Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2012, 14:59   #1
alinti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 30
Problemi in avvio a caricare il S.O.

Salve a tutti.
Ho un vecchio pc pentium 3 che voglio far funzionare per soddisfazione personale. Il pc ha un processore a 1 ghz e 384 mb di ram, con scheda madre appena sostituita funzionante e testata.
Ho provato a far partire l’istallazione di windows 2000 originale ma non mi legge il cd all’avvio, nonostante la priorità di boot è quella giusta.
Ho allora inserito l’hard disk su un altro pc per istallarci windows e poi rimetterlo nella macchina già pronto ma ancora non carica il s.o.
Ho provato con un hard disk diverso, su cui sono istallati 2000 ed xp. La macchina all’avvio mi chiede di scegliere quale s.o. caricare ma, una volta scelto, appare solo una schermata nera con un cursore lampeggiante. Tengo a precisare che gli stessi hd su altri pc funzionano e caricano tutto.
Potete darmi un consiglio su cosa provare?

PS sul primo hard disk prima di istallare windows 2000 e cominciare con i vari tentativi avevo W7. Inserito nel pentium 3 mi aveva caricato il s.o., anche se molto lentamente, per cui la macchina dovrebbe funzionare.
alinti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 17:37   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da alinti Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho un vecchio pc pentium 3 che voglio far funzionare per soddisfazione personale. Il pc ha un processore a 1 ghz e 384 mb di ram, con scheda madre appena sostituita funzionante e testata.
Ho provato a far partire l’istallazione di windows 2000 originale ma non mi legge il cd all’avvio, nonostante la priorità di boot è quella giusta.
Ho allora inserito l’hard disk su un altro pc per istallarci windows e poi rimetterlo nella macchina già pronto ma ancora non carica il s.o.
Ho provato con un hard disk diverso, su cui sono istallati 2000 ed xp. La macchina all’avvio mi chiede di scegliere quale s.o. caricare ma, una volta scelto, appare solo una schermata nera con un cursore lampeggiante. Tengo a precisare che gli stessi hd su altri pc funzionano e caricano tutto.
Potete darmi un consiglio su cosa provare?

PS sul primo hard disk prima di istallare windows 2000 e cominciare con i vari tentativi avevo W7. Inserito nel pentium 3 mi aveva caricato il s.o., anche se molto lentamente, per cui la macchina dovrebbe funzionare.
non puoi pensare di installare un sistema operativo su una macchina, spostare l'hdd su un'altra macchina, e sperare che funzioni ugualmente.

devi prendere un lettore cd/dvd che funzioni, installarlo sul tuo pc, e usare quello per installare il sistema operativo su quel pc. non ci sono molte altre strade e quelle che ci sono sono di gran lunga più complicate di così.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 18:41   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20845
Quote:
Originariamente inviato da alinti Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho un vecchio pc pentium 3 che voglio far funzionare per soddisfazione personale. Il pc ha un processore a 1 ghz e 384 mb di ram, con scheda madre appena sostituita funzionante e testata.
Ho provato a far partire l’istallazione di windows 2000 originale ma non mi legge il cd all’avvio, nonostante la priorità di boot è quella giusta.
Vecchio PC, avrà ha un lettore di floppy funzionante? Allora puoi creare il set di tre floppy disk per l'installazione di Windows 2000 con il comando MAKEBOOT A:

Vedi: http://www.ilsoftware.it/articoli.as...il-sistema_661


Ma, e questa è una cosa che pochi sanno, è possibile effettuare l'installazione di Windows 2000 o XP direttamente con un floppy DOS tipo quello di ripristino di Windows 9.x. Basta fare il boot con il floppy, accedere alla directory i386 del cd di installazione di Windows e lanciare il programma winnt32.exe.

In quest'ultimo caso però è decisamente meglio prima caricare in memoria smartdrv.exe, sennò non passa mai


ps. perché non hai scritto nella sezione relativa a XP e OS precedenti? Avresti potuto ricevere soluzioni anche da altri più competenti in materia
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33



Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-07-2012 alle 18:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 09:25   #4
alinti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 30
Grazie per le risposte.
L'istallazione da floppy la posso tentare come ultima carta perché non mi sembra semplicissima.
La cosa strana è che, seppur scambiare gli hard disk una volta istallato il s.o. non sia una pratica ortodossa, con l'hd di windows 7 ha funzionato, infatti la macchina ha caricato W7 preistallato su altro hd, anche se lentamente. Anche il dvd rom funziona, in ogni caso ne ho 2 sul pc (dvd e cd rom) e che siano tutti e due rotti mi sembra impossibile. La priorità di boot è quella giusta, non riesco proprio a capire perché non parta da cd e perché non legga il s.o.
Ho provato anche a inserire un dvd con ubuntu in versione avviabile da dvd e nulla, tutto nero
alinti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 11:51   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20845
Quote:
Originariamente inviato da alinti Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
L'istallazione da floppy la posso tentare come ultima carta perché non mi sembra semplicissima.
Boot con il floppy di DOS. Lanciare per prima cosa il comando

smartdrv


Quindi "entrare" dentro la directory i386 sul cd di Windows 2000


a:\> X:

(al posto di x va messa la lettera di unità corrispondente al lettore ottico, dipende dal numero di partizioni presenti sull'HD, si va a tentativi digitando tutte le lettere dopo C e premendo dir per verificare che sia la lettera giusta, cioè che venga mostrato il contenuto del cd rom)

X:\> cd i386

x:\i386>winnt

salvo errori ed omissioni parte l'installazione di Windows.

Questo è un link relativo a Windows XP ma vale pari pari anche per il 2000:

http://support.microsoft.com/kb/307848/it


Oppure puoi sempre fare il set di tre floppy e una volta inserito il primo e fatto il boot sarà il programma di installazione a chiederti l'inserimento degli altri due. Insomma nessun magheggio, all'epoca di Windows 2000 non era infrequente che si dovesse installare su PC dove non esisteva proprio il boot da CD.


Quote:
La cosa strana è che, seppur scambiare gli hard disk una volta istallato il s.o. non sia una pratica ortodossa, con l'hd di windows 7 ha funzionato, infatti la macchina ha caricato W7 preistallato su altro hd,
Normale, Windows 7 è ben diverso da Windows 2000 e consente qualche libertà in più in questo senso. Ovviamente non credere che vada sempre liscio, ma ci sono migliori possibilità visto la sua diversa struttura.




Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-07-2012 alle 12:06.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 12:00   #6
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da alinti Guarda i messaggi
La cosa strana è che, seppur scambiare gli hard disk una volta istallato il s.o. non sia una pratica ortodossa, con l'hd di windows 7 ha funzionato, infatti la macchina ha caricato W7 preistallato su altro hd, anche se lentamente.
Il problema non è la poca ortodossia della pratica, ma il fatto che quando installi l'os, il sistema operativo viene installato con i driver necessari a far girare la macchina, compresi i driver del controller ide.

Se tu trasferisci l'hdd senza cambiare driver il sistema operativo non sa come gestire l'hardware.

Che windows 7 sia in grado di barcamenarsi, vuoi per costruzione, vuoi per culo, dice ben poco. Win 2000 è di gran lunga più vecchio e meno flessibile, e difatti non funziona, per cui se vuoi far funzionare una cosa del genere devi seguire le istruzioni di deploying fornite da Microsoft.

Quote:
Anche il dvd rom funziona, in ogni caso ne ho 2 sul pc (dvd e cd rom) e che siano tutti e due rotti mi sembra impossibile. La priorità di boot è quella giusta, non riesco proprio a capire perché non parta da cd e perché non legga il s.o.
per tre ragioni:
La prima è che invecchiando, i lettori fanno più fatica a leggere i dischi
la seconda è che invecchiando, i dischi, perdono di qualità
la terza è che i lettori, specie molto vecchi, non riescono a leggere i dischi masterizzati con dispositivi recenti.

Quote:
Ho provato anche a inserire un dvd con ubuntu in versione avviabile da dvd e nulla, tutto nero
ma visto che puoi spostare liberamente l'hdd da un pc all'altro, perchè sei così restio a spostare un lettore dvd da un pc all'altro?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 20:11   #7
alinti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 30
In effetti è vero, che W7 funzioni passando l'hd da un pc all'altro è spiegabile come avete fatto ed anche il discorso relativo al dvd rom.
Per prima cosa spostero un lettore dvd che è cosa facilissima e veloce. Se non dovesse funzionare proverò con il floppy come dice Nicodemo. Vi ringrazio per i consigli
alinti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 22:37   #8
alinti
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 30
Grazie a tutti, mi avete aiutato a trovare la soluzione al problema. Adesso il pc va che è una meraviglia, anche se vecchio
alinti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v