Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2012, 10:27   #1621
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
...
I filtri servono per i telefoni, per non sentire nel telefono le interferenze create da router.
Io personalmente non ne uso, avendo la presa telefonica e quella del router collegate in parallelo.
Il collegamento in parallelo è condizione necessaria (ma non sufficiente ) per ottenere il funzionamento dell'impianto.
Se fossero in serie basterebbe alzare il telefono e si interrompe l'ADSL.

I filtri ADSL hanno una duplice funzione:

- per l'eventuale fruscio nel telefono
- per evitare che la connessione possa cadere quando squilla il telefono

Quindi io direi di inserirli.
Forse tu non hai una 20Mb, allora in tal caso hai meno problemi, oppure non ho ben compreso come sia fatto il tuo impianto
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 10:45   #1622
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peloo Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho visto che c'è la possibilità di impostare "dial on demand" però non ho trovato il modo di lanciare la connessione...
nella pagina "router status" in basso trovi "connection status", nel pop-up che si apre ci sono i comandi per connettere e disconnettere.
però permettimi un'osservazione, l'utilizzo di un modem/router per le connessioni a consumo è sconsigliabile, perchè sicuramente capiterà di dimenticarsi il router acceso con la connessione attiva e la conseguente sorpresa in bolletta.
dato che fortunatamente il v3 ha la possibilità di essere configurato come solo modem, con la connessione a consumo è meglio utilizzare questa modalità e realizzare la connessione dal pc (connessione a larga banda pppoe).
in questo modo c'è la sicurezza che, una volta spento il pc, la connessione sicuramente viene chiusa
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 11:57   #1623
procol
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Ed in effetti tu sei più vicino, il calcolo fatto è errato .
I tuoi valori sono classici di una distanza di 1.1Km, ed agganci la portante "quasi" in pieno già di default, senza alcun tweaking
Il calcolo non l'ho fatto a mano, ho utilizzato la pagina web citata nella prima pagina.
La cosa positiva rispetto al mio vecchio DG834Gv4 è che l'attenuazione è passata da 25/26 db a 23 fissi.
Grazie. Ciao.
procol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 12:07   #1624
1onexx
Senior Member

Quel sito non sempre da valori corretti.
Anche se spesso accade .

Nel tuo caso sei al max ad 1.3Km dalla centrale, considerando l'attenuazione peggiore.
Comunque buon per te .
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 18-06-2012, 12:28   #1625
renard1
Junior Member

Quote:
Il collegamento in parallelo è condizione necessaria (ma non sufficiente ) per ottenere il funzionamento dell'impianto.
Se fossero in serie basterebbe alzare il telefono e si interrompe l'ADSL.

I filtri ADSL hanno una duplice funzione:

- per l'eventuale fruscio nel telefono
- per evitare che la connessione possa cadere quando squilla il telefono

Quindi io direi di inserirli.
Forse tu non hai una 20Mb, allora in tal caso hai meno problemi, oppure non ho ben compreso come sia fatto il tuo impianto
Io ho un filtro prima dei 3 telefoni di casa, ma non ho un filtro per:
- il campanello esterno che squilla quando c'è una chiamata
- l'impianto di allarme che è in serie, prima dei telefoni e del modem: in caso di allarme, questi vengono isolati e l'allarme prende la linea per una chiamata voce. Ovviamente, se parte l'allarme non sono in casa sul computer e non m'importa se cade l'ADSL.

Ho ragione di pensare che sono a posto?
(Ho un ADSL 7Mb con Tele2, sono a 4Km dalla centrale)
Grazie.
renard1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 12:43   #1626
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renard1 Guarda i messaggi

Ho ragione di pensare che sono a posto?
(Ho un ADSL 7Mb con Tele2, sono a 4Km dalla centrale)
Grazie.
io direi di no, soprattutto per l'impianto di allarme, il cui combinatore può introdurre attenuazioni anche quando non interviene.
anche la suoneria supplementare può causare peggioramenti della qualità del segnale adsl.
credo che ti converrebbe usare uno splitter posto all'ingresso della linea telefonica (quindi anche prima del collegamento con l'impianto di allarme e della suoneria supplementare)
Old 18-06-2012, 12:57   #1627
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Gnommo hai news per la seconda release?
Stavo aspettando ad aggiornare perchè avevi detto che stavi preparando una nuova versione.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 13:05   #1628
En3my16
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Gnommo hai news per la seconda release?
Stavo aspettando ad aggiornare perchè avevi detto che stavi preparando una nuova versione.
io ho questo modem da circa 2-3 settimane e rimpiango di non aver messo subito il fw di Gnommo
non c'è tutto sto stravolgimento ... ma quelle 3 cose in più sono delle chicche
En3my16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 13:13   #1629
1onexx
Senior Member

@renard1
quoto in toto le risposte di random566 .
Per l'impianto di allarme va messo uno splitter a monte di tutto, così elimini anche il problema della suoneria supplementare che può causare disturbi, perché verrebbe a trovarsi sulla linea di fonia già filtrata dallo splitter.
In tal modo non ti servono più neanche i filtri sui telefoni, però devi collegare il modem all'uscita dello splitter.
Old 18-06-2012, 13:13   #1630
renard1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
io direi di no, soprattutto per l'impianto di allarme, il cui combinatore può introdurre attenuazioni anche quando non interviene.
anche la suoneria supplementare può causare peggioramenti della qualità del segnale adsl.
credo che ti converrebbe usare uno splitter posto all'ingresso della linea telefonica (quindi anche prima del collegamento con l'impianto di allarme e della suoneria supplementare)
Grazie, ma lo splitter che cos'è? Un oggetto speziale o semplicemente una derivazione che faccio con i fili sulla stessa scatota dei fili che arrivano in casa?
Quando mi hanno installato l'allarme (13 anni fa', a l'epoca non avevo l'ADSL), me l'anno messo appositamente in serie prima del'impianto per evitare che un ladro alzi il telefono e disturbi la chiamata che fa' l'allarme.

Per la suoneria, immaginavo che un disturbo potrei averlo quando squilla, ma tutto il resto del tempo pensavo essere a posto.

Devo aggiungere che non ho mai notato una caduta di linea quando squilla il telefono. La mia attenuazione è di 31,5 / 53,5 dB; pensavo fosse normale per i miei circa 4 Km della centrale (di qui 2 o 3 in linea area in campania).
Old 18-06-2012, 13:14   #1631
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
nella pagina "router status" in basso trovi "connection status", nel pop-up che si apre ci sono i comandi per connettere e disconnettere.
però permettimi un'osservazione, l'utilizzo di un modem/router per le connessioni a consumo è sconsigliabile, perchè sicuramente capiterà di dimenticarsi il router acceso con la connessione attiva e la conseguente sorpresa in bolletta.
dato che fortunatamente il v3 ha la possibilità di essere configurato come solo modem, con la connessione a consumo è meglio utilizzare questa modalità e realizzare la connessione dal pc (connessione a larga banda pppoe).
in questo modo c'è la sicurezza che, una volta spento il pc, la connessione sicuramente viene chiusa
Ma impostandolo come solo modem non perdo l'uso di wifi e firewall?
Oppure resta tutto com'è,dhcp compreso?
Old 18-06-2012, 13:23   #1632
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peloo Guarda i messaggi
Ma impostandolo come solo modem non perdo l'uso di wifi e firewall?
Oppure resta tutto com'è,dhcp compreso?
le funzionalità di firewall e dhcp non sono compatibili con l'utilizzo come modem, mentre il wifi funziona.
Old 18-06-2012, 13:40   #1633
En3my16
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
ragazzi vi consiglio di non usare il filtro adsl sul modem ma di collegarlo direttamente alla presa RJ.
ho fatto delle prove e continuerò a farle in varie ore del giorno ma i seguenti dati a confronto, prima senza filtro e poi con penso che convincano.

Codice:
Collegamento ADSL	Downstream	Upstream
Velocità collegamento	8128 Kbps	480 Kbps
Line Attenuation	31.0 dB	        20.0 dB
Noise Margin	        11.1 dB	         21.0 dB

Collegamento ADSL	Downstream	Upstream
Velocità collegamento	8032 Kbps	480 Kbps
Line Attenuation	31.0 dB	        19.5 dB
Noise Margin	        10.7 dB	        21.0 dB
da notare non solo la velocità maggiore senza filtro ma anche il rumore che con il filtro aumenta
En3my16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 14:10   #1634
procol
Junior Member

Quote:
Quel sito non sempre da valori corretti.
Anche se spesso accade .

Nel tuo caso sei al max ad 1.3Km dalla centrale, considerando l'attenuazione peggiore.
Comunque buon per te .
A questo punto il fw di gnommo, sia l'attuale che la futura versione, potrebbe servirmi ? che ne pensi ?.

Grazie.

Ciao.
procol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 14:48   #1635
1onexx
Senior Member

@renard1
Gli impianti di allarme, se non usano una scheda SIM con GSM, sono necessariamente fatti così.
Proprio per evitare che il ladro per disabilitarlo alzi il telefono appena entrato dalla porta (anche se basterebbe tagliare i fili fuori la porta ).

Lo splitter è un filtro che separa la linea telefonica dall'ADSL e va messo a monte di tutto, anche del combinatore dell'allarme.
Tra quelli più venduti per il miglior rapporto qualità/prezzo trovi il SAP001, ora denominato SPLITTER PRO. ADSL 2+ CLSP-008M da Corelogic a circa 28 €.
Sulla sua uscita modem colleghi il modem e sulla phone metti il combinatore telefonico, che si porterà tutti i telefoni a valle.
In tal caso non ti serviranno più i filtri sui telefoni.

La tua attenuazione potrebbe essere normale per 4Km e se non hai disconnessioni puoi lasciare così.
Ma il tuo impianto diciamo che "non è a regola d'arte"
Old 18-06-2012, 14:51   #1636
1onexx
Senior Member

@procol
Se lo usi per il solo tweak dell'SNR ,fai il test da telnet per un pò di tempo.
Se noti sensibili miglioramenti abbassando l'SNR senza avere disconnessioni nel tempo, allora puoi installare il nuovo fw.
Anche se sei quasi al max
Old 18-06-2012, 15:04   #1637
1onexx
Senior Member

@En3my16
Come disse una volta gnommo :

"ovviamente essendo consapevoli che queste misurazioni e niente sono la stessa cosa "

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=279

In effetti quelle differenze hanno poco senso perché sono molto piccole e forse se fai un reboot del modem hai valori diversi,
oppure hai un filtro di pessima qualità.

Il filtro a doppia uscita (pseudo-splitter) ha l'uscita ADSL che è costituita da un ponticello con l'ingresso.
Quindi sul modem non dovresti avere alcun effetto.
E' chiaro che se il filtro è di scarsissima qualità, oppure ha i contatti ossidati, qualcosa puoi vedere, ma di solito non accade.
Old 18-06-2012, 15:41   #1638
renard1
Junior Member

Quote:
@renard1
Gli impianti di allarme, se non usano una scheda SIM con GSM, sono necessariamente fatti così.
Proprio per evitare che il ladro per disabilitarlo alzi il telefono appena entrato dalla porta (anche se basterebbe tagliare i fili fuori la porta ).

Lo splitter è un filtro che separa la linea telefonica dall'ADSL e va messo a monte di tutto, anche del combinatore dell'allarme.
Tra quelli più venduti per il miglior rapporto qualità/prezzo trovi il SAP001, ora denominato SPLITTER PRO. ADSL 2+ CLSP-008M da Corelogic a circa 28 €.
Sulla sua uscita modem colleghi il modem e sulla phone metti il combinatore telefonico, che si porterà tutti i telefoni a valle.
In tal caso non ti serviranno più i filtri sui telefoni.

La tua attenuazione potrebbe essere normale per 4Km e se non hai disconnessioni puoi lasciare così.
Ma il tuo impianto diciamo che "non è a regola d'arte"
Grazie per la risposta molto chiara e precisa.
Da quando ho il DGN2200v3 (col sw di Gnommo ma senza aver cambiato nulla) le disconnessioni si sono ridotte in media da una ogni 3-4 ore ad una ogni 36-48 ore; e mentre prima potevo aspettare da 3 a 6 ore prima di ritrovare un collegamento (facendo reset del mio vecchio SpeedTouch), ora dopo max 2 ore torna il collegamento.

Se capisco bene, con lo splitter dovrei spostare il modem per metterlo all'arrivo dei cavi di Telecom, una cosa poco o non fattibile considerando la casa...
L'impianto sarebbe più "a regola d'arte" se metessi un filtro (o lo splitter) solo sulla suoneria esterna?
Grazie.
Old 18-06-2012, 15:55   #1639
ronle
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Se ho capito con questo comando wl -a wl0 txpwr N su telnet modifico la potenza del wifi...Al riavvio però tt ritorna come prima.

nb.:N=160
ronle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 15:57   #1640
1onexx
Senior Member

@renard1
Se la domanda implicita è:
risolverò il problema disconnessioni con un impianto fatto bene in casa ?

La risposta non è immediata.
Se le disconnessioni dipendessero dal tuo impianto la risposta è si.
Se dipendessero dalla tratta esterna al tuo appartamento allora non miglioreresti.

Purtroppo in casi come il tuo non è semplice dare una risposta senza fare delle prove, che non sono semplici visto che hai un sistema di allarme.

Per essere certo di quello che accade devi testare la tua linea senza l'impianto di allarme, collegandoti a monte dell'allarme
e scollegando tutto quello che è a valle (telefoni compresi).
Guardare i valori di attenuazione, portante agganciata, ... e verificare le disconnessioni.

Non è cosa complessa, ma se non hai fatto tu l'impianto d'allarme e non sei pratico rischi di fare guai maggiori.
Senza una prova nessuno può garantirti che le cose vadano meglio.

Se riesci a convivere con quelle disconnessioni non frequenti, puoi mettere il filtro sulla suoneria supplementare e lasciare tutto così .

PS si con lo splitter il modem va messo vicino allo splitter a monte di tutto.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
TikTok, chiuso il deal negli USA: le quo...
Recensione HUAWEI FreeClip 2: le cuffie ...
Nuove scorte ma solo 8 unità: ogg...
Fascia media mica tanto: XIAOMI Redmi No...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian