Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2012, 11:55   #1
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Internet Pack Senza Limiti Condizioni contrattuali

Ciao,
ho una chiavetta Tim con sim dati. Il mio contratto iniziato nel settembre 2011 prevede un traffico illimititato per 12 mesi. I primi 10GByte sono a velocità piena (una media ad occhio di 220 Kbps anche di più dipende dall'ora e dal giorno). Al superamento dei 10 Gigabyte la banda massima viene strozzata a 64Kbps (ovviamente teorici).

Qui nasce il problema. Ogni qual volta che esaurisco i 10 gigabyte la velocità si blocca sui 6/7kbps e la navigazione (intendo anche il solo controllo della mail) diventa impraticabile.
La cosa strana è che ad ogni ora di ogni giorno rimane fissa a qulla velocità come se fosse strozzata dalla fonte.

Ho pensato che ci fosse un problema e ho chiamato il centro assistenza (l'operatrice è stata molto cordiale e professionale, mi ha stupito). Mi è stato passato un tecnico (questo invece molto sgarbato e saccente ) che afferma che è tutto regolare in quanto il contratto prevede una velocità massima fino a 64Kbps. Quindi la parola "fino a" giustifica la diminuzione della velocità.
E qui arriviamo al problema. Sul contratto/regolamento stampato dietro la confezione la dicitura "fino a" non appare ma "si riduce a 64 kbps". Sia chiaro, capisco che le reti italiane siano al collasso e non ci sia banda per tutti però forzare la connessione ad una velocità così bassa ad ogni ora tutti i giorni non credo sia da termini contrattuali.
A peggiorare anche le cose ci si è messo anche il tecnico che ha affermato che la chiavetta viene forzata sul segnale gprs dopo i 10 giga anche se il software afferma che si è sulla rete 3g o hdspa. Questo a mio avviso è ancor più grave. Sul contratto/regolamento non viene menzionata la forzatura su rete gprs tale da ingannare lo stesso software della chiavetta.
Quando ho stipulato il contratto mi è stato detto che avrei avuto un certo tipo di servizio, a conti fatti ne ho uno decisamente differente, ripeto tale da non poterlo utlizzare anche solo per controllare la casella di posta.
E proprio il fatto che non ci sia la minima oscillazione di velocità dai 6/7kbps conferma che qualcosa alla fonte interviene. Sarebbe stato più intelligente per loro dare il beneficio del dubbio al cliente dando delle variazioni nel tempo della velocità.

C'è qualche altro utente ha lo stesso tipo di problema o ha cercato di soluzioni anche di tipo legale/associazione dei consumatori?
Ogni info/aiuto è ben accetto.

PS:
non utilizzo la chiavetta per file sharing o robe del genere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:12   #2
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Sei sicuro che la velocità che tu leggi sia in Kbps (bit per secondo) e non KBps (byte per secondo)?
Perché ho il sospetto che tu leggi KBps e in quel caso tutto torna.
Infatti anche la velocità normale a circa 200 kbps mi sembra troppo bassa. Mentre invece 200 KBps è accettabile per una rete mobile.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 19:41   #3
sgdsdsgsdgsdsdgsg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Sei sicuro che la velocità che tu leggi sia in Kbps (bit per secondo) e non KBps (byte per secondo)?
Perché ho il sospetto che tu leggi KBps e in quel caso tutto torna.
Infatti anche la velocità normale a circa 200 kbps mi sembra troppo bassa. Mentre invece 200 KBps è accettabile per una rete mobile.
si hai ragione.. il software utilizza i KByte al sec. mentre le condizioni contrattuali parlano di 64kbit al sec. che immagino diviso per 8 dia 8 Kbyte al sec. Questo spiega la velocità e va bene.. però anche loro utilizzano sul fronte del prodotto i Mbps (7.2 per la precisione) che equivalgono a 900 Kbyte al sec. rendendo il tutto più fuorviante utilizzando unità di misura a scopo marketing. Scandaloso cmq nel 2012 si imponga una velocità del genere che a conti fatti è inutilizzabile anche per i servizi essenziali. L'unica cosa confermata è la saccenza del tecnico.. avrebbe potuto essere più chiaro.

Grazie per la spiegazione gbhu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:32   #4
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
Ma sì, si sa che la rete mobile non offre in genere le prestazioni di una ADSL normale. E' inutile arrabbiarsi con gli operatori. Loro hanno tutto il vantaggio ad offrire il servizio migliore possibile per tenersi e aumentare i clienti.
Purtroppo ci sono proprio dei limiti nella tecnologia e nel numero di celle installabili.
La velocità nominale loro te la danno, ma per verificarla dovresti chiedere a tutto il vicinato di staccarsi momentaneamente dalla rete mobile e poi lanciare il test di velocità.
A volte poi basta spostarsi di qualche decina di metri per avere un segnale più o meno forte o agganciare una cella più o meno intasata.
Fino a pochi anni fa era anche peggio quando c'era solo gprs-edge, che in parte condividono gli slot per il traffico voce.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v