Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2012, 13:59   #1
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Iscritto dal: Sep 2006
Quale Processore scegliere per nuovo Pc? Consigli e Informazioni!

Ciao a tutti ho in progetto l'assemblaggio di un nuovo pc, senza fretta (Estate/inizio autunno),anche aquistando qualche pezzo "qua" ora e qualche altro "la" dopo, vorrei scegliere i migliori pezzi per qualità-prezzo-scopo piu longevi possibile che mi permettano di lavorare e giocare tranquillamente ad alte prestazioni per un po di tempo e che mi permettano poi un aggiornamento futuro.

per il processore dopo aver letto un po in giro avrei pensato o ad un intel i5 3570k o i7 3770k ivi bridge (a quanto ho letto dovrebbero essere i migliori al momento) ora mi dite in che ambito di utilizzo vale la pena prendere l'i7 anzichè l'i5???

il mio sarebbe un utilizzo gaming e di lavoro web con programmi come i vari pacchetti adobe ecc per utilizzo di editing e programmazione web, grafica
cosa consigliate ???
qual'è la maggiore differenza tra un i5 e un i7??? dove la si nota la potenza dell'i7???nel mio caso?? utilizzando una molteplicità di programmi in contemporanea? quale vale la pena prendere??

per quanto riguarda amd nn lo presa in considerazione (ho letto recensioni molto deludenti) ma se mi dite che ne vale la pena posso valutare anche un FX?!
i piledrive di amd quando dovrebbero uscire vale la pena aspettare???

per quanto riguarda l'overclock nn l'ho mai fatto ma se ci sn miglioramenti evidenti nel farlo vorrei provare percio ho scelto i modelli K che ne pensate? cosa consigliate???

Grazie
jonny_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 16:09   #2
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Per il tuo tipo di utilizzo (lavoro) sarebbe opportuno un 3930k su sock 2011
se vuoi restare sul sock 1055 un i7 3770k è la scelta migliore...il perchè è presto detto, alcuni applicativi che usi sono in grado di sfruttare tutti i core/threads che hanno a disposizione
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 19:22   #3
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Per il tuo tipo di utilizzo (lavoro) sarebbe opportuno un 3930k su sock 2011
se vuoi restare sul sock 1055 un i7 3770k è la scelta migliore...il perchè è presto detto, alcuni applicativi che usi sono in grado di sfruttare tutti i core/threads che hanno a disposizione
grazie del consiglio ora volevo sapere siccome nn ho mai overclockato prendendo un i7 3770k e spingendolo moderatamente in overclock senza cose estreme si ottengono benefici evidenti ne vale la pena??? o vado di 3770 liscio e nn faccio overclock.
ho visto sulle comparazioni del sito della intel paragonandoli quello liscio ha qualche specifica in piu (come vpro e altre cose che leggendo un po in giro servono per la sicurezza web e per server mi sembra di aver capito...cose che in futuro potrebbero servire)

mi hai consigliato il 3930k...che differenze ci sn con il 3770k???
grazie
Old 18-07-2012, 00:26   #4
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da jonny_x Guarda i messaggi
grazie del consiglio ora volevo sapere siccome nn ho mai overclockato prendendo un i7 3770k e spingendolo moderatamente in overclock senza cose estreme si ottengono benefici evidenti ne vale la pena??? o vado di 3770 liscio e nn faccio overclock.
ho visto sulle comparazioni del sito della intel paragonandoli quello liscio ha qualche specifica in piu (come vpro e altre cose che leggendo un po in giro servono per la sicurezza web e per server mi sembra di aver capito...cose che in futuro potrebbero servire)

mi hai consigliato il 3930k...che differenze ci sn con il 3770k???
grazie
il socket è diverso il 3930k è su skt 2011, ed ha 8core
Old 18-07-2012, 00:32   #5
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
ho anche visto che costa molto nn rientra nel mio budget (max il costo del 3770k) c'è molta differenza tra i due?
Old 18-07-2012, 00:38   #6
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Quote:
ho anche visto che costa molto nn rientra nel mio budget (max il costo del 3770k) c'è molta differenza tra i due?
sono due fasce diverse, il 3930k è il top insieme al 3960k, è indicato per chi fa uso massiccio di multitasking ed ha bisogno di molta potenza, il 3770k è il fratello per la casa, per gli utenti che hanno bisogno di buona potenza per lavoro o giochi
Old 18-07-2012, 00:51   #7
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

edit: doppio post
Old 18-07-2012, 09:58   #8
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
Magari ne avesse 8 purtroppo ne ha solo 6 più sei threads.

La differenza che chiedi tra i due processori è proprio nel numero di core.
il 3930k ha 6 core + 6 threads
il 3770k ha 4 core + 4 threads
Il che tradotto in soldoni significa almeno un 20% - 30% (secondo gli applicativi) di potenza "reale" in più.
Il che ritradotto significa che è utilizzabile ad un medio livello professionale. Per i livelli professionali veri e propri ci sono altri sistemi molto più costosi basati sugli xeon 8 core

Ultima modifica di Ferendinus : 18-07-2012 alle 10:01.
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 10:26   #9
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Magari ne avesse 8 purtroppo ne ha solo 6 più sei threads.

La differenza che chiedi tra i due processori è proprio nel numero di core.
il 3930k ha 6 core + 6 threads
il 3770k ha 4 core + 4 threads
Il che tradotto in soldoni significa almeno un 20% - 30% (secondo gli applicativi) di potenza "reale" in più.
Il che ritradotto significa che è utilizzabile ad un medio livello professionale. Per i livelli professionali veri e propri ci sono altri sistemi molto più costosi basati sugli xeon 8 core
mi sono confuso LOL, vero ne ha 6 vs 4
Old 18-07-2012, 21:50   #10
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

quindi per il mio utilizzo va bene un 3770??? viene sfruttato o posso andare anche di 3570??
Old 18-07-2012, 22:08   #11
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Quote:
quindi per il mio utilizzo va bene un 3770??? viene sfruttato o posso andare anche di 3570??
se giochi molto e ti diletti in editing vai di 3570k, se giochi e fai molto editing vai di 3770k
Old 19-07-2012, 02:19   #12
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

L'editing e' grafico nn video con programmazione web e anche giocare...vengono sfruttati i vari trehad e feature in piu del 3770 con programmi come photoshop e illustrator? Ne vale la pena? Si nota la differenza prestazionale in questo campo a confronto del 3570?
Old 19-07-2012, 08:15   #13
Emilstyle
Member

L'Avatar di Emilstyle

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Schilpario
Ovviamente, con 2 core in più, si nota eccome. Ma ti ricordo che è la scheda video che fa una grande differenza in quei campi !
Old 19-07-2012, 09:45   #14
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Ma i core nn sn gli stesssi cioe' 4 sia nel 3770 che nel 3570 o sbaglio?
Old 19-07-2012, 10:40   #15
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Quote:
Ma i core nn sn gli stesssi cioe' 4 sia nel 3770 che nel 3570 o sbaglio?
si ma i thread sono diversi, sono 8 thread su 4 core nel 3770k e 4 su 4 nel 3570k, i thread sono processori virtuali
Old 19-07-2012, 11:30   #16
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quindi nelle applicazioni che andro' ad usare e nella programmazione web fanno la differenza questi 8 trehad?? Ne vale la pena?
Old 20-07-2012, 14:05   #17
Conan12345
Senior Member

L'Avatar di Conan12345

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Catania
Ciao Jonny, io faccio più o meno le stesse cose col PC lo uso per lavoro come grafica e editing immagini e video e per giocare, ho delle configurazioni un pò diverse da quelle che chiedi tu ma diciamo che comunque da quello che ho potuto provare le differenze ci sono anche se minime, specie con illustrator, che a quanto pare usi, non noterai differenze rivoluzionarie ma ci sono. La grossa differenza in questi ambiti la fa la RAM (per photoshop e Illustrator) e la VGA come ti ha suggerito Emilstyle per l'editing video di vario genere (AE o Premiere, ma solo con Nvidia per quanto riguarda Adobe).
Conan12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 14:21   #18
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
cut

per quanto riguarda amd nn lo presa in considerazione (ho letto recensioni molto deludenti) ma se mi dite che ne vale la pena posso valutare anche un FX?!
i piledrive di amd quando dovrebbero uscire vale la pena aspettare???

per quanto riguarda l'overclock nn l'ho mai fatto ma se ci sn miglioramenti evidenti nel farlo vorrei provare percio ho scelto i modelli K che ne pensate? cosa consigliate???

Grazie
piledriver dovrebbe uscire ad ottobre e dovrebbe offrire prestazioni nettamente migliori rispetto bulldozzer anche 20-30% per core tra aumento frequenza e aumento ipc.
qui qualche assaggio di piledrive:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...5/38494/1.html

secondo me ne vale la pena aspettare, perchè così puoi valutare i pro e contro delle due architetture.
tieni a mente che adobe cs6 dovrebbe offrire un supporto per il multicore adeguato oltre al calcolo gpgpu che attualmente è supportato meglio dalle radeon 79XX 78XX rispetto a nvidia, che lo spupporta adeguatamente solo nelle quadro che però non sono il massimo per giocare).

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 20-07-2012 alle 14:30.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 14:38   #19
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
piledriver dovrebbe uscire ad ottobre e dovrebbe offrire prestazioni nettamente migliori rispetto bulldozzer anche 20-30% per core tra aumento frequenza e aumento ipc.

secondo me ne vale la pena aspettare, perchè così puoi valutare i pro e contro delle due architetture.
tieni a mente che adobe cs6 dovrebbe offrire un supporto per il multicore adeguato oltre al calcolo gpgpu che attualmente è supportato meglio dalle radeon 79XX 78XX rispetto a nvidia, che lo spupporta adeguatamente solo nelle quadro che però non sono il massimo per giocare).
Per ora i conti vanno fatti con ciò che c'è,anche perchè a buona memoria sia tu che tutto il 3d che aspettava bulldozer lo dava sopra ad un i7 950 del 50%...Invece...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 15:28   #20
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi

scusate ma il calcolo gpgpu nn era supportato pienamente solo da nvidia??? mi avevano consigliato nvidia per il pacchetto adobe proprio per il supporto nn è cosi???

questi piledrive quindi se la giocheranno con i nuovi ivy bridge o saranno addirittura superiori??? o ancora ne avranno di strada da fare?? quale delle tre è piu realistica???

quindi conan nn ho capito se mi consigli di andare di i7 o i5?? naturalmente abbinando un ottima ram...vorrei capire se viene sfruttato il 3770 e quindi se ne vale davvero la pena spendere quei 100€ in piu se no li adopero per qualche altro componente....voi cosa fareste??
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian