Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2012, 14:26   #1
ale.gand
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Underclock Intel Core 2 Duo P7550.

Ciao a tutti,
da un anno a questa parte ho seri problemidi surriscaldamente del mio portatile.
Tempo fa ho scritto qui sul forum, e mi avete diagnosticato che il problema deriva dalla pasta termica che è ormai asciutta. Sfortunatamente qui nella mia città non ci sono tecnici in grado di aprire un notebook per cambiare la pasta termica, quindi ho optato per una semplice pulizia delle ventole.
Il problema però persiste ancora, quindi girando per la rete ho pensato ad un underclock del processore, che è un Intel Core 2 Duo P7550, montanto su un Acer Aspire 5739G.
Bene: sapete come fare? Mi servirebbe qualche dritta. Grazie mille a tutti.
ale.gand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 15:56   #2
salvo980
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Su un portatile difficilmente puoi e poi sarebbe un peccato.

Ma guarda che non è cosi' difficile sostituire la pasta termica nel tuo portatile.
Ho cercato in giro e nel tuo caso la ventola è accessibile da sotto la tastiera,
c'e' anche una guida illustrata.
salvo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 17:23   #3
ale.gand
Junior Member

Ok, allora mi potete dare consigli per entrambi i casi?

1. Mi sapete linkare una guida dettagliata per eseguire a casa (per me che non ho mai aperto pc) la pasta termica? Che pasta termica mi consigliate?

2. Nel caso in cui non riesca nell'impresa di sostituire la pasta, come potrei underclockare il mio notebook?

Grazie mille
Old 24-06-2012, 18:07   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
1 - usa questa guida http://www.manualowl.com/m/Acer%20Co.../Manual/114491 ma va smontata tutta la macchina. In teoria essendo il processore sotto lo sportellone la Cpu e a vista, in pratica non riusciresti a spostare il dissipatore perchè un pezzo va sotto lo chassis dove c'è la ventola e quindi per smontarlo sei costretto a smontare tutta la baracca

2 - Io conosco rmclock per l'undervolt ma non è più supportato e non so se riesca a gestire il tuo processore. Anyway provi non ti costa nulla

Scheda video dedicata o integrata, altrimenti se dedicata serve una bella pulita anche a quella

Ultima modifica di Dominioincontrastato : 24-06-2012 alle 18:15.
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 19:28   #5
ale.gand
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
1 - usa questa guida http://www.manualowl.com/m/Acer%20Co.../Manual/114491 ma va smontata tutta la macchina. In teoria essendo il processore sotto lo sportellone la Cpu e a vista, in pratica non riusciresti a spostare il dissipatore perchè un pezzo va sotto lo chassis dove c'è la ventola e quindi per smontarlo sei costretto a smontare tutta la baracca
Ok, intanto do un'occhiata e vedo di cosa si tratta.
Eventualmente dove acquisto la pasta termica?

Quote:
2 - Io conosco rmclock per l'undervolt ma non è più supportato e non so se riesca a gestire il tuo processore. Anyway provi non ti costa nulla
Ho già utilizzato in giornata rmclock per modificare qualcosa, penso di avere limitato per bene frequenza e tensione, ma mi piacerebbe leggera una guida completa in merito..

Quote:
1 - usa questa guida [url]
Scheda video dedicata o integrata, altrimenti se dedicata serve una bella pulita anche a quella
Scheda video dedicata, nVidia GT130M 1GB dedicato. Come procedo?

Grazie di tutto!
Old 24-06-2012, 20:23   #6
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da ale.gand
Ok, intanto do un'occhiata e vedo di cosa si tratta.
Eventualmente dove acquisto la pasta termica?
Negozi di informatica, se possibile a base di argento, ad esempio la Arctic mx-4, oppure la ordini da internet ma tra tempo e spese spedizione non mi sembra il caso

Quote:
Ho già utilizzato in giornata rmclock per modificare qualcosa, penso di avere limitato per bene frequenza e tensione, ma mi piacerebbe leggera una guida completa in merito..

anche se è vietato il crossposting

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

Quote:
Scheda video dedicata, nVidia GT130M 1GB dedicato. Come procedo?

Grazie di tutto!
Apri e vedi un attimo trovi un dissipatore come quello per la cpu oppure è collegato tramite heatpipe alla cpu stessa o al northbridge oppure ha un heatpipe a se. Pulisci e cambia la pasta allo stesso modo con cui fai con la cpu. Visto che la scheda video è poco potente se non vuoi puoi anche non smontarla, previo controllo della temperatura
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian