Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2012, 21:13   #1
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ponti raddrizzatori e 1N4007

ho smontato molti alimentatori da 2 o 3 Ampere e tutti avevano 4 1N4007 come ponte raddrizzatore
ora la domanda che mi sorge è come mai hanno messo gli 1N4007 che sopportano soltanto 1 Ampere e non diodi che sopportano 5 o 6 Ampere ?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 08:12   #2
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
In caso di onda sinosuidale, i diodi lavorano il 50% del tempo quindi possono reggere fino a 2A (in termini di corrente efficace è sempre 1A)

Nel caso inoltre che siano alimentatori stabilizzati, potrebbe essere presente un circuito step down switching, quindi la corrente in uscita è inferiore a quella in ingresso del regolatore.

Se invece sono alimentatori da pochi euro, dove ti dichiarano 3A, ma poi ci sono dei semplici 1N4007 e nessun tipo di regolatore, il concetto è quello di massimo risparmio e minima affidabilità
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
come mai hanno messo gli 1N4007 che sopportano soltanto 1 Ampere e non diodi che sopportano 5 o 6 Ampere ?
Questo principio si chiama ridondanza, veniva usato molti anni fa, quando le cose erano fatte per durare, costavano di più ed era conveniente farle riparare. Ora si pensa solo al farle funzionare giusto il tempo della garanzia per poi buttarle.
Questa filosofia ci ha portato nella situazione economica che tutti conosciamo (meglio che mi fermi qui, perchè inizia ad essere materiale per la defunta SPA)
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 08:44   #3
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
la maggior parte degli alimentatori erano switching soltanto uno era normale regolabile da 2,5 Ampere che usava i diodi 1N4007
siccome questo alimentatore era rotto ho tenuto soltanto il trasformatore adesso volevo fare un alimentatore stabilizzato da circa 3 Ampere mettendo un 7805 e un 7812
come ponte diodi posso usare questi benedetti 1N4007
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 11:32   #4
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
la maggior parte degli alimentatori erano switching soltanto uno era normale regolabile da 2,5 Ampere che usava i diodi 1N4007
siccome questo alimentatore era rotto ho tenuto soltanto il trasformatore adesso volevo fare un alimentatore stabilizzato da circa 3 Ampere mettendo un 7805 e un 7812
come ponte diodi posso usare questi benedetti 1N4007
se è switching non puoi "tenere solo il trasformatore" il funzionamento è molto più complesso

per costruire un alimentatore stabilizzato ti conviene farlo lineare che è il più semplice, o al più utilizzare integrati stabilizzatori switching che abbiano già tutto il circuito di switch integrato.. da montare sono simili alla famiglia 78XX, hanno qualche componente elettronico esterno in più, ma sono più efficienti.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 11:42   #5
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
ho tenuto il trasformatore dell alimentatore non switching (quello di una discussione vecchia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414932 )
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 11:51   #6
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Chry2000 Guarda i messaggi
ho tenuto il trasformatore dell alimentatore non switching (quello di una discussione vecchia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414932 )
molto bene allora ti basta un ponte diodi decente (che supporti la corrente richiesta), un condensatore decente (corrente x 2000 = quanti uF ti servono circa) e poi il circuito stabilizzatore
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:00   #7
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
per fortuna alla fiera ho presso tutto condensatore da 6000 uF e ponte diodi da 5 Ampere e 7812
domanda: come ponte diodi posso usare i 1N4007 che erano montati sulla scheda dell alimentatore anche se sopportano 1 Ampere
domanda 2 : i 7812 si possono mettere in parallelo ?
avete notato che quasi tutte le discussioni che faccio finiscono sempre su un altro argomento
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:28   #8
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
In un ponte di graetz una coppia di diodi conducono, mentre l'altra no, e poi il contrario.
Quindi la corrente massima che il ponte può erogare è il doppio della corrente erogabile da ciascun diodo.
Se fai un ponte di graetz con 4 1n4007, al massimo puoi erogare 2 A.

I 7812 non si metterebbero in parallelo, ma l'ho visto fare ad altri diverse volte, e non è mai successo nulla.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:36   #9
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
come dice nicolait e mortimer il ponte diodi erogano 2 Ampere ma perchè gli mettono su alimentatori da 2,5 o 3 Ampere
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 13:56   #10
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
quindi in teoria gli potrei mettere ma durerebbero di meno ?
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 16:56   #11
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
A prescindere d discorsi etico/filosofici, non è che durano meno.
Se ti servono 2 A con continuità, io ti consiglio di usare diodi che reggano almeno 3 A.
Visto il costo esiguo, conviene avere un po' di margine piuttosto che sapere già in partenza di essere al di sotto delle specifiche dei componenti.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 22:19   #12
Chry2000
Member
 
L'Avatar di Chry2000
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: genova
Messaggi: 102
userò il ponte da 5 Ampere che ho preso alla fiera ma prima una prova con gli 1N4007 voglio provare a farla
grazie a tutti
__________________
Onore a Dio Valvola
il mio gruppo "solo elettronica" http://www.facebook.com/groups/203846363075790/
il mio account di youtube http://www.youtube.com/user/christianmegabass
Chry2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v