Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2012, 11:38   #81
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da stefano1234 Guarda i messaggi
mmmh,troppo pessimista,non me l'aspettavo da te,se puo' essere di aiuto per quello che vale,io sono uno che ha vissuto il terremoto del friuli del 76,ero a 50 km dall'epicentro ed ero un ragazzino delle medie,non un adulto.Ho sentito tante di quelle scosse fin adesso,che me ne ricordo poche,ma dopo tanti anni ti posso dire che non mi fa paura il terremoto,credo che succedera' a tutti,dopo qualche tempo,e non accetto l'idea che debba decidere lui la mia vita.Ho vissuto per 15 anni poi al secondo piano di un abitazione del 1900 fatta di sassi e calce che sicuramente sarebbe venuta giu' se l'epicentro fosse stato li',e avrebbe potuto farlo in questi anni se si fosse ripetuto ma non ho mai avuto paura e si che anche li' di scosse ne ho sentite parecchie in questi anni,pero'...mi ero preparato una via di fuga.Per quanto possibile questa e' l'unica soluzione.Nessun terremoto mi deve,e vi dovrebbe,sorprendere e cogliere impreparati quando state a casa.Adesso da poco sto in un condominio al secondo piano e ovviamente questo del 20 maggio l'ho sentito anch'io ma in 5 secondi ero gia' sulla porta di casa,ero tranquillo pero',nessuna ansia solo consapevolezza.
Beh io cerco di essere ottimista anche se nell'animo sono pessimista
il fatto è che se vivi un un condominio c'è poco da fare... se arriva un terremoto molto forte non ci sono molte alternative. abitando al quarto piano, per scendere le scale ci vogliono comunque almeno 30 secondi.. probabilmente crollano mentre le scendi
non parliamo poi dell'ascensore...
Se il terremoto è forte il condominio viene giù prima che tu te ne renda conto...

Il punto è che la probabilità è molto bassa. per tirar giù un condominio moderno serve veramente una scossa forte... così a occhio direi almeno un 6.5-7... altrimenti almeno le pareti portanti dovrebbero rimanere su!

Infatti l'unica cosa da fare se si abita a piani elevati è cercare riparo sotto un muro portante e preferibilmente sotto un tavolo robusto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 13:28   #82
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
Confermo quello che avevo supposto ossia che si sono verificati fenomeni di liquefazione del terreno in occasione di questo terremoto.

A Pisa al Polo F (aula F01) di Ingegneria il 1 giugno c'è un seminario sulla liquefazione del terreno e su alcuni esempi pratici che si sono verificati in occasione di questo sisma.

Comunque ragazzi 2 consigli:

-C.A. (cemento armato) non è sinonimo di antisismico in modo automatico, inoltre è possibile costruire edifici antisismici con qualsiasi tipologia costruttiva, sia se fatto in acciaio, muratura, frasche e cannicci o CA...e tutti dipende dalla corretta progettazione d'insieme e dalla corretta realizzazione in opera.

-le scale nel 90% dei casi sono la prima cosa che viene giù durante un sisma, perchè costruttivamente in genere sono delle travi a ginocchio, dove l'azione sismica orizzontale provoca degli elevati sforzi eccentrici sollecitandole a pressoflessione, inoltre le rampe sono sempre o quasi collegate a metà pilastro e non nei nodi trave-colonna...in questo modo c'è il rischio del collasso del pilastro con la struttura soprastante.

Se abitassi in una palazzina/condominio, io individuerei un punto sicuro adiacente ad un setto in CA o un muro portante sgombro dove accovacciarsi vicino ed attendere che tutto sia finito, poi scappare successivamente in sicurezza.

Anche perchè mentre si esce è possibile essere colpiti da elementi secondari non strutturali come cornicioni, mensole, parapetti di balconi etc etc...infatti in Giappone la principale causa di morte durante i terremoti è dovuto a persone rimaste chiacciate dalla mobilia o colpite da elementi secondari che hanno ceduto.


P.S. ultimo aneddoto: all'Aquila mi è capitato di fare un sopralluogo in una palazzina gravemente lesionata di nuova costruzione, dove era stato usato materiale di qualità e ben progettata...sapete quale è stato il motivo?

Il solaio di un piano gettato in autunno era pieno di fogliame, il getto del cls liquido ha spazzato via le foglie ammucchiandole nei nodi trave-pilastro..questo letto di foglie spesso qualche decimo di millimetro aveva creato una sconnessione a taglio in testa al pilastro....
Verticalmente non si avevano problemi, ma quando è arrivato il sisma con le sollecitazioni orizzontali i 4 pilastri che soffrinano di questo difetto hanno ceduto.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 17:17   #83
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1833
la liquefazione delle terre sedimentarie (per intenderci soprattutto sabbia, anche antica del 1200d.c) c'è stata principalmente a san carlo, per quelli che non sono della zona è 2km da sant'agostino che ormai conoscete)

il terremoto continua tutto il giorno, anche se sono scosse da 2 o 3 di magnitudo fidatevi che si sentono tutte!!!
tutti noi che abitiamo in queste zone, io per esempio sono di cento (FE)dormiamo in macchina dal 21 mattina
personalmente consulto quasi ogni ora col cell questo sito
http://cnt.rm.ingv.it/

Ultima modifica di Luke@90 : 26-05-2012 alle 17:20.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 23:45   #84
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7763
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Confermo quello che avevo supposto ossia che si sono verificati fenomeni di liquefazione del terreno in occasione di questo terremoto.

A Pisa al Polo F (aula F01) di Ingegneria il 1 giugno c'è un seminario sulla liquefazione del terreno e su alcuni esempi pratici che si sono verificati in occasione di questo sisma.

Comunque ragazzi 2 consigli:

-C.A. (cemento armato) non è sinonimo di antisismico in modo automatico, inoltre è possibile costruire edifici antisismici con qualsiasi tipologia costruttiva, sia se fatto in acciaio, muratura, frasche e cannicci o CA...e tutti dipende dalla corretta progettazione d'insieme e dalla corretta realizzazione in opera.

-le scale nel 90% dei casi sono la prima cosa che viene giù durante un sisma, perchè costruttivamente in genere sono delle travi a ginocchio, dove l'azione sismica orizzontale provoca degli elevati sforzi eccentrici sollecitandole a pressoflessione, inoltre le rampe sono sempre o quasi collegate a metà pilastro e non nei nodi trave-colonna...in questo modo c'è il rischio del collasso del pilastro con la struttura soprastante.

Se abitassi in una palazzina/condominio, io individuerei un punto sicuro adiacente ad un setto in CA o un muro portante sgombro dove accovacciarsi vicino ed attendere che tutto sia finito, poi scappare successivamente in sicurezza.

Anche perchè mentre si esce è possibile essere colpiti da elementi secondari non strutturali come cornicioni, mensole, parapetti di balconi etc etc...infatti in Giappone la principale causa di morte durante i terremoti è dovuto a persone rimaste chiacciate dalla mobilia o colpite da elementi secondari che hanno ceduto.
quoto tutto il post

qui mostrano qualche esempio sulla liquefazione del terreno:

http://portale.ingv.it/real-time-mon...e_26052012.pdf
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 12:53   #85
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
aia... 4 scosse in 2 giorni anche a RC, speriamo non inizi uno sciame con botta finale anche li
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 14:14   #86
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7355
Ecco cosa vuol dire trovarsi in casa durante un terremoto

http://www.youtube.com/watch?v=WVbmtwv_uLo&t=5m6s
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:01   #87
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
scossa molto potente pochi secondi fa... almeno qui si ballava bene
__________________
Sample is selezionated !

Ultima modifica di Foglia Morta : 29-05-2012 alle 08:10.
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:06   #88
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6716
infatti c'è uno strillo su repubblica.it ma ancora senza alcun dato
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:08   #89
Gangster87
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 73
.

Ultima modifica di Gangster87 : 09-04-2013 alle 08:20.
Gangster87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:09   #90
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 569
Sentita distintamente anche qua in Versilia (Toscana).
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:12   #91
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Vaffanculo. Sono andato a letto alle 5. Che palle. Comunque piuforte dall'altra.. Se l'epicentro è sempre in Emilia ha fatto un casino
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:13   #92
WLF
Senior Member
 
L'Avatar di WLF
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Vaffanculo. Sono andato a letto alle 5. Che palle. Comunque piuforte dall'altra.. Se l'epicentro è sempre in Emilia ha fatto un casino
Più forte, ed è durata anche molto di più
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:13   #93
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
dormivo mi sono buttato sotto la scrivania bologna. quasi come la prima, terzo piano
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:14   #94
Martini92
Senior Member
 
L'Avatar di Martini92
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Dignano
Messaggi: 495
confermo io di padova se l'epicentro è in emilia c'è davvero da preoccuparsi! perchè qua è stata molto forte!
__________________
Starcraft2 Outpost Forum
CASE: CM 690 II ADV. |MONITOR: Asus LCD 24" 2ms | MB: Gigabyte GA-P55A-UD4 | CPU+DIS: i5 760 2.8HGz + NOCTUA NH-D14 | RAM: CORSAIR XMS3 4x2Gb 1600 MHZ C7 (7-8-7-20) | ALI: CM 520W modulare | GPU: ATI 7950 Vapor-x | HDD: WD gp 500Gb + SAMSUNG F3 500Gb + WD 1Tb + Seg 320 Gb | AUDIO: Asus Xonar Dg
Martini92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:19   #95
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Dicono 5.9
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:19   #96
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
scossa forte movimento orizzontale? di casa e mobile qua a riva del garda...
verso le 09,12 ora
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:24   #97
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/list.php

5.8?
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:25   #98
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6716
forte e abbastanza superficiale
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:26   #99
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Altra bella scossa, ore 9...

Io sono a lavorare ad Imola, vicino al casello dell'autostrada, il mio ufficio è al piano terra, in un capannone in cui di recente sono stati appunto fatti interventi di rinforzo anti sismici, e ho sentito la sedia che si spostava...
E stavo per dire chi mi fa gli scherzi ??? quando i miei colleghi hanno iniziato a gridare "il terremoto" ed a scappare fuori, ci sono alcuni colleghi di Ferrara i quali dopo i recenti episodi sono diventati molto sensibili alle scosse telluriche si sono molto spaventati !

Epicentro dicono a Modena 5.7
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:30   #100
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Secondo il twitter dell'ignv son più di 10km di profondità, poco più a sud di Mirandola.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v