Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2012, 19:10   #11621
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
mah, forse è per questo che non l'ho mai visto o che cmq non è rilevante come fenomeno, devo dire che siete stati molto fortunati a beccarlo, forse era meglio beccare il superenalotto però
guarda apple che l'ho usato molte volte e lo ritengo buono ma un pò di tearing c'è , nulla di indecente come a giocare proprio senza v-sync ...e magari con certi giochi addirittura manco te ne accorgi...ma c'è un pochetto dai è inutile negarlo.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 19:25   #11622
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
io con lo sli e 120hz preferisco non usarlo.

preferisco tenere il v-sync attivo e sorbirmi il calo al sottomultiplo del frame antecedente, piuttosto che avere nello stesso istante 5frame in piu' ma con sezzettamento dell'immagine annesso.

molti probabilmente non vedono/vedono poco il tearing al di sotto dei 60fps per diversi motivi.

uno dei quali potrebbe essere la scia dei pixel dovuta al tempo di risposta lento degli stessi.

mi e' capitato infatti di usare un monitor che per quanto era lento sembrava avessi abilitato il motionblur dal gioco.(ed infatti in quel caso sembrava di non avere ne stutter ne tearing)(solo che se provavo a fissare un altro giocatore roteandogli intorno mi veniva il mal di mare)

Ultima modifica di Obrigado : 15-08-2012 alle 19:27.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 19:43   #11623
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi

preferisco tenere il v-sync attivo e sorbirmi il calo al sottomultiplo del frame antecedente...
E allora tieni attivo il v-sync classico + triple buffering da D3DOverrider...no?
O così o adattivo....alternative non ce ne sono.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 15-08-2012 alle 19:46.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 20:33   #11624
Obrigado
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
E allora tieni attivo il v-sync classico + triple buffering da D3DOverrider...no?
O così o adattivo....alternative non ce ne sono.
il D3DOverrider introduce qualche ms di LAG
Old 15-08-2012, 20:46   #11625
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
ma te apple le leggi mai le review tecniche dei giochi su console, che anche quando vanno a 25fps a volte dicono che c'è pure il tearing?
ora , se fosse come dici tu, come è possibile che si verifichi se vengono usate su pannelli con frequenza di refresh di 60hz??? lo vedi che non torna?
oppure , come dicevo prima, se fosse come dite voi allora è inutile usare il v-sync a sto punto il meglio di tutti sarebbe usare un fps limiter....e invece no perchè senza v-sync ci scappa il mega tearing...
mi potete ,per favore,far vedere un video di questo benedetto tearing che avete alle 670-680?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 21:02   #11626
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
il D3DOverrider introduce qualche ms di LAG
Purtroppo il triple buffering spesso e volentieri introduce appunto del lag sul mouse...di solito limitabile riducendo a 1 il numero di frame prenderizzati (di default credo sia 3).
A questo punto molto meglio l'adattivo, io ormai uso solo quello
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 15-08-2012, 21:26   #11627
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Purtroppo il triple buffering spesso e volentieri introduce appunto del lag sul mouse...di solito limitabile riducendo a 1 il numero di frame prenderizzati (di default credo sia 3).
idem!
Old 15-08-2012, 21:33   #11628
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quoto, adattativo ormai fisso per quanto mi riguarda

@obrigado: il mio monitor non mi pare lento, mai visto tearing sotto 120fps
Old 15-08-2012, 21:35   #11629
<Masquerade>
Bannato

Quote:
io con lo sli e 120hz preferisco non usarlo.

preferisco tenere il v-sync attivo e sorbirmi il calo al sottomultiplo del frame antecedente, piuttosto che avere nello stesso istante 5frame in piu' ma con sezzettamento dell'immagine annesso.

molti probabilmente non vedono/vedono poco il tearing al di sotto dei 60fps per diversi motivi.

uno dei quali potrebbe essere la scia dei pixel dovuta al tempo di risposta lento degli stessi.

mi e' capitato infatti di usare un monitor che per quanto era lento sembrava avessi abilitato il motionblur dal gioco.(ed infatti in quel caso sembrava di non avere ne stutter ne tearing)(solo che se provavo a fissare un altro giocatore roteandogli intorno mi veniva il mal di mare)

e pensare che io ho un tv, che non dovrebbe essere un fulmine per quel discorso, eppure me ne sono accorto
Old 15-08-2012, 21:45   #11630
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
lo dice anche jacobF...

http://www.evga.com/forums/fb.ashx?m=1555404

e loro...

Note that tearing can technically occur if the framerate doesn't exceed the refresh rate, but it is much less likely to be noticed.

http://www.hardocp.com/article/2012/...nology_review/
Ed ha ragione...

C'era una volta un solo buffer il front-buffer, che conteneva e tuttora contiene le informazioni sul colore dei pixel da inviare al monitor, in questo buffer la scheda video disegna il frame, e poiché il tempo necessario per trasferire il contenuto del front-buffer sul video con i vecchi CRT è legato alla frequenza di refresh, era praticamente matematico con il solo front-buffer avere tearing.

E' sufficiente infatti che il front-buffer venga ridisegnato durante il trasferimento del suo contenuto al monitor, che richiede 1/60 secondo se il refresh-rate è di 60Hz, ed ecco che a video hai pezzi di frame differenti.

Per ridurre il tearing si introdusse un secondo buffer il back-buffer, la scheda video non disegna più nel front-buffer ma nel back-buffer, e solo quando il back-buffer è completo il suo contenuto viene copiato nel front-buffer ed è quindi pronto per essere inviato al monitor, in realtà più che di copia si esegue uno swap, back-buffer diventa front-buffer, e viceversa.

Poiché la temporizzazione con cui il contenuto del front-buffer viene trasferito a video è indipendente dall'istante in cui il back-buffer diventa front-buffer, se il front-buffer viene trasferito al monitor durante lo scambio back-buffer -> front-buffer ecco che si verifica tearing, anche se il frame-rate è minore del refresh-rate
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 21:45   #11631
Obrigado
Bannato

edit

Ultima modifica di Obrigado : 15-08-2012 alle 21:49.
Old 15-08-2012, 21:51   #11632
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
mi ricordo quando cercavo di fare di tutto per far andare la tv fluida come il monitor e provavo sempre questo stratagemma del prerender frame a 1 ma non ottenevo un buon risultato confermi?
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 21:53   #11633
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Ed ha ragione...

C'era una volta un solo buffer il front-buffer, che conteneva e tuttora contiene le informazioni sul colore dei pixel da inviare al monitor, in questo buffer la scheda video disegna il frame, e poiché il tempo necessario per trasferire il contenuto del front-buffer sul video con i vecchi CRT è legato alla frequenza di refresh, era praticamente matematico con il solo front-buffer avere tearing.

E' sufficiente infatti che il front-buffer venga ridisegnato durante il trasferimento del suo contenuto al monitor, che richiede 1/60 secondo se il refresh-rate è di 60Hz, ed ecco che a video hai pezzi di frame differenti.

Per ridurre il tearing si introdusse un secondo buffer il back-buffer, la scheda video non disegna più nel front-buffer ma nel back-buffer, e solo quando il back-buffer è completo il suo contenuto viene copiato nel front-buffer ed è quindi pronto per essere inviato al monitor, in realtà più che di copia si esegue uno swap, back-buffer diventa front-buffer, e viceversa.

Poiché la temporizzazione con cui il contenuto del front-buffer viene trasferito a video è indipendente dall'istante in cui il back-buffer diventa front-buffer, se il front-buffer viene trasferito al monitor durante lo scambio back-buffer -> front-buffer ecco che si verifica tearing, anche se il frame-rate è minore del refresh-rate
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 21:54   #11634
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Ed ha ragione...

boh cmq quoto la storiella perchè alla fine il succo del discorso è che il tearing si può verificare anche con frame minori del refresh del pannello.
Old 15-08-2012, 22:15   #11635
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ;37947041
boh cmq quoto la storiella perchè alla fine il succo del discorso è che il tearing si può verificare anche con frame minori del refresh del pannello.
Ovviamente se hai il vsynch disattivato. O se usi l'adattivo e quindi è disattivato in automatico sotto il refresh

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 23:23   #11636
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
mi ricordo quando cercavo di fare di tutto per far andare la tv fluida come il monitor e provavo sempre questo stratagemma del prerender frame a 1 ma non ottenevo un buon risultato confermi?
Non saprei Noob...non ho mai usato una TV come monitor....a parte una prova un paio di anni fa con una samsung Serie 6....durata all'incirca 5 minuti
Però usai il trucchetto del prerender con giochi tipo Oblivion o Prey che avevano problemi in tal senso...ma erano più stratagemmi parziali che soluzioni
Il lag sul mouse è sempre stata una delle cose che ho odiato di più...per cui quando ho iniziato ad usare l'adattivo con la gtx580 e poi con l'attuale gtx670...beh...paradiso! Per non parlare anche dell'FXAA con i giochi senza AA interno (tipo i Dead Space).
Old 15-08-2012, 23:57   #11637
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
Su anand venne spiegato a suo tempo il perché del triple buffering con vsinc , ed il perché sia indispensabile il buffer triplo . La conclusione era che col triple buffer e vsinc non si introduce lag sul mouse , almeno non di più del vsinc off , e si ottiene la massima qualità possibile .
Allego il link .
http://www.anandtech.com/show/2794/3
Quindi che si nota del lag è perché il driver non fa correttamente il suo lavoro.

Ultima modifica di Albi80 : 16-08-2012 alle 00:00.
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 08:22   #11638
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Su anand venne spiegato a suo tempo il perché del triple buffering con vsinc , ed il perché sia indispensabile il buffer triplo . La conclusione era che col triple buffer e vsinc non si introduce lag sul mouse , almeno non di più del vsinc off , e si ottiene la massima qualità possibile .
Allego il link .
http://www.anandtech.com/show/2794/3
Quindi che si nota del lag è perché il driver non fa correttamente il suo lavoro.
La rete è piena di analisi e di opinioni contrastanti. Personalmente concordo circa l'importanza del triple buffering con il v-sync classico però per esperienza personale credo che l'effetto collaterale del lag ci sia eccome. Negli anni passati ho spesso fatto delle prove tra v-sync off e on+tb notando l'apparire di un lag più o meno marcato. E non credo che negli anni tutte le releases di drivers fossero bacate.
Comunque poco importa, da quando c'è l'adattivo ho messo da parte tutto ciò(anche perchè il D3DOverrider è ormai vecchio e non più sviluppato da anni dal suo autore, lo stesso di Afterburner) e finora non ho avuto problemi
Old 16-08-2012, 09:30   #11639
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
La rete è piena di analisi e di opinioni contrastanti. Personalmente concordo circa l'importanza del triple buffering con il v-sync classico però per esperienza personale credo che l'effetto collaterale del lag ci sia eccome. Negli anni passati ho spesso fatto delle prove tra v-sync off e on+tb notando l'apparire di un lag più o meno marcato. E non credo che negli anni tutte le releases di drivers fossero bacate.
Comunque poco importa, da quando c'è l'adattivo ho messo da parte tutto ciò(anche perchè il D3DOverrider è ormai vecchio e non più sviluppato da anni dal suo autore, lo stesso di Afterburner) e finora non ho avuto problemi
Diciamo che se si è notato un lag col TripleB , è perchè non andava il tripleB e non veniva attivato correttamente. E' un po' come se la calcolatrice ti desse un valore di 5 con una somma di 2+2 . La colpa è della calcolatrice, non della matematica. Se leggi il link spiega il perchè , se applicato in modo corretto , si hanno solo vantaggi rispetto al resto, e non dà imput lag. Diciamo che è un peccato che non si siano spremuti di più le meningi per creare qualcosa di più ufficiale di dover ricorrere a mille programmi esterni (tipo il 3Doverride) di dubbia affidabilità.
L'adattivo lo vedo solo come un escamotage, un cercare di girarci attorno al problema . Tutto questo IMHO.
Saluti.
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 09:36   #11640
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Non immagini quante volte mi sia chiesto negli anni passati il perchè Nvidia non abbia mai integrato nei drivers un settaggio per forzare il triple buffering anche in Direct3D oltre che in OpenGL....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian