Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2012, 11:29   #1
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Opinioni HP Pavilion g6-1324sl

Salve,
cosa ne pensate dell'HP Pavilion g6-1324sl ? lo si trova a 430€ sul volantino euronics, e dato che mi serviva un portatile "a buon mercato" ma che al contempo fosse abbastanza reattivo mi domandavo cosa ne pensavate.

Qui potete trovare la scheda tecnica:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03272521

Mi preoccupa un po' il processore che sebbene quad core sembra che abbia una frequenza di clock di solo 1.5ghz. Voi che ne pensate?

Per il resto credo che debba essere usato (non è per me) prettamente per un uso casalingo e che si sia scelto un portatile per una questione di ingombro.

Vi ringrazio per l'attenzione,
Guylmaster.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 12:48   #2
Rippo___
Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 238
Lo trovi anche a 50 euro in meno: http://www.kelkoo.it/p-portatili-113...on-g6-19704353

Comunque penso che per quella cifra tu possa trovare degli i3 più reattivi di quel processore
Rippo___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 01:16   #3
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da Rippo___ Guarda i messaggi
Lo trovi anche a 50 euro in meno: http://www.kelkoo.it/p-portatili-113...on-g6-19704353

Comunque penso che per quella cifra tu possa trovare degli i3 più reattivi di quel processore
Il problema è che non vorrei starmi a sbattere a prenderlo via internet. Quindi dici che è tanto lento come processore ? Perché attualmente nei negozi fisici non sto riuscendo a trovare nessuna offerta sugli i3 per 450€ massimo.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 14:37   #4
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Stavo leggendo (purtroppo non mi sono segnato il link) dei benchmark tra l'AMD Quad-Core A6-3420M che monta questo pc (Quad Core con 4mb di chache e cpu @ 1.5ghz con turbo fino a 2,4ghz) ed un processore i3 (ed anche qui non mi sono segnato quale).

Ad ogni modo dicevano che l'i3 era migliore ma la differenza non era elevata.

Ora in giro per i volantini nella fascia 400-450€ ho trovato o Hp con processori Pentium (e non mi pare proprio il caso, saranno single core veramente lenti), o questo Hp con processore AMD (e altri però con processori anche peggiori) oppure per andare sugli i3 bisogna buttarsi su marche meno blasonate.

Ora se a 430€ il processore non è dei migliori per quella fascia di prezzo ma non è nemmeno tanto brutto, mi ritrovo pure 6 giga di ram e posso prenderlo di marca hp che offre un ottima assistenza (io per me non compro più ormai pc windows, ma se proprio devo orientarmi su un pc windows che sia almeno Hp) ed ha anche un occhio di riguardo sulle finiture del portatile, allora direi che se è ancora disponibile in negozio non è tanto male come offerta.

Poi credo che all'Euronics si abbiano i classici 8 gironi per riportare indietro la merce, vorrà dire che lo prendo, lo porto a casa e ci installo le applicazioni che in media andrà ad usare questa persona e vedo un po' come si comporta.

Edit: Questo è un'altro link che ho trovato per la rete:
http://compare-processors.com/amd-a6...i3-2330m/2158/

Come risultati riporta:

- >Benchmarks 3D Mark 06 CPU
AMD A6-3420M Core i3-2330M
2290 2550
->Windows 7 Experience Score
AMD A6-3420M Core i3-2330M
6.7 6.5

Ovvero danno dei risultati piuttosto simili, secondo me l'utente medio è difficile che noti grosse differenze per l'utilizzo di tutti i giorni.

Ultima modifica di guylmaster : 30-06-2012 alle 14:42.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 20:10   #5
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Hp con processori Pentium (e non mi pare proprio il caso, saranno single core veramente lenti)
no, sono dual core e vanno il 20% in meno di un i3
Quote:
Ovvero danno dei risultati piuttosto simili, secondo me l'utente medio è difficile che noti grosse differenze per l'utilizzo di tutti i giorni.
si, ma si sfrutta meglio un dual core con frequenza + elevata di un quad core a bassa frequenza, certo, un i5 è il top, ma sotto i 500 è raro
Quote:
ed ha anche un occhio di riguardo sulle finiture del portatile,
la serie g6 è quella economica di hp, niente di chè come finiture, molto meglio i dv6, ma ovviamente costano di +
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 20:21   #6
Doctor Phate
Senior Member
 
L'Avatar di Doctor Phate
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Messaggi: 572
Dai un'occhiata all'X54C dell'ASUS.. ci sono delle configurazioni "very pezzent" con i3, grafica integrata e ubuntu poco sopra i 300€ (online ovviamente).. pero' se non ricordo male l'ho visto anche sul volantino di un negozio fisico a 400€ con windows
Doctor Phate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 22:48   #7
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Alla fine ho preso l'Hp in questione e mi sono dedicato ad installargli un po' di programmino, devo dire che mi sembra veramente molto fluido.

Installavo programmi, navigavo ed ascoltavo musica su youtube in totale fluidità e con un uso del processore che come punta massima avrà toccato il 40%.

Per quanto sia molto "plasticoso", ma credo che utilizzando un macbook pro sia normale avere questa sensazione, mi piace sia come design che come porte. Comodo che abbia sia l'uscita Vga che l'uscita HDMi per attaccarlo ad un televisore.

Dopo che finisco la ricarica (essendo la prima lo lascio tutto la notte) sarei curioso di vedere quanto dura la batteria, secondo me quel processore a basso clock (di base a 1,5 ghz) e il fatto di avere 2 schede grafiche (quelle integrate per andare a risparmio energetico) gli daranno una durata della batteria più che discreta.

D'accordo non abbiamo chissà quali caratteristiche Hardware ma per un computer entry level pagato 430€ il processore non è male, ha sia scheda integrata che scheda fisica e l'avere anche 6 giga di ram anziché i classici 4 mi sembra la ciliegina sulla torta. Certo se avesse avuto anche l'usb 3 invece che l'usb 2 sarebbe stato proprio perfetto, ma ci si accontenta.

A voler trovare una pecca direi il trackpad, non mi riesce bene fare lo scrolling nelle pagine web con due dita (a volte lo fa a volte no) ma forse sono io che non ho ben capito come funziona. Sull'ultimo portatile windows che ho avuto più che le due dita bastava toccare il trackpad nel lato destro con un dito per fare lo scrolling ed era molto fluido.

Comunque come portatile per navigare secondo me va più che bene e mi sono evitato sbattimenti di spedizioni via internet. Anche perché non essendo per me è meglio che se poi ha qualche problema può rivolgersi direttamente ad un negozio fisico.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 23:18   #8
Doctor Phate
Senior Member
 
L'Avatar di Doctor Phate
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Messaggi: 572
Beh l'importante è che ti trovi bene e sei soddisfatto!

Riguardo al trackpad hai provato a spulciarti le opzioni? A volte ti lasciano configurare il tipo di scroll: se a due dita o sul bordo.
Doctor Phate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 16:19   #9
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Phate Guarda i messaggi
Beh l'importante è che ti trovi bene e sei soddisfatto!

Riguardo al trackpad hai provato a spulciarti le opzioni? A volte ti lasciano configurare il tipo di scroll: se a due dita o sul bordo.
Alla fine per il trackpad ho cambiato i driver di Synaptic, prendendone alcuni meno aggiornati mi hanno permesso di usare lo scroll della pagina utilizzando un solo dito sul bordo destro, piuttosto che le due dita. Per le due dita cera un problema perché non sempre le rilevava, sarà stato "tarato male", ad esempio le due dita della mia ragazza (quindi più piccole) le rilevava. Le mie a seconda di come posizionavo le dita a volte le rilevava a volte no.


La fregatura invece non è stata il modello del pc, la fregatura è stata EURONICS. Il pc era il reso di qualche altra persona, dentro ci sono dei raschi nel carrello del lettore dvd, piccoli e che non ne compromettono il funzionamento ma ci sono. Ora il problema è che me ne sono accorto DOPO aver registrato il pc (che non volevo registrare ma la mia ragazza ha insistito) e adesso sono sicuro che a Euronics non me lo vorranno cambiare perché già registrato.

Fosse per me non mi cambierebbe nulla per quei raschi, ma avendolo comprato per un'altra persona non si sa mai poi questa cosa va a pensare.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v