Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2012, 16:05   #621
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Nei negozi di elettronica vendono alimentatori regolabili: con un paio di coccodrilli e un po' di filo elettrico potete alimentare via rete tutti i vostri baracchini (anche quelli che vanno a pile) senza stare a riempirvi la casa di alimentatori.

Guardate giusto l'amperaggio, un alimentatore 1.5/20v per 1a (ma ce ne saranno anche di diversi...) costera' dieci euro, si dovrebbero trovare anche i maschi mcro USB.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 16:14   #622
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
è possibile condividere le cartelle da Raspberry Pi su windows e viceversa?
con ubuntu o Debian è facile basta andare su gestore risorse e poi rete windows ecc.., ma con la versione di Raspberry come si fa?
Old 01-06-2012, 16:15   #623
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ma cosa ve ne fate, il raspberry non è un nas la sua utilità sta tutta nei GPIO
In effetti e' una figata: sto installando flask [1] (in un virtualenv di python) e con una chiavetta usb wifi posso finalmente fare un controller per luci e innaffiatura del giardino via interfaccia web

1. http://flask.pocoo.org/
Old 01-06-2012, 16:20   #624
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
è possibile condividere le cartelle da Raspberry Pi su windows e viceversa?
con ubuntu o Debian è facile basta andare su gestore risorse e poi rete windows ecc.., ma con la versione di Raspberry come si fa?
Nell'immagine debian standard e' installato smaba [1]: devi attivarlo e configurare gli share.

http://www.debuntu.org/how-to-manage...th-update-rc.d
http://doc.andreamanni.com/servizi.html#samba

Codice:
[sambo_share]
        # Percorso della cartella condivisa
        path = /home/sambo/sambo_share
        # Se gli utenti possono scrivere / modificare file
        writable = yes
        # Negoziazione degli accessi su base utenti / passwords
        valid users = sambo

# #######################################
        # Altri parametri opzionali di interesse
        # Se posso vedere la condivisione da esplora risorse
        # anche se non ho i privilegi per accedervi.
        browseable = yes
        # Commento indicativo della risorsa
        comment = Condivisione per Sambo
Old 01-06-2012, 16:31   #625
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Nell'immagine debian standard e' installato smaba [1]: devi attivarlo e configurare gli share.
ho tanto da imparare, grazie , con questo minicomputer misa che è la volta buona che imparo ad usare linux.
Old 01-06-2012, 16:57   #626
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Nei negozi di elettronica vendono alimentatori regolabili: con un paio di coccodrilli e un po' di filo elettrico potete alimentare via rete tutti i vostri baracchini (anche quelli che vanno a pile) senza stare a riempirvi la casa di alimentatori.

Guardate giusto l'amperaggio, un alimentatore 1.5/20v per 1a (ma ce ne saranno anche di diversi...) costera' dieci euro, si dovrebbero trovare anche i maschi mcro USB.
Ne ho diversi di questi, ma purtroppo tutti erogano una corrente ridicola. Me ne servirebbe uno con almeno 1.5A
Vedo se lo trovo
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ma cosa ve ne fate, il raspberry non è un nas la sua utilità sta tutta nei GPIO
Intanto vedo di saldarci una seriale che fa sempre comodo, quando ho tempo vado a prendere i componenti che mi servono e magari ci scappa un howto.
Quote:
In effetti e' una figata: sto installando flask [1] (in un virtualenv di python) e con una chiavetta usb wifi posso finalmente fare un controller per luci e innaffiatura del giardino via interfaccia web

1. http://flask.pocoo.org/
More info pls sulla GPIO, su come fare la seriale e su che roba è sto flask (sembra essere una figata ).
Insomma come le sfruttiamo?
Old 01-06-2012, 17:02   #627
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Off Topic: Flask e' un famework (!)...
Insomma flask serve per fare i siti web dinamici tipo PHP ma molto piu' semplice di Django (o rails), pero' e' in python (che e' meglio), e' molto leggero e non serve un webserver (tipo apache, ma puo' girare sotto gunicorn che e' multi utente e gira sempre sotto python. Poi se serve anche sotto apache, nginix).
Inizia con il tutorial: http://flask.pocoo.org/docs/quicksta...al-application

Si puo' usare per fare una interfaccia web per quello che ti pare (o gestire un database o qualunque roba che hai in python).

Per gli alimentatori: mettine due da 0.7a in parallelo :P

Ultima modifica di eaman : 01-06-2012 alle 17:14.
Old 01-06-2012, 19:43   #628
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Off Topic: Flask e' un famework (!)...
Insomma flask serve per fare i siti web dinamici tipo PHP ma molto piu' semplice di Django (o rails), pero' e' in python (che e' meglio), e' molto leggero e non serve un webserver (tipo apache, ma puo' girare sotto gunicorn che e' multi utente e gira sempre sotto python. Poi se serve anche sotto apache, nginix).
Inizia con il tutorial: http://flask.pocoo.org/docs/quicksta...al-application

Si puo' usare per fare una interfaccia web per quello che ti pare (o gestire un database o qualunque roba che hai in python).

Per gli alimentatori: mettine due da 0.7a in parallelo :P
Azz carino inizio a spulciarmi il tutorial, si sa mai mi possa servire per qualche idea malsana
Old 01-06-2012, 19:50   #629
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004

Si inizia a ragionare...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:26   #630
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
salve ragazzi ho ricevuto il codice per comprare il raspberry dopo ben 5 mesi... ho deciso che non ci faccio nulla..... chi lo vuole mi faccia sapere ciao
Old 01-06-2012, 23:40   #631
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
salve ragazzi ho ricevuto il codice per comprare il raspberry dopo ben 5 mesi... ho deciso che non ci faccio nulla..... chi lo vuole mi faccia sapere ciao
Se mi passi il codice mi renderai il geek più felice d'Italia
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:57   #632
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
a malincuore lo lascio ma tu lo sfrutterai meglio di me te lo mando per pvt
Old 02-06-2012, 00:05   #633
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
a malincuore lo lascio ma tu lo sfrutterai meglio di me te lo mando per pvt
arigatoooooo

giuro che lo farò brillare
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 00:56   #634
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Be' magari mentre aspetti installati una macchina virtuale con debian e leggiti:
- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2474664

Oppure comincia a farti i tutorial per le cose che ti interessano (a parte l'hardware e GPIO) sulla macchina virtuale.
Ma il giocattolino funziona solo inserendo codici linux?? Non è già disponibile una versione linux dedicata con interfaccia grafica?

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
L'enclosure di cui parlavo qualche post fa è comparsa sullo shop di Adafruit, circa 13$
Molto bellino! A questo prezzo forse non vale neppure la pena autocostruirselo .... bisogna poi vedere i costi di spedizione e dogana. Comunque aspetto che mi arrivi il RB perchè se non ci salto fuori lo vendo al miglior offerente

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Mi dispiace deluderti ma un HD da 2.5" autoalimentato non lo regge.
Bisogna alimentarlo anch'esso da parte con un altro alimentatore 'da cellulari' e connetterci un cavo USB/mini-USB a Y, dopodichè si può usare.
A meno che non usiate un alimentatore da 2A/10W (si vendono, ma costano tanto, sono quelli per iPad) e allora dovrebbe reggere, ma non ho la possibilità di fare nessuna prova in merito.
)
peccato!

Costerà anche poco, ma se devo aggiungere alimentatore, hd+alimentatore, sd, cavi, tastiera, mouse, ore di lavoro (almeno per me) .... spero almeno di non dover imparare i codici linux ... ho altre mille cose da fare, non ho più 20anni e tempo per cazzeggiare su cose improduttive economicamente
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 01:12   #635
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
https://skydrive.live.com/?cid=f41ca...4CC38A2EC5!351

The PSU (power supply unit) itself must supply 5V
and at least 700mA (0.7A). Most
plug in PSUs will be marked with
their specific rating, this one will
supply up to 2000mA (2.0A).
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 01:52   #636
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Costerà anche poco, ma se devo aggiungere alimentatore, hd+alimentatore, sd, cavi, tastiera, mouse, ore di lavoro (almeno per me) .... spero almeno di non dover imparare i codici linux ... ho altre mille cose da fare, non ho più 20anni e tempo per cazzeggiare su cose improduttive economicamente
Allora comprati una scheda madre con un atom, o un multiplayer bello che pronto.
Questo e' stato fatto apposta per hackerare.
Old 02-06-2012, 10:04   #637
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Si ma guarda che 'imparare i codici linux' è questione solo di abitudine.
Pure io sono un noob totale, ma basta andare su google, e cercare -quellochevuoifare- howto debian
Old 02-06-2012, 14:37   #638
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Avete visto che c'e' anche una 'rivista' in PDF dedicata alla rpi?
- http://www.themagpi.com/
Old 02-06-2012, 14:41   #639
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Avete visto che c'e' anche una 'rivista' in PDF dedicata alla rpi?
- http://www.themagpi.com/
Sì carina
Ragazzi a tutti coloro che ancora non ci hanno messo mani, vi suggerisco una cosa IMPORTANTE:
ridimensionate la partizione di lavoro perchè di default, quando installate sulla SD debian, fa una partizione da circa 2GB lasciando tutto il resto dello spazio inusato.
Per fare ciò basta usare gparted, spostare la partizione di swap in fondo alla SD ed estendere quella da circa 2GB

Altrimenti vi trovate come me che a un certo punto mi sputava in faccia che non aveva spazio, su una SD da 32GB
Old 02-06-2012, 15:47   #640
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Ma il giocattolino funziona solo inserendo codici linux?? Non è già disponibile una versione linux dedicata con interfaccia grafica?

Molto bellino! A questo prezzo forse non vale neppure la pena autocostruirselo .... bisogna poi vedere i costi di spedizione e dogana. Comunque aspetto che mi arrivi il RB perchè se non ci salto fuori lo vendo al miglior offerente

peccato!

madòòòò se parli così mi fai sentire un nerd supersfigato...
ma poi scusa... cos'è un "codice linux"?
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian