|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
|
E' morta la scheda madre?
Ciao a tutti.
Ho un problema col pc: non si accende. La scheda madre è una Asus P6T che da un po di tempo aveva problemi: ogni tanto, che fossi in full load o in idle, l'audio cominciava a distorcersi, l'usb "rallentava" (era come se pigiassi i pulsanti del mouse per diminuire i dpi), e dopo un po si freezava. Aggiornando la bios ed i driver la situazione si era un po stabilizzata nel senso che succedeva meno frequentemente. Ieri ho smontato il pc per pulirlo. Dopo averlo rimontato non boota: la corrente passa attraverso la mobo perchè si accende; le ventole girano, i led dei tasti di power e reset sulla mobo si accendono, il pled del case si accende, ma non boota. E l'unico modo per spegnerla è spegnere l'alimentatore dall'interruttore, perchè non si spegne ne tenendo premuto il tasto power del case ne tenendo premuto il tasto power della mobo, stessa cosa col reset. Ho provato ad accendere con 1 stick di ram, niente ram, provando tutti gli slot delle ram, senza vga, senza procio, senza hd, solo col 24 pin, 24 pin + 4 pin, 24 pin + 2x 4 pin ma niente! Quello che mi perplime è che questo pc l'ho venduto ad un amico per poter comprare quello nuovo e lui sapeva già dei problemi della mobo, ma fino a prima di spegnere il pc per smontarlo funzionava. L'hardware è il seguente: be quiet! Dark Power 850W Asus P6T Intel i7 920 6 GB di ram OCZ Platinum Point of View GTX 285 2x320 GB Western Digital Sata2 Ulteriore domanda: se non fosse la scheda madre in teoria lo speaker dovrebbe beepare no? Ho dimenticato di dire che quando si accende lo speaker non beepa. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sapevo di aver dimenticato di scrivere qualcosa.. si l'ho fatto
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
prova anche a spostare il ponticello della corrente usb 12v a 5v o viceversa Ultima modifica di peppiniello77 : 18-06-2012 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
certo che seria ma scherzi..o a terra o qualcosa altro basta che tocchi epr scaricare l'ellettromagnetismo che puo danneggiare la scheda madre,specialmente quando e' nuova o quando si installa e rienstalla il processore
Ultima modifica di peppiniello77 : 18-06-2012 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no non l'ho fatto, credi che questo possa aver fritto la mobo?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
credo che avendo gia problemi qualche scarica l'ha presa proprio eprche era gia qualcosa in corto....ha sentito qualche piccola scossa lieve?sono scosse di 12v che comunque pssono danneggiare le prese usb in primis e poi altro
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
no, però quando accendo la mobo sento un suono, una specie di click che dura meno di due secondi
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
leggete il manuale della scheda madre ed anche del processore..c'e' scritto di afre attenzione alla scosse e le misure da prendere
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma hai provato anche a togliere tutto compreso scheda video processore tutti i cavi e poi rimontare?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tra qualche minuto faccio il round 3 di smontaggio.
al mio amico hanno detto che potrebbe essere un problema di condensa sul procio, dato che abbiamo smontato e rimontato tutto in terrazzo. la cosa che non mi convince è che non c'era umidità, c'era caldo ed il procio è stato "scoperto" solo il tempo di riapplicare la pasta |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova anche a vedere se non c'è ossido nei contatti e soffia dentro il socket e dove metti le ram. L'alimentatore è sicuro sia ok?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
come posso esserne sicuro? a parte provandolo su un altra macchina, ma se dovesse essere quello il problema poi rischio di friggere pure l'altro, no?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Come l'hai pulito il PC?
La storia di toccare la terra per l' "elettromagnetismo" la trovo una leggenda metropolitana per lo più. Apparte che sarebbe energia statica, l'elettromagnetismo non c'entra nulla. È anche vero che può succedere, ma è rarissimo. Io non ho mai avuto queste accortezze, e ho smontato, pulito, maneggiato centinaia di schede madri e altro senza problemi. Quando mi è capitato di rompere qualcosa, è stato per ben altri motivi. Ovvio però che faccio sempre moltissima attenzone a dove metto le mani, praticamente mai metto le dita tra i contatti dei componenti, le schede si prendono per i bordi sempre ed esclusivamente. Secondo me qualcos'altro è andato storto nella pulizia, per prima cosa bisognerebbe provare le varie periferiche su un computer funzionante, in particolare la RAM. Una volta sicuri che il problema è la scheda madre, le poche cose che si possono fare sono resettare la CMOS, e controllare bene sotto i dissipatori dei chipset e dei mosfet. A volta basta un po' di polvere che si infila nel mosfet, e non boota nulla, è capitato a me. Avevo pulito male un PC, e invece di pulire avevo spinto la polvere sotto il dissipatore del mosfet. Credevo di aver fuso tutto, invece è bastato togliere i dissipatore, pulire bene a fondo, ed è tornato a funzionare. Controllati i condensatori? Comunque è anche probabile che si stesse rompendo qualcosa già da prima, e ora con queste manovre gli si è dato il colpo di grazia.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
i componenti li ho spolverati con un pennello, in seguito utilizzando un phon per le parti irraggiungibili col pennello.
i pcb non li ho toccati, ho tenuto tutto per i bordi. controllerò sotto i dissi di chipset e mosfet. cosa intendi per "controllare" i condensatori? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Per smontare tutto intendo togliere, come ho detto tutti i dissipatori, pulirli bene e riapplicare la pasta ex-nova. Occhio a non fare andare la pasta, soprattutto quella vecchia nei circuiti. Per controllare i condensatori, intendo vedere almeno che non siano gonfi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.