Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2012, 19:20   #1
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Consiglio Upgrade processore da Athlon 64 3500+ a PhenomII

Salve,
vi chiedo un consiglio. Vorrei aggiornare il mio PC così composto:

MB Asus M2N-e
Processore Athlon 64 3500+
GFX ASUS EN7600GT
Monitor Samsung SyncMaster 226BW

Votrrei upgradare il processore prima che spariscano dalla circolazione i processori compatibile con il socket (am2) della mia mobo.

Il pc lo uso attualmente per navigare e applicazioni Office, ma a breve dovrei riprendere a giocare (sparatutto 3d e RTS), a fare fotoritocco, usare applicazioni CAD ed eventualmente un pò di modellazione 3D

Pensavo di prendere un AMD PHENOM II X4 945 95W C3, che ho trovato a circa 80€ sul web (e mi sembra uno dei più potenti nella lista di compatibilità per la mia MB http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NE/#CPUS).

- Avete altre alternative da consigliarmi o è questo la miglior scelta?

Ho visto che da poco un altro utente ne ha presa una uguale con soddisfazione

- Upgradando il processore quanto sarebbe di "tappo" la scheda gfx?

eventualmente posso aggiornare anche questa

Grazie per l'aiuto
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 19:26   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Lo usava un amico fino ad un anno fa (il 945), io farei il cambio solo se riuscissi a trovarlo usato qui sul mercatino.

Ormai oggigiorno con 150€ ti ci fai cpu+mobo+ram nuove, spenderne 80 per una cpu comunque vecchia di 2 anni imho non è un grande affare.

Io proverei a rivendere in blocco quello che hai ed investire ricavato e gli 80e per prendere qualcosa di completamente nuovo, tanto più che la cpu che vuoi prendere ciuccia un bel pò in più di energia e la mobo con i suoi annetti sulle spalle potrebbe prendersela a male..
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 19:35   #3
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Ti ringrazio per la risposta.

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto. Con quella cifra che tu indichi cosa si trova (MB\Procio)?

Vorrei comunque cambiare processore per tenerlo come muletto. In questa ottica cosa mi consiglieresti?
Old 18-06-2012, 19:37   #4
Hideki-San
Member

L'Avatar di Hideki-San

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Catania
Io ti consiglieri di cambiare tutta la configurazione se possibile, andando magari di i5. Se invece vuoi aggiornare quella che hai il 945 va benissimo, ma dovresti cambiare anche scheda video passando almeno ad una hd7770 però bisogna vedere se il tuo alimentatore riesca a reggere il nuovo carico.
Puoi elencare tipo di alimentatore e ram?
Cpu: AMD FX-8350@ 4.2Ghz |Ram: Kit 2x2 Gb DDR3 1333Mhz + 1x4Gb 1600Mhz Corsairs XMS3| Mobo: Asus M5A97 Evo r2.0 |Vga: G1 Gaming GTX 970 4GB |HDD: Maxtor 250Gb 7200rpm + SSD: SanDisk Ultra II 240Gb|Alimentatore : Cooler Master GX650W |S.o: Win 10 Pro 64 bit|Case: HAF XB EVO| Cooler: Artic cooling freezer extreme v2
Hideki-San è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 19:45   #5
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto. Con quella cifra che tu indichi cosa si trova (MB\Procio)?

Vorrei comunque cambiare processore per tenerlo come muletto. In questa ottica cosa mi consiglieresti?
Dipende da cosa cii fai col pc, comunque:

4GB di ram: 20€
mobo 1155: h61 asrock 50€ (se poi sali di 10-15 si trova anche roba col chipset h67..)
cpu: i3 2120 104€

Totale: 170€ ed hai roba nuova che va più del quad 945 e consuma la metà.

Poi, ripeto, bisogna vedere cose ci fai col pc, potresti anche prendere un llano:

Mobo FM1: 50€ (ci sono una marea di modelli: gigabyte, asrock, msi etc)
CPU: A8-3850 80€
Old 18-06-2012, 19:46   #6
Hideki-San
Member

L'Avatar di Hideki-San

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Dipende da cosa cii fai col pc, comunque:

mobo 1155: h61 asrock 50€ (se poi sali di 10-15 si trova anche roba col chipset h67..)
cpu: i3 2120 104€

Totale: 170€ ed hai roba nuova che va più del quad 945 e consuma la metà.

Poi, ripeto, bisogna vedere cose ci fai col pc, potresti anche prendere un llano:

Mobo FM1: 50€ (ci sono una marea di modelli: gigabyte, asrock, msi etc)
CPU: A8-3850 80€
Ma come fa a giocare con l'integrata del sb? O.o
con la configurazione AMD ha qualche speranza ma meglio una vga dedicata
Cpu: AMD FX-8350@ 4.2Ghz |Ram: Kit 2x2 Gb DDR3 1333Mhz + 1x4Gb 1600Mhz Corsairs XMS3| Mobo: Asus M5A97 Evo r2.0 |Vga: G1 Gaming GTX 970 4GB |HDD: Maxtor 250Gb 7200rpm + SSD: SanDisk Ultra II 240Gb|Alimentatore : Cooler Master GX650W |S.o: Win 10 Pro 64 bit|Case: HAF XB EVO| Cooler: Artic cooling freezer extreme v2
Old 18-06-2012, 19:48   #7
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hideki-San Guarda i messaggi
Ma come fa a giocare con l'integrata del sb? O.o
?

Con la conf intel si tiene la 7600GS, con la conf AMD cestina anche quella, dato che è superiore l'integrata amd...
Old 18-06-2012, 19:48   #8
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

ALI: Allied Premier DR-8460BTX (max 450W)

RAM: 2 x moduli Corsair 1GB DDR2 mod. XMS2
Old 18-06-2012, 19:55   #9
Hideki-San
Member

L'Avatar di Hideki-San

Ma la gfx7600 non gli permette comunque di giocare, ha bisogno di una vga dedicata dato che riprenderà a giocare ora ed i titoli anche meno recenti hanno bisogno di una vga superiore alle gfx7600 calcolando anche il monitor che posside
Old 18-06-2012, 19:57   #10
WarSide
Senior Member

Quote:
Ma la gfx7600 non gli permette comunque di giocare, ha bisogno di una vga dedicata dato che riprenderà a giocare ora ed i titoli anche meno recenti hanno bisogno di una vga superiore alle gfx7600 calcolando anche il monitor che posside
Se deve riprendere a giocare "realmente" allora altro che 80€ se vuole qualcosa un minimo decente...
Old 18-06-2012, 19:58   #11
Hideki-San
Member

L'Avatar di Hideki-San

Eh appunto CTWM in particolare a che titoli vuoi giocare?
Old 18-06-2012, 20:06   #12
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Eh appunto CTWM in particolare a che titoli vuoi giocare?
Di solito non rincorro le ultimissime uscite e gioco più o meno su quello che trovo. Non ho giocato ancora uno di Grand Theft Auto (a parte il mitico primo ) per esempio.

I miei generi preferiti sono abbastanza "pesanti" da giocare, di solito sparatutto in prima persona (la serie Call of duty e Medal of Honor ad es.) e RTS (Red Alert 3 ad es.).

Tenete conto che ci dovrei fare anche CAD (Autocad o Revit), CAD 3D, fotoritocco, eventualmente montaggi video non professionali, e un pò di 3D (trovassi il tempo....... )
Old 18-06-2012, 20:16   #13
Hideki-San
Member

L'Avatar di Hideki-San

Quote:
Di solito non rincorro le ultimissime uscite e gioco più o meno su quello che trovo. Non ho giocato ancora uno di Grand Theft Auto (a parte il mitico primo ) per esempio.

I miei generi preferiti sono abbastanza "pesanti" da giocare, di solito sparatutto in prima persona (la serie Call of duty e Medal of Honor ad es.) e RTS (Red Alert 3 ad es.).

Tenete conto che ci dovrei fare anche CAD (Autocad o Revit), CAD 3D, fotoritocco, eventualmente montaggi video non professionali, e un pò di 3D (trovassi il tempo....... )
capisco, la vga la dovrai cambiare lo stesso, ma non per forza ne devi prendere una costosissima, con circa 110 euro c'è la hd 7770 che è alla pari della hd 6850(giocheresti a dettagli elevati con la risoluzione del tuo monitor) signora scheda video, ma puoi andare anche di 7750 a circa 80 euro, però ci sarebbe anche da cambiare l'alimentatore quindi dovresti spendere un pò.

Se non puoi prendere la vga e l'alimentatore la scelta ricade sulla configurazione AMD postata da WarSide, però prendendo un a8 3870 ottima cpu con ottima vga integrata(superiore alla gfx 7600)

Ultima modifica di Hideki-San : 18-06-2012 alle 20:21.
Old 19-06-2012, 00:08   #14
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:

Per il momento non ho intenzione di cambiare tutto.
...

Mi autocito

Se comunque volessi solo cambiare il processore cosa mi consigliereste?
Old 19-06-2012, 00:12   #15
WarSide
Senior Member

Quote:
Mi autocito

Se comunque volessi solo cambiare il processore cosa mi consigliereste?
Un muletto con una cpu quad core da 125W di tdp? E che deve girarci su questo muletto...
Old 19-06-2012, 10:08   #16
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Un muletto con una cpu quad core da 125W di tdp? E che deve girarci su questo muletto...

Diciamo che per il momento non ho voglia di fare un nuovo PC.

Per una serie di motivi:
non mi accontenterei di una soluzione "economica" come quelle indicate, e alla fine andrei a spendere più di 150€
non sono neanche sicuro si stare su piattaforme AMD\Intel ma probabilmente passarei ad un Mac ecc...
Uso molto di più il portatile che ho, di un pc nuovo me ne faccio poco alla fine

Per cui per il momento voglio solo cambiare processore, che tra l'altro fa molto bene il suo lavoro, poi eventualmente potrei cambiare scheda gfx (per giocare ho anche una PS3 a prendere polvere in casa... )
Old 19-06-2012, 10:12   #17
WarSide
Senior Member

Quote:

Diciamo che per il momento non ho voglia di fare un nuovo PC.

Per una serie di motivi:
non mi accontenterei di una soluzione "economica" come quelle indicate, e alla fine andrei a spendere più di 150€
non sono neanche sicuro si stare su piattaforme AMD\Intel ma probabilmente passarei ad un Mac ecc...
Uso molto di più il portatile che ho, di un pc nuovo me ne faccio poco alla fine

Per cui per il momento voglio solo cambiare processore, che tra l'altro fa molto bene il suo lavoro, poi eventualmente potrei cambiare scheda gfx (per giocare ho anche una PS3 a prendere polvere in casa... )
Beh, sembra che tu abbia già deciso

Ti confermo che quella cpu è il top che puoi montare sulla piattaforma che hai, anche se, ripeto, io non prenderei una cpu così esosa di energia (i phenomII erano stati pensati per il socket am3, poi per far contenti gli utenti con am2 (non am2+) decisero di tirare fuori quella cpu per socket am2/am2+).

L'amico di cui ti parlavo dopo 8mesi fuse la sua asus deluxe am2 (prima di passare al quad aveva un X2 4400+), sarà stata una coincidenza? Boh..
Old 19-06-2012, 10:44   #18
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Beh, sembra che tu abbia già deciso

Ti confermo che quella cpu è il top che puoi montare sulla piattaforma che hai, anche se, ripeto, io non prenderei una cpu così esosa di energia (i phenomII erano stati pensati per il socket am3, poi per far contenti gli utenti con am2 (non am2+) decisero di tirare fuori quella cpu per socket am2/am2+).

L'amico di cui ti parlavo dopo 8mesi fuse la sua asus deluxe am2 (prima di passare al quad aveva un X2 4400+), sarà stata una coincidenza? Boh..
In che modo "fuse" ?

Nel caso mi deciderei finalmente a cambiare MB...

Cosa ci sarebbe in alternativa meno esoso di corrente?
Old 19-06-2012, 10:52   #19
WarSide
Senior Member

Quote:
In che modo "fuse" ?

Nel caso mi deciderei finalmente a cambiare MB...

Cosa ci sarebbe in alternativa meno esoso di corrente?
In questo momento tu stai addirittura usando una cpu monocore, io passerei al più ad una cpu dualcore.

Tipo l'Athlon X2 5000+ o qualcosa del genere...

ad esempio sul mercatino c'è questa cpu:

Cpu AMD Athlon X2 5400+ 2.8ghz 65W Boxato 40€

Io spenderei più 30-40€ per qualcosa del genere, che 80 o più € per una cpu quad core, tanto più che comunque non giocheresti al top con nessuna delle 2 cpu...

EDIT: Fuse nel senso che il chip del northbridge si divise a metà... sarà passato Gesù dalle sue parti

Questo perché col quad il nb lavorava a freq più alte = > calore = NB fuso. E lui aveva la mobo deluxe, quella con i dissy+heatpipe che raffreddavano i chipset...
Old 19-06-2012, 11:09   #20
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Io se vuoi ho un 555be che si sblocca a 3 core da qualche parte...
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian