Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2012, 14:30   #1
[fulgore]
Member

Iscritto dal: Apr 2005
overclock Athlon 64 x2 4200+

allora, sono al mio primo overclock quindi se qualche anima pia mi elargisse qualche consiglio ne sarei grato
la situazione è questa:
Athlon 64 x2 4200+
2gb ram corsair ddr2 pc2-6400 800mhz (1+1 dual channel)
mainboard Asrock alivenf5-esata2+

praticamente per ora ho solo messo le memorie a 667mhz e ho aumentato la frequenza della cpu a fino a 250 monitorando le temperature e stressando con orthos. per ora sono salito a 2.750ghz e il tutto sembra stabile.
suggerimenti? sono pronto a postare foto del bios e cpuz se necessario.
la dram frequency lavora a 395mhz quindi di poco al di sotto della soglia dei 400mhz

Ultima modifica di [fulgore] : 28-05-2012 alle 14:57.
[fulgore] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:20   #2
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
ciao

le ram ora funzionano a quasi 800 (395x2)

Se la frequenza "ti basta" prova a scendere di voltaggio (questo andrà a vantaggio del calore emesso e della vita delle componenti)

Diversamente ognuno ragiona alla sua maniera nel daily use: io - di norma - mi pongo sempre un voltaggio ed una temperatura massimi ai quali arrivare...

Che temperature fai in full?
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 15:44   #3
[fulgore]
Member

ciao a te e grazie per la risposta
con orthos dopo 20min le temperature erano a 54° stabili, quindi ancora ce ne sarebbe.
ora i dubbi e le perplessità si moltiplicano se scendo di voltaggio perdo la possibilità di usare cool & quiet, potrei sempre rimediare usando crystal cpu che lo sostituisce egregiamente. ora, è consigliabile usarlo con una cpu overclockata, o crea casini?
per le ram posso sforare gli 800mhz (sicuramente si)? che strade posso prendere per rimanere stabile?
se lascio a 667mhz e aumento la frequenza della cpu vado incontro a instabilità. dovrei metterla a 800mhz da bios e magari diminuire il voltaggio della ram (nel caso come?)

un'altro dato: su cpuz, ht link è aumentato a 1000 mhz. di che si tratta? eheh ho letto qualche guida ma se non provo con mano, ci capisco poco
Old 28-05-2012, 16:00   #4
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da [fulgore] Guarda i messaggi
ciao a te e grazie per la risposta
con orthos dopo 20min le temperature erano a 54° stabili, quindi ancora ce ne sarebbe.
ora i dubbi e le perplessità si moltiplicano se scendo di voltaggio perdo la possibilità di usare cool & quiet, potrei sempre rimediare usando crystal cpu che lo sostituisce egregiamente. ora, è consigliabile usarlo con una cpu overclockata, o crea casini?
per le ram posso sforare gli 800mhz (sicuramente si)? che strade posso prendere per rimanere stabile?
se lascio a 667mhz e aumento la frequenza della cpu vado incontro a instabilità. dovrei metterla a 800mhz da bios e magari diminuire il voltaggio della ram (nel caso come?)

un'altro dato: su cpuz, ht link è aumentato a 1000 mhz. di che si tratta? eheh ho letto qualche guida ma se non provo con mano, ci capisco poco
Ciao

hai il dissipatore stock?

20 minuti è un po' pochino...lascia andare un oretta di prime95 in blend

Comunque, le velocità che trovi su cpu sotto la voce ram devi raddoppiarla per avere il suo valore reale...se tu leggessi 800 mhz su dram frequency avresti le ram a 1600 mhz...un po' complicato per un athlon 64 x2 che usa ddr2, non trovi?

L'ht è l'hypertransport, è uno dei 2 bus che la cpu utilizza per "collegarsi" alle altre periferiche. Esistono 2 bus: memory e ht.

Il tuo ht stock dovrebbe essere di 800 mhz. Tu lo hai portato a 1000 (che - come hai potuto vedere - regge senza troppi problemi). Evita di andare oltre, non noteresti differenze nell'uso normale.

Esistono 2 modi per occare una cpu: o salire di fsb o di moltiplicatore. Il moltiplicatore inficia solo la cpu e un suo aumento provoca l'innalzamento della sola frequenza del processore, mentre lavorare sulla frequenza di bus di sistema provoca l'aumento di anche le altre componenti come ht e ram.

Se provi ad andare a 251 vedrai che anche le ram aumenteranno di velocità, e con esse anche l'ht. Puoi, come hai già visto, cambiare i moltiplicatori per riportare il tutto in specifica...quindi devi trovare tu la soluzione migliore (di norma, a parità di frequenza, ottieni di più agendo sull'fsb piuttosto che sul moltiplicatore)

Per ora, con le temp che hai e il caldo ancora non importante, non andrei oltre...abbassare di poco il voltaggio non ti dovrebbe creare enormi casini con il c'n'q, ma in ogni caso "devi provare"

Insomma...testa, ma con calma

e, se hai il dissi stock, cambialo
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:33   #5
[fulgore]
Member

Grazie intanto mi hai dato parecchi spunti. Dopo giorni di prove ho capito che il mio procio più di 2.8ghz non li tollera. La situazione attuale è questa:
fsb Cpu: 266
Multi: x10.5 (limite 11)
Voltaggio: 1300 (limite 1300)
Mem clock 333. Stanno a 398 MHz (vicino agli 800 quindi). Ho impostato anche le latenze 4-4-4-12-15

ht link mi superava i 1000mhz, quindi ho impostato manualmente nb clock speed a 600mhz, non ho trovato altri settaggi per l' ht link. In questo modo, con l'overclock impostato, mi arriva a 798mhz. Per il mio procio il range consigliabile per ht link dovrebbe essere tra gli 800-1000mhz, ho letto da più parti che non è consigliabile superare i 1000.
Ho agito bene?

Con altri moltiplicatori o settaggi non ho trovato la stabilità. Per le temperature nessun problema. Sto sui 55 gradi dopo 2 ore di stress, ho un dissipatore della coolmaster. Il mio dubbio rimane sul ht link
Un'altra cosa: pci latency timer deve rimanere a 32 o metto 64?

Ultima modifica di [fulgore] : 01-06-2012 alle 15:14.
Old 11-06-2012, 23:40   #6
[fulgore]
Member

anybody? sopratutto sul discorso ht link
Old 13-06-2012, 22:01   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
L'ht link puoi tenerlo fino a 1000, se nn ti crea problemi anche a 1050/1100, ma nn é che se lo tieni a 900 perdi chissa che... cmq ti posto lo screen dell'oc che ho fatto con una cpu uguale alla tua, sperando possa esserti utile:

Uploaded with ImageShack.us

se ti serve più vcore puoi fare la pinmod.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 23:53   #8
[fulgore]
Member

ho visto solo adesso molto interessante
per questi risultati dovrò provare questa pinmod ci vuole sicuramente più vcore per il mio procio.
Old 16-06-2012, 06:56   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Peccato che con la pinmod nn puoi impostare il vcore che vuoi ma solo pochi voltaggi prestabiliti che cambiano a secondo del voltaggio default, con il mio avendo il vcore a 1,25 posso ottenere solo 1,35 o 1,55... ma potresti impostarlo a 1,55 (che quasi sicuramente in estate é troppo alto per il daily) e abbassarlo da win con crystalcpuid (in pratica usarlo solo per il boot), in questo modo dovresti poter scegliere il vcore che vuoi (anche se il voltaggio impostato nn corrisponderà a quello reale, ma basta che controlli con cpuz per regolarti).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian