Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-07-2012, 00:29   #1
sabbim
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Assembliamo ancora un pc gaming :)

Salve a tutti ragazzi
Come al solito ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto. Vorrei aggiornare ( praticamente riallestire daccapo ) il mio pc per VIDEOGIOCARE . Questa è la mia impostazione attuale :

AMD Athlon X2 64 Dual Core 6000+ 3ghz ( black box ed. )
Asus M3A
6 gb ram ( delle ocz ma ora non ricordo quali ma tanto le dovrò cambiare )
ATI HD 6870

Terrei in sintesi solo la scheda video. Il mio budget è piuttosto buono ( non vado proprio di fretta quindi nel caso posso aspettare ) ma non voglio prendere un i7 perché tanto è inutile.
Vorrei un pc per il gaming da non dover aggiornare subito tra 6 mesi per giocarci quasi a tutto ad alto livello ( ora come ora gioco MOLTO bene quasi a tutto però inizio a notare qualche rallentamento ). Consigli su Mobo, Processore e Ram ? Pensavo a un i3 o a un FX 4170 però per longevità della mobo pensavo ad Intel ( potrei acquistare più in là un i5 a basso prezzo ) . Che dite ?
sabbim è offline  
Old 06-07-2012, 08:44   #2
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
In base a quanto vuoi spendere ti consiglio dal più economico:

1) AM3+ FX 4100

2)LGA1155 2500k

3)LGA1155 3570k

L'i3 non lo prenderei perché è pur sempre un dual core, anche se fa il suo lavoro. (leggendo questo articolo va anche meglio del FX 4100).

Di consiglio di puntare su Intel se hai intenzione di potenziare molto l'apparato video: crossfire, SLI.

Come puoi vedere qui tutti i processori da me indicati sono più che sufficienti in ambito gaming.
Old 06-07-2012, 09:08   #3
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi
I
L'i3 non lo prenderei perché è pur sempre un dual core, anche se fa il suo lavoro. (leggendo questo articolo va anche meglio del FX 4100).
Ma visto che come tu stesso dici è anche più performante del quad core della concorrenza, e già dovrebbe offrire una buona esperienza di gioco non capisco perche "snobbarlo" solo perché ha due core fisici.

Tanté che prendendo da subito una piattaforma 1155 poi se si rivelasse inadeguato potrebbe comunque passare velocemente ad uno degli altri processori che hai indicato.
biometallo è offline  
Old 06-07-2012, 09:35   #4
sabbim
Member

Biometallo ha centrato il problema. Io vorrei fare un salto di qualità rispetto al pc che uso adesso spendendo una cifra adeguata ( tanto è inutile spendere milioni per poi ritrovarsi dopo un mese dei processori simili e a meno prezzo xD ). La MB posso prenderne anche una più economica e cambiarla in futuro ma so che il mio processore , anche uno più potente dell'i3 potrebbe andarci perché parliamo sempre dello stesso socket e quindi posso acquistare pian piano pezzi nuovi. Con l'AM3+ rischio di dover ricomprare TUTTO tra 6 mesi. Io ho SEMPRE avuto AMD e mi sono trovato SEMPRE alla grande, tant'è che ho una scheda ATI ( dopo una vita di GeForce ) . Ci voglio giocare meglio di quanto ci giochi ora!!!
P.S: Un dualcore ora come ora non è meglio di un quad? per quanto riguarda il gaming.
P.P.S: Grazie dell'aiuto
sabbim è offline  
Old 06-07-2012, 10:25   #5
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
In effetti è verissimo. Un i3 può essere benissimo più performante di un FX 4100 in ambito gaming e sicuramente ha altri vantaggi come consumi, temperature, ecc.

Per quanto riguarda il non comprare componenti high-end per trovarseli poco dopo superati da tecnologia nuova molto meno costosa sono d'accordo.

Un quad core può fare sempre comodo, quindi se riesci, punta ad un i5.
Old 06-07-2012, 10:54   #6
sabbim
Member

Eh magari ma un i5 mi inizia a costare parecchio. Pensavo ad un i3 2120 che con una buona accoppiata mobo - ram posso tornare ad alti livelli , spero, considerando anche la scheda grafica. Che accoppiata mi consigliate?
sabbim è offline  
Old 06-07-2012, 19:07   #7
sabbim
Member

Ecco a cosa pensavo:
ASUS P8B75-M LE ( trovata sui 65 )
Intel i3 2120 ( trovato 100 )
Ora arriva il problema delle RAM che non so dove mettere le mani con tutti quei numeri. Pensavo a due banchi da 4 per un totale di 8gb. Sulle ram non transigo xD non mi interessa fare il taccagno. Il discorso è sempre lo stesso : no a prodotti high-end ma sì a prodotti che possono durarmi a grandi prestazioni e cambiarli poi dopo qualche anno. Consigli?
P.S: Queste? CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL9 CMZ8GX3M2A1600C9 ... che dite? voglio roba che spinga bene xD ... calcolando che finora sto giocando a tutto alla perfezione ma inizio a vedere dei rallentamenti. Nel complesso vorrei fare un bel salto di qualità.
sabbim è offline  
Old 06-07-2012, 19:31   #8
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
per la mobo potresti trovarne anche di più economiche senza troppe feature che non userai mai (tanto non puoi occare), se vuoi qualità basta che ha tecnologia dura-cap che significa qualità dei componenti (condensatori solidi al 100%).
Le ram basta che sono testate con 1.5 volt, controlla...
Old 06-07-2012, 20:23   #9
sabbim
Member

Ma sono buone quelle ram? Io voglio giocare al massimo come sto facendo ora , o meglio come facevo fino a poco tempo fa!
sabbim è offline  
Old 06-07-2012, 20:32   #10
sbudellaman
Senior Member

certo che son buone, ma le ram non contano più un cazzo con le prestazioni. Servono veloci e potenti giusto se devi fare oc, altrimenti fra 1333mhz e 2000mhz non c'è differenza. A te importa solo il quantitativo (8gb vanno bene per tanti anni) e la qualità (corsair va benissimo), ripeto controlla solo che siano testate 1.5v che con sandy bridge hanno abbassato i voltaggi.
Old 07-07-2012, 14:36   #11
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da sabbim Guarda i messaggi
cut
Vorrei un pc per il gaming da non dover aggiornare subito tra 6 mesi per giocarci quasi a tutto ad alto livello ( ora come ora gioco MOLTO bene quasi a tutto però inizio a notare qualche rallentamento ). Consigli su Mobo, Processore e Ram ? Pensavo a un i3 o a un FX 4170 però per longevità della mobo pensavo ad Intel ( potrei acquistare più in là un i5 a basso prezzo ) . Che dite ?
io preferirei un 4170 ad un i3.
i 4 core in più potranno servire per qualche gioco che uscirà in futuro, e nei giochi attuali non c'è gossa differenza.
su il soket amd andrà anche piledriver quindi possibilità di aggiornare ne hai anche con amd.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 07-07-2012 alle 14:42.
carlottoIIx6 è offline  
Old 07-07-2012, 14:47   #12
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
io preferirei un 4170 ad un i3.
i 4 core in più potranno servire per qualche gioco che uscirà in futuro, e nei giochi attuali non c'è gossa differenza.
su il soket amd andrà anche piledriver quindi possibilità di aggiornare ne hai anche con amd.
ma il 4170 costa anche di più ed inoltre non è un vero quad core.
A sto punto meglio un phenom 965 che va come un 4170 se non meglio, è un vero quad core e costa molto meno. Bulldozer non conviene per niente purtroppo perchè paghi di più per niente, stiamo parlando di gaming.
Old 07-07-2012, 17:11   #13
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
ma il 4170 costa anche di più ed inoltre non è un vero quad core.
A sto punto meglio un phenom 965 che va come un 4170 se non meglio, è un vero quad core e costa molto meno. Bulldozer non conviene per niente purtroppo perchè paghi di più per niente, stiamo parlando di gaming.
è la solita storia, ne stiamo parlando anche in un altro thread, i vecchi phenom x4 direi dal 955 in su (revisioni c3) sono migliori degli FX!

Secondo me se compri una scheda con slot am3+, sperando in un futuro processore AMD e ci metti intanto un 965 vai tranquillo che per gicoare basta!
poi visto che il budget non è un gran problema io investirei in un sistema a dissipazione anche a liquido (un h100 lo trovi a 100€)
Mr.xxxxxxxxxx17 è offline  
Old 08-07-2012, 11:34   #14
sabbim
Member

La situazione sembra essere molto complessa, intanto vi ringrazio .
Io sono stato una vita su AMD e vorrei seguitare su questa strada però io vorrei sin da subito un computer supercompetitivo. Con la mia attuale impostazione io gioco alla grande A TUTTO, ma inizio a notare un po' di fatica e qualche rallentamento. Vorrei uno sprint per tornare al massimo con la possibilità di aggiornare senza cambiare tutto. Non voglio un muletto con cui giocar bene ma una macchina che spinga... come mi ha fatto finora. L'high end non lo prendo nemmeno in considerazione.
sabbim è offline  
Old 08-07-2012, 12:12   #15
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Biometallo ha centrato il problema. Io vorrei fare un salto di qualità rispetto al pc che uso adesso spendendo una cifra adeguata ( tanto è inutile spendere milioni per poi ritrovarsi dopo un mese dei processori simili e a meno prezzo xD ). La MB posso prenderne anche una più economica e cambiarla in futuro ma so che il mio processore , anche uno più potente dell'i3 potrebbe andarci perché parliamo sempre dello stesso socket e quindi posso acquistare pian piano pezzi nuovi. Con l'AM3+ rischio di dover ricomprare TUTTO tra 6 mesi. Io ho SEMPRE avuto AMD e mi sono trovato SEMPRE alla grande, tant'è che ho una scheda ATI ( dopo una vita di GeForce ) . Ci voglio giocare meglio di quanto ci giochi ora!!!
P.S: Un dualcore ora come ora non è meglio di un quad? per quanto riguarda il gaming.
P.P.S: Grazie dell'aiuto
Con l'AM3+ il rischio di dover ricomprare tutto fra 6 mesi è falso, a ottobre escono i nuovi FX che dovrebbero essere un buon salto avanti rispetto agli attuali (si parla di un 10-15% di potenza in più a parità di frequenza, e frequenze leggermente più alte, ma nulla di certo per ora) e saranno compatibili con le schede madri attuali. E con intel stai pur certo che un i5 fra un anno costerà tanto quanto costa oggi (non è certo famosa per i suoi tagli di prezzo...). Poi se decidessi di prendere un FX-4xxx avresti comunque buone possibilità di upgrade con gli FX-6xxx e gli FX-8xxx, perchè anche se i giochi non sfruttano così tanti core, gli FX hanno un numero di FPU pari alla metà dei core, e in certi giochi 4FPU garantiscono più prestazioni di 2 (quindi un FX-8xxx è meglio di un FX-4xxx).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 08-07-2012, 13:05   #16
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Con l'AM3+ il rischio di dover ricomprare tutto fra 6 mesi è falso, a ottobre escono i nuovi FX che dovrebbero essere un buon salto avanti rispetto agli attuali (si parla di un 10-15% di potenza in più a parità di frequenza, e frequenze leggermente più alte, ma nulla di certo per ora) e saranno compatibili con le schede madri attuali. E con intel stai pur certo che un i5 fra un anno costerà tanto quanto costa oggi (non è certo famosa per i suoi tagli di prezzo...). Poi se decidessi di prendere un FX-4xxx avresti comunque buone possibilità di upgrade con gli FX-6xxx e gli FX-8xxx, perchè anche se i giochi non sfruttano così tanti core, gli FX hanno un numero di FPU pari alla metà dei core, e in certi giochi 4FPU garantiscono più prestazioni di 2 (quindi un FX-8xxx è meglio di un FX-4xxx).
In effetti è vero, ma a sto punto ti conviene prendere un phenom II 965 ora, si trova a 90-100€ e poi upgradare sempre socket am3+
Mr.xxxxxxxxxx17 è offline  
Old 08-07-2012, 13:40   #17
sabbim
Member

Più che altro non capisco perché l'FX 4170 per esempio ha numeri MOLTO migliori dell'i3 2120 ma tutti seguitano a consigliarmi quest'ultimo. Come funziona?
Intel costa sempre tutto di più e vorrei seguitare su AMD ... voi quindi dite che l'am3+ funzionerà anche con i nuovi processori AMD? non cambieranno socket?
sabbim è offline  
Old 08-07-2012, 13:46   #18
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Più che altro non capisco perché l'FX 4170 per esempio ha numeri MOLTO migliori dell'i3 2120 ma tutti seguitano a consigliarmi quest'ultimo. Come funziona?
Intel costa sempre tutto di più e vorrei seguitare su AMD ... voi quindi dite che l'am3+ funzionerà anche con i nuovi processori AMD? non cambieranno socket?
in gaming l'i3 va meglio, in creazioni video va meglio l'fx,
fx per lavoro,i3 per giocare

Ultima modifica di peppiniello77 : 08-07-2012 alle 13:48.
peppiniello77 è offline  
Old 08-07-2012, 13:50   #19
sabbim
Member

Si ma non ho capito da cosa posso dedurlo. Io vedo che l'FX ha grandi numeri rispetto all'i3 ma non riesco a capire...
sabbim è offline  
Old 08-07-2012, 13:52   #20
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Si ma non ho capito da cosa posso dedurlo. Io vedo che l'FX ha grandi numeri rispetto all'i3 ma non riesco a capire...
dai benchmark lo deduci,tu dove li vedi i grandi numeri?
peppiniello77 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Nuovi fondi pubblici per la banda ultra ...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 5 novit...
Cyber-spionaggio globale: 37 governi nel...
Stellantis e Mercedes, è ufficial...
NVIDIA integra l'AI in tutto il ciclo di...
About the Song: la novità di Spotify per...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Intel dice basta alle CPU con caratteris...
Minimo storico su Amazon: due Roborock t...
NVIDIA lavora a una scheda video pi&ugra...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian