|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Problema frequenza CPU
Ciao ragazzi,
spero di non sbagliare sezione...niente dopo aver effettuato una formattazione mi accorgo tramite CPU-Z che la frequenza della mia cpu è ferma sui 1600MHz circa. Questo può sembrare strano se non la sto sfruttando al massimo. Apro però un gioco con questi requisiti minimi: Pentium 4 or higher, 512 MB of RAM or higher, GeForceFX or higher, DirectX 9.0c or higher. E noto che la frequenza della cpu è invariata sui 1600MHz... Non dovrebbe aumentare? Perchè come processore utilizza un Interl Core 2 Duo E6600 da 2.40GHz... Infatti quando inizio a giocare il gioco mi va leggermente a scatti. Secondo voi da cosa può dipendere? Se vi può interessare ho fatto anche degli screen sia di CPU-Z che di HWMonitor per la temperatura: ![]() Se vi servono altri dati non esitate a chiedere. Grazie mille. ps: da notare anche la temperatura della cpu che mi sembra altina... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
80 gradi? Ma lo screen l'hai fatto durante un bench o sotto stress, giusto? Cmq sarebbero tanti anche in questo caso... pulisci un pò il dissipatore. Poi altra cosa, dopo aver fatto questo se la mobo è decente prova ad entrare nel bios e a controllare la voce del moltiplicatore (cpu multiplier o qualcosa di simile), magari prova a settarlo al massimo (dovrebbe essere 9) in questo modo setti manualmente la frequenza a quella di default... solo che poi non so se scala la frequenza in idle per il risparmio...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'opzione cpu multiplier dal bios ti faccio sapere se poi cpu-z mi rileva una frequenza maggiore... grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 07-06-2012 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo dipende anche dalla temperatura troppo elevata che la cpu non alza la frequenza anche se sto giocando? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
può essere, considera che 80 gradi in idle è una temperatura disumana (se è vera).
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Certamente sono sballati i sensori. Non è possibile avere -41°C in idle almeno che non sei sotto ghiaccio secco. Prova ad usare real temp per avere misurazioni migliori.
Ovvio che una controllatina al dissipatore non gli fa male.
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Ciao, una volta effettuata la pulizia del dissipatore, prova a controllare temperatura/frequenza della cpu con un altro programma, ad esempio coretemp, e confrontali con hwmonitor e cpu-z, per vedere se ci sono discrepanze.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi, ho comprato la pasta AC MX-2 (la 4 non l'ho trovata) e cmq sono riuscito ad abbassare la temp del procio...infatti ora in idle mi segna 35-40 mentre in load 50 e penso siano più che ragionevoli dopo aver sostituito solo la pasta...poi magari provvederemo al dissi ma per ora sembra tutto ok infatti la cpu ora quando apro il gioco va a piena frequenza e non mi scatta +
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.