Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 09:39   #1
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Hosting minuscolo sito web - email.it o altro

Ciao a tutti,

dovrei spostare la mia pagina web su un altro server al piú presto (in questo momento é ospitato su un server svedese) e sono alla ricerca di un'azienda che sia in grado di fornirmi un servizio di hosting decente, economico e che calzi le mie richieste. Il sito in questione é la mia pagina web personale ed é un sito puramente informativo. É composto da 5-6 pagine web statiche. Le pagine web sono prevalentemente di testo e con pochissime immagini (tanto epr rendere l'idea, le pagine sono chiamate tipo "biography", "projects", etc., quindi vi lascio immaginare il peso e la complessitá). Infine il sito andrá a contenere circa una ventina di files pdf dell'ordine di qualche MB.
Insomma, si tratta di un sito minuscolo che non richiede funzioni avanzate.

Quello che cerco é un servizio di hosting (anche a pagamento) senza alcuna pubblicitá! Intendo senza pubblicitá nel nome del sito e senza alcun banner pubblicitario. Vorrei un sito "as clean as possible". Cosa mi consigliate? Quali sono i prezzi e le condizioni?

Inoltre, avendo giá una casella email free su email.it, pensavo di fare la richiesta a loro. Tuttavia, il servizio per le email free é pessimo, mentre per quelle a pagamento sembra che funzioni bene. Di buono c'é che é una societá italiana, e hanno un servizio di assistenza magnifico (rispondono sempre a ogni richiesta), anche se poi i problemi non li risolvono lo stesso (tipo il problema del pessimo servizio delle caselle email free, ma credo che ció sia dovuto al fatto che hanno dei server lentissimi dedicati alle emails free)
Tuttavia, con email.it:

1. Con un colpo solo potrei avere uno spazio di hosting e fare l'upgrade della mia casella di posta elettronica, ottenendo dunque un servizio email professionale (spero!)

2. Non dovrei cambiare la mia email oramai diffusa nella mia network di conoscenze

3. Vivo all'estero, lavoro all'estero ma nel cuore sono italiano. Stando fuori dall'Italia, ho capito quanto sia importante aiutare l'economia nostrana anche con queste piccole cose, e quindi sarei tentanto ad aprire da loro. Tuttavia, se un servizio svedese o americano mi offrisse lo stesso servizio, con le stesse features e con la stessa qualitá a 10 euro, mentre una societá italiana mi offrisse lo stesso servizio a 100 euro, é ovvio che andrei con lo straniero, ma nel caso in cui la differenza sia piccola (10 euro contro 15 euro), potrei anche aiutare una societá italiana!

Vi starete ora chiedendo:"Perché non chiedi a email.it allora?", ma la risposta é semplice: sarebbe come chiedere all'oste:"Come é il vino?" :-)
Quindi gradirei qualcuno che ha un'esperienza piú diretta.

Per gli altri: potreste comunque aiutarmi fornendomi il nome di qualche societá (possibilmente italiana), magari fornendomi anche condizioni/servizi/ prezzi. Data la piccolezza e la scarsissima richiesta di risorse che comporta (in termini di spazio e servizi), é chiaro che vorrei un servizio che calzi bene il mio sito, in termini di qualitá e prezzi. :-)

Grazie in anticipo!
Old 03-07-2012, 13:48   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Vedi un po' le offerte di tophost, web4web e flamenetworks
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 17:07   #3
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
ed anche fastnom o xlogic
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 21:28   #4
barzi
Senior Member

Molto bene! Grazie per le risposte ragazzi! Ho dato uno sguardo ai siti che mi avete suggerito, e quello che mi è piaciuto di più è stato quello di xlogic per un semplice motivo: sono arrivato a ciò che mi serviva con pochissimi click. Ho notato che c'è l'opzione Mini che costa solo 8 euro al mese, ma anche gli altri più o meno mi sembrano allo stesso livello.

Però ho un paio di domande: a questa cifra dovrei anche aggiungerci il prezzo per acquistare un dominio vero? E' obbligatorio acquistare un dominio? In caso in cui non lo acquistassi, come verrebbe nominato il mio sito? E poi avrei bisogno di un qualche meccanismo che mi tenga traccia degli accessi al sito e che mi dia informazioni circa la data e da quale città/stato è stato fatto l'accesso. Ho notato che l'opzione "Gestione Statistiche" non è presente nell'offerta Mini ma è è presente nell'offerta "Lite". Quindi immagino che dovrei optare per la "Lite"? Oppure questa feature è inclusa nel pannello di controllo? Per quanto riguarda invece la pubblicità e banner vari immagino che il mio sito sia esente da tutto ciò, giusto?

Grazie ancora

Ultima modifica di barzi : 03-07-2012 alle 22:00.
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:33   #5
emmedi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
a questa cifra dovrei anche aggiungerci il prezzo per acquistare un dominio vero?
L'opzione che citi sembra non prevedere il dominio; e visto il costo direi che è anche plausibile.

Quote:
E' obbligatorio acquistare un dominio?
Se vuoi un dominio di secondo livello, ovvero nomescelto.estensione direi di sì. Puoi prenderlo dalla stessa azienda o da una diversa, non importa.
Dovrebbero, poi, esistere anche dei servizi che ti offrono un dominio di terzo livello da puntare al tuo spazio.

Quote:
In caso in cui non lo acquistassi, come verrebbe nominato il mio sito?
Non verrebbe nominato. Per raggiungerlo dovresti servirti dell'ip.

Quote:
E poi avrei bisogno di un qualche meccanismo che mi tenga traccia degli accessi al sito e che mi dia informazioni circa la data e da quale città/stato è stato fatto l'accesso.
Potresti utilizzare un servizio di statistiche come quello offerto da google.

Quote:
Per quanto riguarda invece la pubblicità e banner vari immagino che il mio sito sia esente da tutto ciò, giusto?
Sicuramente non ne avrai con un dominio di secondo livello.
Old 04-07-2012, 16:53   #6
barzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
L'opzione che citi sembra non prevedere il dominio; e visto il costo direi che è anche plausibile.

Se vuoi un dominio di secondo livello, ovvero nomescelto.estensione direi di sì. Puoi prenderlo dalla stessa azienda o da una diversa, non importa.
Dovrebbero, poi, esistere anche dei servizi che ti offrono un dominio di terzo livello da puntare al tuo spazio.

Non verrebbe nominato. Per raggiungerlo dovresti servirti dell'ip.

Potresti utilizzare un servizio di statistiche come quello offerto da google.

Sicuramente non ne avrai con un dominio di secondo livello.

Ok, sei stato molto esauriente! Allora andró per l'opzione Mini e prenderó anche un dominio (sarebbe ridicolo fornire la mia homepage con un indirizzo IP! ). Un'ultimissima domanda: un dominio di terzo livello sarebbe qualcosa tipo nomescelto.qualcosaltro.estensione?
Old 04-07-2012, 17:27   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
8€ al mese sono un prezzo elevato per quello che ti serve

ad esempio su tophost con 10€ l'anno ti danno il dominio, 10 Gb di spazio, 4 db ecc ecc

ed esisterebbe anche la versione ridotta da 6€ l'anno con soli 100MB
Old 04-07-2012, 17:44   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

ad esempio su tophost con 10€ l'anno ti danno il dominio, 10 Gb di spazio, 4 db ecc ecc

quoto assolutamente
Old 04-07-2012, 18:50   #9
emmedi
Senior Member

Quote:
Un'ultimissima domanda: un dominio di terzo livello sarebbe qualcosa tipo nomescelto.qualcosaltro.estensione?
Esatto!

Quote:
L'offerta alla quale lui si riferisce li prevede annuali.

Quote:
In un server sovraffollato magari... Io credo che per certi progetti, quando ci si trova di fronte a simili prezzi, è meglio non rischiare; è un po' come la storia dell'illimitato...
Old 04-07-2012, 18:52   #10
barzi
Senior Member

Quote:

Scusate, correggo! Sarebbero 8 euro l'*anno* e non al *mese*. Scusatemi per la disattenzione! In tutto quindi sarebbero circa 18 euro l'anno compreso il dominio.

Ho dato uno sguardo a tophost, e non dicono nulla riguardo la qualità del servizio (ho paura che facciano overselling) e in più bisogna pagare necessariamente con Paypal che non ho (a dire il vero non l'ho mai avuta e non ne ho mai sentito l'esigenza). Il problema è che ogni anno dovrei pagare con Paypal, e aprire un account Paypal solo per pagare il sito mi sembra eccessivo. Inoltre ho smesso di fare acquisti su internet se non tramite negozi... e, sinceramente, non sento neanche più l'esigenza di fare acquisti sul web. Certo che però 6€ l'anno sarebbe magnifico! Altri suggerimenti?
Old 04-07-2012, 18:55   #11
barzi
Senior Member

Quote:

L'offerta alla quale lui si riferisce li prevede annuali.
Esatto... mi sono appena corretto

Quote:
In un server sovraffollato magari... Io credo che per certi progetti, quando ci si trova di fronte a simili prezzi, è meglio non rischiare; è un po' come la storia dell'illimitato...
Pensavo lo stesso anche io. Alla fine quando c'è troppa convenienza non si sa mai...

Ultima modifica di barzi : 04-07-2012 alle 18:59.
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 16:45   #12
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
tophost NON è molto affidabile ( anche se SUPER conveniente )

ho uno spazio che allla scadenza NON rinnovo, preferisco pagare di più e avere meno rotture
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 08:48   #13
barzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
tophost NON è molto affidabile ( anche se SUPER conveniente )

ho uno spazio che allla scadenza NON rinnovo, preferisco pagare di più e avere meno rotture
Buono a sapersi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian