo ritroverai su Win9 e anche su win10.
Da quello che era stato pianificato nella famosa riunione al termine di Windows 7, con Windows 9 WinRT terminato e win32 in hyper-v solo su strato virtuale non nativo per alleggerire il sistema.
Poi ci sono 2 cose da considerare, la prima l'hai già detta tu le grandi aziende si butteranno a pesce su WinRT perchè ampliare il loro raggio di vendita anche su tablet e smartphone non penso gli dispiaccia.
I piccoli se hanno scritto bene i loro programmi con i 3 tiers possono iniziare a cambiare la UI con Metro lasciando sotto il codice win32 che poi man mano sostituiscono, certo se invece progettazione zero e Ui legata al codice allora non cè nulla da fare ma se scrivi un programma con i piedi non puoi sperare che funzioni per 30 anni sui pc perchè non riesci a portarlo su una nuova piattaforma.
Terza cosa, già con i tablet x86 sarà una pena usare le app win32 con il pennino perchè una cosa che nasce "quadrata" non puoi farla diventare "rotonda" e mi ricorda i "tempi oscuri" di windows phone 6 e pocket pc 5 dove impazzivi con il pennino e con bottoni piccoli e la x rossa piccolissima in alto da chiudere e li ho capito che se una cosa è progettata per il desktop non la puoi adattare al touch,infatti nonostante le speranze ed i commenti qui nel forum i tablet x86 saranno pochi mentre saranno tantissimi quelli arm, sperando che il prezzo basso porti a vendere.
mauriziofa è offline  
Old 19-08-2012, 22:20   #8318
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
io,invece,con un monitor touch,lo trovo comodo,specialmente per selezionare l'avvio a win8..che è immediato.
immediato , vorrei vedere , l'ha già praticamente caricato

Quote:
il secondo sistema,xp,riparte da bios..va bene...nulla di trascendentale,calcola che,al momento della scelta del s.o. win8 ha gia caricato parte dei driver.
appunto , che senso ha caricare quasi tutto se non sai cosa io sceglierò ?
è stupido tutto qui
Paky è offline  
Old 19-08-2012, 22:25   #8319
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Terza cosa, già con i tablet x86 sarà una pena usare le app win32 con il pennino perchè una cosa che nasce "quadrata" non puoi farla diventare "rotonda"
è proprio questo il punto , questo SO , non è ne carne ne pesce

non capisco perché fondere 2 realtà così diverse quando potevano far uscire 2 versioni distinte
una desktop e l'altra per dispositivi touch
Paky è offline  
Old 19-08-2012, 22:27   #8320
mauriziofa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

bella genialata

E' fatto così per i bios uefi, visto che non se ne possono mettere due si è messo quello uefi compliant che appunto si comporta così. E' stato aggiunto una impostazione in impostazioni del pc raggiungibile dalla charm bar, cmq
nel link è spiegato bene:

http://www.neowin.net/news/windows-8...rld-os-problem

Non sono degli sprovveduti, le cose le hanno provate prima di farle.
mauriziofa è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian