Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2012, 14:17   #1
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Iscritto dal: Aug 2002
Il driver video ha smesso di funzionare [da single core a dual core]

Ciao ragazzi, io provo a chiedere a voi, magari essendo in tanti e ed esperti troviamo una soluzione al problema:
Posseggo un sistema a socket 939 e ho deciso di acquistare un Opteron 180 al posto del single core San Diego 4000+, in maniera di avere un utilizzo più veloce e snello del sistema.
La cosa strana è che il processore funziona, ma ogni tanto mi appare su schermo l'errore del titolo, ovvero "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato", durante la visualizzazione di filmati youtube, giochi, insomma anche per normale utilizzo.
Vi preciso che prima di questo Opteron ne avevo un altro ma il sistema mi dava lo stesso errore, ho pensato era il processore o il memeory controller ad avere qualche problema, e allora ho deciso di acquistare un altro Opteron, ma come noto il problema si ripropone.
Ho un sistema con Windows 7 64bit, 2GB di ram in dual channel e una scheda madre Asus A8V-VM.
Non so veramente da cosa dipenda, il bios è compatibile col processore, il sistema operativo lo riconosce e lo supporta, non capisco come mai rimettendo su il single core San Diego tutto torna a funzionare, mentre col dual core il problema si ripropone. Specifico che ho anche cambiato i driver video, più nuovi e più vecchi, senza ottenere risultati.
Cosa devo fare ora? C'è qualche cosa da fare, qualche stratagemma per risolvere il problema, o ci sono incompatibilità note su questi sistemi 939???
Per favore, attendo aiuti
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 19:34   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Mi verrebbe da pensare che il problema nn sia legato alla cpu ma alla scheda video o al sistema operativo, se la vga é overclockata potrebbe essere messa in crisi dalla potenza superiore della cpu e/o se hai solo cambiato processore senza reinstallare il so o almeno resettare il bios potrebbe lavorare solo un core (anche se correttamente riconosciuto, controlla da cpuz o task manager che siano attivi entrambi core) e magari creare problemi al sistema.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 01:36   #3
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
...è la scheda video.....!!!
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 08:10   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
...è la scheda video.....!!!
Intendi un problema legato alla gpu o alla ram video?
Penso che in questo caso avrebbe dovuto farlo anche con il San Diego.

CIAUZ
Old 17-06-2012, 09:02   #5
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

La scheda video è una HD5570 non overcloccata, lo faceva con un'altra HD5570 anche precedentemente, pensavamo fosse la scheda video ma dopo averla cambiata è come prima.
Ho ancora una HD5450, potrei ancora provare con quella.
In ogni caso tutti e due i core lavorano, l'altra volta avevo addirittura reinstallato il SO per vedere di risolvere, ma non avevo risolto.
Qualcuno con la mia stessa esperienza? Helppp!
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
Old 17-06-2012, 12:10   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Temperature, comprese quelle della vga?
Un'altra cosa potrebbe essere l'ali insufficente, l'opteron ha un tdp abbastanza più alto del San Diego.

CIAUZ
Old 17-06-2012, 13:07   #7
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

L'alimentatore è un grandissimo Enermax FMA II 460W, penso non abbia nessun problema a tenere su un sistema con un hard disk solo, una scheda video da 50W in picco, e un processore ad 110W... aggiungici due ventole e una scheda audio Audigy 2 ZS... penso che non dovrebbe essere l'alimentatore.
Stamattina mio padre mi ha riferito che ha bloccato addirittura il PC per ben due volte con BSOD, e vi giuro che con il single core andava sempre tutto perfetto, senza nessun errore, solo qualche rallentamento dovuto alla necessità di avere un altro core vicino, il povero Sandy fa fatica a far girare Windows 7, anche se a 2,7ghz.
Ora prima di tutto provo a fare un CLR_CMOS, dopo se non va comunque provo a cambiare la scheda video HD5570 con la HD5450 (che non consuma niente) e metto gli ultimi driver 12.4, e poi mi faccio sentire.
Potrebbe essere un problema di compatibilità con la scheda madre, o il chipset stesso, anche se sul sito ASUS la scheda madre la danno compatibile con l'opty 180 e tutti gli altri.
Non so, veramente, intanto spero che qualcun altro mi possa dare una mano e qualche dritta...
Old 17-06-2012, 13:30   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
L'alimentatore è un grandissimo Enermax FMA II 460W, penso non abbia nessun problema a tenere su un sistema con un hard disk solo, una scheda video da 50W in picco, e un processore ad 110W... aggiungici due ventole e una scheda audio Audigy 2 ZS... penso che non dovrebbe essere l'alimentatore.
Stamattina mio padre mi ha riferito che ha bloccato addirittura il PC per ben due volte con BSOD, e vi giuro che con il single core andava sempre tutto perfetto, senza nessun errore, solo qualche rallentamento dovuto alla necessità di avere un altro core vicino, il povero Sandy fa fatica a far girare Windows 7, anche se a 2,7ghz.
Ora prima di tutto provo a fare un CLR_CMOS, dopo se non va comunque provo a cambiare la scheda video HD5570 con la HD5450 (che non consuma niente) e metto gli ultimi driver 12.4, e poi mi faccio sentire.
Potrebbe essere un problema di compatibilità con la scheda madre, o il chipset stesso, anche se sul sito ASUS la scheda madre la danno compatibile con l'opty 180 e tutti gli altri.
Non so, veramente, intanto spero che qualcun altro mi possa dare una mano e qualche dritta...
Aspetta un attimo, forse ho capito...

con gli am2 la frequenza ram cambia al cambiare del moltiplicatore, cpu diversa... moltiplicatore diverso, controlla che nn vada fuori specifica in full o in uno stato del risparmio energetico.

CIAUZ
Old 17-06-2012, 13:31   #9
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Una volta avevo la radeon X1800XT e dopo un pò di tempo (oltre i 24 mesi..) la scheda che non aveva mai rotto le balle, ha incominciato a dare i problemi di <..driver video ha smesso di funzionare ..>.
Le ho provate tutte,vari catalyst smonta,monta,resetta etc...ma nulla!!
Sono poi, passato ad Nvidia...

P.S. avevo trovato "sollievo" per un pò di tempo, trasformando via software la X1800XT in una FIREGL,modificando i driver catalyst...
P.S.S. quando avevo la X1800Xt avevo proprio un sistema 939 !!!!
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2012, 15:36   #10
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, forse ho capito...

con gli am2 la frequenza ram cambia al cambiare del moltiplicatore, cpu diversa... moltiplicatore diverso, controlla che nn vada fuori specifica in full o in uno stato del risparmio energetico.

CIAUZ
Scusa Isomen, ma ho scritto che il socket è 939, gli Opteron sono per 939, non AM2.
Comunque ho fatto CLR_CMOS ho tolto l'overclock della scheda madre (avevo il bus a 220mhz, ovviamente settando la RAM con il LIMIT a 200mhz che a questo punto forse non funzionava, o meglio con il single core andava senza problemi) e ora sembra andare tutto, sto facendo diversi test, ho anche tolto la modalità AERO per una versione più pulita e semplice.

PS: possibile che con il single core la scheda madre andava serena fino a 225mhz di bus e col dual core iniziano i problemi? Ci tengo a precisare che il Sandiego 4000+ e l'Opteron 180 hanno lo stesso moltiplicatore, 12x.
Old 17-06-2012, 16:26   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Scusa Isomen, ma ho scritto che il socket è 939, gli Opteron sono per 939, non AM2.
Comunque ho fatto CLR_CMOS ho tolto l'overclock della scheda madre (avevo il bus a 220mhz, ovviamente settando la RAM con il LIMIT a 200mhz che a questo punto forse non funzionava, o meglio con il single core andava senza problemi) e ora sembra andare tutto, sto facendo diversi test, ho anche tolto la modalità AERO per una versione più pulita e semplice.

PS: possibile che con il single core la scheda madre andava serena fino a 225mhz di bus e col dual core iniziano i problemi? Ci tengo a precisare che il Sandiego 4000+ e l'Opteron 180 hanno lo stesso moltiplicatore, 12x.
Perdonami, mi sono confuso con un altro thread dove si parlava di cpu am2 (dovrò controllare di nn aver scritto boiate anche lì ), anche avendo lo stesso molti l'opty ma cina il doppio dei dati (o quasi) del sandi e la ram potrebbe aver bisogno di un vdimm un po' più alto o di timings un po' più rilassati, gli opteron sono cpu che permettono ottimi oc (ho tenuto a lungo un 165 a 2700 mhz... limite del bus della mobo), ma bisogna trovare tutte l'impostazioni giuste (molti,bus, HT link, vdimm e frequenza ram):

Uploaded with ImageShack.us

CIAUZ
Old 18-06-2012, 19:00   #12
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Niente da fare neanche questa volta con l'opty 180.
Il sistema va più veloce, ma produce sempre una serie di errori, in maniera piuttosto casuale che portano a volte al blocco del sistema con schermata blu.
Evidentemente è la scheda madre che mal supporta l'opteron, altro non so che pensare.
Rimesso su il San Diego 4000+, rimesso l'overclock a 2,7ghz e via di single core purtroppo, non so altro cosa fare.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian