Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2012, 21:03   #7861
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
dici la enterprise? io è da questa mattina che provo a scaricarla ma anche a me mi da continuamente errore
Io sono riuscito a scaricare la x64 ieri notte, ma ancora niente per la x86

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
I gesti e le scorciatoie sono utili, il problema non è abituarsi, questo viene naturale dopo un pò di tempo; il nocciolo della questione è perchè rendere accessibile qualcosa con 3, 4 o 5 click mentre prima ci si arrivava con 1 o 2

Ciao
Non è per scatenare flame, ma esattamente a cosa ti riferisci con quella frase?
Ho sentito dire da diversi utenti che le cose sono "più complicate", ma ancora non capisco a cosa si riferiscano
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline  
Old 16-08-2012, 21:22   #7862
giadal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Teset n°1

Installato RTM pro 64 bit su un Notebook con schermo Touchscreen ( Acer Aspire 1825 ptz ). L'hardware e stato riconosciuto e funzionante.
Windows 8 mi ha fatto ritornare in vita questo notebook (era fermo da mesi), grazie all'interfaccia metro ho potuto sfruttare l'ampio schermo touchscreen, ribaltando lo schermo si usa come un tablet, il passaggio tra un' applicazione e l'altra e fluida, la tastiera virtuale e molto reattiva e bastano pochi minuti per prenderci la mano, purtroppo alcune applicazioni ti portano sul desktop, e qui dobbiamo mettere mano al mouse.
Ho installato una chiavetta umts olivetti (olidata 100) con sim Tim e driver per Win 7 e tutto a funzionato perfettamente, installato anche un masterizzatore usb blyray Samsung senza problemi.
Considerazione .... su un notebook cosi è perfetto.
giadal è offline  
Old 16-08-2012, 21:43   #7863
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Io sono riuscito a scaricare la x64 ieri notte, ma ancora niente per la x86

Non è per scatenare flame, ma esattamente a cosa ti riferisci con quella frase?
Ho sentito dire da diversi utenti che le cose sono "più complicate", ma ancora non capisco a cosa si riferiscano
bastano piccole cose:
tipo lo spegnimento ed il riavvio
accedere a "esegui"
accedere alla DOS (entrambe le troviamo in Explorer ora ma cmq richiede più click)
accedere alle stampanti

tutte funzioni veloci se si scrive sulla tastiera il nome o l'inizio del comando ma chi è abituato ad avere la mano sul mouse è complicare la vita.

Metro è decisamente ottimizzato per il tocco ma altrettanto poco mouse-friendly
accedere al pannello di controllo è oltremodo lungo se non si mette l'icona sul desktop.

chi avrà schermi touch non sarà sollevato dal loro utilizzo ma anzi dovrà usare nuove scorciatoie aumentando così in numero di periferiche di input da conoscere generando ancor più confusione per chi decide di approcciare il nuovo windows.

Explorer è più gestibile con la Ribbon ma non esistendo un Explorer Metro ci si trova ridotti a usare il Touch con icone o pulsantini sempre piccoli e pensati per un mouse!

installare software riempie facilmente di mille icone la metro start, richiedendo pulizia.

piccole cose che allungano il tempo di reazione e operatività
Old 16-08-2012, 21:53   #7864
giadal
Junior Member

Test n°2

Installato RTM pro 32 bit su un Notebook (Acer Aspire 5920G) anche qui l'hardware e stato riconosciuto tutto da Windows 8, escluso la scheda (sintonizzatore digitale/analogica tv) interna, che ho risolto con i driver per win 7. Qui non c'è il touchscreen e l'utilizzo dell'interfaccia metro con il mouse all'inizio si rende noiosa e il continuo passaggio da metro e desktop e viceversa è sconcertante anche se ci si abitua facilmente. Anche qui ho installato varia periferiche usb senza problemi.
Considerazione .... Per un uso un pò più professionale si sentono le lacune nella parte desktop (speriamo che Microsoft ci metta una pezza), la parte Metro è solo un opzione che serve a poco.
giadal è offline  
Old 16-08-2012, 22:31   #7865
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Appena provato,si è installata la sidebar su win8 x64 Enterprise,però all'interno non ho trovato gadget,se li installo manualmente come si fcave con win7 tutto Ok.
Quindi hai installato la versione di prova per 90gg? Non riesco a scaricarla, mi chiede di autenticarmi in technet
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)

Ultima modifica di thegamba : 16-08-2012 alle 22:33.
thegamba è offline  
Old 16-08-2012, 22:40   #7866
giadal
Junior Member

Test n°3

Installato RTM pro 64 bit con media center su un desktop (HP Pavilion Media Center a1657c ). Anche qui con l'hardware e le varie periferiche usb è andato tutto bene salvo un problema con l'uscita hdmi (Problema non risolto) già elencato in un post precedente.
Il pc e collegato ad un tv lcd 42 full hd (LG LW650G), per un uso multimediale, l'uso di metro e desktop con il mouse e tastiera sulle ginocchia disteso sul divano non e delle più agevoli ma no lo era neanche con Windows 7. Devo provare il telecomando del media center e domani vado a prendere un mouse trackball per vedere se migliora un pò..
Considerazione .... L'idea di avere metro su un tv 42 ma anche 55,60 pollici mi piace, ma ci vorrebbero periferiche di puntamento adeguate, sto pesando ad un kinect perfezionato, un mini touchscreen da tenere in mano, un gamepad e cosi via. Vedremo il futuro cosa ci portera

P.S. Mi sono loggiato con lo stesso account Microsoft su tutti i 3 computer e Microsoft me li ha anche verificati via sms, speriamo bene
giadal è offline  
Old 16-08-2012, 22:41   #7867
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Quindi hai installato la versione di prova per 90gg? Non riesco a scaricarla, mi chiede di autenticarmi in technet
devi mettere i dati del tuo
Microsoft account
arnyreny è offline  
Old 16-08-2012, 22:43   #7868
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
devi mettere i dati del tuo
Microsoft account
Cioè la mia mail @hotmail.it?
thegamba è offline  
Old 16-08-2012, 22:47   #7869
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
più di tutto mi mancano i gadget che usavo in maniera intensiva a dire il vero.
i vari cambi di moneta, gli appuntamenti di Outlook...oddio quanto mi mancano!
Old 16-08-2012, 22:48   #7870
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
più di tutto mi mancano i gadget che usavo in maniera intensiva a dire il vero.
i vari cambi di moneta, gli appuntamenti di Outlook...oddio quanto mi mancano!
Beh, li puoi sempre re-inserire
thegamba è offline  
Old 16-08-2012, 22:48   #7871
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
finalmente non mi ha dato errore, ho messo in download sia la 32bit che la 64bit, così domani le provo
OPP è offline  
Old 16-08-2012, 22:55   #7872
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da giadal Guarda i messaggi
Dopo aver installato il driver nvidia 302.82 WHQL 64 bit, non ho più segnale video in uscita sull' hdmi. il segnale ritorna solo con la vga inserita.
Ho provato tutte le impostazioni video, ma per avere il segnale sull'ddmi devo tenere inserita la vga.
Prima dell'installazione nessun problema con i driver forniti da Microsoft
io ho un notebook con nvidia e collegato un tv via hdmi.nessun problema con i 302.80 cioè gli ufficiali.hai messo i beta quindi?con gli ufficiali non ho nessun problema

Ultima modifica di Children of Bodom : 16-08-2012 alle 22:59.
Children of Bodom è offline  
Old 16-08-2012, 22:57   #7873
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Cioè la mia mail @hotmail.it?
quella che metti per messenger
arnyreny è offline  
Old 16-08-2012, 23:03   #7874
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
quella che metti per messenger
Capito Domani provo
thegamba è offline  
Old 16-08-2012, 23:04   #7875
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
confermo,e trovo la cosa alquanto scocciante perché,se voglio avere due personalizzazioni diverse...graficamente parlando,non mi è possibile,a menoche non tengo uno dei pc disconnesso...cosa che sto facendo con il pc con cui gioca mia madre.

per le app,se selezioni la voce "le mie applicazioni" hai direttamente la visuale di cio che hai installato l'ultima installazione e poi scegli cosa installare.
Nel PC Settings metro è possibile dire di non sincronizzare il PC in questione.

Quote:
bastano piccole cose:
tipo lo spegnimento ed il riavvio ALT+ F4
accedere a "esegui" WIN + R || CLICK ANGOLO SINISTRO + RUN
accedere alla DOS (entrambe le troviamo in Explorer ora ma cmq richiede più click) CLICK ANGOLO SINISTRO + PROMPT
accedere alle stampanti CLICK ANGOLO SINISTRO + DEVICES

accedere al pannello di controllo è oltremodo lungo se non si mette l'icona sul desktop.

Non è vero. CLICK ANGOLO SINISTRO + CONTROL PANEL.

Il problema è solo che dovete imparare ad usare questo menù.

installare software riempie facilmente di mille icone la metro start, richiedendo pulizia.

Vero, deve essere rivista la politica delle shortcut.
Le trovavo assurde anche in Windows 7 comunque.

Solo se si cerca di farle come in Windows 7.
Ho risposto con i grassetti
nitroin è offline  
Old 16-08-2012, 23:05   #7876
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
bastano piccole cose:
Quote:
tipo lo spegnimento ed il riavvio
ok, non è più immediato come prima, ma in fondo sono operazioni che al massimo vengono fatte una volta al giorno (in ogni caso sono anni che uso il pulsante d'accensione per ibernare il pc)

Quote:
accedere a "esegui"
Win + R, come sempre

Quote:
accedere alla DOS (entrambe le troviamo in Explorer ora ma cmq richiede più click)
Win + X o click destro nell'angolo in basso a sinistra

Quote:
accedere alle stampanti
Win + W per aprire la ricerca tra le impostazioni e scrivi "printer", o click a sinistra e poi devices

Quote:
tutte funzioni veloci se si scrive sulla tastiera il nome o l'inizio del comando ma chi è abituato ad avere la mano sul mouse è complicare la vita.
Allora la differenza sarà il fatto che io ho sempre una mano sul mouse ed una sulla tastiera

Quote:
Metro è decisamente ottimizzato per il tocco ma altrettanto poco mouse-friendly

chi avrà schermi touch non sarà sollevato dal loro utilizzo ma anzi dovrà usare nuove scorciatoie aumentando così in numero di periferiche di input da conoscere generando ancor più confusione per chi decide di approcciare il nuovo windows.

Explorer è più gestibile con la Ribbon ma non esistendo un Explorer Metro ci si trova ridotti a usare il Touch con icone o pulsantini sempre piccoli e pensati per un mouse!
Io mi trovo bene con il mouse, ma ancora devo provarlo con il touch, quindi non posso fare paragoni... Ah, il pannello di controllo è sempre nel mouse a sinistra

Quote:
l'ho fatto ieri, ci ho messo 10 minuti

Quote:
A questo punto mi sa che devo dire che la differenza è a seconda di come si usa il pc, per come lo uso io la nuova interfaccia è una manna
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline  
Old 16-08-2012, 23:10   #7877
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Allora la differenza sarà il fatto che io ho sempre una mano sul mouse ed una sulla tastiera
Questa mi ha fatto pisciare addosso.
Mi sono immaginato l'utente di turno con due mani sul mouse.
nitroin è offline  
Old 16-08-2012, 23:26   #7878
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Sto testando la RTM in italiano scaricata stamattina da MSDN su un HP Tm2 (i3-u380 1,33ghz, 8gb ram e ssd 128gb samsung), e sto valutando se vale la pena upgradare il win7 originale preinstallato con 15€ a ottobre...
Beh, se devo essere sincero, ancora non ho trovato nessun elemento determinante in più che giustifichi l'upgrade su un normale notebook (o comunque un convertibile touch come il tm2). La sensibilità al tocco è aumentata, ma non in maniera così marcata come mi aspettavo: anche con i "quadratini" metro, ogni tanto si perde qualche tocco. Il sistema è veloce e reattivo (a dire il vero lo era molto già con seven, e la differenza si nota poco e niente, solo l'avvio prende qualche secondo in meno). Piuttosto devo dire che ho trovato snervante l'eliminazione del tasto start: capisco l'intenzione di micro$oft di "abituare" con le buone o con le cattive ( ) gli utenti alla nuova interfaccia, ma molte operazioni anche comuni diventano veramente astruse (tipo raggiungere il pannello di controllo per cambiare qualche parametro, o prendere subito un programma appena installato); il tutto dà l'impressione di essere "forzato" per far cambiare le abitudini (ma in certi casi complica solo la vita e non facilita proprio un bel niente); ma tornando al desktop classico e modificando qualcosina, si vede subito che è un windows 7.5, ovvero un upgrade con l'implementazione di una nuova interfaccia touch per creare il proprio ecosistema (smartphone, store, etc) e guadagnare tanti $. CHe furboni

Ciao
secondo me microsoft sa chiaramente che questo sistema operativo non piace a molti e soprattutto sa bene che le differenze con windows 7 non sono molte: per questo motivo, siccome vuole a tutti i costi imporre la nuova interfaccia, ha abbassato il prezzo sia degli aggiornamenti che delle versione retail, per poi avere degli introiti dallo store e guadagnarci dalle vendite online...
Old 16-08-2012, 23:48   #7879
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
secondo me microsoft sa chiaramente che questo sistema operativo non piace a molti e soprattutto sa bene che le differenze con windows 7 non sono molte: per questo motivo, siccome vuole a tutti i costi imporre la nuova interfaccia, ha abbassato il prezzo sia degli aggiornamenti che delle versione retail, per poi avere degli introiti dallo store e guadagnarci dalle vendite online...
Quoto su quasi tutto, tranne sulle poche differenze con Win7: può sembrare così, ma sotto il cofano le differenze sono notevoli, e si vede
Unrealizer è offline  
Old 16-08-2012, 23:54   #7880
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
Io invece penso che Apple ne gioverà molto appena verranno commercializzati i primi pc con win8!
I soliti sospetti è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian