|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Problema nVidia GeForce 9600 GS
Salve a tutti.
Vi descrivo subito il problema: L'altro giorno durante una partita a PES il pc si pianta visualizza le immagini con sfumature sul viola e audio bloccato (una specie di trrrrrrrr). Spengo e riavvio il sistema, mi segnala dei problemi con l'hardware grafico, sembra funzionare ma dopo pochi minuti stesso problema, in più questa volta si aggiunge una BlueScreen. Riavvio ancora e entro in modalità provvisoria, in gestione risorse la scheda grafica risulta collegata e correttamente funzionante, cerco allora di recuperare il sistema utilizzando i punti di ripristino del mese prima. Purtroppo si pianta ancora e non riesce a completare il ripristino. A questo punto tentando un riavvio non riesco nemmeno più ad entrare in modalità provvisoria, infatti ora le opzioni sono solo 2: -Avvia Wind. normalmente (si pianta sulla schermata di caricamento di seven, quella col logo) -Avvia ripristino (non effettua alcune operazione ma si ripresenta immediatamente la stessa schermata) Con il pc completamente bloccato ho pensato bene di installarmi openSuse Gnome Live su una chiavetta USB, in questo modo sono riuscito a fare almeno un backup dei dati (non si sa mai). Anche con Suse però i colori hanno tutte sfumature sul viola, e se impegno troppo il sistema (semplicemente muovendo una finestra a destra e sinistra) si pianta anche questo. Io credo che il problema sia della scheda video (visto che inizialmente seven mi ha segnalato problemi con il driver grafico). Confermate? Potrebbe però trattarsi della scheda madre? o altro? Perchè una scheda video piantata compromette tutto il pc? Ultimo sintomo: Adesso già alla schermata iniziale (avvio bios) lo schermo inizia a sfarfallare sempre con sfumature viola. Purtroppo non ho a disposizione un'altra scheda per fare dei test. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Visto che non un'altra scheda da provare; conosci qualcuno a cui far provare la tua scheda? Anche se dai sintimi mi sa che è proprio lei la causa, ma senza ulteriori test non si può stabilire con certezza.
Com'è composto il resto del sistema?
cpu: AMD Ryzen 5600X - scheda madre: MSI B550 Tomahawk - ram: 32GB DDR4 Ballistix 3600mhz - psu: EVGA supernova 650 GS - vga: MSI GTX 1080 Gaming Z - hd: Samsumg 980 PRO Nvme 500GB + Crucial P5 500GB Nvme + Samsung 860 QVO 2TB SSD |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Senza quel test non possiamo procedere oltre.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Purtroppo per ora non sono in grado di fare questi test.
Sono riuscito a recuperare la scheda video del pc vecchio ma non è compatibile con la scheda madre (se non sbaglio posso collegare a questa scheda madre solo schede video con attacco PCI-E 2.0 o sbaglio?) In ogni caso sto cercando qualcuno che possieda una scheda video compatibile da testare, questo è il resto del sistema: SO: Seven Enterprise 64 bit Scheda Madre: IPIBL-LB http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...t&dlc=it&cc=it Processore:Intel Core 2 Quad 2.66 GHz RAM: due banchi da 2Gb DDR2 + uno da 1Gb DDR2 Hard Disk: Segate Barracuda 7200 da 500Gb (con problema del firmware risolto l'anno scorso grazie a voi) Scheda video:nVidia GeForce 9600 GS Lettore/masterizzatore CD/DVD ecc.. è normale che non posso accedere al ripristino del sistema? Intanto che ci sono posso chiedervi che scheda mi consigliereste in sostituzione? tra i 100 e i 200 euro massimo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per la scheda servirebbe sapere cosa vuoi farci ed anche la risoluzione a cui giocheresti (se giochi) e l'alimentatore che hai.
Comunque per il tu budget potrebbe andar bene una nvidia 560ti, amd hd7770 oppure una amd hd6850; ma dipende molto dall'alimentore. Mi pare di capire che il tuo pc sia un HP preassemblato e solitamente questi montano degli alimentatori abbastanza scadenti.
cpu: AMD Ryzen 5600X - scheda madre: MSI B550 Tomahawk - ram: 32GB DDR4 Ballistix 3600mhz - psu: EVGA supernova 650 GS - vga: MSI GTX 1080 Gaming Z - hd: Samsumg 980 PRO Nvme 500GB + Crucial P5 500GB Nvme + Samsung 860 QVO 2TB SSD |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
L'alimentatore è da 300W non so che altre info possano esserti utili...non sono mai stato un patito di schede video (come sicuramente avrai capito). Ad ogni modo sono riuscito a trovare la scheda del prodotto con tutte le caratteristiche qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...t=3829360#N991 Per il giocarci, sciuramente ma non ho mai installato giochi troppo impegnativi (una fascia media direi). Per quanta riguarda la risoluzione a casa utilizzo uno schermo da 1600x1200, e mi interessava avere anche l'uscita HD per la tv. Comunque grazie mille per i tuoi consigli! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Comunque non è vero che puoi collegare solo schede video con pciexpress 2.0,puoi inserirci anche 1.0 oppure 3.0 perche' ovviamente è compatibile.
Per quanto riguarda il consiglio sull'acquisto come ha detto milk va piu' che bene!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ah davvero? non lo sapevo, tanto meglio allora!
Forse sono riuscito a recuperare una scheda video compatibile. Ho però un altro problema (che sicuramente vi sembrerà stupido). C'è un cavo collegato tra la scheda video dalla scheda madre che non mi permette di scollegarla completamente! Ho provato a forzarlo (lato scheda video) ma si stava staccando tutto il connettore e non penso sia giusto così! Qualche consiglio? (allego foto: il cavo incriminato è quello nero e bianco) http://img844.imageshack.us/img844/1...0729160318.jpg http://img696.imageshack.us/img696/3...0729160506.jpg |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene dovrebbe essere il connettore della ventola della scheda video; non dovresti aver troppi problemi a staccarlo.
Comunque vedendo le foto che hai postato prima di prendere un scheda nuova dovresti verificare che ci stia nel tuo caso (così ad occhio direi che è un po' piccolino); inoltre èroma di prendere una qualsiasi scheda video dovresti valutare anche l'acquisto di un alimentatore degno di tal nome. che quello che hai al momento non credo sia in grado di gestire una qualsiasi delle schede video che ti ho indicato. Purtroppo questo è un problema comune a tutti i preassemblati, salvo qualche raro caso.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il cavo bianco e nero non è della ventola di raffreddamento,perche' è collegato alla motherboard.
Quello della ventola di raffreddamento lato gpu è quello rosso e nero attaccato sul pcb della vga! Quello bianco e nero lo puoi staccare facendo attenzione a non rovinare nulla e ovviamente a pc spento e scollegato dalla corrente. Dovrebbe essere un tipo di alimentazione ausiliaria presente sulla mobo.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Si ho notato..tutte le schede che mi hai consigliato richiedono minimo 500W.
Hai ragione lo spazio a disposizione è molto poco... Per quanto riguarda l'alimentatore non era nella lista della spesa ma se diventa necessario lo prenderò. Più o meno cosa mi consiglieresti? tanto per farmi un'idea anche dei prezzi... Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque grazie! ho trovato anche una guida tanto per farsi un'idea sugli alimentatori (http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...i/32906/1.html). Però la lista della spesa sta aumentando parecchio rispetto a quanto mi aspettavo inizialmente..siamo già sui 300 euro... Ma una scheda grafica simile a quella che sia alimentata a 300W esiste? oppure me la sconsigliate così tanto? Ultima modifica di dedo89 : 01-08-2012 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ops, mi son confuso ed ho letto giusto (bianco e nero) e poi ho pensato a quello rosso e nero (che tra l'altro non ha senso staccare); ma il buon cloudin ha subito risposto correttamente.
In effetti con il budget che hai cambiare scheda video + ali diventa un po' problematico; tra l'altro fosse per me ti direi di cambiare pure case, ma chiaramente andremmo troppo oltre rispetto a quello che chiedevi inizialmente. Per stare su schede che consumano come la tua vecchia potresti puntare su una hd6750 o una hd7750, ma come preformance siamo lontani da quelle che ti avevo consigliato nel post precedente. E' anche vero che comunque son meglio (non tantissimo) di quella che avevi, quindi potresti limitare la spesa e magari investire di più quando deciderai di cambiare sistema; ovviamente sono valutazioni che devi fare tu. Un consiglio, quando e se deciderai di cambiare sistema evita di prendere i preassemblati, ma fatti fare un pc su misura con i componenti che decidi tu; vedrai che tra l'altro la spesa non sarà molto differente.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Concordo con Milk!
Attento ai preassemblati che offrono ben poco in termini di espansione.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi ora posso dire con certezza che era merito della scheda video se era tutto piantato. Nonostante ciò dopo 20 minuti di utilizzo lo schermo ha iniziato a sfarfallre con le solite righe viola. Ho cercato nuovi driver ma dice che sono aggiornati...per ora sembra abbia smesso ma non penso sia normale! Ho provato a guardare le due schede che mi consigli (hd6750 e hd7750) ma entrambe hanno come requisito minimo un alimentatore da 400W! anche la hd6450 vuole un 400W... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io ho cercato delle schede recenti che abbiano più o meno i consumi della tua vecchia; tra l'altro avere un 300W non di marca come probabilmente è quello che hai tu può compromettere la stabilità dell'intero sistema.
Magari i problemi che hai con l'apparato video, visto che entrambe le schede ti fan lo stesso scherzo, potrebbe dipendere proprio dall'alimentatore.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
In ogni caso lo so che ho un sistema un po' di cacca ma non posso cambiare tutto, come hai detto anche tu sarei completamente fuori budget... Ho trovato questa scheda: http://www.nvidia.it/object/geforce-...l#pdpContent=2 Mi sembra una valida soluzione a quella che avevo prima...o mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La scheda video che hai trovato(NVIDIA GT630) è molto meno performante della tua vecchia NVIDIA 9600gs...attenzione alla scelta dell'hardware se non lo si conosce bene,spenderesti soldi inutilmente!
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ti ringrazio del consiglio, molto probabilmente avrei puntato su quella visto che per me sono praticamente identiche! (Da cosa hai capito che è molto meno performante??) A questo punto sto pensando di riprendere la stessa identica scheda..! Possibile che non esiste niente di uguale/migliore della scheda che aveva prima e che sia alimentato a 300W?? Ultima modifica di dedo89 : 02-08-2012 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.