Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2012, 10:46   #21
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
"Per quanto riguarda la batteria le specifiche indicano un dato: 31,5Wh, dettaglio però insufficiente da solo a offrire una reale stima dell'autonomia offerta"
...
No, con i Wh non si può capire l'autonomia. La capacità di una batteria si misura in Ah... quello è il consumo del dispositivo...
No, è il contrario.
I Wh è un'unità di misura dell'energia e corrisponde a 3,6 kJ quindi 31,5Wh corrispondono a 113,4 kJ.

Gli Ah non dicono nulla dell'energia della batteria perché manca un parametro fondamentale: la tensione.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:47   #22
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da anac Guarda i messaggi
ma perche' MS deve avere prezzi piu' bassi di apple ?????
la qualita' hardware e' maggiore e l'interfaccia e' molto piu' efficiente di quella di apple quindi prezzi simili a ipad mi sembrano giusti
No, il fatto che apple venda i suoi prodotti a prezzi esagerati, e che venda pure, non vuol dire che anche gli altri debbano farlo...

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
ah,, e poi non ha il modulo cellulare ... peccato!
In effetti mi sembra strano, però i dati tecnici non è che siano molto chiari... Ci sono 2 moduli MIMO, e lo scopo dei moduli MIMO è già di ridondare...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:47   #23
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
Così con questo dispositivo si copre la fascia di utenza che ha bisogno di un ibrido pc-tablet. Non direi che è ma spanna sopra a tutto ciò che ora circola, semplicemente è diverso. L'autonomia non sarà mai uguale a quella di un iPad, ad esempio, così come la semplicità d'uso.
Scusa, ma a parte l'autonomia che resta da verificare, ma verosimilmente la versione X86 non sarà al livello di iPad, ma per la semplicità di uso, Win8 l'hai provato?????
Old 19-06-2012, 10:50   #24
Azib
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
La versione X86 potrebbe essere il migliore acquisto degli ultimi 5 anni, anche se dovesse costare intorno ai 900 €...
Azib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:52   #25
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
In effetti mi sembra strano, però i dati tecnici non è che siano molto chiari... Ci sono 2 moduli MIMO, e lo scopo dei moduli MIMO è già di ridondare...
Credo venga fatto per ridurre i casi in cui il segnale viene attenuato quando
una delle antenne è parzialmente schermata/coperta dalle mani di chi usa il tablet (invece di dover aumentare la potenza o di accettare una comunicazione degradata, si commuta sull'antenna di volta in volta più "libera").

Anche per il raffreddamento usano un accorgimento analogo "a più vie rindondanti".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:53   #26
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Gli Ah non dicono nulla dell'energia della batteria perché manca un parametro fondamentale: la tensione.
Inizio dicendo che hai ragione.

Però la tensione non dice molto in questo caso... per quello nelle batterie non viene indicata come indice della capacità. Se la metti in corto dura mezzo secondo indipendentemente dalla tensione che può erogare.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:54   #27
Piccioneviaggiatore
Member

Iscritto dal: Nov 2011
In pratica un tablet con degli accessori,per farlo diventare quasi un notebook.
E poi...Win 8!
Scaffalissimo!
Piccioneviaggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:56   #28
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Prima l'usabilità, poi il prezzo.

Certo che col boom di iPad e poi tablet-android non mi sembra MS debba dirci cosa ci serve, visto che finora come vendite al grande pubblico ha toppato.

Le applicazioni X86 nella maggior parte dei casi non sono adatte al touch!
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:58   #29
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
molto scettico sulla versione con x86 ... a chi dice che ci gireranno anche i software fatti per win95 rispondo sai che pacchia usare con le dita software pensati per mouse + tastiera, con pulsanti di 10*10 px ... da questo punto di vista MS sembra non aver imparato nulla dai proprio errori passati
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:59   #30
TheDarkMelon
Senior Member

L'Avatar di TheDarkMelon

Iscritto dal: Jul 2010
sembra che certa gente non capisca o non volgia capira... secondo voi perchè è unclusa una penna?? è un gadget o serve per usare anche i programmi non pensati per il touch??? :facepalm:
TheDarkMelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:00   #31
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da ..::DAVE::.. Guarda i messaggi
uhm qualsiasi applicazione windows sviluppata da win 95 ad oggi ti basta come parco applicazioni? (sulla versione i5 che hai citato)

i punti di forza rispetto alla concorrenza:
-coesistenza os tablet e os desktop
-a casa diventa un vero pc: (display port e tastiera)
-sul treno diventa tablet (senza tastiera o con tastiera custodia)
-in università diventa ultrabook (con una tastiera separate)
-versione i5 compatibile con applicazioni desktop
Se compro un tablet è perchè mi serve da portare in giro, con tanto di connettività 3G e applicazioni sviluppate per girare su un dispositivo dotato di schermo touch, sensori di movimento e modulo GPS. Me le sbatto al ca.. le applicazioni per Windows X86 su una roba del genere, tanto vale che mi prendo un portatile allora, ma che discorsi fate?
Mi sa che ancora non hai capito bene la differenza tra un OS mobile e uno Desktop con l'interfaccia utilizzabile anche su un display tattile.

Tornando al prodotto poi credo che sia sospetta la scelta di non avere previsto una versione con Windows Phone e ARM, a meno che su Windows8 non girano nativamente i sw per WP, come ad esempio il tomtom e tutte quelle app nate per smartphone ... ma devo essermi perso qualcosa.

Ultima modifica di acerbo : 19-06-2012 alle 11:04.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:02   #32
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
quotone al 100% per acerbo
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:03   #33
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quotone per Dave , The_Joe,e Azib .

Non sono un pro MS o un anti Apple... ma a questo giro a favore di MS abbiamo :
- Interfaccia di Win8 veramente userfriendly(grazie a Metro);
- Parco applicazioni lungo 10 anni(partiamo almeno da XP);
- Dal primo Ipad...finalmente un prodotto innovativo...

Qualcuno mi dirà cos'ha di innovativo? ... Io rispondo TUTTO. La versione x86 è un prodotto completo. Non ha i limiti di Ipad(dal punto di vista espansione),e non ha i limiti di Android(pochi software degni di nota,HW non sempre convincente,lag della UI) .

Poi naturalmente vedremo quando arriva sul mercato...ma sulla carta nonostante non sia un'estimatore di Tablet, Netbook et similia ... mi sembra un buon prodotto.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:10   #34
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Piccioneviaggiatore Guarda i messaggi
In pratica un tablet con degli accessori,per farlo diventare quasi un notebook.
E poi...Win 8!
Scaffalissimo!

Opinione tua, io Win8 l'ho installato in sostituzione del 7 sui miei PC perchè va veramente bene nonostante non sia nemmeno finito....
Old 19-06-2012, 11:10   #35
..::DAVE::..
Senior Member

L'Avatar di ..::DAVE::..

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
molto scettico sulla versione con x86 ... a chi dice che ci gireranno anche i software fatti per win95 rispondo sai che pacchia usare con le dita software pensati per mouse + tastiera, con pulsanti di 10*10 px ... da questo punto di vista MS sembra non aver imparato nulla dai proprio errori passati
probabilmente sei tu che non hai capito l'utilizzo di questo tablet/convertibile non è un ipad, non è un tablet android
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Se compro un tablet è perchè mi serve da portare in giro, con tanto di connettività 3G e applicazioni sviluppate per girare su un dispositivo dotato di schermo touch, sensori di movimento e modulo GPS. Me le sbatto al ca.. le applicazioni per Windows X86 su una roba del genere, tanto vale che mi prendo un portatile allora, ma che discorsi fate?
Mi sa che ancora non hai capito bene la differenza tra un OS mobile e uno Desktop con l'interfaccia utilizzabile anche su un display tattile.
vuoi usare macos su ipad? non puoi
vuoi usare ios su mac? non puoi
ti servono entrambi? spendi 600+1000=1600

Quote:
Tornando al prodotto poi credo che sia sospetta la scelta di non avere previsto una versione con Windows Phone e ARM, a meno che su Windows8 non girano nativamente i sw per WP, come ad esempio il tomtom e tutte quelle app nate per smartphone ... ma devo essermi perso qualcosa.
tutte le applicazioni wp girano su win8, con win8 ci sarà l'unificazione degli os

Ultima modifica di ..::DAVE::.. : 19-06-2012 alle 11:15.
..::DAVE::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:10   #36
therealslimshady
Member

L'Avatar di therealslimshady

Iscritto dal: May 2012
Come dice l'articolo, Microsoft si ritrova a rincorrere la concorrenza in ambito mobile. Con Windows Phone ancora arranca, mi chiedo se non farà la stessa fine con questi tablet... Che poi, come terminali sono anche belli, a parte un parco software su WP ancora non all'altezza di iOs e Android. Personalmente mi sembra strano che i professionisti andranno a lavorarare su schermi da 10 pollici, ancora devo vedere un impiegato che scrive i suoi documenti su un tablet o su un netbook... voi che ne pensate?
therealslimshady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:11   #37
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:

Infatti secondo me è interessante la proposta pro con x86 propio perchè andrebbe a sostituire un ultrabook, sempre se il prezzo e l'autonomia sono validi. Per la proposta rt la vedo dura data la concorrenza. Per il resto in vari commenti leggo la solita confusione tra device pensati per il touch, portabilità ed ecosistema di app e portatili con cui usare mouse e tastiera con windows! Pesanti, con poca autonomia e software tradizionale.....
Old 19-06-2012, 11:11   #38
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Inizio dicendo che hai ragione.

Però la tensione non dice molto in questo caso... per quello nelle batterie non viene indicata come indice della capacità. Se la metti in corto dura mezzo secondo indipendentemente dalla tensione che può erogare.
Volevo dire un'altra cosa.
Faccio un esempio: ho in mano due batterie al litio di peso e dimensioni circa uguali. La prima di un portatile hp mentre la seconda di un acer.

Ora leggo: Hp 7,700 mAh mentre acer 5,200 mAh
Come mai questa differenza?

Semplice, la tensione è diversa: Hp 7,2V e Acer 11,1V.

Facendo un semplice calcolo vediamo che l'energia delle batterie è simile (55Wh Hp e 57Wh acer)

Di solito si indicano solo i mAh perché si confrontano le batterie di un medesimo dispositivo (e quindi la tensione è una costante)
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:17   #39
AlanBoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Prima l'usabilità, poi il prezzo.

Certo che col boom di iPad e poi tablet-android non mi sembra MS debba dirci cosa ci serve, visto che finora come vendite al grande pubblico ha toppato.

Le applicazioni X86 nella maggior parte dei casi non sono adatte al touch!
Difatti le app X86 le usi con la tastiera, magari a casa con uno schermo esterno... si chiama PRO apposta.. non è un giocattolino..

Per tutto il resto c'è Metro
AlanBoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 11:17   #40
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Windows 8 + Typecover = Computer soooft...

Office che funziona al 100%...
FileSystem.
Periferiche.

Fico! :P
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian