Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2012, 16:39   #1
KnightKhrono
Member

Iscritto dal: Jul 2010
PC all'avvio si spegne per 2 secondi e poi parte normalmente

Come da titolo, il computer presenta questo fastidioso ma non invalidante problema. QUando lo lascio spendo per un po' (stacco anche la corrente alla ciabatta a cui è collegato), premo il pulsante di avvio, parte, si spegne dopo due secondi, si riavvia e poi parte tutto normalmente. Da li il pc funziona perfettamente, nessun problema ( le temperature sono ok).
Se lo riavvio dopo poco, nessun problema.
Recenti cambiamenti al pc sono stati:

1) Un banchetto di ram aggiuntivo da 1 gb ( ho settato manualmente la CAS al valore più lento e non mi danno problemi)
2) Ho cambiato la ventola della CPU da quella di stock intel ad una aftermarket coolermaster, riapplicando la pasta termica. Temperature in idle 35c più o meno, 50 circa in load.
3) Ho aggiornato il bios della scheda madre (P5KC) all'ultimo disponibile mediante EZ flash da BIOS, tutto sembra funzionare regolarmente.

Il pc va benissimo, ma trovo sia un po' strano sto avvio "a scoppio ritardato" e forse potrebbe essere il sintomo di qualcos'altro.

Una di queste cose può aver causato il problema?
KnightKhrono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 18:59   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

prova a togliere il banco di ram che hai messo da poco...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 19:21   #3
King-of-nerds
Member

L'Avatar di King-of-nerds

I due sospettati principali sono ram e processore/dissipatore. La ram in primis.
King-of-nerds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 21:53   #4
KnightKhrono
Member

1)Tolto il banchetto di RAM appena aggiunto: fa lo stesso scherzetto. Scrivo da quel pc: dopo quel down di 2 secondi, si riavvia e funziona tutto perfettamente.
2) Smontato dissipatore, eliminato pasta termina che era un po' (manco tanto) in eccesso, pulito e rimessa. Uso la pasta della cooler master e la spalmo con la scheda in dotazione.

Aggiungo una cosa che ho notato questa sera: la GPU non mi sembra performante come dovrebbe. Ho una gtx460 1gb della Point of View. Rifaccio il test di windows e mi cala da 7,2 a 6,3. Lo rifaccio un'ora dopo e torna a 6,5.
Provo Crysis 2, ogni tanto va benone, ogni tanto zoppica e scende a 15/20 fps.
Ho pulito il pc con dell'aria compressa, potrei aver danneggiato la GPU?
Old 07-06-2012, 23:14   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Sembra un "semplice" fake boot, che non è necessariamente sintomo di un problema, anche se personalmente è una cosa che odio.
Hai mica overcloccato o toccato settaggi di tensioni, frequenze o lantenze della RAM?
Fai un clear cmos.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 23:24   #6
KnightKhrono
Member

Allora, ho dei sospetti:
1) Il dissipatore che ho comprato ha un connettore a 3 pin, mentre lo slot della CPU fan della mobo ne ha 4. Ho visto più guide su internet dove dicono che si monta tranqullamente e così ho fatto. Solo che è proprio da quando ho cambiato sto dissipatore che ho sto problema... Noto un altro particolare: se lascio il pc sotto corrente e poi lo spengo, nessunissimo problema, parte che è una bellezza.
Posso provare a montare il dissipatore su un altro slot pin della mobo (a 3 pin?) o devo per forza metterlo nel pin con su scritto CPU fan?

2) La GPU ahimè ha anche lei qualcosa che non va, ma non riguarda il problema di cui stiamo parlando qui, quindi lascio stare l'argomento in quanto OT.
Old 07-06-2012, 23:25   #7
KnightKhrono
Member

Ho settato cosi i timings delle RAM ( ne ho alcune cas5 e altre cas 6, perciò);

400 mhz 6-5-5-18
Old 07-06-2012, 23:32   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Sembra un "semplice" fake boot, che non è necessariamente sintomo di un problema, anche se personalmente è una cosa che odio.
Hai mica overcloccato o toccato settaggi di tensioni, frequenze o lantenze della RAM?
Fai un clear cmos.
quoto

mi sa che sono troppo giovani per saperlo!
Old 07-06-2012, 23:49   #9
KnightKhrono
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Aahah si sono giovincello, certi errori mi si possono perdonare =)

Comunque fatto clear cmos, settaggi RAM in automatico e ora parte sempre senza fake boot, anche dopo avergli tolto la corrente. Ho fatto 4 volte spegni riaccendi per sicurezza. Per la GPU aprirò un altro thread... ; ;
Grazie mille a tutti per l'aiuto, problema risolto! xD

EDIT

Con i settaggi auto della RAM sono salite vertiginosamente anche le prestazioni della scheda video... Quindi tutto perfetto grazie a voi!

Ultima modifica di KnightKhrono : 08-06-2012 alle 02:02.
Old 08-06-2012, 11:20   #10
klou
Senior Member

L'Avatar di klou

Iscritto dal: Jun 2000
io avevo una P5K3 e lo faceva anche a me.
Ma non l'ho mai visto come un problema...pensavo fosse normale lol

E' tipo: schiacci il tasto, parte per un istante, poi stop, 2 sec o forse meno e parte normalmente?

cmq io avevo il pc overcloccato
klou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 12:36   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
quoto

Ahah può darsi

Lo fanno alcuni chipset intel.
Ma mentre in passato, tipo certe schede madri per pentium 3 con chipset intel lo facevano sempre, nelle moderne schede madri che io sappia lo fanno solo se sposti rispetto al default alcuni valori del BIOS.
In pratica se sei in overclock te lo fa, altrimenti non dovrebbe farlo.

Il brutto è che fa accendere tutti i componenti, compreso l'hard disk, il quale ha un ciclo di accensioni e spegnimenti limitato; come tutti i componenti, ma l'hard disk è più fragile.
Il teoria tutto si usurerebbe il doppio, per quanto riguarda i cicli di accensione.
Ogni accensione vale 2.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian